Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
sono pienamente d'accordo, ma poniamo l'esempio di un atleta, nel caso ciclista, sottopeso, che mangia pulito fa attenzione ai macro e pesa gli alimenti. In questa situazione parliamo di anoressia o di focus sulla prestazione? io opto per la seconda
Si chiama Focus sulla prestazione e, nel caso dei vecchi come me, si tratta di attenzione alla propria salute.
Ogni giorno arriva qualcuno a rompermi le palle dicendomi di non dimagrire più, questa mattina ho dovuto spiegare che sarei considerato "sottopeso" sotto i 53 kg ( 59 ieri mattina ) e ho invitato le due persone a chiedersi se sto meglio io o loro che in 2 non riescono a fare la metà di quello che faccio.
buona parte dei ciclisti professionisti(e anche tantissimi amatori) è in anoressia controllata allora
Qui non sono molto d' accordo, gli amatori che riescono a portarsi ad un peso adatto alla pratica del ciclismo, sono parecchi, ma la maggior parte sono addirittura sovrappeso anche come persone comuni. Non è una critica e non è una colpa, anche perchè sono stato sovrappeso anch' io, ma come ho spiegato ai due interlocutori un paio d' ore fa, farò di tutto per non tornare grasso come 3 anni fa. E' proprio un' altra vita.

• Mi piace
Reactions: Maverik89 and LIUL

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
A mio modo di vedere la questione più rilevante per un amatore è quella di avere una condotta che non precluda lo sviluppo;
va benissimo mangiare pulito, avere attenzione, pesare il cibo, ognuno faccia come meglio si sente ma, e qui sarò vecchia scuola, per progredire il corpo ha bisogno di un ambiente che sia favorevole, quindi per la maggior parte dell’anno stare in isocalorica.

Quel che mi “spaventa” di più di certi discorsi è che l’attenzione per la prestazione - o come lo si voglia chiamare - sia poi praticata tutto l’anno e porti ad un regime alimentare che non favorisca lo sviluppo. E a scanso di equivoci, non son qui a promuovere il lassismo ma solo di avere consapevolezza e di tentare di agire più a lungo possibile per perseguire i propri obiettivi.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
A mio modo di vedere la questione più rilevante per un amatore è quella di avere una condotta che non precluda lo sviluppo;
va benissimo mangiare pulito, avere attenzione, pesare il cibo, ognuno faccia come meglio si sente ma, e qui sarò vecchia scuola, per progredire il corpo ha bisogno di un ambiente che sia favorevole, quindi per la maggior parte dell’anno stare in isocalorica.

Quel che mi “spaventa” di più di certi discorsi è che l’attenzione per la prestazione - o come lo si voglia chiamare - sia poi praticata tutto l’anno e porti ad un regime alimentare che non favorisca lo sviluppo. E a scanso di equivoci, non son qui a promuovere il lassismo ma solo di avere consapevolezza e di tentare di agire più a lungo possibile per perseguire i propri obiettivi.
vero e infatti qui torniamo al discorso della periodizzazione, rimanere lo stesso peso tutto l'anno è molto difficile, periodi in cui si pedala meno, infortuni ecc, quindi il peso aumenterà. Se si vuole tornare al peso iniziale bisogna creare per forza un deficit che secondo me va fatto coincidere con periodi di bassa intensità proprio perchè come dici tu l'ambiente è sfavorevole

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
Dici? Io lo mantengo senza patemi
Periodi di maggior consumo? Mangio di più e viceversa restando sempre in normocalorica
sisi certo però devi tenere costantemente monitorato consumi e di conseguenza andare a modificare la dieta, diciamo che non è semplice, almeno per me non lo è...però sarebbe l'ideale, ma vedo che tanti hanno qualche variazione durante l'anno

• Mi piace
Reactions: andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
vero e infatti qui torniamo al discorso della periodizzazione, rimanere lo stesso peso tutto l'anno è molto difficile, periodi in cui si pedala meno, infortuni ecc, quindi il peso aumenterà. Se si vuole tornare al peso iniziale bisogna creare per forza un deficit che secondo me va fatto coincidere con periodi di bassa intensità proprio perchè come dici tu l'ambiente è sfavorevole
definisci cosa intendi per peso forma ... 5 8 10 12 % di fat ?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.717
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Comunque per stare bene, che è poi il vero obiettivo, non bisogna fare molte cose.
Le solite che si ripetono alla nausea: bere (molto) di più, contenere il più possible gli alcolici, mangiare non eccessivamente con pochi grassi, movimento giornaliero.
E non farsi troppe seghe mentali.

Poi se uno è un agonista allora curerà tutto di più.

E magari un po' di prevenzione medica, modulata in base all'età.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
A dispetto di quello che succede a molti io d'estate tendo a prendere un po' di peso, soprattutto in ferie, poi con il caldo che fa un gelatino la sera non te lo mangi? Aggiungici una moglie che fa dolci in quantità industriali ed il danno è fatto. Ho toccato i 76,5kg per 175 cm con un girovita da 88cm praticamente uno schifo, il 31 agosto ho fatto una gf da 88km 2100 dislivello dove c'era una signora montagna da scalare 16km 1050 dsl fatti da me in 1h05', concludo la gara in 3h35 e praticamente sono arrivato quasi ultimo. Adesso mi sono rimesso in riga ed ho gia perso qualcosa, ma devo riuscirci voglio scendere di peso ed arrivare ad avere un girovita di 82cm, altrimenti mi do al padel, o meglio smetto con le gare (ormai nelle gf locali partecipa poca gente ma super preparata) . Sostanzialmente pedalando non è difficile creare deficit, devo solo essere costante ed evitare gli attacchi di mia moglie.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Comunque per stare bene, che è poi il vero obiettivo, non bisogna fare molte cose.
Le solite che si ripetono alla nausea: bere (molto) di più, contenere il più possible gli alcolici, mangiare non eccessivamente con pochi grassi, movimento giornaliero.
E non farsi troppe seghe mentali.

Poi se uno è un agonista allora curerà tutto di più.

E magari un po' di prevenzione medica, modulata in base all'età.
odio sminuire tutto in meri numeri... ma forse tanto per capirci un fat del 10 12 % gia è ottimale (?) 8 10 % è roba maniacale di super attenzioni da farsi seguire da qualcuno per mantenerlo e per non incorrere in problemi anche stupidamente di performance. sotto 8% a mio avviso è gia super sconsigliato, per noi amatori.

• Mi piace
Reactions: fabiopon and Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
A dispetto di quello che succede a molti io d'estate tendo a prendere un po' di peso, soprattutto in ferie, poi con il caldo che fa un gelatino la sera non te lo mangi? Aggiungici una moglie che fa dolci in quantità industriali ed il danno è fatto. Ho toccato i 76,5kg per 175 cm con un girovita da 88cm praticamente uno schifo, il 31 agosto ho fatto una gf da 88km 2100 dislivello dove c'era una signora montagna da scalare 16km 1050 dsl fatti da me in 1h05', concludo la gara in 3h35 e praticamente sono arrivato quasi ultimo. Adesso mi sono rimesso in riga ed ho gia perso qualcosa, ma devo riuscirci voglio scendere di peso ed arrivare ad avere un girovita di 82cm, altrimenti mi do al padel, o meglio smetto con le gare (ormai nelle gf locali partecipa poca gente ma super preparata) . Sostanzialmente pedalando non è difficile creare deficit, devo solo essere costante ed evitare gli attacchi di mia moglie.
Guardala in modo ottimistico, tu a 175 puoi puntare a pesi sotto i 70 e arrivare ad essere competitivo se ti alleni bene, chi come me è a 188 non ha chance neanche se fossi Ganna di competere e piazzarsi prima dell'ambulanza contro gente che pesa come la mia gamba dx.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
a dire il vero di superiori a 180/185cm che nelle gf volano ce ne sono
giusto per fare due esempi a caso Cavallo in questa stagione ne ha vinte tante, Facchini è uno di quelli che si piazzano davanti da una vita

ovviamente come quasi tutti quelli davanti sono ex pro/under ma a livello di altezza il mondo amatoriale è decisamente meno selettivo che quello pro

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Guardala in modo ottimistico, tu a 175 puoi puntare a pesi sotto i 70 e arrivare ad essere competitivo se ti alleni bene, chi come me è a 188 non ha chance neanche se fossi Ganna di competere e piazzarsi prima dell'ambulanza contro gente che pesa come la mia gamba dx.
ma tu hai un gran bel rapporto wkg, e nelle gare che faccio io mi daresti almeno 20 minuti. Non è che io abbia ambizioni di classifica o altro, ma ma mi trovo in una condizione in cui la maggior parte dei ciclisti che gareggia a questi eventi (piccole GF) mi è superiore. Cambia totalmente la gara se riesci a rimanere con un gruppetto di 20 rispetto a me che nella scorsa gara mi sono ritrovato solo alla fine della mega salita e poi ho dovuto aspettare in discesa che mi riprendessero in 5 per fare gruppetto fino a fine gara. Dimagrendo posso fare quello step che mi consente di rimanere in qualcha altro gruppetto numeroso e continuare cosi a divertirmi anche arrivando merdesimo.

• Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
giusto per fare due esempi a caso Cavallo in questa stagione ne ha vinte tante, Facchini è uno di quelli che si piazzano davanti da una vita

ovviamente come quasi tutti quelli davanti sono ex pro/under ma a livello di altezza il mondo amatoriale è decisamente meno selettivo che quello pro
Hai ragione ma credo (dimmi se sbaglio) che sia più complicato soprattutto dopo una certa età mantenere watt elevati per muovere tanti kg (dovuto all'altezza intendo), mentre chi pesa 55-60 kg (magari con altezza di 170 o meno) hanno molti meno watt da sviluppare e forse sono più facili da mantenere a 50-60 anni. Non è vero che è diverso avere un rapporto peso potenza di 4 wkg pesando 60 kg invece di 80 ?

• Mi piace
Reactions: andry96

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Hai ragione ma credo (dimmi se sbaglio) che sia più complicato soprattutto dopo una certa età mantenere watt elevati per muovere tanti kg (dovuto all'altezza intendo), mentre chi pesa 55-60 kg (magari con altezza di 170 o meno) hanno molti meno watt da sviluppare e forse sono più facili da mantenere a 50-60 anni. Non è vero che è diverso avere un rapporto peso potenza di 4 wkg pesando 60 kg invece di 80 ?
Secondo me cambia tantissimo il dispendio energetico, per forza di cose quello più pesante avrà un lavoro maggiore rispetto a quello più leggero per tenere lo stesso rapporto wkg, e ciò di sicuro influenza la durability

• Mi piace
Reactions: Kicker

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo

si ma Cavallo pesa 57 kg...

• Mi piace
Reactions: Scud82 and andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si ma Cavallo pesa 57 kg...
si ma Cavallo è praticamene un Pro... (che poi pesa 59kg x 182) , pero cerchiamo di rimanere con i piedi per terra senza andare a capare sti fenomeni , in tutti i sensi.

Cavallo 39kg probabilmente cè sempre stato, è la sua costituzione...qui cerchiamo di far dimagrire gene che pesava 110kg a 59 kg....su dai rimaniamo umili amatori.