Durata catena

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.231
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La mia era una battuta (pensavo fosse chiaro dalla faccina),
non lo sembra proprio...
per dire che dopo 6000 km, visto che l'allungamento e l'usura ci sono stati, non mi porrei neppure il problema di chiedere un consiglio, cambierei direttamente la catena e basta. Anche perchè ipotizzando di volerci fare ancora altri 2.000km (sempre che si resti in tolleranza, cosa non scontata), per un ciclista che ne percorre 10.000 annui (quindi un amatore assiduo), parliamo di risparmiare 10 euro all'anno, cioè un'inezia, rischiando per di più di usurare maggiormente altri organi della trasmissione. Boh, per come la vedo io, non avrei alcun dubbio ;-)
le catene sram 12v durano parecchio a quanto vedo, questa è circa a metà usura del limite indicato da sram 0.8%, peraltro sram consiglia di non cambiarle prima ma allo 0.8%

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
825
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
non lo sembra proprio...

le catene sram 12v durano parecchio a quanto vedo, questa è circa a metà usura del limite indicato da sram 0.8%, peraltro sram consiglia di non cambiarle prima ma allo 0.8%
Va bene, hai espresso la tua opinione ed io la mia, come richiesto dall'autore del post. Valuterà lui se dare retta a te, a me o ad un altro consiglio ;-)

PS: le battute si intuiscono (anche) dal tenore delle emoticons, che sono messe a disposizione proprio per trasmettere emozioni, rendere i post più empatici e chiarire il tono di un messaggio digitale, visto che non possiamo avvalerci di espressioni facciali, intonazione della voce e gesti. :twisted::doh:
Se adesso, al posto di queste ultime faccine, usassi queste o-o:friends:credo che noteresti la differenza. :mrgreen:

PPS: ovviamente le faccine bellicose sono solo d'esempio, lungi da me... Ciao!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Buongiorno, quindi da quello che leggo qua e che consiglia SRAM, la mia una "Force" con circa 6000 KM, confrontata con una nuova appena acquistata, dato l'allungamento su 105 maglie (circa 4 mm) va sostituita, anche se silenziosa e senza problemi?
Trovo strano che si sia allungata così , onestamente. La versione 11V dopo 10000 km non aveva allungamento, mettendola accanto alla nuova. Trattasi però della Red, probabilmente la qualità differisce

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
596
10
Visita sito
Intanto grazie a tutti per le opinioni...sinceramente avendo fatto anche ulteriore verifica, con ambo le catene che cadono dall'alto (come in foto) l'allungamento è contenuto in 3 mm su 105 maglie.

Quindi seguendo il ragionamento di andry96 la percentuale di allungamento ancora inferiore al 0,3% ipotizzato.
Vero che non è una misurazione con suo calibro, però mi pare sia evidente la cosa.

Ora se tanto mi da tanto dovrei farci altri 5000 km tranquillamente prima di arrivare alla percentuale di usura indicata da sram..

Intanto il risparmio non sarebbe sicuramente di sole 10 euro, ma il discorso non è legato al denaro ma al fatto di eseguire interventi/sostituzioni quando la cosa ha un senso....tutto qua...

Poi è vero che posso sostituirla ora e fare altrettanto tra 5000 km.....ma perchè? per un allungamento di 3 mm su 105 maglie?

Oltretutto ad una prova, questa si empirica, alla torsione, ovvero inarcando una trentina di maglie, il raggio di curvatura è il medesimo tra le due catene...mah!

Allegati

• catena.jpg
    catena.jpg
    130,9 KB · Visite: 22
  • catena 2.jpg
    catena 2.jpg
    81,8 KB · Visite: 22
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.126
6.023
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Intanto grazie a tutti per le opinioni...sinceramente avendo fatto anche ulteriore verifica, con ambo le catene che cadono dall'alto (come in foto) l'allungamento è contenuto in 3 mm su 105 maglie.

Quindi seguendo il ragionamento di andry96 la percentuale di allungamento ancora inferiore al 0,3% ipotizzato.
Vero che non è una misurazione con suo calibro, però mi pare sia evidente la cosa.

Ora se tanto mi da tanto dovrei farci altri 5000 km tranquillamente prima di arrivare alla percentuale di usura indicata da sram..

Intanto il risparmio non sarebbe sicuramente di sole 10 euro, ma il discorso non è legato al denaro ma al fatto di eseguire interventi/sostituzioni quando la cosa ha un senso....tutto qua...

Poi è vero che posso sostituirla ora e fare altrettanto tra 5000 km.....ma perchè? per un allungamento di 3 mm su 105 maglie?

Oltretutto ad una prova, questa si empirica, alla torsione, ovvero inarcando una trentina di maglie, il raggio di curvatura è il medesimo tra le due catene...mah!
Con le Red AXS,per due volte sono arrivato a 9000km,la dima park tool non mi segnava il consumo tale da sostituirle ma le cambiate non erano perfette.
Montata catena nuova e tutto è ritornato perfetto.
Pertanto,nonostante faccio i controlli co la dima,preferisco sostituirle a 9000km.
Che coincidenza sono i km annui che faccio con questa bici.
Quindi…50€ all’anno di catena si possono anche spendere nonostante come allungamento non siano arrivate a fine vita.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
297
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
catena 105 dopo 2200 km presenta dei punti di ruggine solo sulla faccia davanti, è normale? la lavo con l'affare park tool per lavare la catena e poi lavaggio negli ultrasuoni un paio di minuti

PS: con gli ultrasuoni l'ho lavata solo oggi (come si vede in foto) e la ruggine già c'era

Allegati

• 2025-08-19-08-57-16-706.jpg
    2025-08-19-08-57-16-706.jpg
    274,3 KB · Visite: 52

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.126
6.023
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
io metto l'olio sui rullini, è li che serve o sbaglio? sennò si riempie di m****a
Ma inevitabilmente se metti olio va a finire anche sulle maglie,mentre la cera,se non a bagno no.
La 105,come detto non ha un trattamento superficiale come ultegra e DA che la protegge

• Mi piace
Reactions: andry96

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
l’olio non sta dove lo metti ma si diffonde ovunque, è una sua caratteristica
spesso gli olii specifici da catena hanno una componente di teflon che fa da adesivo e permette all'olio di rimanere adeso alla superficie (ovvio nei limiti del possibile, un po' si sposterà sempre). quella stessa componente adesiva è perfetta per raccogliere e far attaccare polvere e sporco sulle superfici.

• Mi piace
Reactions: andrx and golias

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Emh.. l'olio sta dove lo metti ovvio che se è abbondante si propaga anche altrove, questo perchè è una caratteristica fisica delle molecole che hanno particolari effetti di coesione.
Che io sappia caratteristica degli oli per lubrificazione è la viscosita’, ovvero la proprieta’ di scorrere lungo le superfici che devono lubrificare, ungendole

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.457
1.885
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
e per un futuro cambio catena cosa consigliate? kmc, durace,ultegra?
KMC, magari quelle che vendono già cerate, anziché ingrassate, oppure DuraAce.

• Mi piace
Reactions: ilseva and andrx

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
KMC, magari quelle che vendono già cerate, anziché ingrassate, oppure DuraAce.

mi piacerebbe avere qualche feedback sulle catene KMC già cerate.
qualcuno le usa?

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
ma quindi in definitiva ci sta che sia così la mia catena?.....e per un futuro cambio catena cosa consigliate? kmc, durace,ultegra? ty
Ultegra vanno benissimo, hanno protezione superficiale e costo contenuto, Dura Ace ancora meglio a parte il prezzo, Kmc dipende dal tipo, ne ho usata solo una economica ed era arrugginita, ma i modelli superiori dovrebbero andare meglio

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andrx

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
297
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Io ho quella dorata. Va benissimo.
Le KMC dorate (trattate con nitruro di titanio) hanno anche il vnataggio di sporcarsi meno, e poi si puliscono anche molto facilmente.
https://www.amazon.it/dp/B07J2TYFRZ/?tag=mmc08-21 tipo questa intendi? ce l'ho sulla vecchia bici (10 v campagnolo)e secondo me va bene, l'ho lavata agli ultrasuoni qualche mese fa e mi da l'impressione che si sia pulita veramente bene oltretutto non vedo ruggine.....forse ora capisco perché non ha ruggine, mentre la 105 si