Pedali gravel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.757
39.881
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dopo 9 mesi di uso della nuova bici tuttofare mi sono convinto a passare a scarpe da gravel/mtb con relativi pedali.
Anche se le uscite gravel sono poche con le classiche scarpe e pedali da strada diventa una rottura, oltre che avere un consumo anomalo delle tacchette.
A questo punto devo scegliere il tipo di pedali, classici Shimano da mtb o Crankbrothers eggbeaters?
O altro ancora che avete da suggerire...(a parte i pedali flat o doppio uso)
Fatemi sapere le vostre preferenze.
Thanks
andrei di shimano xt che sono una garanzia, eggbeater son ideali per il fango da cx ma per il resto son peggio

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.188
1.448
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Dopo 9 mesi di uso della nuova bici tuttofare mi sono convinto a passare a scarpe da gravel/mtb con relativi pedali.
Anche se le uscite gravel sono poche con le classiche scarpe e pedali da strada diventa una rottura, oltre che avere un consumo anomalo delle tacchette.
A questo punto devo scegliere il tipo di pedali, classici Shimano da mtb o Crankbrothers eggbeaters?
Thanks
Non li ho ancora montati sulla gravel (in arrivo), ma prima di passare a pedali con il misuratore di potenza (Favero) ho usato con molta soddisfazione i Look X-track sulla MTB. Compatibili SPD e hanno un'ottima superficie di appoggio. L'unico difetto che girano meno rispetto a quelli Shimano, sembrano più frenati.. ma poi in sella non mi sono mai accorto di questo fattore.

• Mi piace
Reactions: bianco70

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.570
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Io sto usando da qualche mese i pedali Shimano es600 SPD.
Se non hai la necessità di avere l'aggancio su entrambi i lati sono una buona alternativa, soprattutto per la superficie d'appoggio molto ampia.
Certo,se fai fuori strada impegnativo ,preferirei avere il doppio aggancio

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.178
6.364
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non li ho ancora montati sulla gravel (in arrivo), ma prima di passare a pedali con il misuratore di potenza (Favero) ho usato con molta soddisfazione i Look X-track sulla MTB. Compatibili SPD e hanno un'ottima superficie di appoggio. L'unico difetto che girano meno rispetto a quelli Shimano, sembrano più frenati.. ma poi in sella non mi sono mai accorto di questo fattore.
Hai mai usato Shimano? In cosa reputi i Look migliori?

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
256
317
Visita sito
Bici
Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Io utilizzo Shimano XT, Exustar PM222TI e Xpedo CXR pro. I primi due sono quelli con la miglior facilità di aggancio e sgancio, i CXR un poco meno anche se sempre di ottimo livello. Gli Exustar sono quelli che scaricano meglio il fango. I CXR sono i più leggeri seguiti da Exustar e da Shimano. Shimano e Exustar sono davvero resistenti! Anche con i CXR ci ho fatto di tutto, ma forse a parità di sfruttamento sono quelli che si rovinano maggiormante. Se dovessi sceglierne uno direi gli Exustar, perchè a parità di facilità di utilizzo e di resistenza rispetto agli XT sono un poco più leggeri e scaricano meglio il fango. Ovvimanete, come sempre, pareri assolutamente personali.

• Mi piace
Reactions: thornn and bianco70

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Thanks
Shimano!
I crankbrothers sono meglio se corri in mezzo al fango e basta. Per un uso normale li trovo più scomodi per agganciare (nonostante i 4 lati teorici d'aggancio), più scomodi (più ballerini) e i cuscinetti durano niente... Shimano sono estremamente più solidi e sono più comodi e pratici.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.188
1.448
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Hai mai usato Shimano? In cosa reputi i Look migliori?
Purtroppo non ho esperienza diretta con i pedali Shimano, ma di certo cadresti in piedi prendendo quelli, non c'è dubbio. I Favero Assioma Pro MX-2 li vedo piuttosto simili a Shimano e vanno molto bene. I Look hanno il vantaggio di avere più superficie di appoggio, e comunque non ho notato altri difetti se non quello della fluidità del perno rispetto a shimano.
Secondo me se vai su pedali conosciuti non sbagli di certo.

• Mi piace
Reactions: bianco70

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.545
1.947
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Intanto grazie.
In cosa li consideri migliori dei classici Shimano? Mi sembrano in tutto e per tutto molto simili.
Gli Shimano non li ho mai usati, se non per 5 minuti sulla bici di un amico. I Look X-Track Race hanno una superficie d'appoggio maggiore rispetto agli Shimano. Occhio, i Race, perché gli X-Track lisci e gli X-Track Gravel hanno una superficie d'appoggio inferiore rispetto ai Race.

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
893
427
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Sto per assemblare una Trek Checkpoint ALR per uso polivalente: muletto alla BDC, uscite su strade bianche o gravel leggero, semplici spostamenti intorno a casa, ed un pò di commuting al lavoro. Quindi volendo poter prenderla quando mi pare e come mi pare, ho optato per pedali SPD/Flat: Shimano PD-T8000. Siccome non ho piedi piccoli, mi è piaciuta l'idea della piattaforma più larga rispetto ai PD-EH500 (anche se questi sono più snelli e quindi più belli).

peli1989

Pignone
26 Marzo 2013
125
30
veneto
Visita sito
Bici
mtb,caad 10 105
Io uso con soddisfazione i candy della cranck brothers hanno un bel appoggio, sono solo un filo pesanti…. Io vengo da un passato in Mtb in cui ho sempre usato crank per via del fatto che con Shimano ho avuto delle sganciate involontarie in momenti inopportuni… di contro con cb se non fai la rotazione completa non sganci

• Mi piace
Reactions: alespg

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Io uso con soddisfazione i candy della cranck brothers hanno un bel appoggio, sono solo un filo pesanti…. Io vengo da un passato in Mtb in cui ho sempre usato crank per via del fatto che con Shimano ho avuto delle sganciate involontarie in momenti inopportuni… di contro con cb se non fai la rotazione completa non sganci
idem, da sempre ho avuto difficoltà sia ad agganciare sia a tener agganciati gli spd... coi crank mai un problema (certo gli va fatta manutenzione ma ormai è diventato quasi divertente).
uso da un secolo gli eggbeater nel ciclocross, fondamentali quando il fango è serio (quasi sempre...), hoi double shot sulla mtb per sta un minimo più tranquillo nelle discese tecniche e sulla gravel ho messo i candy con cui mi trovo comunque molto molto bene.
Da poco sto usando le scarpe della UDOG che sono comodissime per me che ho la pianta del piede molto larga