Ciclabile della Valsugana

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.618
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ieri ho fatto per la prima volta mia un tratto di questa ciclabile, da Caldonazzo fino al bicigrill di Tezze per poi rientrare a Caldonazzo con il Bike & Bus (essendo con i bambini non potevo fare a/r in bici) bellissimo percorso, piaciuto molto sia a me che a loro.

Una domanda però in vista di un futuro bis magari più lungo: arrivati al bicigrill di Tezze e in attesa dell'autobus di ritorno abbiamo provato a proseguire qualche km verso Primolano (i bambini volevano la soddisfazione di leggere 50 km sul Garmin), ma all'altezza di Martincelli in corrispondenza di un passaggio sotto la statale ci siamo trovati davanti una chiusura della ciclabile, con obbligo di deviare su una strada provinciale al di là della ferrovia. Non sapendo cosa aspettarmi e avendo due bimbi con me non mi sono fidato a proseguire... cosa avrei trovato ? Si rientra poi in ciclabile a Primolano ?
confermo che quel tratto è chiuso da anni purtroppo. Saresti dovuto passare sotto la statale, girare a dx all'incrocio e proseguire fino a primolano. Qui devi attraversare il ponte in modo da ritornare nell'altro versante e da lì riparte la ciclabile fino al cornale. Chiaramente sei in strada, ma tendenzialmente non è molto affollata.

• Mi piace
Reactions: Exxo and pave74

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
955
2.585
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Allora abbiamo sbagliato a non proseguire un pochino, peccato... ma con i bimbi al seguito ormai piuttosto stanchi non ho voluto prendere rischi non sapendo cosa mi aspettasse

Considera però che dal ponte di Primolano / Enego, punto in cui avresti ripreso la ciclabile in direzione Bassano, avresti avuto ciclabile ancora fino al Cornale per quindi altri 2 km, poi ti saresti di nuovo immettere su strada aperta al traffico.
Comunque quei 2 km non sono male.

• Mi piace
Reactions: pave74 and smashing

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
544
547
51
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
Prossima volta ;-) spero però che quanto prima venga ripristinato il servizio di rientro tramite treno, perche il Bike & Bus che lo ha sostituito lascia piuttosto a desiderare: solo due corse in tutto il pomeriggio, con conseguente affollamento, operazioni di carico / scarico delle bici piuttosto lunghe, e un ritardo rispetto al previsto (nel nostro caso 50 minuti !) che da quello che ho capito è ormai cronico e costante :cry

• Wow
Reactions: smashing

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.065
1.286
Visita sito
Bici
F12
Considera però che dal ponte di Primolano / Enego, punto in cui avresti ripreso la ciclabile in direzione Bassano, avresti avuto ciclabile ancora fino al Cornale per quindi altri 2 km, poi ti saresti di nuovo immettere su strada aperta al traffico.
Comunque quei 2 km non sono male.

e tra l'altro il bike & bus, da Tezze va diretto a Bassano senza altre fermate intermedie
quindi toccava fare a/r per la provinciale, che avrà anche poco traffico, ma è cmq bruttina da fare in bici
ciao
a

• Mi piace
Reactions: pave74 and Exxo

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.369
1.408
Visita sito
Bici
Orbea
Per fortuna che sabato non ho fatto Enego e ho optato per Foza ...

Per informazione la strada di Foza è chiusa da oggi 10 fino al 14 e dal 17 al 21 novembre, non so che lavori debbano fare

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.719
4.549
Visita sito
Bici
classic
Ok Gatto che adesso fa freddo (domenica ho riscontrato uno sbalzo termico di quasi -10° ...dai quasi 17 al sole ai circa 7/8° nelle zone in ombra sotto la montagna dopo Collicello), ma che problema è???

Basta vestirsi e via andare....
Domenica volevo andare fino a Fastro e poi tornare...ma con strada chiusa mi toccava andare x la Rocca/salita Grappa , quindi ho girato bici e via a casa...

Io mi faccio da almeno 6/7 anni l'ultimo giro annuale al 31 dicembre (se non piove o peggio nevica o c'è nebbione) fino al Cornale....

Una volta ho anche tentato andare oltre, ma sulla passerella metallica c'erano i ghiacciolotti che pendevano giù e una cascata di acqua gelida che scendeva dalla montagna....perciò ho girato biga verso casa...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.326
22.238
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ok Gatto che adesso fa freddo (domenica ho riscontrato uno sbalzo termico di quasi -10° ...dai quasi 17 al sole ai circa 7/8° nelle zone in ombra sotto la montagna dopo Collicello), ma che problema è???

Basta vestirsi e via andare....
Domenica volevo andare fino a Fastro e poi tornare...ma con strada chiusa mi toccava andare x la Rocca/salita Grappa , quindi ho girato bici e via a casa...

Io mi faccio da almeno 6/7 anni l'ultimo giro annuale al 31 dicembre (se non piove o peggio nevica o c'è nebbione) fino al Cornale....

Una volta ho anche tentato andare oltre, ma sulla passerella metallica c'erano i ghiacciolotti che pendevano giù e una cascata di acqua gelida che scendeva dalla montagna....perciò ho girato biga verso casa...
Nessun problema ma se posso pedalare con 15-17 gradi al sole è molto meglio che farlo con 7-8 in ombra...non serve vestirsi troppo, non si prende freddo e vento, non trovo strade ghiacciate...se voglio prendere freddo vado su a Asiago che almeno è più bello anche se è quasi sempre più caldo li che a Valstagna e dintorni :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: 3andrea

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.065
1.286
Visita sito
Bici
F12
Nessun problema ma se posso pedalare con 15-17 gradi al sole è molto meglio che farlo con 7-8 in ombra...non serve vestirsi troppo, non si prende freddo e vento, non trovo strade ghiacciate...se voglio prendere freddo vado su a Asiago che almeno è più bello anche se è quasi sempre più caldo li che a Valstagna e dintorni :mrgreen:

la valsugana la si ama o la si odia, io faccio parte della seconda categoria (principalmente per il vento), ma piace alla mia compagna (che non tira un metro) quindi...
cmq da fine ottobre a metà marzo (almeno) per me non se ne parla, la pedemontana è decisamente piu tiepida e anche il paesaggio è meno "triste" imho
ciao
a

• Mi piace
Reactions: catman