News Juan Ayuso lascerà la UAE a fine stagione

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.648
3.236
Visita sito
Bici
Canyon
Dimmi. Qualche squadra WT o professional di punta farebbe Pellizzari capitano in corse di rilievo nel 2026 secondo te?
Tolte UAE, Visma e Red Bull penso qualsiasi squadra. È giovanissimo e ha dimostrato di andare forte in salita. 7o al Giro a 21 anni è tanta roba.
Fa bene eh a star lì, ma se dovesse essere costretto a lavorare per altri capitani nei prossimi anni io fossi in lui andrei in una squadra (attrezzata) che mi dia modo di muovermi liberamente.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.282
47.088
100
dove capita
Visita sito
Non sto dicendo che debba andare a fare il capitano domani, Però se sei in una squadra con davanti Roglič, Lipowotz, Hindley e Remco credo che l’unica prospettiva che hai è quella di fare gregario a vita. Che poi non c’è niente di male, dipende un po’ da lui scegliere la sua strada.

Roglic con buona probabilità smette a fine stagione. Hindley capitano ormai non me lo vedo tanto, prossimo anno ne fa 30. Lipowitz ok, ma aspetterei a vedere se si ripete su questi livelli anche in futuro. Quindi, volendo, Pellizzari il tempo di mostrarsi lo trova anche nei prossimi anni. Ed intanto impara un tot di cose, che sembra passato di moda, ma per vincere aiuta.

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.543
781
48
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Roglic con buona probabilità smette a fine stagione. Hindley capitano ormai non me lo vedo tanto, prossimo anno ne fa 30. Lipowitz ok, ma aspetterei a vedere se si ripete su questi livelli anche in futuro. Quindi, volendo, Pellizzari il tempo di mostrarsi lo trova anche nei prossimi anni. Ed intanto impara un tot di cose, che sembra passato di moda, ma per vincere aiuta.
Può essere non ho la verità in tasca. Magari è la scelta giusta, magari no.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.500
4.423
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Tolte UAE, Visma e Red Bull penso qualsiasi squadra. È giovanissimo e ha dimostrato di andare forte in salita. 7o al Giro a 21 anni è tanta roba.
Fa bene eh a star lì, ma se dovesse essere costretto a lavorare per altri capitani nei prossimi anni io fossi in lui andrei in una squadra (attrezzata) che mi dia modo di muovermi liberamente.
Non parlavo però dei prossimi anni. Parlavo attualmente cioè in ottica del 2026 rispondendo a un utente che al suo posto dice che farebbe le valige ora. Per me ora non ha dimostrato nulla da giustificare il fare le valige. Se poi nei prossimi 2/3 anni dimostra di valere di più di quello che lo utilizzano allora ci pensa. Non ora con un 6 posto al Giro (ottenuto senza i 4/5 migliori al mondo) e zero vittorie da professionista.

• Mi piace
Reactions: gibo2007

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.885
4.510
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ma alla fine si sa se qualcuno paga qualche penale o il contratto è stato stracciato e stop?
Questo solitamente lo sanno solo i protagonisti.

Comunque non mi sembra che ci sia una situazione come quella di Remco, in cui i Bull hanno fi fatto acquistato ultimo anno di contratto pagando una oenale.
Presumibile quindi ci sia un accordo privato tra Ayuso e UAE e questi ultimi si trattengono alcune mensilità..

• Mi piace
Reactions: andry96 and Marmuel

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.282
47.088
100
dove capita
Visita sito
preferirei stare in una squadra con tanti forti, mettermi al loro servizio per avere un ritorno la volta dopo dove gli stessi forti poi corrono per te.vittorie....
Mah, mi sembra molto teorico. Già in una squadra di allievi se ci sono più galli in un pollaio diventa difficile da gestire, figurarsi a questi livelli dove ci sono pure gli agenti a mettersi in mezzo per tirar fuori il grano per i propri atleti e per se (e questi ultimi con i trasferimenti arrivano più facilmente).
Se fai il gregario non hai la stessa visibilità per gli sponsor.

Queste dinamiche sono esasperate dal ciclismo attuale in cui la "gavetta" non esiste più. 10-15 anni fa Ayuso sarebbe stato comodamente ancora a fare l'U23, conosciuto solo dagli addetti ai lavori.
Adesso in Francia un 18enne è già il salvatore della patria.

Vediamo in UAE quanta pazienza avranno ancora i Morgado e Christen nel correre le garette di serie B...

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.979
11.545
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Questo solitamente lo sanno solo i protagonisti.

Comunque non mi sembra che ci sia una situazione come quella di Remco, in cui i Bull hanno fi fatto acquistato ultimo anno di contratto pagando una oenale.
Presumibile quindi ci sia un accordo privato tra Ayuso e UAE e questi ultimi si trattengono alcune mensilità..
Era giusto una curiosità perchè se non erro il contratto era in scadenza nel 2028 e si vociferava di una clausola da 100 milioni, se lo avessero imbarcato senza pretese pur di liberarsene vuol dire che la situazione era bella compromessa...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.282
47.088
100
dove capita
Visita sito
se lo avessero imbarcato senza pretese pur di liberarsene vuol dire che la situazione era bella compromessa...

La mia impressione è che Ayuso ormai corresse solo per se e per rendere la situazione insostenibile per la squadra a livello di immagine.

Per me non esiste che un giorno ti pianti su una salita pedalabile con un gruppo di 50 corridori prendendo 11' ed il giorno dopo vai in fuga dal km 0 e vinci "facile" una tappa dura. E poi il giorno dopo tiri i remi in barca e perdi altri 5' senza tirare un metro.

Quando dopo la tappa vinta Gianetti è andato ad abbracciare calorosamente Ayuso sui rulli (non lo ha mai fatto nemmeno per Pogi) e gli ha detto qualcosa all'orecchio non erano paroline dolci, imho...

Alla fine pagare uno che ti corre contro non ha senso. Senza contare la gestione dello spogliatoio (autobus).

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Gestita alla grande insomma.
:azz
Tanto per dire: Ayuso prima della tappa di oggi ha detto alla tv spagnola che l'accordo con la squadra era che il comunicato di ieri fosse da rendere pubblico a fine Vuelta, non a metà.
E che qualcuno della squadra gli ha detto "che dovrebbe essere contento perché la prima bozza era molto peggio per lui".
Quindi doveva stare zitto?
Fossi in lui adesso gli taglierei la faccia tirando fino all' ultimo metro per Almeida e la squadra fino alla fine della Vuelta :))):

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Ayuso la tocca piano: "Non capisco come sia successo. Mezz'ora prima che la notizia uscisse, ho sentito il contenuto da amici giornalisti. Ho detto loro che non ero d'accordo con il contenuto. La loro risposta è stata che il loro comunicato stampa originale era più incisivo e che dovevo essere d'accordo. Eravamo d'accordo di pubblicarlo solo dopo la Vuelta, per non influenzare la corsa. Bisogna chiedere alla squadra perché è successo ieri."
"È stato davvero inaspettato. L'hanno fatto per danneggiare la mia immagine e nel comunicato stampa hanno scritto cose con cui non ero d'accordo. Si sono comunque scusati. La squadra mi ha ripetutamente mancato di rispetto, anche questa volta con il comunicato stampa. È stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Volevo mantenere un buon rapporto con la squadra, ma non ha funzionato. È una dittatura, un gioco di potere"

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.885
4.510
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
La mia impressione è che Ayuso ormai corresse solo per se e per rendere la situazione insostenibile per la squadra a livello di immagine.

Per me non esiste che un giorno ti pianti su una salita pedalabile con un gruppo di 50 corridori prendendo 11' ed il giorno dopo vai in fuga dal km 0 e vinci "facile" una tappa dura. E poi il giorno dopo tiri i remi in barca e perdi altri 5' senza tirare un metro.

Quando dopo la tappa vinta Gianetti è andato ad abbracciare calorosamente Ayuso sui rulli (non lo ha mai fatto nemmeno per Pogi) e gli ha detto qualcosa all'orecchio non erano paroline dolci, imho...

Alla fine pagare uno che ti corre contro non ha senso. Senza contare la gestione dello spogliatoio (autobus).
The same :roll:

• Haha
Reactions: gibo2007

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.756
39.881
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

si lo staccarsi e volare a giorni alterni mi puzzava parecchio anche perchè non è che sembrasse cotto, probabilmente preferiva vincer tappe che correre per almeyda

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.723
3.682
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Se non fai il gregario a 21 anni, quando lo fai?