Cambio pacco pignoni per mozzo campagnolo

Fiz83

Novellino
4 Agosto 2025
18
6
43
Roma
Visita sito
Bici
Atala e Mtb
Buongiorno a tutti,

Come detto in qualche post passato, ho rimediato una bici per l'eroica. Tutto è in ordine e funziona egregiamente ed ho fatto i primi giretti 50km 800md+ il problema è che con questi rapporti mi si distruggono le gambe :mrgreen:

Attualmente il rapporto piu agile è 42-24. Fino al 6-8% reggo piuttosto bene, sopra il 10% è come fare la pressa in palestra. Farò 20pedalate al minuto

c'è la possibilità di montre un pacco pignoni piu agile? che ne so un 28. Da quello che ho capito con le corone potrei passare minimo ad un 41, il giro bulloni è troppo grande per scendere ancora di piu.

Che chiavi mi servirebbero per smontare il pacco pignoni? io ho solo una chiave per mozzi shimano (credo HG)

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Se è come il mio ci vuole la sua chiave
Che cambio hai? Sennò il 28 non ci gira, anche che bici hai se hai il forcellino con le viti per regolare “l’avanzamento” della ruota

Fiz83

Novellino
4 Agosto 2025
18
6
43
Roma
Visita sito
Bici
Atala e Mtb
Se è come il mio ci vuole la sua chiave
Che cambio hai? Sennò il 28 non ci gira, anche che bici hai se hai il forcellino con le viti per regolare “l’avanzamento” della ruota
Ho un super record, adesivo nero, gabbia corta (credo). La bici è un Atala professionisti dell 86/87. Il pacco pignone posso prendere uno standard da decathlon 14-28?

Allegati

• IMG_0865.jpeg
    IMG_0865.jpeg
    301,4 KB · Visite: 37
  • IMG_0867.jpeg
    IMG_0867.jpeg
    461,3 KB · Visite: 37

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.111
3.661
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Ho un super record, adesivo nero, gabbia corta (credo). La bici è un Atala professionisti dell 86/87. Il pacco pignone posso prendere uno standard da decathlon 14-28?
Che bella bici :hail:

Ho visto campagnolo record di quel tipo girare il 28 senza particolari problemi
Ma si questo aspettiamo utenti più esperti: @bradipus @molo70, ad esempio

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
259
233
51
Piacenza
Visita sito
Bici
si
il 28 in teoria col cambio Campagnolo ci sta, tira indietro i registri dei forcellini e dovresti avere lo spazio sufficente, poi dipende (dato che parliamo di mm) se gli scarti su questo telaio sono più risicati.
Cercati un pacco pignoni "Regina" a filetto 6v che arriva fino al 28T e sei a posto, sulla mia ho montato esattamente quello e il vecchio era un 24T, non so se ne esistono di altre marche, ma immagino di si. Per svitarlo mi pare serva una chiave a compasso.
Comunque quando arriverrai al Monte S.Marie o hai della gran gamba o sarai anche tu di quelli che spingeranno (tranquillo, sarai in buona compagnia)

Fiz83

Novellino
4 Agosto 2025
18
6
43
Roma
Visita sito
Bici
Atala e Mtb
il 28 in teoria col cambio Campagnolo ci sta, tira indietro i registri dei forcellini e dovresti avere lo spazio sufficente, poi dipende (dato che parliamo di mm) se gli scarti su questo telaio sono più risicati.
Cercati un pacco pignoni "Regina" a filetto 6v che arriva fino al 28T e sei a posto, sulla mia ho montato esattamente quello e il vecchio era un 24T, non so se ne esistono di altre marche, ma immagino di si. Per svitarlo mi pare serva una chiave a compasso.
Comunque quando arriverrai al Monte S.Marie o hai della gran gamba o sarai anche tu di quelli che spingeranno (tranquillo, sarai in buona compagnia)
Io non ho fretta di concludere ma i km e il dislivello non sono trascurabili, vorrei evitare di distruggermi le gambe e rischiare di piantarmi a metà “gara”

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1

Normalmente, con quel tipo di cambio, il mozzo era a filetto, 6 o 7 rapporti (dipende dalla spaziatura interna tra i forcellini posteriori, 126mm a 6V, 130mm a 7v)
Per essere sicuri della piena compatibilità dovresti smontare dal mozzo il pacco pignoni che hai montato ora e verificare la filettatura (punzonata sul mozzo), dato che ne esistono di 3 tipologie, italiana, inglese e francese

Il pacco pignoni Decathlon, posto che sia con la filettatura giusta, va benissimo; con il comando a frizione non hai nessun problema di indicizzazione della cambiata

Come ti hanno già suggerito, nonostante su Velobase il cambio venga dato come supportante il 28, svita del tutto i registri ruota, in modo da lasciare più spazio per il pignone più grande una volta impegnato
Fai attenzione anche alla differenza massima di denti che il cambio può gestire, indicata come 26 denti; nella normalità non dovrebbe essere un problema (52 - 28 = 24 denti), l'incrocio massimo è sempre sconsigliato e le eccezioni esistono ovunque (non ci hai detto se come rapporto più grande monti un 55, solo come esempio... :mrgreen:)

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Normalmente, con quel tipo di cambio, il mozzo era a filetto, 6 o 7 rapporti (dipende dalla spaziatura interna tra i forcellini posteriori, 126mm a 6V, 130mm a 7v)
Per essere sicuri della piena compatibilità dovresti smontare dal mozzo il pacco pignoni che hai montato ora e verificare la filettatura (punzonata sul mozzo), dato che ne esistono di 3 tipologie, italiana, inglese e francese

Il pacco pignoni Decathlon, posto che sia con la filettatura giusta, va benissimo; con il comando a frizione non hai nessun problema di indicizzazione della cambiata

Come ti hanno già suggerito, nonostante su Velobase il cambio venga dato come supportante il 28, svita del tutto i registri ruota, in modo da lasciare più spazio per il pignone più grande una volta impegnato
Fai attenzione anche alla differenza massima di denti che il cambio può gestire, indicata come 26 denti; nella normalità non dovrebbe essere un problema (52 - 28 = 24 denti), l'incrocio massimo è sempre sconsigliato e le eccezioni esistono ovunque (non ci hai detto se come rapporto più grande monti un 55, solo come esempio... :mrgreen:)
Quando iniziai a correre (con appunto i cambi a frizione da giovanissimo) mi diceva l’allenatore he MAI va “incrociato” il cambio (tipo appunto 52x28, non che a 10 anni si avesse quei rapporti ovvio) poi nel crescere la regola c’era sempre, in allenamento si rispettava anche…in gara quanti lavori torti quella pora catena :D

• Mi piace
Reactions: albertissimo

Fiz83

Novellino
4 Agosto 2025
18
6
43
Roma
Visita sito
Bici
Atala e Mtb

In settimana mi arriva la chiave per smontare il pacco pignoni (sperando vada bene). Avanti ho il 52 ma sinceramente non è che lo usi molto, con il cambio a leve ogni cambiata va pensata per tempo. Effettivamente così com'è, il pignoncino del deragliatore è molto vicino al 24, spero che con i registri si possa fare qualcosa, mi sa che l'unica è provare.

renato

Pedivella
19 Novembre 2004
395
193
dove ci sono tante zanzare
Visita sito
Bici
Litespeed Classic, Giant Expedition, Argon Kripton
a seconda del tipo di ruota libera ti servirà una di queste due chiavi, quella in alto a due tacche era in uso al tempo, mentre oggi trovi le ruote libere shimano che usano la stessa chiave utilizzata per smontare il movimento centrale perno quadro

Allegati

• IMG_0008.JPG
    IMG_0008.JPG
    288,4 KB · Visite: 17