Opinione Josh Poertner, CEO di Silca, spiega "la truffa" dei cerchi Hookless

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.457
2.314
Visita sito
Josh Poertner, CEO di Silca, ed ex presidente del "Bicycle Wheel Technical Committee" (comitato tecnico ruote per biciclette), un gruppo di lavoro in seno all'International Organization for Standardization (ISO) e la World Federation of the Sporting Goods Industry (WFSGI), in questi giorni sta facendo parlare di se per via di...
Leggi tutto...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.957
45.728
100
dove capita
Visita sito
l'articolo è interessante, ma leggere queste traduzioni è veramente faticoso...
certo non sta a me giudicare se valga la pena investire risorse di redazione in una traduzione decente, ma il feedback mi sento di darlo.

No, non ne vale la pena. Pero' c'è sempre il link all'originale per chi vuole leggerselo (e infilarlo lui nel traduttore a scelta, cosi almeno non polemizza con noi :-)xxxx ).

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.583
3.192
Visita sito
Bici
Canyon
Quello che mi ha sempre reso scettico sugli hookless per bdc è che praticamente con cerchi hookless larghi quanto o più della larghezza dello pneumatico tutta la forza di pressione è contro bilanciata unicamente dai talloni che tra l'altro hanno tolleranze molto ampie. Vita dura per i talloni dei tubeless.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
No, non ne vale la pena. Pero' c'è sempre il link all'originale per chi vuole leggerselo (e infilarlo lui nel traduttore a scelta, cosi almeno non polemizza con noi :-)xxxx ).
Era solo un feedback non una polemica. Io me lo leggo in inglese, ma se uno usa un traduttore ottiene un testo come questo che è faticoso da leggere.

Prendo atto che non vale la pena tradurlo bene, ma se vogliamo fare un po' di polemica (in generale) mi chiedo se valga la pena inondare il web di testi generati da AI e quasi illeggibili (che poi vanno ad alimentare le AI stesse in un loop non molto costruttivo, tra l'altro)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.957
45.728
100
dove capita
Visita sito
Prendo atto che non vale la pena tradurlo bene, ma se vogliamo fare un po' di polemica (in generale) mi chiedo se valga la pena inondare il web di testi generati da AI e quasi illeggibili (che poi vanno ad alimentare le AI stesse in un loop non molto costruttivo, tra l'altro)

Boh, alla fine visto che si legge sempre meno (e sopra le 3 righe quasi zero) non so nemmeno che problema sia...forse saranno un po' più problematici foto e video AI?

Ad esempio quanti si vedranno il video col traduttore automatico? E' semplice da fruire tradotto?

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.477
9.531
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho visto il video di Josh ieri (in inglese, senza traduzioni AI :-)xxxx), molto chiaro e conferma con dati e fatti quello che gia’ pensavo sulla base di cio’ che avevo visto in giro su internet e dal vero (una volta ne ho visto uno scoppiare, fortuna che la bici era parcheggiata): i cerchi hookless per bdc sono una cagata pazzesca. L’unica cosa che non ho capito, ne’ dal video ne’ dall’articolo è come funziona quell’aggeggino per misurare i copertoni

• Mi piace
Reactions: loiety

LuZi

Pignone
11 Dicembre 2022
131
51
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
Ho letto la notizia del ritiro di Louis Kitzki, che faceva riferimento alla morte di due colleghi tra cui Andrè Drege (che non ricordavo). Sbaglio o in quel caso fu proprio lo stallonamento dovuto a un cerchio hookless a causare la caduta?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.477
9.531
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Azz non lo sapevo … certo che se fosse cosi’ sarebbe proprio brutta …

Il fatto che josh dica di non volere lavorare con squadre che usano hookless significa che il rischio reputazionale derivante da incidenti con questa tecnologia è talmente alto da non valere la candela, non lo dice l’ultimo dei tecnici ma il ceo e imprenditore di un’azienda del settore, evidentemente dopo aver valutato bene rischi e benefici.

• Mi piace
Reactions: loiety

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.477
9.531
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
condivisibile. che l'hookless non abbia vantaggi, beh su questo avrei un dubbio. gli stampi dei cerchi sono decisamente più semplici da realizzare.
Pero’ questo non è un vantaggio per chi li usa ma per chi li produce e vende
Secondo me una di quelle cose per rincorrere la lotta al peso alla faccia della sicurezza e per vantaggi costruttivi
Non mi convincerebbe nemmeno il padreterno a montarli…… mi dispiace ma su certe cose divento una capra
Nel suo video fra le altre cose Josh dice che i cerchi hookless sul mercato hanno pesi e prezzi paragonabili agli hooked. Non ho dati per confermare questa tesi, ma tenderei a credergli

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Pero’ questo non è un vantaggio per chi li usa ma per chi li produce e vende
Indirettamente lo può diventare. un costo minore di produzione può essere ripagato da uso di stampi più nuovi, con tolleranze minori, e avere un prodotto sostanzialmente migliore.
I cerchi delle automobili e delle moto, del resto, sono hookless. Prima o poi ci arriveremo anche con le biciclette, è solo questione di tempo. Del resto, la tecnologia tubeless è ancora acerba per la bdc. e non ancora del tutto accettata.

• Wow
Reactions: golias

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Hookless = cerchi senza il dentino di ritenzione (del pneumatico), direi che la semplice traduzione è sufficiente per stare alla larga da questa presunta tecnologia senza bisogno di leggersi un pippone incomprensibile, inglese o italiano che sia
probabilmente (se guidi) hai sempre guidato su auto con cerchi hookless. chissà come mai non senti il bisogno di stare alla larga da questa tecnologia... forse perchè non hai letto o ascoltato pipponi incomprensibili.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.164
26.389
.
Visita sito
Bici
mia
probabilmente (se guidi) hai sempre guidato su auto con cerchi hookless. chissà come mai non senti il bisogno di stare alla larga da questa tecnologia... forse perchè non hai letto o ascoltato pipponi incomprensibili.
Ma sei serio ;nonzo%
Secondo te i talloni delle gomme per auto e moto sono simili (pieghevoli !) come quelli delle bdc ?

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.477
9.531
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Indirettamente lo può diventare. un costo minore di produzione può essere ripagato da uso di stampi più nuovi, con tolleranze minori, e avere un prodotto sostanzialmente migliore.
I cerchi delle automobili e delle moto, del resto, sono hookless. Prima o poi ci arriveremo anche con le biciclette, è solo questione di tempo. Del resto, la tecnologia tubeless è ancora acerba per la bdc. e non ancora del tutto accettata.
Guarda il video, ho capito che ci sono motivi reali per cui in bdc non è come dici, per via delle dimensioni di cerchi e pneumatici e delle pressioni in gioco

• Mi piace
Reactions: Petgold969