Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
sulla carta il tour avrei dovuto chiuderlo sulle 11 ore senza morire, ma il ginocchio ha ceduto e con lui anche una stagione di allenamento e purtroppo lo sapevo già alla partenza che qualcosa non andava, quindi non penso ne a tempi ne a piazzamenti ma solo a portare a casa qualcosa. Mi è capitato anche molte altre volte che ho dovuto ritirarmi per problemi fisici dovuti anche alle caviglie nonostante le premesse fossero molto promettenti. Di sicuro so che i 2 euro li spenderò per provare di nuovo la maratona delle dolomiti e se non va o tour o otzi (anche se anche qui c'è un estrazione mi pare). Vorrei in cuor mio fare il tour perchè mi ha molto rattristato la performance fatta anche se sono stato contento del fatto che ho fatto 2 passi cosi duri praticamente con una gamba sola che poi ha ceduto sotto crampi inimmaginabili

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma in allenamento li hai mai provati 4 5k dsl, a "ritmo gara" ? ovvero "senza mai fermarti al Bar" e con una discreta pedalata , immagino che non punterai ad andare a 5w/kg per tutta la GF :)))::)))::))):

• Mi piace
Reactions: andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Allora, se l'obbiettivo, vero però, è quello di portare a termine la Otzy (parlo di questa perchè, le altre due, a meno di infortuni, le si porta a casa anche camminando sulle salite) non ci vogliono n.mila watt, ftp folli e chissà che cosa.
Serve, "solo", conoscersi molto molto bene ed avere testa

Nel 2015, dopo i anno e mezzo di bici, con 3.000 km sulle gambe (da Gennaio ad Agosto 2015) ed un bel over 90 di kg sulla bilancia....l'ho conclusa senza arrivare morente o chissà che (ah si, e con una caviglia onfortunata)

ok, non ero fresco come una rosa.......
Vedi l'allegato 499577
:==
ma al traguardo ci sono arrivato

Come precedentemente detto, io, farei:
1) fissare bene l'obbiettivo
2) periodo di "ripresa"
3) e poi via col gas :==
Comunque andavi come una scheggia..
.quello dietro lo avevi stroncato e veniva su a piedi :cool:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
passare da 4,5 a 5 watt kg in 10 11 mesi (se punta alla Oetzaler) non lo vedo un'utopia, per quanto riguarda l'età se diamo un'occhiata alle classifiche amatoriali spesso i migliori sono over 40, il miglior italiano alla corsa più dura d'europa è un classe 78...
Per fare quel salto una delle seguenti opzioni deve verificarsi
  1. perdi il 10% del peso
  2. aumenti del 10% FTP
  3. aumenti di un po' FTP e diminuisci di un po' il peso (per esempio aumenti del 5% FTP e cali del 5% il peso)
Quindi nel caso 3. - che mi pare quello più verosimile - se prendiamo quella spartizione del miglioramento data metà per aumento watt e metà per diminuzione peso, per atleti con range di peso 60-90kg ed FTP 270-400watt si sta parlando di aumentare la FTP di circa 12-20watt e di diminuire il peso di circa 3-4.5 kg. Ammetto che messa giù così non pare nemmeno terrificante (la mia considerazione non vuole essere sibillina)

• Mi piace
Reactions: LIUL

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ma in allenamento li hai mai provati 4 5k dsl, a "ritmo gara" ? ovvero "senza mai fermarti al Bar" e con una discreta pedalata , immagino che non punterai ad andare a 5w/kg per tutta la GF :)))::)))::))):
I 5 wkg non li ho scritti io. Ho provato più volte 4000 MT di dislivello sia in bici che di corsa e non mi fermo mai al bar . Nei giri lunghi estivi sempre più di 3500 MT di dislivello altrimenti non mi piace, li prendo con calma ma neanche troppa, per esempio l ultimo giro lungo ho tenuto if 0.72 per 7 ore e mi è parso di essere a spasso

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
I 5 wkg non li ho scritti io. Ho provato più volte 4000 MT di dislivello sia in bici che di corsa e non mi fermo mai al bar . Nei giri lunghi estivi sempre più di 3500 MT di dislivello altrimenti non mi piace, li prendo con calma ma neanche troppa, per esempio l ultimo giro lungo ho tenuto if 0.72 per 7 ore e mi è parso di essere a spasso
no no infatti non ho nominato i famigerati 5wkg ...lasciamo perdere tutti sti numeri... per me sta in loop psicologico. dove ti alleni forte per dimagrire poi pero GIUSTAMENTE mangi per andar forte...alla fine la soluzione devi periodizzare i tuoi allenamenti o meglio la tua crescita, , si è in forma 2 3 volte l'anno la vera forma se si segue un programma serio, per 5 7 settimane , questo non vuol dire che sei una pippa fuori da questi picchi, devi poi seguire una dieta anche ferrea in off season, e comunque la FTP si costruisce anche e sopratutto con il fondo fondo che non si fa solo a novembre gennaio. dunque ben vengano le uscite da 5 7 h in Z2 anche a luglio.... ma tu tutte ste cose le sai e buon per te, vai forte perche ti senti di andar forte....

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.421
Visita sito
Bici
bo
Per fare quel salto una delle seguenti opzioni deve verificarsi
  1. perdi il 10% del peso
  2. aumenti del 10% FTP
  3. aumenti di un po' FTP e diminuisci di un po' il peso (per esempio aumenti del 5% FTP e cali del 5% il peso)
Quindi nel caso 3. - che mi pare quello più verosimile - se prendiamo quella spartizione del miglioramento data metà per aumento watt e metà per diminuzione peso, per atleti con range di peso 60-90kg ed FTP 270-400watt si sta parlando di aumentare la FTP di circa 12-20watt e di diminuire il peso di circa 3-4.5 kg. Ammetto che messa giù così non pare nemmeno terrificante (la mia considerazione non vuole essere sibillina)
si stavo pensando a qualcosa del genere, il tempo c'è per perdere peso senza diete drastiche e se @Kicker non è mai stato seguito da un preparatore con una programmazione mirata secondo me c'è anche margine dal punto di vista dell'aumento dei watt

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.421
Visita sito
Bici
bo
in merito al "caso" Prevot

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
in merito al "caso" Prevot
L’aspetto psicologico/mentale secondo me è fuori portata per essere trattato su un qualunque social. L’unico aspetto secondo me rilevante e sensato da trattare, che poi andrebbe a fare da spalla alla parte psicologica della questione, è analizzare il processo: premesse, dati di inizio, dati alla fine, risultati. Si è capito che è stata una scelta in funzione di un obiettivo
- direi ovvio - ma senza informazioni aggiuntive il parlarne, anche in termini ragionevoli, non fa altro che alimentare - implicitamente e non per forza in mala fede - l’idea che persone competenti possano aiutare a fare il salto di qualità ad atleti con una medio/grande maturità di allenamento. Ammesso e non concesso che sia così evidentemente non è una pratica con esito scontato, ma vedremo se è così o se si tratta solo di una direzione finora esplorata poco in cui ci sono margini enormi.

• Mi piace
Reactions: LIUL

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.717
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Boh... speriamo che non ci siano sportive e sportivi che pensino al calo drastico di peso come metodo principale (o perlomeno importante) per il raggiungimento dei loro obiettivi.

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.026
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Boh... speriamo che non ci siano sportive e sportivi che pensino al calo drastico di peso come metodo principale (o perlomeno importante) per il raggiungimento dei loro obiettivi.
A maggior ragione se uno pensa di fare maratone come la Otzi, sbaglierò ma secondo me c'è ben altro che dimagrire se la si vuol portare a casa in modo decente.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.717
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A maggior ragione se uno pensa di fare maratone come la Otzi, sbaglierò ma secondo me c'è ben altro che dimagrire se la si vuol portare a casa in modo decente.
Io non penso agli obiettivi sportivi, ho paura che persone con una "anoressia latente" trovino come scusa (o diciamo meglio come "spinta inconscia") la prestazione sportiva, una specie di giustificazione...

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.421
Visita sito
Bici
bo
dipende cosa si intende per decente, se si ambisce ad una certa prestazione purtroppo il peso conta, 5 kg in meno possono fare grandi differenze, fa parte di questo sport, per un professionista è parte del suo lavoro seconde me

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.421
Visita sito
Bici
bo
Io non penso agli obiettivi sportivi, ho paura che persone con una "anoressia latente" trovino come scusa (o diciamo meglio come "spinta inconscia") la prestazione sportiva, una specie di giustificazione...
penso che ci sia da fare un distinguo tra anoressia/bulimia, che sono malattie, e sottopeso funzionale allo sport. L'atleta ricerca la massima prestazione (anche) attraverso il controllo del peso mentre un malato ha come solo obiettivo la perdita di peso. Le vedo come due situazioni diverse

• Mi piace
Reactions: fabiopon

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.035
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
penso che ci sia da fare un distinguo tra anoressia/bulimia, che sono malattie, e sottopeso funzionale allo sport. L'atleta ricerca la massima prestazione (anche) attraverso il controllo del peso mentre un malato ha come solo obiettivo la perdita di peso. Le vedo come due situazioni diverse
"Obiettivi" diversi ma accumunati daun problema comune
Diversi atleti anche in altri sport non la vivono bene la cosa

PS sempre pensato che lo sport a livelli agonista soprattutto ad alto livello non è salutare

• Mi piace
Reactions: fabiopon and LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.421
Visita sito
Bici
bo
PS sempre pensato che lo sport a livelli agonista soprattutto ad alto livello non è salutare
sono pienamente d'accordo, ma poniamo l'esempio di un atleta, nel caso ciclista, sottopeso, che mangia pulito fa attenzione ai macro e pesa gli alimenti. In questa situazione parliamo di anoressia o di focus sulla prestazione? io opto per la seconda

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.035
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Se è sottopeso per me non è proprio focus prestazione ma "anoressia controllata"

PS dobbiamo coniare nuovi modi di dire? (senza considerare il doping che anche loro non ne sono esenti anzi)
PPSS Ho passato il periodo invernale facendo un allenamento ibrido (corsa + pesi stile bb) ho messo 2kg e a maggio fatta gara di 10km dove ho messo il mio PR abBassandolo di 2' e 30" (pesando 2 kg in più!)

Ultima modifica:
  • Mi piace

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.421
Visita sito
Bici
bo
Se è sottopeso per me non è proprio focus prestazione ma "anoressia controllata"

PS dobbiamo coniare nuovi modi di dire? (senza considerare il doping che anche loro non ne sono esenti anzi)
PPSS Ho passato il periodo invernale facendo un allenamento ibrido (corsa + pesi stile bb) ho messo 2kg e a maggio fatta gara di 10km dove ho messo il mio PR abBassandolo di 2' e 30" (pesando 2 kg in più!)
buona parte dei ciclisti professionisti(e anche tantissimi amatori) è in anoressia controllata allora

• Mi piace