Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
si ma Cavallo è praticamene un Pro... (che poi pesa 59kg x 182) , pero cerchiamo di rimanere con i piedi per terra senza andare a capare sti fenomeni , in tutti i sensi.

Cavallo 39kg probabilmente cè sempre stato, è la sua costituzione...qui cerchiamo di far dimagrire gene che pesava 110kg a 59 kg....su dai rimaniamo umili amatori.
infatti io mi accontenterei di 5/6 kg, onestamente non credo che fisiologicamente potrei scendere a 60kg, ma nemmeno a 65! ok fisiologicamente forse si (basta deperire) ma di sicuro non mi immagino con un peso simile

• Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
si ma Cavallo è praticamene un Pro... (che poi pesa 59kg x 182) , pero cerchiamo di rimanere con i piedi per terra senza andare a capare sti fenomeni , in tutti i sensi.

Cavallo 39kg probabilmente cè sempre stato, è la sua costituzione...qui cerchiamo di far dimagrire gene che pesava 110kg a 59 kg....su dai rimaniamo umili amatori.
Se ti riferisci a me, pesavo 165 kg e a 59 resterebbero solo le 2 gambe probabilmente :))):

• Haha
  • Wow
Reactions: golias and fabiopon

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
Secondo me se vi metto tutti sotto a un bilanciere vedete che le prestazioni migliorano senza ridurvi a 35 Kg con la maglietta bagnata!
in base a cosa lo dici? io da quando ho inserito squat e affondi (1 volta a settimana) onestamente non ho notato cambiamenti importanti nella prestazione, solo sulle brevi/brevissime durate, a livello di massa muscolare è leggermente aumentata

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
in base a cosa lo dici? io da quando ho inserito squat e affondi (1 volta a settimana) onestamente non ho notato cambiamenti importanti nella prestazione, solo sulle brevi/brevissime durate, a livello di massa muscolare è leggermente aumentata
Anche a me non cambia nulla fare "pesi" o no, lo faccio perchè mi piace il tipo di allenamento che faccio e per farmi credere che sto mantenendo per la corsa .....

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
Anche a me non cambia nulla fare "pesi" o no, lo faccio perchè mi piace il tipo di allenamento che faccio e per farmi credere che sto mantenendo per la corsa .....
anche a me non pesa farla, nel mio piano di allenamento c'è quindi continuo ma dopo due anni non posso dire che sia fondamentale per la prestazione cpme lo sono altri allenamenti

• Mi piace

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sondaggione : voi quanto bevete in una giornata normale escluso quello che vi serve per lo sport ? Bevete se avete sete o tot quantità al giorno indipendentemente dai segnali ? Io ho un bia professionale a casa e vedo che se bevo poco vado sotto il range ottimale di acqua nel corpo (<60% ), per stare dentro ai range ottimali mi ci vogliono almeno 2.5 litri al giorno e divento un gavettone stile :

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.599
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sondaggione : voi quanto bevete in una giornata normale escluso quello che vi serve per lo sport ? Bevete se avete sete o tot quantità al giorno indipendentemente dai segnali ? Io ho un bia professionale a casa e vedo che se bevo poco vado sotto il range ottimale di acqua nel corpo (<60% ), per stare dentro ai range ottimali mi ci vogliono almeno 2.5 litri al giorno e divento un gavettone stile :

Dipende dai periodi, comunque mediamente fuori pasto ed escludendo l' acqua durante l' allenamento bevo circa 1,5 litri al giorno d' acqua.

• Mi piace

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
io mi sforzo di bere altrimenti non arriverei al litro... mi aiuto con bevande 0 durante il lavoro, è stata un'ottima soluzione che mi ha aiutato col problema disidratazione che in estate era spesso presente

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
io mi sforzo di bere altrimenti non arriverei al litro... mi aiuto con bevande 0 durante il lavoro, è stata un'ottima soluzione che mi ha aiutato col problema disidratazione che in estate era spesso presente
Oddio io non esagererei con le bevande zero. Avranno zero zuccheri ok, ma oramai c'é una buona dose di letteratura anche sugli effetti nocivi degli educloranti., ad esempio sul microbiota intestinale, sull'asse intestino cervello, sul metaboluismo del glucosio, è stato dimostrato anche che fanno ingrassare stimolando la secrezione di insulina e la captazione degli zuccheri bloccando nel contempo la lipolisi.
In aggiunta molte bevande zero hanno una concentrazione di soluti tale da renderle soluzioni ipertoniche, ad esempio la coca cola zero per citarne una ha uan tale osmolarità da risultare ipertonica, quindi se l'intento è quello di idratarti tienine conto.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Oddio io non esagererei con le bevande zero. Avranno zero zuccheri ok, ma oramai c'é una buona dose di letteratura anche sugli effetti nocivi degli educloranti., ad esempio sul microbiota intestinale, sull'asse intestino cervello, sul metaboluismo del glucosio, è stato dimostrato anche che fanno ingrassare stimolando la secrezione di insulina e la captazione degli zuccheri bloccando nel contempo la lipolisi.
In aggiunta molte bevande zero hanno una concentrazione di soluti tale da renderle soluzioni ipertoniche, ad esempio la coca cola zero per citarne una ha uan tale osmolarità da risultare ipertonica, quindi se l'intento è quello di idratarti tienine conto.
spesso ho sentito questo e onestamente non ho mai approfondito, di certo in un contesto ipocalorico penso che non ci sia il rischio di ingrassare, semmai mi chiedo - anche se lo sospetto - se possano avere un'influenza sulla qualità del peso che si perde

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Credo che bisogna valutare se c'è stata/c'è una progressione nel tempo; ovviamente sullo sfondo va considerato che molto probabilmente non si potrà raggiungere il massimo potenziale nel gesto specifico (che sia squat, stacco & co), semmai si dovrebbe puntare a raggiungere il massimo potenziale funzionale all'attività principale. Se dopo un po' ti sei stabilizzato con i carichi non faccio fatica a pensare che il corpo abbia raggiunto un punto di equilibrio e che quindi, semmai ci fosse un effettivo guadagno* nel fare pesi (e lo dico da persona pro pesi), non hai più avuto benefici tangibili.

* intendo un effettivo guadagno diretto nel medio termine sulla prestazione di interesse (così per tagliare fuori discorso come prevenzione infortuni & co che sono senza dubbio rilevanti ma che poi complicherebbero la discussione)

• Mi piace
Reactions: LIUL

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Da 76,5 del 01/09/25 stamane sono sceso a 74,6 so che non è tutto grasso e gran parte sono liquidi, ma i pantaloni che prima dovevo sbottonare da seduto adesso stanno nuovamente come si deve. In pratica ho eliminato dolci e snack e limitato il pane, grazie a chatgpt mi faccio una stima delle calorie (e molto piu veloce che utilizzare myfitness pal e mi va bene anche se è una stima) e cerco di stare 500/600 kcal sotto, che grazie al bike to work, ed a qualche rullatina strategica riesco facilmente a fare. Non è la prima volta che lo faccio, stavolta pero' vorrei essere finalmente costante altrimenti nel 2026 vado a giocare a padel (come tutti i miei colleghi sani di mente) invece che fare Granfondo

• Mi piace

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
La sanità mentale di noi che stiamo sui rulli è tutta da dimostrare, comunque anche le partite a chi muore prima di padel ora o di calcetto pochi anni fa sono deliranti, ho visto coi miei occhi avvoltoi girare sopra i malcapitati già destinati ad una triste fine o addirittura giocare con l'incappucciata mietitrice che al posto della racchetta usava la falce. Col padel un mio collega di lavoro ha scoperto un grave ma curabile problema al cuore, dopo aver fatto una visita prenotata perchè sveniva ad ogni partita, almeno serve a qualcosa

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
La sanità mentale di noi che stiamo sui rulli è tutta da dimostrare, comunque anche le partite a chi muore prima di padel ora o di calcetto pochi anni fa sono deliranti, ho visto coi miei occhi avvoltoi girare sopra i malcapitati già destinati ad una triste fine o addirittura giocare con l'incappucciata mietitrice che al posto della racchetta usava la falce. Col padel un mio collega di lavoro ha scoperto un grave ma curabile problema al cuore, dopo aver fatto una visita prenotata perchè sveniva ad ogni partita, almeno serve a qualcosa
Unica cosa che posso dirti che i miei colleghi il 50% delle volte che giocano tra loro finiscono per litigare, io invece non ho mai litigato con nessun'altro ciclista in vita mia.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
va beh ma sveniva perche è uno sport di merda...

seguimi per altre diagnosi.

• Haha