Club SPECIALIZED (parte ottava)

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Capita a molti, con praticamente qualsiasi marchio, specialmente in taglie piccole.

L'utente e' passato da una Bianchi Infinito di chissa' quanti anni fa, comunque una bici chiaramente endurance (fosse la 2020, front center in taglia 53 e' di 588 millimetri), ad una bdc di impronta corsaiola e di taglia ancora piu' piccola (front center 577 millimetri), e forse anche con gomme piu' cicciotte, soprattutto se la Infinito era precedente alla 2020.

Non e' che Specialized sia distratta e ohibo' abbia fatto la taglia 52 con le misure sbagliate. Sono bici race, che devono avere compromessi per la guida nello stretto - non sono fatte per quello. Detto cio', per caderci una volta Ok puo' capitare. Per caderci tre volte direi che il problema non e' di Specialized, basta non fare il track stand al semaforo...

frenzyfrenzy

Pedivella
10 Febbraio 2018
317
220
si
Visita sito
Bici
si
Tutto giusto ma avrei preferito saperlo prima dell'acquisto. Avrei optato per la Roubeaix ad esempio ed è sicuramente colpa mia ma mi sembra che la cosa venga taciuta in maniera indiretta. La Infinito 53 è si una endurance ma come misure sono pressoché identiche alla Tarmac 52 che non è una aero. Nulla toglie che sia una bici che adoro.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.326
38.873
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tutto giusto ma avrei preferito saperlo prima dell'acquisto. Avrei optato per la Roubeaix ad esempio ed è sicuramente colpa mia ma mi sembra che la cosa venga taciuta in maniera indiretta. La Infinito 53 è si una endurance ma come misure sono pressoché identiche alla Tarmac 52 che non è una aero. Nulla toglie che sia una bici che adoro.
Se fossero identiche le misure non ci sarebbe il problema, non mi pare poi una cosa taciuta, cioè dovrebbero mettere l'etichetta "rischio toe overlap"? :°°(

• Haha
Reactions: robeambro

frenzyfrenzy

Pedivella
10 Febbraio 2018
317
220
si
Visita sito
Bici
si
Probabilmente sono io che son testardo ma faccio un lavoro da venditore di materiale da costruzione. Capita ogni tanto di prodotti che hanno difetti cui potrei omettere tranquillamente per vendere comunque e fare fatturato ma sono all'antica e non ho mai dato fregature a nessuno in maniera molto diplomatica. All'acquisto di una bici se il venditore ti avesse detto di questa cosa credo che una buona percentuale di persone ci avrebbero pensato prima dell'acquisto. Invece sono convinto che dopo aver speso migliaia di euro in un marchio prestigioso molti si tengono il problema stando zitti.

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.991
1.806
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
pressoché identiche mica tanto...solo di stack l'sl8 52 fa 527 e l'infinito 553
comunque tra i due modelli l'angolo sterzo varia di 1 grado e il reach di 4 mm (sempre prendendo l'infinito del 2020), quindi a occhio e croce circa 1 cm di differenza. Bisognava vedere quanto spazio avevi prima, prendendo per certo che non ci siano stati altri cambiamenti (larghezza gomme, lunghezza pedivelle, cambio scarpe ecc), per poter farsi un'idea di come sarebbe stato dopo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.326
38.873
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Probabilmente sono io che son testardo ma faccio un lavoro da venditore di materiale da costruzione. Capita ogni tanto di prodotti che hanno difetti cui potrei omettere tranquillamente per vendere comunque e fare fatturato ma sono all'antica e non ho mai dato fregature a nessuno in maniera molto diplomatica. All'acquisto di una bici se il venditore ti avesse detto di questa cosa credo che una buona percentuale di persone ci avrebbero pensato prima dell'acquisto. Invece sono convinto che dopo aver speso migliaia di euro in un marchio prestigioso molti si tengono il problema stando zitti.
A parte il fatto che é un problema sostanzialmente da niente e che non inficia minimamente quello che deve fare la bici da corsa
Sulle taglie piccole in base al numero di scarpa e posizione tacchette é un problema diffuso su tutte e che non mi pare abbia mai limitato( a questo punto quasi) nessuno nell'uso

Anche perche la soluzione unica é fare una bici con geometria molto meno corsaiola e scendere a compromessi che danno piu fastidio di un banale toe overlap

• Mi piace
Reactions: Maverik89

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.991
1.806
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
secondo me non c'entra essere testardi e tirare in ballo professioni e quant'altro... la questione è imputare il fatto che il piede tocca la ruota ad un certo angolo di sterzata ad un errore di progettazione del telaio...
quando ero posizionato diversamente non mi succedeva, da quando ho arretrato le tacchette e quindi avanzato il piede mi succede.... e mi succedeva anche con il tcr con ultegra meccanico di prima... quindi non c'è bisogno nemmeno di fare polemiche su telai più o meno costosi e problematiche taciute per scaricare la colpa di un qualcosa che non sapevi esistesse.
Basterebbe fare una ricerca in rete per vedere che succede a molti e con molte bici diverse

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
pressoché identiche mica tanto...solo di stack l'sl8 52 fa 527 e l'infinito 553
comunque tra i due modelli l'angolo sterzo varia di 1 grado e il reach di 4 mm (sempre prendendo l'infinito del 2020), quindi a occhio e croce circa 1 cm di differenza. Bisognava vedere quanto spazio avevi prima, prendendo per certo che non ci siano stati altri cambiamenti (larghezza gomme, lunghezza pedivelle, cambio scarpe ecc), per poter farsi un'idea di come sarebbe stato dopo

Bastava leggere il front center che ho riportato io :mrgreen:

secondo me non c'entra essere testardi e tirare in ballo professioni e quant'altro... la questione è imputare il fatto che il piede tocca la ruota ad un certo angolo di sterzata ad un errore di progettazione del telaio...
quando ero posizionato diversamente non mi succedeva, da quando ho arretrato le tacchette e quindi avanzato il piede mi succede.... e mi succedeva anche con il tcr con ultegra meccanico di prima... quindi non c'è bisogno nemmeno di fare polemiche su telai più o meno costosi e problematiche taciute per scaricare la colpa di un qualcosa che non sapevi esistesse.
Basterebbe fare una ricerca in rete per vedere che succede a molti e con molte bici diverse
Infatti... Specialized non ha fatto nessun errore, ne' e' una omissione. Sarebbe come dire "a me serve il reggisella con offset zero ma Specialized ha progettato il telaio per errore col reggisella 20mm offset e non mi ha avvertito"...

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
521
593
Visita sito
Bici
in attesa
Con la Roubaix (2021), taglia 54, avevo problemi di toe overlap. Mai caduto.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Comunque, dire "io con la bici X di taglia Y ho/non ho avuto problemi", senza offesa, ma non ha senso. Dipende da lunghezza piede, da arretramento tacchette, dalla lunghezza delle pedivelle, finanche dalla dimensione (nonche' modello!) dei copertoncini scelti.

Paradossalmente, si puo' avere la stessa identica bici, ma confronta due ciclisti, uno che ha un piede 44 anziche' 42 (+1.5cm), pedivelle da 172 anziche' 165 (+7mm), ha le tacchette piu' arretrate (+1cm), e ha gomme cicciose (boh +2mm), si troverebbe ad avere la punta piede piu' vicina alla gomma di 34 millimetri (!) rispetto all'amico. Ovviamente lui e' molto piu' a rischio di toe overlap.

Ultima modifica:

frenzyfrenzy

Pedivella
10 Febbraio 2018
317
220
si
Visita sito
Bici
si
Bastava leggere il front center che ho riportato io :mrgreen:

Infatti... Specialized non ha fatto nessun errore, ne' e' una omissione. Sarebbe come dire "a me serve il reggisella con offset zero ma Specialized ha progettato il telaio per errore col reggisella 20mm offset e non mi ha avvertito"...
Il telaio è una cosa e il reggisella è un'altra cosa. Ci sono reggisella com 20 mm offset e zero offset a prescindere dal telaio. Esempio errato.

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
521
593
Visita sito
Bici
in attesa
Comunque, dire "io con la bici X di taglia Y ho/non ho avuto problemi", senza offesa, ma non ha senso. Dipende da lunghezza piede, da arretramento tacchette, dalla lunghezza delle pedivelle, finanche dalla dimensione (nonche' modello!) dei copertoncini scelti.

Paradossalmente, si puo' avere la stessa identica bici, ma confronta due ciclisti, uno che ha un piede 44 anziche' 42 (+1.5cm), pedivelle da 172 anziche' 165 (+7mm), ha le tacchette piu' arretrate (+1cm), e ha gomme cicciose (boh +2mm), si troverebbe ad avere la punta piede piu' vicina alla gomma di 34 millimetri (!) rispetto all'amico. Ovviamente lui e' molto piu' a rischio di toe overlap.
Se ti riferisci a me gli stavo dicendo che anche sulla bici che avrebbe scelto al posto della sua non era esente dallo stesso problema.

Tutto quello che hai scritto dopo mi pare ovvio a parte l'arretramento delle tacchette che non varia in base al numero di piede ma in basse a che "altezza" si trova l'intersezione metatarso-falange del primo e del quinto dito rispetto la pianta del piede.

Lo stesso ciclista può soffrire di toe overlap cambiando la posizione delle tacchette, o lunghezza delle pedivelle.

Ripeto che il mio discorso era limitato al discorso di frenzyfrenzy che dice "Tutto giusto ma avrei preferito saperlo prima dell'acquisto. Avrei optato per la Roubeaix ad esempio ed è sicuramente colpa mia ma...".

Ultima modifica:

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Quan
Quando ti fermi al semaforo, non puoi mettere il piede a terra?
Io lo faccio, funziona...

• Haha
Reactions: jokerout