Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Bho ci sta , certo pedalare qualche ora sui rulli :shock: non è che sia un dato difficile da comprendere ,ma solo non capisco se i dati estrapolati da allenamenti sui rulli siano applicabili poi su strada , a me non pare proprio la stessa cosa. Quindi se io tengo sui rulli 180 watt medi senza mai fermarmi per tot tempo poi li tengo anche su strada? esempio 180 watt sui rulli senza fermarmi per 2 ore : come lo riporto questo dato su strada se poi la gara dura 3 ore?
Io cmq su strada al momento preferisco regolarmi sulla mia teorica ftp , ma appunto come dato generale per non andare fuori giri su una salita , poi cerco di non complicarmi troppo la vita nelle uscite...
Cerchiamo di capirci :yoga: è un dato di potenza media, quindi esente da fattori esterni come vento, tipo di strada, ecc... Spingi sui pedali 150watt se hai il vento contro, se sei in salita, se stai mangiando o altro, vai a 150 watt medi, lo riscrivo l'ultima volta e poi basta, mi sono ritrovato da solo senza nessun riferimento, su un percorso che non mi permetteva la visuale a più di 200 metri , in una gara dove uno cerca di dare del suo meglio come penso tutti, un percorso dove ti capita di andare a 200 watt e 5 secondi dopo devi spingerne 300 perché se no non vai avanti nel fango o in salita, avrei pedalato da solo fino alla fine? Non potevo saperlo e quindi sono andato a quella andatura perché sapevo di portarla fino alla fine, non ho impostato la gara su quella media , è stata solo l'esigenza del momento
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.965
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sbagliato! Però non importa, tanto è difficile farvi cambiare idea, meglio andare a sensazione e regolarvi con il sole o le stelle per tornare a casa, sperando che non sia nuvoloso...
Ma dai, mica vorrai dire che il tuo aggeggio parla con Maps e sa quanti km mancano? Magari mi vuoi dire che sa pure quante calorie hai consumato? Adesso esce fuori che sente anche i tuoi battiti... Fantascienza!
 
  • Haha
Reactions: fabiopon

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ma dai, mica vorrai dire che il tuo aggeggio parla con Maps e sa quanti km mancano? Magari mi vuoi dire che sa pure quante calorie hai consumato? Adesso esce fuori che sente anche i tuoi battiti... Fantascienza!
Non parla con Maps ma se hai caricato il gpx ti dice anche dove devi svoltare oltre a quanto ti manca all'arrivo, ti può far vedere la salita che stai percorrendo e se hai impostato i dati corretti naturalmente anche le calorie che hai consumato.
Non è fantascienza bastano 250 Euro e passa la paura.
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.965
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Lo so,
Non parla con Maps ma se hai caricato il gpx ti dice anche dove devi svoltare oltre a quanto ti manca all'arrivo, ti può far vedere la salita che stai percorrendo e se hai impostato i dati corretti naturalmente anche le calorie che hai consumato.
Non è fantascienza bastano 250 Euro e passa la paura.
stavo solo perculando... Mi piace come quando faccio il troglodita qualcuno ci crede, anche se non pensavo ci si potesse cascare.
Comunque con 250 euro si compra una bici!
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Lo so,
stavo solo perculando... Mi piace come quando faccio il troglodita qualcuno ci crede, anche se non pensavo ci si potesse cascare.
Comunque con 250 euro si compra una bici!
Ma tu sei lo stesso che tempo fa ha scritto di aver fissato il sensore con il nastro adesivo, perche' era la cosa migliore e poi ieri hai scritto che il sensore sballa perche' fissato con l'adesivo ? no? chiedo per un amico :yoga:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
A mio parere non è come dici te , IF non serve per vedere se sei peggiorato nel corso degli anni ( per quello ti basta vedere quanto è calata la tua ftp semplicemente)
IF ti da una stima di quanto è stato duro un allenamento a livello di intensità , potrà essere un valore pari a 1 se hai fatto un uscita tutta a FTP , oppure un valore 0.7/0.8 se cmq hai fatto un uscita molto impegnativa , avvicinandoti al wattaggio della tua ftp.
Poi se la tua ftp è calata nel corso degli anni non vedo cosa c'entra , è un dato che lo usi per stimare l'intensità e lo sforzo delle singole uscite : puoi avere 0.8 di IF in tutte le uscite del 2025 così come lo avevi per quelle nel 2023 dove magari avevi una ftp piu' alta della attuale.
Per l’appunto.. quindi facendo 1+1 esce 2 , dai che ce la facciamo
 
  • Haha
Reactions: bikernat

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.840
2.908
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Il nulla è rappresentato da un confronto a distanza di un anno su una salitella....... poi continuo sotto

Andiamo tutti in bici per stare bene, tu e altri che conosco personalmente peggiorate nonostante la presunta "qualità dell' allenamento" che secondo me non fate. E non è colpa dell' età. Ci sono atleti anche più vecchi di me che vanno come dei treni, fortuna genetica o applicazione delle tecniche di preparazione ? Per me un mix di cose, chi poi decide di farsi seguire da un Preparatore serio e capace quasi sicuramente noterà una crescita........ non tutti.

Appunto, i numeri non mentono, che siano tempi o altri tipi di misurazione a vostra disposizione il denominatore comune è il vostro peggioramento....... avete mai provato a chiedervi perchè ? Come già scritto altre volte avete tutto, ma proprio tutto il necessario superfluo per poter progredire ....... invece regredite........ ma due domande non ve le fate mai ?
Progredire ... a 60 anni o più...mi pare un'illusione. State parlando di briciole che tra qualche anno saranno un ricordo.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Cerchiamo di capirci :yoga: è un dato di potenza media, quindi esente da fattori esterni come vento, tipo di strada, ecc... Spingi sui pedali 150watt se hai il vento contro, se sei in salita, se stai mangiando o altro, vai a 150 watt medi, lo riscrivo l'ultima volta e poi basta, mi sono ritrovato da solo senza nessun riferimento, su un percorso che non mi permetteva la visuale a più di 200 metri , in una gara dove uno cerca di dare del suo meglio come penso tutti, un percorso dove ti capita di andare a 200 watt e 5 secondi dopo devi spingerne 300 perché se no non vai avanti nel fango o in salita, avrei pedalato da solo fino alla fine? Non potevo saperlo e quindi sono andato a quella andatura perché sapevo di portarla fino alla fine, non ho impostato la gara su quella media , è stata solo l'esigenza del momento
boh mi sembra un discorso semplicissimo, all'inizio giravo spesso da solo e se vuoi un riferimento devi fissarlo in qualche modo, quello della potenza è un dato che sfrutto parecchie volte, mi sembra lapalissiano
 
  • Mi piace
Reactions: golias and yagone64

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Progredire ... a 60 anni o più...mi pare un'illusione. State parlando di briciole che tra qualche anno saranno un ricordo.
Puoi progredire anche a 60 anni dipende sempre da dove parti, se ti chiami Indurain, la vedo dura, se sei un semplice pinotto che ha iniziato da poco miglioramenti li vedrai sicuramente.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Puoi progredire anche a 60 anni dipende sempre da dove parti, se ti chiami Indurain, la vedo dura, se sei un semplice pinotto che ha iniziato da poco miglioramenti li vedrai sicuramente.
Ci sono due (o più) realtà in merito: uno ben allenato mantiene o acquisisce temporaneamente le cosiddette briciole, che poi l'età, per i più, corrode e consuma.
Briciole che in realtà sono buone prestazioni su una base di tutto rispetto.
Invece chi comincia da una vita precedente parecchio inattiva vedrà sicuramente grandi cambiamenti, ma proporzionali al suo stato di partenza, poi la curva del miglioramento si appiattirà.
Il tutto senza malanni e acciacchi che aumentano anch'essi e la cui curva NON si appiattisce, al contrario...
Sempre eccezioni a parte.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ci sono due (o più) realtà in merito: uno ben allenato mantiene o acquisisce temporaneamente le cosiddette briciole, che poi l'età, per i più, corrode e consuma.
Briciole che in realtà sono buone prestazioni su una base di tutto rispetto.
Invece chi comincia da una vita precedente parecchio inattiva vedrà sicuramente grandi cambiamenti, ma proporzionali al suo stato di partenza, poi la curva del miglioramento si appiattirà.
Il tutto senza malanni e acciacchi che aumentano anch'essi e la cui curva NON si appiattisce, al contrario...
Sempre eccezioni a parte.
Apunto tutto è relativo dal punto di partenza, un'atleta avrà sicuramente peggioramenti rispetto ai dati di partenza di giioventù ,è inevitabile, un normodotato sedentario che inizia a quelle età e si allena costantemente vedrà solo miglioramenti, fino ad un punto,concordo, in cui si stabilizzerà.
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.965
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma tu sei lo stesso che tempo fa ha scritto di aver fissato il sensore con il nastro adesivo, perche' era la cosa migliore e poi ieri hai scritto che il sensore sballa perche' fissato con l'adesivo ? no? chiedo per un amico :yoga:
adesso ho scritto che il computerino (non il sensore) balla perché ahimé su di lui non ho messo il nastro adesivo di carta...

ma capisco che il forum non si legge con la stessa attenzione del garmin :mrgreen:
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.811
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Apunto tutto è relativo dal punto di partenza, un'atleta avrà sicuramente peggioramenti rispetto ai dati di partenza di giioventù ,è inevitabile, un normodotato sedentario che inizia a quelle età e si allena costantemente vedrà solo miglioramenti, fino ad un punto,concordo, in cui si stabilizzerà.
Beh un superdotato si sarebbe buttato a fare altro mestiere... altro che iniziare gli allenamenti in bici :==
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Il nulla è rappresentato da un confronto a distanza di un anno su una salitella....... poi continuo sotto

Andiamo tutti in bici per stare bene, tu e altri che conosco personalmente peggiorate nonostante la presunta "qualità dell' allenamento" che secondo me non fate. E non è colpa dell' età. Ci sono atleti anche più vecchi di me che vanno come dei treni, fortuna genetica o applicazione delle tecniche di preparazione ? Per me un mix di cose, chi poi decide di farsi seguire da un Preparatore serio e capace quasi sicuramente noterà una crescita........ non tutti.

Appunto, i numeri non mentono, che siano tempi o altri tipi di misurazione a vostra disposizione il denominatore comune è il vostro peggioramento....... avete mai provato a chiedervi perchè ? Come già scritto altre volte avete tutto, ma proprio tutto il necessario superfluo per poter progredire ....... invece regredite........ ma due domande non ve le fate mai ?
Vedi ho parlato scritto per nulla whisp:yoga:
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.965
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il nulla è rappresentato da un confronto a distanza di un anno su una salitella....... poi continuo sotto

Andiamo tutti in bici per stare bene, tu e altri che conosco personalmente peggiorate nonostante la presunta "qualità dell' allenamento" che secondo me non fate. E non è colpa dell' età. Ci sono atleti anche più vecchi di me che vanno come dei treni, fortuna genetica o applicazione delle tecniche di preparazione ? Per me un mix di cose, chi poi decide di farsi seguire da un Preparatore serio e capace quasi sicuramente noterà una crescita........ non tutti.

Appunto, i numeri non mentono, che siano tempi o altri tipi di misurazione a vostra disposizione il denominatore comune è il vostro peggioramento....... avete mai provato a chiedervi perchè ? Come già scritto altre volte avete tutto, ma proprio tutto il necessario superfluo per poter progredire ....... invece regredite........ ma due domande non ve le fate mai ?
Caro Vada,

tutti i ciclisti quando iniziano (o ricominciano) devono imparare a gestirsi per non arrivare sfatti all'ultima salita, e una volta questo succedeva prendendo una serie di cotte che insegnavano; chi ha cominciato da ragazzo naturalmente la ha passata meglio, perché da ragazzi si recupera meglio (insomma, col cambioi 5V la cotta era anche più dura...), ma comunque ha imparato. Poi la cosa si affina perché ogni giorno è diverso, le gambe girano un po' di più o un po' di meno, la seduta "di scultura" come la chiami tu è venuta più o meno bene, etc.; e se si vuole spingere questo conta.

Adesso sembra che ci sia chi preferisce gestirsi attraverso i numeri del Garmin; se uno ce l'ha lo usa, non ci vedo niente di male, così come guardare il contagiri dell'auto per decidere quando cambiare invece che andare "a orecchio" se il contagiri non c'è. E poi, se uno ha un giocattolo, vuole usarlo, magari integrandolo con le sensazioni del giorno.

Il problema ovviamente è se uno i numeri non li sa usare; ma anche questo non mi sembra un gran problema, al massimo dovrà fermarsi a rifiatare. Ben più grave è se uno non capisce i numeri della visita medica - ma lì sostanzialmente sta al medico tradurre quello che viene fuori in modo che il paziente/ciclista abbia le informazioni giuste anche se tende ad equivocare.

Se invece uno i numeri li capisce fino in fondo - ed anche questo puo' succedere, perfino tra gli utenti del forum - ne puo' trarre un gran profitto. Io non escluderei che tra gli appassionati del Garmin (o di cose simili) ci sia chi sa seriamente come usarlo, anzi secondo me qualcuno che ha dedicato tempo ad imparare e lo sa usare sul serio c'è senz'altro; senza fare nomi ne abbiamo avuti indizi anche in questa discussione (non dico stamattina, che mi sembra più sul cazzeggio)

Poi ci sono i numeri del calendario e dell'età che avanza... per non parlare di quelli del termometro - e con questo vado a godermi un po' di caldo



PS ma i sensori del Garmin si possono usare anche per capire come varia la performancer nelle tr***ate ? (ci manca la saggezza di bikernat)
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
adesso ho scritto che il computerino (non il sensore) balla perché ahimé su di lui non ho messo il nastro adesivo di carta...

ma capisco che il forum non si legge con la stessa attenzione del garmin :mrgreen:
Quindi tu hai un computerino che è collegato tramite un filo ad un sensore e secondo te se si muove il computerino legge male? Ah! La tecnologia questa cosa a tanti sconosciuta...
 
  • Haha
Reactions: Redbaron69

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Caro Vada,

tutti i ciclisti quando iniziano (o ricominciano) devono imparare a gestirsi per non arrivare sfatti all'ultima salita, e una volta questo succedeva prendendo una serie di cotte che insegnavano; chi ha cominciato da ragazzo naturalmente la ha passata meglio, perché da ragazzi si recupera meglio (insomma, col cambioi 5V la cotta era anche più dura...), ma comunque ha imparato. Poi la cosa si affina perché ogni giorno è diverso, le gambe girano un po' di più o un po' di meno, la seduta "di scultura" come la chiami tu è venuta più o meno bene, etc.; e se si vuole spingere questo conta.

Adesso sembra che ci sia chi preferisce gestirsi attraverso i numeri del Garmin; se uno ce l'ha lo usa, non ci vedo niente di male, così come guardare il contagiri dell'auto per decidere quando cambiare invece che andare "a orecchio" se il contagiri non c'è. E poi, se uno ha un giocattolo, vuole usarlo, magari integrandolo con le sensazioni del giorno.

Il problema ovviamente è se uno i numeri non li sa usare; ma anche questo non mi sembra un gran problema, al massimo dovrà fermarsi a rifiatare. Ben più grave è se uno non capisce i numeri della visita medica - ma lì sostanzialmente sta al medico tradurre quello che viene fuori in modo che il paziente/ciclista abbia le informazioni giuste anche se tende ad equivocare.

Se invece uno i numeri li capisce fino in fondo - ed anche questo puo' succedere, perfino tra gli utenti del forum - ne puo' trarre un gran profitto. Io non escluderei che tra gli appassionati del Garmin (o di cose simili) ci sia chi sa seriamente come usarlo, anzi secondo me qualcuno che ha dedicato tempo ad imparare e lo sa usare sul serio c'è senz'altro; senza fare nomi ne abbiamo avuti indizi anche in questa discussione (non dico stamattina, che mi sembra più sul cazzeggio)

Poi ci sono i numeri del calendario e dell'età che avanza... per non parlare di quelli del termometro - e con questo vado a godermi un po' di caldo



PS ma i sensori del Garmin si possono usare anche per capire come varia la performancer nelle tr***ate ? (ci manca la saggezza di bikernat)
...beh si se hai un garminchia da polso vedi durante le trombate il cambiamento delle pulsazioni, respiro, l'ossigenazione etc.....per cui se vuoi e ne capisci di numeri trovi risposte anche li :-)xxxx :-)xxxx , poi puoi mettere i pareri personali nel reporti e rileggerli :-)xxxx:-)xxxx(non è una favola ma alcuni giocatori di calcio venivano "monitorati" per capire se facevano i bravi durante i ritiri, e non è una legenda metropolitana).