C'è della letteratura anche sui danni nei nascituri dovuti all'eccesso di insulina durante la gravidanza.fanno danni, e non piccoli, già nei bambini
C'è della letteratura anche sui danni nei nascituri dovuti all'eccesso di insulina durante la gravidanza.fanno danni, e non piccoli, già nei bambini
a prescindere perdere 7 8 kg aumentando anche la potenza sarebbe stato inverosimile, forse in un soggetto fortemente deallenato e sovrappeso ma in un soggetto che è già in forma penso sia impossibilesabato ho fatto la visita dal nutrizionista/coach e alla fine ho deciso di farmi seguire solo dal lato alimentare visto la difficoltà sorte dopo proprio la visita e arrangiarmi dal lato allenamento. Il tipo ha una bilancia impedenziometrica professionale che dice che gli da risultati paragonabili alla dexa e mi ha misurato 13.6% di grasso localizzato come gia sapevo braccia e in misura minore sulla bassa panza che sono proprio i posti dove il mio dimagrimento ha lasciato pelle e grasso molto ostinato, mentre le gambe sono sul 10% e qui la mia idea di perdere 7-8kg va a farsi friggere come anche la possibilità di aumentare di molto il rapporto peso potenza senza aumentare la potenza. Proveremo a perdere in questo periodo fino a gennaio o giu di li e io mi impegnerò a dare il 100000000% sull'allenamento che sarà fondo e magari qualche z3/z4 durante le ricariche
NONO non volevo aumentare la potenza ma aumentare il rapporto peso potenza soltanto dimagrendo e probabilmente non sarà possibile come volevo, anzi credo che perdere pochi kg non mi cambierebbe nullaa prescindere perdere 7 8 kg aumentando anche la potenza sarebbe stato inverosimile, forse in un soggetto fortemente deallenato e sovrappeso ma in un soggetto che è già in forma penso sia impossibile
E una localizzazione così accurata del grasso corporeo L ha determinata con una bilancia impedenzometrica o ti ha fatto una plicometria?sabato ho fatto la visita dal nutrizionista/coach e alla fine ho deciso di farmi seguire solo dal lato alimentare visto la difficoltà sorte dopo proprio la visita e arrangiarmi dal lato allenamento. Il tipo ha una bilancia impedenziometrica professionale che dice che gli da risultati paragonabili alla dexa e mi ha misurato 13.6% di grasso localizzato come gia sapevo braccia e in misura minore sulla bassa panza che sono proprio i posti dove il mio dimagrimento ha lasciato pelle e grasso molto ostinato, mentre le gambe sono sul 10% e qui la mia idea di perdere 7-8kg va a farsi friggere come anche la possibilità di aumentare di molto il rapporto peso potenza senza aumentare la potenza. Proveremo a perdere in questo periodo fino a gennaio o giu di li e io mi impegnerò a dare il 100000000% sull'allenamento che sarà fondo e magari qualche z3/z4 durante le ricariche
plicometria dove possibile (ho pelle in eccesso) e poi per confrontare i valori anche bia segmentale che non sarà precisa ma in quel caso sembrava precisa; inoltre faccio Dexa almeno 1 volta l'anno che da anche i valori segmentaliE una localizzazione così accurata del grasso corporeo L ha determinata con una bilancia impedenzometrica o ti ha fatto una plicometria?
probabilmente no, se vuoi un incremento importante del peso potenza devi mettere in conto di dover perdere parte della massa muscolare (se hai quelle % di grasso hai parecchi muscoli anche nella parte superiore mi viene da pensare) magari in un periodo lontano da impegni agonistici, io perderei il grosso del peso in inverno cosi da arrivare in stagione vicino a quello che vorrai tenere e concentrarsi di più su allenamenti intensiNONO non volevo aumentare la potenza ma aumentare il rapporto peso potenza soltanto dimagrendo e probabilmente non sarà possibile come volevo, anzi credo che perdere pochi kg non mi cambierebbe nulla
non è detto anzi, uno dei miei migliori amici ha corso nelle categorie giovanili fino a 19 anni per poi smettere e darsi al power lifting passando dai 58 ai 95 kg. Dopo circa dieci anni ha deciso di tornare in bici e in un paio d'anni è sceso a 66 kg correndo mediofondo con risultati importanti. Chiaramente ha dovuto perdere tanta massa magra ed è sicuramente più complicato che perdere grasso, spesso usciva a stomaco vuoto o faceva distanze in cui non mangiava nelle ultime due orePiù che altro 13,6 è una percentuale davvero bassa, per capire a livello di impatto visivo nella foto del mio avatar io lì stavo intorno al 15%, se è un 13,6 reale non sei messo mica male. Se mi parli di pelle, quella è un altra cosa, rientra fino ad un certo punto e alcune persone ricorrono alla chirurgia (parlo di ex grandi obesi non so se sia il tuo caso). Gli adipociti come saprai puoi svuotarli e ridurli di volume ma il corredo adipocirario quello resta, ci sta che a seconda del punto di partenza non si arrivi ad avere in certi punti un pannicolo adiposo sottocutaneo da gara di bodybuilding... Per dire che non so a che punto del tuo percorso tu sia ma credo ci sia un punto in cui ci si debba accontentare. Molto dipende anche dall'età.
Quel che avevo sentito in un podcast quest’inverno (bisogna sopravvivere al rullo :-)), e poi onestamente non avevo più approfondito, è che c’è una predisposizione personale ad accumulare in certi punti e che, sopratutto per chi ha avuto grossi aumenti di peso, la formazione di nuovi adipociti è un fattore che può contribuire a creare delle zone di grasso localizzato. Ripeto, non ho approfondito, magari è una cazzataNon so, sicuramente a livello di genetica abbiamo delle parti del corpo adibite a principale deposito di grasso come riserva energetica (ventre per l'uomo, fianchi per la donna) ma la maggior parte dei grasso da quel che ho sempre studiato dovrebbe comunque essere uniformemente distribuito in tutto il resto del corpo per proteggere i tessuti molli e ripararci dal freddo. Per questo quando sento parlare grasso localizzato mi viene sempre un dubbio.
Supponendo che la FTP* rimanga invariata si ha che il guadagno di FTP/Kg tra prima e dopo sarebbe pari al rapporto tra peso perso e peso di partenza. Se il peso, vado a memoria non ho ancora schedato @Kicker :-), è di circa 80kg stiamo parlando, in una circostanza favorevole, di perdere 4kg: un guadagno FTP/kg del 5%. Io quel che mi chiedo è se vale la pena tutto il rischio associato ad una tale manovra per avere un guadagno di quell’ordine? Ovvio che meglio avercelo quel guadagno, il mio punto è più che altro la valutazione del rischio (in particolare quello associato al fatto di riuscire a mantenere FTP invariata, perché se salta quello allora i guadagni si assottigliano ulteriormente).@Kicker 13,6% su una struttura importante come la tua sono un buon numero di kg, io non discuto il professionista che ti ha visitato, ma siamo sicuri che la distribuzione sia cosi sbilanciata? Mi viene da pensare che la pelle in eccesso che si trova a logica in maggior parte su braccia e addome abbia falsato i risultati. Poi magari sbaglio io, non sono assolutamente un esperto, ma vado a intuito
nel PL ho gareggiato anni in FIPL. Non so che genere di powerlifter fosse, in che federazione e categoria gareggiasse ma passare da 59 a 95 significa prendere 37 Kg! mettici pure che a 19 anni hai ancora un forte boost anabolico fisiologico alla crescita ma per un incremento del genere o diventi un obeso o inizi seriamente a fare dei cicli di testosterone. 95 Kg rientri nella categoria -105 Kg e in quella categoria gente con una buona BF la vedi solo a livelli mondiali (qualche dopatuissimo a livello nazionale).non è detto anzi, uno dei miei migliori amici ha corso nelle categorie giovanili fino a 19 anni per poi smettere e darsi al power lifting passando dai 58 ai 95 kg. Dopo circa dieci anni ha deciso di tornare in bici e in un paio d'anni è sceso a 66 kg correndo mediofondo con risultati importanti. Chiaramente ha dovuto perdere tanta massa magra ed è sicuramente più complicato che perdere grasso, spesso usciva a stomaco vuoto o faceva distanze in cui non mangiava nelle ultime due ore
non conosco sinceramente il mondo del PL, sicuramente qualche aiutino c'è stato, lui l'ha sempre ammesso... sul discorso peso credo che se si vuole essere competitivi in bici bisogna arrivare a un compromesso tra fisico estetico e prestazione che spesso e volentieri non vanno d'accordo, @Kicker se non sbaglio è sugli 80kg che sono un peso normale tendente al basso per persone "normali" ma sono tanti per un ciclistanel PL ho gareggiato anni in FIPL. Non so che genere di powerlifter fosse, in che federazione e categoria gareggiasse ma passare da 59 a 95 significa prendere 37 Kg! mettici pure che a 19 anni hai ancora un forte boost anabolico fisiologico alla crescita ma per un incremento del genere o diventi un obeso o inizi seriamente a fare dei cicli di testosterone. 95 Kg rientri nella categoria -105 Kg e in quella categoria gente con una buona BF la vedi solo a livelli mondiali (qualche dopatuissimo a livello nazionale).
Comunque questa digressione per dire che anche nel ciclismo i muscoli servono, io credo che quella del ciclista ultra leggero a tutti i costi sia una concezione un pò datata, o meglio, inevitabilmente un ciclista non sarà come un powerlifter (almeno che non parliamo di pista), però c'é un punto di equilibrio nel quale si ha il miglior rapporto peso-potenza e non credo che questo si collochi nel sottopeso spinto. Io per mia esperienza posso dire che nel PL ero 74 Kg in gara e i risultati migliori con 4.3 watt/Kg FTP li ho avuti quando ero 70 Kg... fossi sceso ancora avrei dovuto perdere muscolo e anche watt.
dipende dall'altezza a 80 Kg se sei 175 sei già al limite del sovrappeso. Poi naturalmente bisogna vedere la composizione corporea.. io a 80 Kg per i miei 172 cm ero sovrappeso secondo il BMI, in realtà ero come mi vedi nella foto dell'avatar..non conosco sinceramente il mondo del PL, sicuramente qualche aiutino c'è stato, lui l'ha sempre ammesso... sul discorso peso credo che se si vuole essere competitivi in bici bisogna arrivare a un compromesso tra fisico estetico e prestazione che spesso e volentieri non vanno d'accordo, @Kicker se non sbaglio è sugli 80kg che sono un peso normale tendente al basso per persone "normali" ma sono tanti per un ciclista
sisi certo io parlavo in media diciamo, nel fitness 80 kg sono un peso abbastanza basso per un uomo mentre nel ciclismo a questo peso se ne vedono povhidipende dall'altezza a 80 Kg se sei 175 sei già al limite del sovrappeso. Poi naturalmente bisogna vedere la composizione corporea.. io a 80 Kg per i miei 172 cm ero sovrappeso secondo il BMI, in realtà ero come mi vedi nella foto dell'avatar..
Io credo che la percentuale sia giusta ma poco mi importa visto che quello che mi interessa era avere un punto da cui partire e cercare di perdere qualcosa ma come dice @canserbero a questo punto non so se sia la mossa giusta, ma ci devo provare visto che comunque il prossimo anno ho solo il tour d'orles come obiettivo. Parlo di grasso localizzato @mauretto ma nel mio caso intendo quello che anni di obesità mi hanno lasciato e che sono soltanto sul basso ventre e sulle braccia e un po in mezzo alle gambe come capita a chi è dimagrito molto ed in fretta. @pshyco otter pesavo 160kg e sono dimagrito ed ingrassato tantissime volte fino a riuscire a convivere con la mia bestia interiore e a sfogarmi sullo sport, sono alto 188cm. @romulano come scritto tante volte io faccio 1-2 volte all'anno la dexa avendo un amico che gestisce un laboratorio posso anche sperimentare. @LIUL gli 80 sono tanti sicuramente ma per uno che è alto 188 cm è complicato perderne molti soprattutto se si sfonda di sport e ha 50 anni