Fare Fondo

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
584
1.131
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Difatti e durante l'inverno che si fa fondo o Z2 ;-)
il problema è che d'inverno avrò meno tempo e le giornate sono più corte e fredde. Quindi sto pensando di strutturare un piano dove, Z1/Z2 bassa la farò facendo rucking 2volte a settimana, mentre per la bici cercherò di mantenere 2uscite di circa 1h e mezza in cui fare polarizzato 45min Z2 e 20-25min Z elevate e poi defaticamento.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.666
16.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Difatti e durante l'inverno che si fa fondo o Z2 ;-)
Non solo, si fa tutto l' anno.
Fondo lento, lungo, medio, veloce, ecc.... quando ne parlo con gli amici mi prendono per matto, dico che vorrei andar piano, sotto i 30kmh e non mi ascoltano.... a volte è difficile uscire in compagnia, anche perchè non abbiamo tutti la stessa età, lo stesso grado di preparazione ecc.... allora mole volte preferisco uscire da solo, anche se mi tocca andare a 25 kmh e ogni tanto arriva qualcuno da dietro e mi passa sopra le orecchie .... alcuni sono esercizi pallosi, ma chi vuole prepararsi al meglio deve farli.
Questo lo avevo scritto nel 2006, pag.2 post 21....... dopo 19 anni non è cambiato nulla, continuo ad alternare uscite in solitaria per fare fondo in santa pace ad altre più intense e brevi che faccio in settimana.
Credo che la situazione sia peggiorata, troppe persone sono condizionate da Strava, dalla "putenza" che devono sbandierare al bar o sul forum e dalla smania di andar forte. Se non arrivano a casa distrutti non sono soddisfatti.......alcuni li guardo in faccia quando sono al gancio e, invece di staccarsi e recuperare, insistono fino a detonare, il giorno dopo ancora e poi ancora, fino a dover mollare per mesi......

• Mi piace
Reactions: Petgold969

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.666
16.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Umh.. secondo me confondi fondo con uscite di recupero attivo, che non è la stessa cosa di fare fondo.. per quello servono ore in bici.
No, non confondo nulla, il sabato se non corro esco per almeno 3 ore e mezza/4 come ho già descritto in over 50, il recupero attivo lo faccio per un' ora e un quarto normalmente il lunedì.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.094
1.123
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
il problema è che d'inverno avrò meno tempo e le giornate sono più corte e fredde. Quindi sto pensando di strutturare un piano dove, Z1/Z2 bassa la farò facendo rucking 2volte a settimana, mentre per la bici cercherò di mantenere 2uscite di circa 1h e mezza in cui fare polarizzato 45min Z2 e 20-25min Z elevate e poi defaticamento.

Mi sa che non hai ancora capito.... fondo o Z2 si fa in bici. Fare rucking 2 volte alla settimana ti farà diventare un soldato migliore, non un ciclista migliore!

Consiglio spassionato, se ti piace il ciclismo, compra i rulli!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.958
26.258
.
Visita sito
Bici
mia
No, non confondo nulla, il sabato se non corro esco per almeno 3 ore e mezza/4 come ho già descritto in over 50, il recupero attivo lo faccio per un' ora e un quarto normalmente il lunedì.
Il fondo la fai con ore di bici e ci vuole tempo perchè il fisico acquisisca e non lo perdi in un amen, quindi in generale non ha molto senso farlo in stagione diciamo agonistica a meno che uno si voglia consumare (dimagrire) ma è altro discorso.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.094
1.123
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Il fondo la fai con ore di bici e ci vuole tempo perchè il fisico acquisisca e non lo perdi in un amen, quindi in generale non ha molto senso farlo in stagione diciamo agonistica a meno che uno si voglia consumare (dimagrire) ma è altro discorso.

Se.vuoi andare forte lo fai sempre... solo che lo fai prima e dopo l'intensità. Se in stagione fai solo uscite da 1h/1h30 con ripetute, perdi un sacco in tenuta sulla durata!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.666
16.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Infatti, come ho già scritto, almeno una volta a settimana faccio le mie 4 orette da quando ho ripreso a pedalare più di 3 anni fa.
Non ha senso farlo durante la stagione agonistica ? Alcuni tra i Corridori più forti a livello amatoriale arrivano alla partenza dei circuiti in bici e tornano a casa in bici.......magari vincono anche la corsa....... c' è un torinese che lo scorso anno vemiva nel vercellese, vinceva o si piazzava e tornava a casa.

golias

28 Marzo 2018
34.958
26.258
.
Visita sito
Bici
mia
Se.vuoi andare forte lo fai sempre... solo che lo fai prima e dopo l'intensità. Se in stagione fai solo uscite da 1h/1h30 con ripetute, perdi un sacco in tenuta sulla durata!
Sarà ma io vedo che chi va forte e fa gare in stagione non fa fondo, al più viaggia in Z2 alta o Z3 bassa che a mio avviso non è fondo, tolte le uscite di scarico.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.094
1.123
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Sarà ma io vedo che chi va forte e fa gare in stagione non fa fondo, al più viaggia in Z2 alta o Z3 bassa che a mio avviso non è fondo, tolte le uscite di scarico.

Z2 alta è comunque fondo, soprattutto se ci fai 10 ore a settimana come contorno all'intensità. Nel senso che se in un'uscita di 4 ore fai un'ora di ripetute, il resto lo fai in Z1/Z2, magari anche alta.. che per me sarebbe Z3 alta Z4 bassa, 'tacci loro!!

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
394
149
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
ma la z2 a chi ha poco tempo serve secondo voi ? o è meglio concentrarsi su zone non inferiori alla 3 ? A me in z2 mi pare di perdere solo tempo e non avere miglioramenti... la z2 forse è ad appannaggio di chi ha almeno 12-15 ore a settimana da dedicare.. uno che ne ha 8-10 al massimo, bohhhh

golias

28 Marzo 2018
34.958
26.258
.
Visita sito
Bici
mia
Z2 alta è comunque fondo, soprattutto se ci fai 10 ore a settimana come contorno all'intensità. Nel senso che se in un'uscita di 4 ore fai un'ora di ripetute, il resto lo fai in Z1/Z2, magari anche alta.. che per me sarebbe Z3 alta Z4 bassa, 'tacci loro!!
Immagino tu sappia come funziona a livello metabolico.. in Z2 alta sei già in consumo paritario tra grassi e glucosio.. più sfori in alto Z3 bassa e più sbilanci il consumo, in pratica ti esaurisci precludendoti in parte la possibilità di fare intensità nelle uscite successive.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma la z2 a chi ha poco tempo serve secondo voi ? o è meglio concentrarsi su zone non inferiori alla 3 ? A me in z2 mi pare di perdere solo tempo e non avere miglioramenti... la z2 forse è ad appannaggio di chi ha almeno 12-15 ore a settimana da dedicare.. uno che ne ha 8-10 al massimo, bohhhh
si decisamente serve e pensare di fare 8/10h sempre a tutta fa solo danni

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
394
149
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
si decisamente serve e pensare di fare 8/10h sempre a tutta fa solo danni
Non intendo questo, anche perché sarebbe impossibile andare sempre “a tutta” per tutta la stagione.
Quello che mi chiedo è se abbia davvero senso, per chi ha poco tempo, dedicare una o due sedute infrasettimanali da 1h30 sui rulli esclusivamente in Z2. Al di là del fatto che non mi sembra particolarmente divertente, rischierebbe di diventare un lavoro meccanico.
Diverso sarebbe, invece, simulare delle salite in progressione, giocando con cadenze differenti, magari partendo da una Z3 bassa fino ad arrivare in soglia nella parte finale.
Adesso però tutti parlano dei “miracoli” della Z2… anche se, devo dire la verità, quando si esce in compagnia quelli che vanno davvero forte spesso non sanno nemmeno cosa sia la Z2.

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
584
1.131
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Magari sbaglio, ma i benefici della Z2 dovrebbero partire dai 45', quindi anche con uscite più corte tipo 1h Z2 e mezz'ora di alta intensità per un principiante potrebbero servire a qualcosa.

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
394
149
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
i PRO il 75% dele loro uscite le fanno di fondo (ma che palle sti pro) ....
I professionisti fanno almeno 25/30 ore di bici a settimana… il che significa che, se la tua percentuale è corretta, hanno comunque a disposizione 8/10 ore da dedicare a lavori più intensi.
Quelle stesse 8/10 ore che, di fatto, rappresentano l’intero monte ore settimanale di un amatore medio.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non intendo questo, anche perché sarebbe impossibile andare sempre “a tutta” per tutta la stagione.
Quello che mi chiedo è se abbia davvero senso, per chi ha poco tempo, dedicare una o due sedute infrasettimanali da 1h30 sui rulli esclusivamente in Z2. Al di là del fatto che non mi sembra particolarmente divertente, rischierebbe di diventare un lavoro meccanico.
Diverso sarebbe, invece, simulare delle salite in progressione, giocando con cadenze differenti, magari partendo da una Z3 bassa fino ad arrivare in soglia nella parte finale.
si sono decisamente ore utili anche solo 1h30 o 2 di z2
Adesso però tutti parlano dei “miracoli” della Z2… anche se, devo dire la verità, quando si esce in compagnia quelli che vanno davvero forte spesso non sanno nemmeno cosa sia la Z2.
oddio quelli che vanno per davvero le ore di z1 e z2 le fanno eccome

• Mi piace
Reactions: canserbero

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.094
1.123
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Immagino tu sappia come funziona a livello metabolico.. in Z2 alta sei già in consumo paritario tra grassi e glucosio.. più sfori in alto Z3 bassa e più sbilanci il consumo, in pratica ti esaurisci precludendoti in parte la possibilità di fare intensità nelle uscite successive.

Quelli che vanno forte fanno test analizzando il lottato e non guardano le zone su strava. Comunque io in z2 alta ci faccio anche 3-4 ore senza rimpinzarmi di carbo... quindi dubito di consumare così tanti zuccheri!

• Mi piace
Reactions: andry96

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.094
1.123
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
I professionisti fanno almeno 25/30 ore di bici a settimana… il che significa che, se la tua percentuale è corretta, hanno comunque a disposizione 8/10 ore da dedicare a lavori più intensi.
Quelle stesse 8/10 ore che, di fatto, rappresentano l’intero monte ore settimanale di un amatore medio.

Sì ma tu credi di essere in grado di sostenere la stessa quantità di intensità di un professionista?

• Mi piace
Reactions: andry96