mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.201
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ero sul lago di garda e ho fatto tutto il giro con un tedesco che ho incontrato con una super Cervelo S5 con ruote DT da 50 e pneumatici Gp5000 , oltre 10milaeuro di bici

Io con mia misera cinesina di 5 anni fa con ruote csc "da poveretto" e copertoni economici Fusion5 lo passavo ad ogni discesa solo di "scorrevolezza"...
Non si tratta di un confronto "strumentale" ma fatto sta che in 300metri di discesa prendevo un paio di metri

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ero sul lago di garda e ho fatto tutto il giro con un tedesco che ho incontrato con una super Cervelo S5 con ruote DT da 50 e pneumatici Gp5000 , oltre 10milaeuro di bici

Io con mia misera cinesina di 5 anni fa con ruote csc "da poveretto" e copertoni economici Fusion5 lo passavo ad ogni discesa solo di "scorrevolezza"...
Non si tratta di un confronto "strumentale" ma fatto sta che in 300metri di discesa prendevo un paio di metri
Confronto abbastanza insensato,basta solo il peso del ciclista a falsare il tutto.

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.277
1.154
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Io sto valutando un set di ruote disc, ma nel marasma di offerte propio non riesco a scegliere tra quelle piu economiche (csc, elitewheels, carbon..) e quindi sarei orientato ad un set di kaze( o altro simile)con mozzi dt 350 e 45 altezza cerchio ,chiedo a voi che conoscete meglio il marchio sono affidabili come assemblaggio ( visto che sarebbero le uniche ruote) o ogni 2 mesi sono da controllare , tirare raggi ecc,perché visto che non ci devo gareggiare preferisco qualche grammo in più e non avere noie future ..che poi..queste 800€ che non sono poche,specie questanno che c'è stato una grande moriade de vacche. : [ ] salutandovi indistintamente.. ciao.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.286
2.862
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace

Sarà stato il professor Birkenmeier dell'Università di Jena

• Mi piace
Reactions: Zac36100

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.201
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
Io sto valutando un set di ruote disc, ma nel marasma di offerte propio non riesco a scegliere tra quelle piu economiche (csc, elitewheels, carbon..) e quindi sarei orientato ad un set di kaze( o altro simile)con mozzi dt 350 e 45 altezza cerchio ,chiedo a voi che conoscete meglio il marchio sono affidabili come assemblaggio ( visto che sarebbero le uniche ruote) o ogni 2 mesi sono da controllare , tirare raggi ecc,perché visto che non ci devo gareggiare preferisco qualche grammo in più e non avere noie future ..che poi..queste 800€ che non sono poche,specie questanno che c'è stato una grande moriade de vacche. : [ ] salutandovi indistintamente.. ciao.
con wheelsfar paghi solo "la marca" del mozzo (e speriamo che non sia tarocco visto quanti ce ne sono), il cerchio è alla stregua di csc/elite etc
Sono affidabili come sono affidabili le altre, i montaggi sono quasi sempre a mano da operatori che fanno tante ruote ogni giorno.
Se dopo 2 mesi i raggi si allentassero sarebbe una cosa del tutto normale e tipicamente dopo il primo "rodaggio" si stabilizzano.
Con 10 euro qualsiasi meccanico te li sistema.
Quando io monto una ruota mi capita sempre questo assestamento perchè non ho le macchine per stressare la ruote e lo faccio in modo "artigianale".

se dovessi puntare su qualcosa di maggiore qualità punterei sul cerchio e non sul mozzo
Tra un Dt240s originale e tarocco ti sfido a trovare le differenze (i ricambi sono 100% compatibili)

• Mi piace
Reactions: BikeShimano80

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.706
4.194
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se avessi a disposizione quel budget o poco più, probabilmente starei su Fulcrum Wind oppure andrei di ruote con raggi in carbonio.
Le Wind peseranno qualcosa in più (ma hanno il canale chiuso, che per chi usa tubeless è un plus non da poco), ma immagino (stando alla mia esperienza con le R4 Carbon) che siano più che affidabili e che non riservino sorprese col passare del tempo....altrimenti starei su un set di ruote di "ultima generazione" con raggi in carbonio e pesi più interessanti. ;-)

• Mi piace
Reactions: BikeShimano80

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.277
1.154
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Se avessi a disposizione quel budget o poco più, probabilmente starei su Fulcrum Wind oppure andrei di ruote con raggi in carbonio.
Le Wind peseranno qualcosa in più (ma hanno il canale chiuso, che per chi usa tubeless è un plus non da poco), ma immagino (stando alla mia esperienza con le R4 Carbon) che siano più che affidabili e che non riservino sorprese col passare del tempo....altrimenti starei su un set di ruote di "ultima generazione" con raggi in carbonio e pesi più interessanti. ;-)
Nel dubbio ero partito con un paio di fulcrum r3 db €400 x1600kg che già sarebbero sufficienti.. ma poi rimane il dubbio sulla comodità, efficienza aerodinamica e tutte le menate del marketing.. poi ho visto le shamal carbonio, miche, vision ecc come prezzo siamo lì peso anche poi vedi i pesi delle cinesi e relativi prezzi e qualche domanda me la faccio.. gran confusione. Se poi ci sono anche i cloni dt swiss alzo le mani..

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.706
4.194
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nel dubbio ero partito con un paio di fulcrum r3 db €400 x1600kg che già sarebbero sufficienti.. ma poi rimane il dubbio sulla comodità, efficienza aerodinamica e tutte le menate del marketing.. poi ho visto le shamal carbonio, miche, vision ecc come prezzo siamo lì peso anche poi vedi i pesi delle cinesi e relativi prezzi e qualche domanda me la faccio.. gran confusione. Se poi ci sono anche i cloni dt swiss alzo le mani..
Beh, direi che il primo passo da fare è capire cosa cerchi nelle ruote....le R3 sono delle ottime ruote in alluminio, ma se per estetica e/o altri motivi preferisci cerchi ad alto profilo che non pesino un'esagerazione, allora l'alternativa è stare sul carbonio.
Poi ci sarebbero da fare valutazioni sulle caratteristiche del cerchio (altezza, larghezza canale interno, presenza o meno dei fori nipples, etc) che vai cercando, magari sulla base dell'uso che ne faresti e/o dei percorsi che sei solito affrontare, per non parlare del budget che avresti a disposizione e del tipo di distribuzione/assistenza che vorresti avere....tieni presente che acquistando direttamente dal produttore cinese i tempi potrebbero essere più lunghi nella risoluzione di eventuali problematiche e non godresti della comodità di avere un rivenditore vicino casa al quale eventualmente appoggiarti.
Come vedi gli aspetti da valutare sono tanti, ma soprattutto l'importanza che si attribuisce a ciascuno di questi aspetti è molto soggettiva....la scelta di certo non manca, sta a te restringere il cerchio. ;-)

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.865
7.209
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Se parli delle Shamal vecchie ti posso garantire che sono delle ruote fenomenali, tra le migliori che abbia mai avuto. Le ho poi sostituite con delle Bora Ultra e sinceramente non ho percepito alcuna differenza.
Rispetto alle Far (che costavano uguale ma pesavano molto meno) non avrei dubbi su cosa scegliere se tornassi indietro :mrgreen:

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.277
1.154
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Se parli delle Shamal vecchie ti posso garantire che sono delle ruote fenomenali, tra le migliori che abbia mai avuto. Le ho poi sostituite con delle Bora Ultra e sinceramente non ho percepito alcuna differenza.
Rispetto alle Far (che costavano uguale ma pesavano molto meno) non avrei dubbi su cosa scegliere se tornassi indietro :mrgreen:
Io queste ho visto.. e per il mio utilizzo sarebbero perfette.. Screenshot_20250820_201030_Chrome.jpg

Rapetti

Pignone
18 Luglio 2024
188
129
42
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Orca M11eLtdPwr
scusate non so dove inserire la domanda:
ho ordinato delle ruote per CSC con cuscinetti ceramici e 54 T ma... come un tordo ho preso il corpetto shimano 12 speed, invece avrei dovuto prendere il MICROSPLINE per montarle sulla gravel con grx e pacco 10-51 slx.

Quelli di CSC mi dicono che posso prendere un altro corpetto aftermarket microspline.... ma uno qualsiasi va bene? non devono essere comunque compatibili? inoltre io avevo scelto opzione "cuscinetti ceramici"....quelli si staccano dal corpetto oppure nel nuovo corpetto che prenderei devo prenderlo con cuscinetti ceramici?

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
io ho carbon speed però in teoria è la stessa cosa.....allora in pratica il corpetto è così,tu togli a mano il "tappo" nero che vedi in alto a destra e poi tiri fuori a mano il corpetto senza far volare in terra i pezzi e vedrai che i cuscinetti ceramici sono montati dentro alla ruota, per il microspline attendi i più esperti
fbf181e2-b863-41d5-92f7-c2f349b74f8e-1_all_3204.jpg

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ho ordinato delle ruote per CSC con cuscinetti ceramici e 54 T ma... come un tordo ho preso il corpetto shimano 12 speed, invece avrei dovuto prendere il MICROSPLINE per montarle sulla gravel con grx e pacco 10-51 slx.

Quelli di CSC mi dicono che posso prendere un altro corpetto aftermarket microspline.... ma uno qualsiasi va bene? non devono essere comunque compatibili? inoltre io avevo scelto opzione "cuscinetti ceramici"....quelli si staccano dal corpetto oppure nel nuovo corpetto che prenderei devo prenderlo con cuscinetti ceramici?
Non fai prima a comprare il corpetto direttamente dal venditore delle ruote?
Così hai la certezza che sia quello giusto.
Altrimenti devi individuare il mozzo che montano e comprare un corpetto specifico per quel mozzo,ogni produttore usa sistemi e dimensioni personalizzate per l'accoppiamento mozzo/corpetto.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.201
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici

Sulle csc puoi montare solo i corpetti in stile DT Swiss come quelli che ha postato andrx.
Su aliex li trovi sui 15euro
Ovviamente il corpetto lo puoi prendere con i cuscinetti normali.

Sulle CSC ci sono due passaggi da fare in più:
1-ci vogliono due brugole da 11 per smontare il corpetto (la trovi da Leroy Merlin)
2-c'è un anello di ritenzione del corpetto che devi allargare con la testa di un cacciavite a taglio ed estrarre, altrimenti il corpetto non salta fuori "a mano" come su altri modelli ratchet.
3-c'è poco grasso in origine, aggiungine un bel pò sia sulla parte esterna del ratchet sia sui dentini di ritenzione

Cuscinetti ceramici, non è una grande idea secondo me perchè sono cuscinetti ibridi di scarsa qualità (ne ho comprati anche io...) e se da un lato sembra che la ruota giri molto libera con la bici sul cavalletto, in realtà non dureranno moltissimo.

Rapetti

Pignone
18 Luglio 2024
188
129
42
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Orca M11eLtdPwr
Non fai prima a comprare il corpetto direttamente dal venditore delle ruote?
Così hai la certezza che sia quello giusto.
Altrimenti devi individuare il mozzo che montano e comprare un corpetto specifico per quel mozzo,ogni produttore usa sistemi e dimensioni personalizzate per l'accoppiamento mozzo/corpetto.
si ma arriva dalla china ovvero fra 1 mese