Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

  • Perdere peso (+ di 5/10 kg)

    Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

    Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

    Voti: 9 10,6%

  • Votanti
    85
D

Deleted member 172324

Guest
si ok ma anche durante la settimana ho sbalzi assurdi
Magari confronta solamente il peso al termine dei giorni/settimane di scarico?

capita anche a voi in proporzione un aumento di quasi il 5% del peso ?
5% non penso, ma 1-2 kg da un giorno all'altro mi capita frequentemente (2-3% su 60kg). Magari se mi peso subito dopo un pasto abbondante e senza essere andato di corpo raggiungo anche io il 5% :mrgreen:
 
D

Deleted member 2182

Guest
si ok ma anche durante la settimana ho sbalzi assurdi, ma capita anche a voi in proporzione un aumento di quasi il 5% del peso ?
Io peso 66kg e se:
-sono in una fase di carico
-fa molto caldo
-mangio qualche fibra in più
-mangio una pizza o cibi particolarmente salati
pur rimanendo nel fabbisogno calorico ho fluttuazioni anche >2kg -> liquidi associati a glicogeno e ritenzione idrica da infiammazione e cortisolo, + magari "volume" intestinale (:o) non ancora smaltito.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.499
23.752
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
come fare a capire se dimagrite facendo ciclismo e uscite toste ? da venerdi a lunedi mattina il mio peso è aumentato di 3.5kg mangiando sempre le stesse cose e bevendo più o meno uguale, l'unica differenza è che ho fatto 2 uscite abbastanza impegnative (1 uscita con 2 volte una salita da 1 ora in zona sweet spot e 1 uscita con 2 volte una salita da 40min circa in tempo/ss). Mi gonfio come un pallone, stavo pensando di prendere tipo bromelina ma non so se è utile, addirittura ora volevo provare ad aggiungere creatina oltre alla mia solita integrazione ma non ne sono molto sicuro

io, che non ho mai la stessa settimana (intesa come routine di allenamenti) faccio la media sui 7 giorni.
E' un po' spannometrica la cosa, che mi interessa il trend, più che il numero in sè
Bromelina non sò che sia, per la creatina, io ho cominciato ad usarla quest'anno, visto il "cambio di obbiettivo classico" e vedo più pro che contro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kicker

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
come fare a capire se dimagrite facendo ciclismo e uscite toste ? da venerdi a lunedi mattina il mio peso è aumentato di 3.5kg mangiando sempre le stesse cose e bevendo più o meno uguale, l'unica differenza è che ho fatto 2 uscite abbastanza impegnative (1 uscita con 2 volte una salita da 1 ora in zona sweet spot e 1 uscita con 2 volte una salita da 40min circa in tempo/ss). Mi gonfio come un pallone, stavo pensando di prendere tipo bromelina ma non so se è utile, addirittura ora volevo provare ad aggiungere creatina oltre alla mia solita integrazione ma non ne sono molto sicuro
3.5kg in 2 GG ?
 
D

Deleted member 172324

Guest
Se usi intervals.icu potresti creare un grafico personalizzato con una media mobile su x giorni, in modo da ridurre l'influenza delle variazioni giornaliere e osservare l'andamento sul medio-lungo periodo.

Per esempio, con una media su 10 giorni:
1754908857973.png
 

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
In effetti lo conosco il contadino, si chiama Andrés e fa anche dei formaggi di capra da paura. Il tempo, la costanza, i soldi... come ho detto é solo questione di priorità. Ho fatto scelte e rinunce per avere tempo: ho lasciato un lavoro pubblico in terapia intensiva, ho un gatto al posto di un figlio, ecc ecc... e ora ho tempo che per me è la cosa che conta più di tutte. Il burro d'arachidi lo prendo anche io da Prozis, ci sono le debite eccezioni, non sono mica un invasato.

la cosa più difficile, tra queste, è partorire un gatto
 
  • Haha
Reactions: pshyco otter