Mattia Gaffuri tra i Pro

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Speriamo riesca a concretizzare con la Polti.

Curioso comunque che al Giro del Friuli nell'ultima tappa corsa è arrivato decimo lui e undicesimo Ramsay (quello che ha vinto la Zwift Academy).

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Stavo sbirciando la diretta e nei commenti Gaffuri è quello con più tifosi (per ora non si è visto). Sul secondo Monte Serra Del Toro è andato, dietro un pò sparpagliati ma nel gruppetto principale c'è solo Piganzoli.

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Vorrei sapere se Gaffuri su Strava pubblica tutto, oppure se alcuni allenamenti non li pubblica, e in caso il motivo per cui li nasconde.

Chiedo quindi conferma: l'ultima attività è di domenica, quindi veramente Gaffuri in questi ultimi due giorni non ha toccato la bici? La settimana scorsa ha fatto 14 ore totali che includono il giro del Friuli, e quella prima soltanto 9 ore. Mancano attività, oppure veramente ha fatto così poche ore?

In generale sembra non faccia molte ore, a meno che alcune cose non eviti di pubblicarle.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Vorrei sapere se Gaffuri su Strava pubblica tutto, oppure se alcuni allenamenti non li pubblica, e in caso il motivo per cui li nasconde.

Chiedo quindi conferma: l'ultima attività è di domenica, quindi veramente Gaffuri in questi ultimi due giorni non ha toccato la bici? La settimana scorsa ha fatto 14 ore totali che includono il giro del Friuli, e quella prima soltanto 9 ore. Mancano attività, oppure veramente ha fatto così poche ore?

In generale sembra non faccia molte ore, a meno che alcune cose non eviti di pubblicarle.

Non credo, guardando i Bais uno non tocca la bici da domenica, l'altro ha fatto due giri da 50 km prima di oggi. Difficile.

Conosco 4/5 ragazzi che corrono nel world tour. Uno non pubblica nulla, gli altri pubblicano le gare ma non tutti gli allenamenti.

Cocciam

Gregario
9 Agosto 2011
510
108
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Io capisco che esporsi mediaticamente come fa Gaffuri porti inevitabilmente a un’aspettativa altissima nei suoi confronti, ma alla sua prima gara ufficiale con il Team Polti da stagista ha chiuso 15º, mettendo dietro centinaia di altri corridori del WT e nonostante questo si sottolinea solo il gap con i 14 arrivati prima di lui (come se quelli dietro non fossero WT), tra l’altro, senza nemmeno sapere quali fossero le disposizioni del team per lui per questa corsa.

Poi, che non sia a livello di del toro, penso sia evidente a tutti (compreso a lui)

Ultima modifica:

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.475
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Io capisco che esporsi mediaticamente come fa Gaffuri porti inevitabilmente a un’aspettativa altissima nei suoi confronti, ma alla sua prima gara ufficiale con il Team Polti da stagista ha chiuso 15º, mettendo dietro centinaia di altri corridori del WT e nonostante questo si sottolinea solo il gap con i 14 arrivati prima di lui (come se quelli dietro non fossero WT), tra l’altro, senza nemmeno sapere quali fossero le disposizioni del team per lui per questa corsa.

Poi, che non sia a livello di del toro, penso sia evidente a tutti (compreso a lui)
Concordo, non sappiamo se aveva disposizioni tattiche particolari, dietro di lui sono arrivati anche nomi importanti (che non sappiamo magari avranno pure corso con il dito nel naso ma intanto sono dietro) e inoltre metà partenti risultano DNF, cosa che dovrebbe essere persino accettabile/giustificabile per uno stagista che sta entrando nel ciclismo pro dalla porta sul retro.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Queste per tanti sono gare un po’ interlocutorie, per altri sono gare che servono a farsi vedere anche in vista di una maglia azzurra. L’hype dei Kom è chiaramente da ridimensionare perché in salita si è staccato da tanti corridori anche non di primissimo piano. Però a mio avviso un posto in Polti per il 2026 lo merita.

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
470
132
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Queste per tanti sono gare un po’ interlocutorie, per altri sono gare che servono a farsi vedere anche in vista di una maglia azzurra. L’hype dei Kom è chiaramente da ridimensionare perché in salita si è staccato da tanti corridori anche non di primissimo piano. Però a mio avviso un posto in Polti per il 2026 lo merita.
A me sembra che lo abbiano staccato in pochi..... Una dozzina e poco più......

Allegati

• Screenshot_2025-09-10-20-36-00-585_com.instagram.android-edit.jpg
    Screenshot_2025-09-10-20-36-00-585_com.instagram.android-edit.jpg
    250,8 KB · Visite: 56
  • Mi piace
Reactions: scico

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
A me sembra che lo abbiano staccato in pochi..... Una dozzina e poco più......

Arrivato nel terzo gruppo, con Vlasov e Quintana (che anche se vanno a spasso restano due big).

Bravo, davanti a parte due top, come Del Toro e Carapaz, vedo tanti corridori di medio profilo.

Prestazione ottima se pensiamo che è un ex “amatore”, adeguata secondo me per un contatto con la Polti, non da strapparsi i capelli se uno ambisce al world tour. Ricordiamoci che gli altri stanno correndo la loro stagione, chi era al via per dovere di firma, chi non ha più niente da chiedere al 2025, chi prova a farsi vedere perché cerca un contatto o una maglia. Per Gaffu e la fase cruciale.

Per me una chance per un anno in Polti la merita. Non aspettiamoci prestazioni da world tour perché, salvo sorprese, quelli fanno un altro mestiere.

• Mi piace
Reactions: LIUL

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
A questo punto comunque il titolo della discussione risulta un po' datato e andrebbe cambiato...
Io propongo " Cosa deve dimostrare Gaffuri oggi?" :))):

Dimostrare a noi nulla, perché comunque è lì.

Direi Gaffuri fan club ;)

Nei commenti a lato della diretta comunque tolto i messicani era il più gettonato. Gente che c’è rimasta male perché c’era Piganzoli che rientrava nel gruppo e l’aveva scambiato per Gaffu :)

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
L’hype dei Kom è chiaramente da ridimensionare perché in salita si è staccato da tanti corridori anche non di primissimo piano. Però a mio avviso un posto in Polti per il 2026 lo merita.
bhè hype dei kom... ha fatto 18 minuti a 425 watt(67 kg) dopo 160 km di gara, non mi pare sia un "corridore da kom" fare certe prestazioni dopo quattro ore vuol dire avere un fondo importante, secondo me merita assolutamente un contratto in Polti ma forse può puntare anche a qualcosa in più

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
470
132
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
bhè hype dei kom... ha fatto 18 minuti a 425 watt(67 kg) dopo 160 km di gara, non mi pare sia un "corridore da kom" fare certe prestazioni dopo quattro ore vuol dire avere un fondo importante, secondo me merita assolutamente un contratto in Polti ma forse può puntare anche a qualcosa in più
Lui e Anton (ZA 2024) credo abbiano all'incirca gli stessi valori..... Solo che quest'ultimo il prossimo anno sarà alla Visma (mi sbaglierò, ma credo farà un grande balzo in avanti a livello di performance).
Credo che anche Mattia possa aspirare ad una WT

• Mi piace
Reactions: LIUL

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
A questo punto comunque il titolo della discussione risulta un po' datato e andrebbe cambiato...
Io propongo " Cosa deve dimostrare Gaffuri oggi?" :))):
A me fa un sacco piacere che sta riuscendo ad avere la sua possibilitä e a dimostrare quanto vale...

• Mi piace
Reactions: scico and Maverik89