Report Polemiche a kili nel ciclismo femminile

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Probabilmente l'argomento sarebbe stato discusso meno e/o sarebbero mancate domande di quel tipo.

Siamo in "report, interviste, opinioni", quindi ci sta non interpretare le cose allo stesso modo :)
A questo punto sarei curioso di sapere come pensi avrebbe (o avrebbero) dovuto rispondere per non darti l'impressione di lanciare frecciate (se ritieni che abbia senso discutere della questione), o per non darti l'impressione che sia un problema solo perché non si è vinto (ricordando che opinioni e punti di vista le hanno anche gli atleti e le atlete).
Premesso che è giusto parlarne, non mi sembra utile farlo nell'ambito soggettivo. Sempre Demi Vollering dice di essere stata sconfitta ma contenta del proprio fisico: affermazioni del genere personalmente non le ritengo utili ad affrontare un problema serio del ciclismo femminile, ma solo a denigrare in qualche modo Ferrand-Prevot.
Sappiamo che altre atlete con ruoli di gregariato sono eccessivamente magre e hanno problemi col ciclo mestruale. Ho letto addirittura che alcune rischiano il catabolismo muscolare, ma di tutto ciò si è "ignorato" l'esistenza fino alla vittoria della Prevot.
Dal momento che il problema esiste se ne dovrebbe discutere maggiormente e con serietà, magari studiando un protocollo specifico. Tra l'altro, come ho scritto in un altro post, quando al Giro dell'anno scorso le atlete hanno chiesto "aiuto" nella torrida tappa del Blockhaus per non fare la doppia ascesa della Maielletta, l'organizzazione non ha voluto sentire ragioni di alcun tipo.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.906
100
dove capita
Visita sito
Sappiamo che altre atlete con ruoli di gregariato sono eccessivamente magre e hanno problemi col ciclo mestruale. Ho letto addirittura che alcune rischiano il catabolismo muscolare, ma di tutto ciò si è "ignorato" l'esistenza fino alla vittoria della Prevot.

E' quello che c'è scritto nell'articolo....e quello dell'Equipe sulla sindrome Red-S è precedente alla vittoria della Ferrand-Prévot...
Quindi probabilmente era preventivo da parte di tutte le intervistate che sapevano avrebbero perso e si sono portate avanti con l'invidia alla PFP....:-)xxxx

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Premesso che è giusto parlarne, non mi sembra utile farlo nell'ambito soggettivo. Sempre Demi Vollering dice di essere stata sconfitta ma contenta del proprio fisico: affermazioni del genere personalmente non le ritengo utili ad affrontare un problema serio del ciclismo femminile, ma solo a denigrare in qualche modo Ferrand-Prevot.
Non mi hai scritto quali ritieni fosse la risposta più opportuna alla domanda (virgolette non letterali): "intendi dimagrire, se quello fosse il modo per permetterti di tornare a vincere il Tour de France? se fosse la chiave per migliorare in futuro?"
Magari ignorati dagli articoli giornalistici in prima pagina. Ma negli ultimi anni se ne è parlato e anche scritto abbastanza.

• Mi piace
Reactions: andry96

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
E' quello che c'è scritto nell'articolo....e quello dell'Equipe sulla sindrome Red-S è precedente alla vittoria della Ferrand-Prévot...
Quindi probabilmente era preventivo da parte di tutte le intervistate che sapevano avrebbero perso e si sono portate avanti con l'invidia alla PFP....:-)xxxx
Non mi pare che la Prevot sia l'unica secca del gruppo. Di conseguenza discutere dello stress che il ciclismo comporta sul fisico delle atlete è necessario; farlo puntando il dito contro qualcuno non mi sembra un contributo utile a risolvere la questione.

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Non mi hai scritto quali ritieni fosse la risposta più opportuna alla domanda (virgolette non letterali): "intendi dimagrire, se quello fosse il modo per permetterti di tornare a vincere il Tour de France? se fosse la chiave per migliorare in futuro?"
La stampa è già da qualche tempo che incalza Demi Vollering per poi orchestrare delle polemiche riguardanti gli argomenti più disparati. Purtroppo la ciclista olandese ci "casca" (intenzionalmente?) quasi sempre.
La ricordi la polemica con la Kopecky e le altre compagne di squadra della SD Works? Alla fine anche la Kopecky disse che la Vollering spesso parlava di cose inutili alla stampa. In quel caso non era il peso, ma i favoritismi che il Team faceva alla Kopecky.
Magari ignorati dagli articoli giornalistici in prima pagina. Ma negli ultimi anni se ne è parlato e anche scritto abbastanza.
Che se ne parla da tanto è cosa nota. Il sensazionalismo della notizia guarda caso viene fuori a corrente alternata. Chissà perché? Io dico per fare polemica e non per discutere di un problema.
Meglio gli articoli scientifici sulle riviste universitarie e accademiche che trovi a iosa anche in rete e hanno tutta altra autorevolezza.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.906
100
dove capita
Visita sito
Che se ne parla da tanto è cosa nota. Il sensazionalismo della notizia guarda caso viene fuori a corrente alternata. Chissà perché? Io dico per fare polemica e non per discutere di un problema.
Meglio gli articoli scientifici sulle riviste universitarie e accademiche che trovi a iosa anche in rete e hanno tutta altra autorevolezza.

Un media raccoglie le opinioni di varie pro che parlano della loro esperienza in merito alla sindrome Red-S = polemica e sensazionalismo.

Come si faccia a "discutere" del problema su articoli scientifici non si sa....anzi si, si parla di articoli scientifici nei social per screditare i social. Tutto torna :mrgreen:

Non mi pare che la Prevot sia l'unica secca del gruppo. Di conseguenza discutere dello stress che il ciclismo comporta sul fisico delle atlete è necessario; farlo puntando il dito contro qualcuno non mi sembra un contributo utile a risolvere la questione.

Dipende dai punti di vista evidentemente: se una non vince perché è anoressica quale sarebbe il problema? Chi vorrebbe emularla? Si direbbe: "per forza che non la muove visto che è pelle e ossa". Invece vince, quindi tutto ok. Almeno per i tifosi. Le avversarie "sucano" e rodono invece :-)xxxx

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.504
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dipende dai punti di vista evidentemente: se una non vince perché è anoressica quale sarebbe il problema? Chi vorrebbe emularla? Si direbbe: "per forza che non la muove visto che è pelle e ossa". Invece vince, quindi tutto ok. Almeno per i tifosi. Le avversarie "sucano" e rodono invece :-)xxxx
il mio presupposto è che se vinci hai portato al massimo il fisico, una anoressica non credo abbia questa possibilita’, quindi si’ se proprio si vuole parlare di qualcosa si parli delle gregarie anoressiche che non vincono, e non di quella che ha vinto, l’unica motivazione di parlare di lei è screditare il merito del successo

• Mi piace
Reactions: Maiella

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.906
100
dove capita
Visita sito
il mio presupposto è che se vinci hai portato al massimo il fisico, una anoressica non credo abbia questa possibilita’, quindi si’ se proprio si vuole parlare di qualcosa si parli delle gregarie anoressiche che non vincono, e non di quella che ha vinto, l’unica motivazione di parlare di lei è screditare il merito del successo

...o capire come sia possibile che un'anoressica vinca?

• Mi piace

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Un media raccoglie le opinioni di varie pro che parlano della loro esperienza in merito alla sindrome Red-S = polemica e sensazionalismo.

Come si faccia a "discutere" del problema su articoli scientifici non si sa....anzi si, si parla di articoli scientifici nei social per screditare i social. Tutto torna :mrgreen:

Da ciò che scrivi mi rendo conto che non riesco a farmi capire. Dunque faccio riferimento alla casistica. Marta Cavalli (cito lei perché a suo tempo seguii la questione) magrissima, anzi direi impressionante per quanto sia magra, è anche una campionessa. Anche a lei fecero delle obiezioni al riguardo, che condussero la ciclista italiana a raccontare la causa della sua magrezza come derivante da un'intolleranza al lattosio che gli provocava una sindrome intestinale e conseguenti problemi di assorbimento dei nutrienti.
Con l'esempio della Cavalli vorrei far comprendere che l'eccessiva magrezza non sempre è un obiettivo ricercato dagli atleti, ma visto di che tipo di sport si tratta, è una possibilità con percentuali molto alte quella di ritrovarsi pelle ossa.
Però, come dicevo, ci possono essere diverse ragioni alla base. Se queste cose le so io che sono un semplice appassionato, mi chiedo come chi di mestiere fa il professionista le ignori quando si tratta di esporsi in pubblico con una intervista. Occorre maggiore cautela nelle dichiarazioni a mezzo stampa.
Nel caso della Prevot è stata lei ad ammettere di aver fatto una dieta estrema in vista del Tour, ma se non avesse detto nulla? Se alla base di ciò che discutiamo ci fosse stato un problema? È giusto parlare con dati parziali su casi soggettivi?
Chiudo facendo riferimento ad un altro esempio, questa volta di un corridore, anche lui campione: Vincenzo Nibali. Ho letto un'intervista in cui dichiarava che nel periodo del COVID, in alcuni momenti, mangiava solo uno yogurt per paura di ingrassare.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
O quali.possano essere i rischi alla salite a spingere ulteriormente verso la riduzione di peso le atlete a seguito di questa vittoria...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.906
100
dove capita
Visita sito
Nel caso della Prevot è stata lei ad ammettere di aver fatto una dieta estrema in vista del Tour, ma se non avesse detto nulla? Se alla base di ciò che discutiamo ci fosse stato un problema? È giusto parlare con dati parziali su casi soggettivi?

Di quali dati parziali si parla nel caso specifico? L'ha detto lei che ha seguito una dieta estrema per massimizzare il rapporto W/Kg. Non lo avesse detto non lo so, ma lo ha detto...da li alcune sue colleghe (non io) hanno sollevato dei dubbi su quale possa essere il messaggio. Ma questo, dai tifosi, è derubricato come "sucare" e invidia. Quindi chi butta il "dibattito" nella pattumiera?

E poi ci sono tre piani diversi:

-uno quello dell'anoressia, che in teoria (lo ha detto la Reusser) compromette il dibattito in merito all'esempio per le ragazzine (vero, falso, pretesto per l'invidia verso PFP? Ognuno scelga a piacere).

-altro è quello di come sia possibile perdere il 7% del proprio peso senza perdere watt. Perché evidentemente non riesce a tutti. Questo sicuramente può essere visto come un "attacco", almeno obliquo, in particolare perché, guarda caso, la sostanza principe per smagrirsi mantenendo intatta la massa magra ed i watt (semplificando) non ha test per rilevarla all'antidoping.

-prima che PFP vincesse è uscita l'intervista a varie pro che hanno parlato dei loro problemi di mestruazioni e peso (il fatto che bisogna ripeterlo rende chiaro che l'unica cosa letta sono i titoli). Nessuna ha tirato fuori l'intolleranza al glutine o all'origano come motivazione, ma al semplice fatto che è quello che viene richiesto: pesare poco.
Ci sta che se uno vuole fare il Pro, donna, debba scendere a dei compromessi. Ma alcune delle pro intervistate hanno proprio sollevato questo punto: che no, ci dovrebbe essere un limite al compromesso. Non so se abbiano ragione o meno, ma a me il dibattito pare questo. Il resto mi sembrano solo le solite tristissime considerazioni che se uno vince ha ragione e se uno perde "suca". Con cui si è sempre giustificato la qualunque. Con somma soddisfazione dei tifosi di questo o quello a cui basta "o'spettacolo" e non farsi rompere le palle con dubbi e dubbiosi.

Ultimo. Non è un punto, ma un'osservazione mia, che trovo curioso come il problema peso sia un problema per le donne. I maschi, secondo la vulgata attuale, lo hanno risolto nel 2020, ed ora mangiano come non mai e sono pure "più pesanti che in passato" (detto da un preparatore).

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.906
100
dove capita
Visita sito
L'anoressia è una patologia psichica che ha ripercussioni sul fisico. L'anoressia è il rifiuto del cibo. Non credo sia il caso della Prevot.
Fare una dieta estrema nell'ambito di uno sport duro come il ciclismo è una scelta.

"Anoressica" è il termine che hai usato tu. Infatti è improprio anche per le "gregarie anoressiche che non vincono". E che evidentemente fanno una scelta che non paga.

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.504
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
...o capire come sia possibile che un'anoressica vinca?
Per me non è possibile, e per me la FP non è anoressica, pesa ed è alta come mia moglie, che non pedala e non è nemmeno anoressica, quindi la polemica sul peso della FP la ritengo ridicola
O quali.possano essere i rischi alla salite a spingere ulteriormente verso la riduzione di peso le atlete a seguito di questa vittoria...
Trovo assurdo che si pensi che un atleta top debba limitare pratiche di allenamento lecite pensando a quale esempio possa dare ad altri, poi trovo strano che considerazioni di questo tipo si facciano solo in merito allo sport femminile.
Di quali dati parziali si parla nel caso specifico? L'ha detto lei che ha seguito una dieta estrema per massimizzare il rapporto W/Kg. Non lo avesse detto non lo so, ma lo ha detto...da li alcune sue colleghe (non io) hanno sollevato dei dubbi su quale possa essere il messaggio. Ma questo, dai tifosi, è derubricato come "sucare" e invidia. Quindi chi butta il "dibattito" nella pattumiera?
ripeto, ma perche’ questi problemi ce li facciamo solo per atlete femmine? Ricordo che ci fu un ciclista maschio anni fa (ma non ricordo il nome purtroppo) che provo’ a ridurre il proprio peso radicalmente per trasformarsi in uno scalatore da grandi giri … non vinse piu’ nulla … ma non ci furono tutte queste polemiche, semplicemete si constato’ che aveva fatto una pirlata. Io penso che la FP non abbia fatto nulla di pericoloso ma qualcosa di molto ben studiato e controllato, e’ stata brava e ha ottenuto risultati, quindi si’, chi la critica sta solo rosicando e cercando di sminuirla.

Non dimentichiamo che è parte del lavoro di un campione modellare il proprio corpo per portarlo a vincere, e che questa trasformazione è sempre estrema per definizione, perche’ serve a diventare il numero 1, il meglio fra tutti… c’e’ gia’ l’antidoping a mettere dei giusti limiti, eviterei invece limiti pseudo-moralistici, o non ne usciamo piu’

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Per me non è possibile, e per me la FP non è anoressica, pesa ed è alta come mia moglie, che non pedala e non è nemmeno anoressica, quindi la polemica sul peso della FP la ritengo ridicola
Confrontare il peso di una sedentaria con un'atleta é abbastanza ridicolo
Trovo assurdo che si pensi che un atleta top debba limitare pratiche di allenamento lecite pensando a quale esempio possa dare ad altri, poi trovo strano che considerazioni di questo tipo si facciano solo in merito allo sport femminile.

ripeto, ma perche’ questi problemi ce li facciamo solo per atlete femmine? Ricordo che ci fu un ciclista maschio anni fa (ma non ricordo il nome purtroppo) che provo’ a ridurre il proprio peso radicalmente per trasformarsi in uno scalatore da grandi giri … non vinse piu’ nulla … ma non ci furono tutte queste polemiche, semplicemete si constato’ che aveva fatto una pirlata. Io penso che la FP non abbia fatto nulla di pericoloso ma qualcosa di molto ben studiato e controllato, e’ stata brava e ha ottenuto risultati, quindi si’, chi la critica sta solo rosicando e cercando di sminuirla.

Non dimentichiamo che è parte del lavoro di un campione modellare il proprio corpo per portarlo a vincere, e che questa trasformazione è sempre estrema per definizione, perche’ serve a diventare il numero 1, il meglio fra tutti… c’e’ gia’ l’antidoping a mettere dei giusti limiti, eviterei invece limiti pseudo-moralistici, o non ne usciamo piu’
Forse perché vedi anche sindrome red s, il corpo femminile é piu delicato e ha bisogno per la salute di livelli di massa grassa piu elevati? Forse perche é meno noto nel tempo ciò che può succedere visto che lo.storico é minore?

Che i limiti dell'antidoping siano adeguati e adeguatamente verificabili poi é tutto da vedere

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.504
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Confrontare il peso di una sedentaria con un'atleta é abbastanza ridicolo
Ok, lasciamo stare mia moglie sedemtaria, quindi secondo te la FP è anoressica? Ha un peso inferiore al limite considerato salutare per un’atleta? Ha meno massa grassa di certi atleti maschi top del presente o del passato su cui non ho sentito queste polemiche? (Maratoneti o ciclisti). Se si’ che elementi hai per dirlo in piu’ rispetto ai medici, preparatori e allenatori che la hanno seguita portandola a vincere?
Forse perché vedi anche sindrome red s, il corpo femminile é piu delicato e ha bisogno per la salute di livelli di massa grassa piu elevati? Forse perche é meno noto nel tempo ciò che può succedere visto che lo.storico é minore?

quindi vorresti impedire alle atlete femmine di gareggiare in certi sport o mettere dei limiti solo per il ciclismo femminile?
Che i limiti dell'antidoping siano adeguati e adeguatamente verificabili poi é tutto da vedere
Su questo possiamo essere d’accordo, ma vale sempre il principio che è doping solo cio’ che è dichiarato esplicitamente tale, quindi cosa proponi per estendere la regolamentazione attuale?

Faccio queste domande per evidenziare che dietro al dibattito pseudo moralistico sulla salute delle atlete c’e’ a mio avviso ben poco di concreto.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Ok, lasciamo stare mia moglie sedemtaria, quindi secondo te la FP è anoressica? Ha un peso inferiore al limite considerato salutare per un’atleta? Ha meno massa grassa di certi atleti maschi top del presente o del passato su cui non ho sentito queste polemiche? (Maratoneti o ciclisti). Se si’ che elementi hai per dirlo in piu’ rispetto ai medici, preparatori e allenatori che la hanno seguita portandola a vincere?
I dubbi non li ho esposti io eh ma le sue avversarie( di cui una medico) e lei stessa ha detto che non é sano essere a quel peso
quindi vorresti impedire alle atlete femmine di gareggiare in certi sport o mettere dei limiti solo per il ciclismo femminile?
Non sono io a dover normare ma é evidente il rischio vedi sopra
Su questo possiamo essere d’accordo, ma vale sempre il principio che è doping solo cio’ che è dichiarato esplicitamente tale, quindi cosa proponi per estendere la regolamentazione attuale?
Eh ma 1 bisogna poi poterle trovare negli atleti le sostanze proibite e 2 capire quali stanno usando oltre a quanto gia noto all'antidoping
Faccio queste domande per evidenziare che dietro al dibattito pseudo moralistico sulla salute delle atlete c’e’ a mio avviso ben poco di concreto.
No comment :yoga:

Ultima modifica:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.641
1.487
Visita sito
Bici
bo

i disturbi alimentari sono presenti e molto diffusi anche nel ciclismo maschile, dalle categorie giovanili/amatoriali al WT e non è assolutamente detto che un/una atleta con disturbi alimentari non possa arrivare a prestazioni di alto livello, riporto l'esempio di Brajkovic che ha sofferto di bulimia per gran parte della sua carriera