Report Polemiche a kili nel ciclismo femminile

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.244
46.916
100
dove capita
Visita sito
quindi? che facciamo ci chiudiamo in casa con aria condizionata, tv, divano per il resto della vita?

Dipende forse da quanto fa male?

Non esistendo un parametro non è una giustificazione che "ci ha lo staff medico". Anche Riis aveva lo staff medico....ed è pure ancora vivo ed in bella forma.
Reusser chiede appunto una discussione in merito. Cosi le varie altre colleghe e sindacato compreso.

Ovvero quanto ha detto Vollering: "io metto la mia salute come priorità numero 1". Da qui la discussione.
Ma chiaro che se Vollering, non vincendo, è squalificata dal poter dare opinioni (alla faccia del principe delle libertà) o è bollata come "polemista rosicona" (riassumendo le varie iperboli).....

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
574
423
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
No, non è una questione di cosa deve fare l'antidoping, ma del principio per cui esiste, che (tra gli altri) è quello di "preservare la salute degli atleti".
Paternalismo, a tuo avviso, immagino.
quando si parla di salute bisognerebbe almeno avere le basi, visto che si parla di eccessiva magrezza vi tiro fuori il famoso BMI

CategoriaIntervallo BMI
Sottopeso grave< 16.0
Sottopeso moderato16.0 – 16.9
Sottopeso lieve17.0 – 18.4
Normopeso18.5 – 24.9
Sovrappeso25.0 – 29.9
Obesità di I grado30.0 – 34.9
Obesità di II grado35.0 – 39.9
Obesità di III grado≥ 40.0

la prevot essendo 165cm ammettendo che sia arrivata a 49-50kg ha un BMI di 18 che è APPENA sotto la soglia del NORMOPESO

quindi come ho già detto nel primo post si sta parlando del nulla, anzi non del nulla, come al solito quando si giudica si dicono cose più sui giudicanti che sul giudicato, e in questo caso io sui giudicanti vedo una grande e per niente sana invidia, di questo ci sarebbe da parlare, non di un atleta che perde 4 kg per tirarsi per una competizione importante

• Mi piace
Reactions: Lumi

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.244
46.916
100
dove capita
Visita sito
No, il paternalismo è quando si pensa che per le atlete femmine debbano esserci dei limiti piu’ stretti perche’ sono da proteggere maggiormente dei maschi, se non e’ chiaro il concetto lo posso ripetere se vuoi :-)xxxx

Ripetilo a chi lo ha detto, non a me. Che sono le atlete stesse, Ti è sfuggito varie volte mi pare.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.870
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No, il paternalismo è quando si pensa che per le atlete femmine debbano esserci dei limiti piu’ stretti perche’ sono da proteggere maggiormente dei maschi, se non e’ chiaro il concetto lo posso ripetere se vuoi :-)xxxx

Sull’antidoping io sono d’accordo con te, deve proteggere la salute degli atleti (oltre ad altro) … l’antidoping … non le avversarie o i giornalisti
Le differenze biologiche tra i due sessi sono paternalismo quindi, buono a sapersi

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
574
423
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
E allora sarà Ferrand Prevot stessa che voleva fare polemica gratuita quando ha detto che la sua dieta è stata "abbastanza estrema e non sana al 100%".

D'altronde ha vinto quindi le è concesso :-)xxxx
certo ma magari intendeva semplicemente dire che stare in deficit calorico e contare ogni singolo grammo per dimagrire non è una cosa molto sostenibile , ne fisicamente ne mentalmente, soprattutto quando oltre a quello devi fare grossi sacrifici in allenamento e nella vita privata

ha parlato una campionessa di ciclismo, non il ministro della salute o una medico nutrizionista, come al solito impariamo a giudicare le cose dette anche in base a CHI le dice

in tante altre occasioni i corridori hanno parlato di una vita poco "sana", mi aiuto con l'AI...

Salute mentale e fisica: testimonianze e riflessioni​

• Tom Dumoulin si è preso una pausa dalla carriera per problemi di salute mentale, dicendo: "Avevo bisogno di ritrovare me stesso. Il ciclismo mi stava consumando."
  • Marcel Kittel, ex velocista, ha lasciato il ciclismo dicendo: "Non ero più felice. Il mio corpo era stanco, la mia mente ancora di più."
  • Adam Hansen ha parlato di come il ciclismo possa diventare ossessivo: "Controllavo ogni caloria, ogni grammo. Non è sostenibile a lungo termine."
  • Phil Gaimon ha scritto che molti ciclisti soffrono in silenzio: "La salute mentale è il tabù del ciclismo. Ma è reale, e va affrontata."

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.244
46.916
100
dove capita
Visita sito
certo ma magari intendeva semplicemente dire che stare in deficit calorico e contare ogni singolo grammo per dimagrire non è una cosa molto sostenibile , ne fisicamente ne mentalmente, soprattutto quando oltre a quello devi fare grossi sacrifici in allenamento e nella vita privata

Certo, ed è esattamente quanto considerato dalle sue colleghe come problematico. E che pertanto dovrebbe essere discusso.
Però per gli anti-paternalisti non possono perché hanno perso.

Hunger Games, letteralmente :))):

• Mi piace
Reactions: andry96

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
574
423
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Certo, ed è esattamente quanto considerato dalle sue colleghe come problematico. E che pertanto dovrebbe essere discusso.

più che anti paternalisti secondo me è una questione di essere realisti e maturi

non è una novità che viviamo in un mondo molto competitivo e dedito alla performance in ogni campo

sul lavoro chi ha successo e guadagna milioni nel 90% dei casi non è chi lavora 36 ore , fa le ferie e non è stressato, ma è tutto l'opposto, chi ha successo è chi si spreme come un limone e da tutto se stesso per raggiungere i propri obiettivi, imprenditoriali, di carriera o di guadagno

quindi non stupiamoci se in uno sport ai massimi livelli c'è da fare quella vita, una è liberissima anche di ritirarsi andare a fare la commessa in un negozio di bici o la guida turistica, non sarebbe la prima, se invece vuoi stare in gara al tour femminile e guadagnare bei soldini, purtroppo ti devi fare il mazzo, come in ogni ambito della vita

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.504
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Le differenze biologiche tra i due sessi sono paternalismo quindi, buono a sapersi
Riassumere il mio pensiero ti riesce molto male … a parte questo le differenze biologiche fra i due sessi sono gia’ considerate nel ciclismo, non a caso il tour de femmes dura una settimana contro le tre degli uomini. Paternalismo è applicare alla vittoria di una donna una critica sulla sua magrezza che a parti invertite (vittoria di un uomo) nessuno avrebbe fatto

Vi sfugge la differenza fra porre il problema con gli organismi che sono titolati a decidere su certe questioni (non avrei nulla da ridire in merito, l’atleta x sospetta pratiche illecite o antisalutari da parte dell’atleta y e chiede un approfondimento all’uci o all’antidoping, mantenendo il SILENZIO E IL RISERBO) … e porlo con la stampa …

Parlare di questo problema con la stampa serve solo a screditare l’atleta vincente

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.244
46.916
100
dove capita
Visita sito
quindi non stupiamoci se in uno sport ai massimi livelli c'è da fare quella vita, una è liberissima anche di ritirarsi andare a fare la commessa in un negozio di bici o la guida turistica, non sarebbe la prima, se invece vuoi stare in gara al tour femminile e guadagnare bei soldini, purtroppo ti devi fare il mazzo, come in ogni ambito della vita

Mi sembra siano due piani diversi, e continuo a vedere sempre la stessa mancanza di rispetto di fondo:

-Reusser, Vollering & c. hanno perso quindi non si sono fatte il mazzo abbastanza. E devono stare zitte, mangiarsi una mela e allenarsi di più.

E' una mentalità che io trovo tossica. La stessa che spinge a doparsi o sfondarsi di cocaina o amfetamine per lavorare di più. Con oltretutto l'aggravante che un cretino con la 3^elementare può zittire tutti in una discussione sull'allenamento perché fa 6W/kg (durata non importa mai).

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.244
46.916
100
dove capita
Visita sito
Vi sfugge la differenza fra porre il problema con gli organismi che sono titolati a decidere su certe questioni (non avrei nulla da ridire in merito, l’atleta x sospetta pratiche illecite o antisalutari da parte dell’atleta y e chiede un approfondimento all’uci o all’antidoping, mantenendo il SILENZIO E IL RISERVO) … e porlo con la stampa …

L'hanno posto con il loro sindacato. Poi purtroppo le notizie la stampa le riporta, con sommo fastidio di alcuni.

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.870
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Riassumere il mio pensiero ti riesce molto male … a parte questo le differenze biologiche fra i due sessi sono gia’ considerate nel ciclismo, non a caso il tour de femmes dura una settimana contro le tre degli uomini. Paternalismo è applicare alla vittoria di una donna una critica sulla sua magrezza che a parti invertite (vittoria di un uomo) nessuno avrebbe fatto
Forse nessuno avrebbe fatto queste critiche perché gli uomini hanno minore necessità di massa grassa per l'equilibrio ormonale e la salute?
Pensare che beh dura meno il tour quindi le differenze biologiche le abbiamo risolte.... anche no
Vi sfugge la differenza fra porre il problema con gli organismi che sono titolati a decidere su certe questioni (non avrei nulla da ridire in merito, l’atleta x sospetta pratiche illecite o antisalutari da parte dell’atleta y e chiede un approfondimento all’uci o all’antidoping, mantenendo il SILENZIO E IL RISERBO) … e porlo con la stampa …

Parlare di questo problema con la stampa serve solo a screditare l’atleta vincente
Ma anche no, ma proprio no, parlare di un problema anche in pubblico è la prima mossa per affrontarlo e non mi pare che nessuno degli intervistati abbia usato toni diffamatori o accusatori che potrebbero essere si inopportuni

• Mi piace
Reactions: all_i_need_is_bike

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.244
46.916
100
dove capita
Visita sito
Forse nessuno avrebbe fatto queste critiche perché gli uomini hanno minore necessità di massa grassa per l'equilibrio ormonale e la salute?

Ma chi l'ha detto poi? L'avesse detto qualcuno sarebbe anche vera la storia dei due pesi e due misure, ma proprio sopra si sono fatti gli esempi di uomini andati in burnout a furia di mangiare niente.

E' che poi i maschi hanno risolto il problema coi 120gr/h :-)xxxx

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.504
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L'hanno posto con il loro sindacato. Poi purtroppo le notizie la stampa le riporta, con sommo fastidio di alcuni.
Chi ha posto il tema con il proprio sindacato non la critico. Ma leggendo il tuo articolo, riporto letteralmente, molte hanno commentato direttamente su stampa e social, queste per me hanno sbagliato.

cit.

A fine Tour una piccola frecciata era arrivata dalla collega e concorrente Demi Vollering (FDJ-Suez),

Un po’ di giorni fa nuove considerazioni sono arrivate dalla svizzera Marlen Reusser(Movistar)

Reusser ha commentato: “Ferrand-Prévot ha stabilito un nuovo standard. Se un corridore donna ha così tanto successo in questo modo, ci mette tutti sotto pressione.” “Segretamente speravamo non vincesse“.

E probabilmente questo è esattamente quello che intendeva Demi Vollering quando ha scritto sui propri social:

fine cit.
Ma anche no, ma proprio no, parlare di un problema anche in pubblico è la prima mossa per affrontarlo e non mi pare che nessuno degli intervistati abbia usato toni diffamatori o accusatori che potrebbero essere si inopportuni
Totalmente in disaccordo, almeno per questo caso e per come e’ stata posta, non si capisce dove finisce il tema personale contro la vincitrice e dove comincia il tema generale. Sulla stampa vanno temi generali, non questioni personali, se proprio si voleva porre la questione all’opinione pubblica sarebbe stato opportuno farlo senza riferimenti impliciti o espliciti alla vincitrice, che non ha infranto alcuna regola. Poi ognuno fa quello che vuole, ma io sono libero di pensare che non mi piace questa polemica, anche se tu e altri la pensate diversamente

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.244
46.916
100
dove capita
Visita sito
Chi ha posto il tema con il proprio sindacato non la critico. Ma leggendo il tuo articolo, riporto letteralmente, molte hanno commentato direttamente su stampa e social, queste per me hanno sbagliato.

Le hanno intervistate. Ognuna ha risposto cosa ne pensava.
Reusser avrà sbagliato a fare il riferimento preciso? Può essere. Nel complesso dell'intervista non era niente di polemico. Ovvio che poi se si prendono le frasi singole sono facilmente "polemizzabili", ma a quel punto per me la colpa non è di chi le ha fatte, ma di chi estrapola per poi sostenere proprie tesi di principio.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
A fine Tour una piccola frecciata era arrivata dalla collega e concorrente Demi Vollering (FDJ-Suez),

Un po’ di giorni fa nuove considerazioni sono arrivate dalla svizzera Marlen Reusser(Movistar)

Reusser ha commentato: “Ferrand-Prévot ha stabilito un nuovo standard. Se un corridore donna ha così tanto successo in questo modo, ci mette tutti sotto pressione.” “Segretamente speravamo non vincesse“.

E probabilmente questo è esattamente quello che intendeva Demi Vollering quando ha scritto sui propri social:

fine cit.
Hai leggermente selezionato ciò che ti serviva per dare una lettura che non è quella dell'articolo, e non è completa e rappresentativa di ciò che è stato detto. Dai.

• Love
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
se uno è intelligente e ha una mente critica deve capire chi e come prendere da ispirazione, non è che si può limitare la libertà di certe atlete PER paura che qualcuno le prenda da ispirazione
Quindi non è un buon esempio? Allora chi vince non ha sempre ragione, se dobbiamo valutare ciò che trasmette a chi osserva :) (sono sicuro che hai compreso il senso del discorso: puoi anche vincere e aver contemporaneamente fatto cose non del tutto consigliabili per arrivare lì).
(peraltro, evidentemente, non basta affidarsi all'intelligenza e alla mente critica)
io faccio gare mtb xc e granfondo, passo 2-3 ore a 170 battiti medi, pure a me a volte mi chiedono "ma sei sicuro che faccia bene stare 2 ore col cuore così alto?" , beh ovvio che dico di no! non fa bene, come non fa bene fare i lunghi del sabato di 6 ore, come non fa bene uscire in bici con più di 30 gradi, come non fa bene fare gli ultimi 30km di salita quando sei bollito come una verza ecc.. ecc.. quindi? che facciamo ci chiudiamo in casa con aria condizionata, tv, divano per il resto della vita?
Diventa difficile praticare un'attività agonistica evitando l'attività agonistica :)
Ma ci sono altri elementi, correlati, che invece possono essere maggiormente controllati.

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.504
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Hai leggermente selezionato ciò che ti serviva per dare una lettura che non è quella dell'articolo, e non è completa e rappresentativa di ciò che è stato detto. Dai.
Ho dato la lettura che alcune atlete battute dalla FP hanno fatto dichiarazioni pubbliche (=stampa e social) criticando la suddetta … io non lo so se questa era la lettura dell’articolo, ma è quello che è successo, e’ un fatto, al di la’ delle interpretazioni che ognuno sta dando, non credo si possa negare