Pedali gravel

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Anche io voto XTR. Esteticamente mi attirano anche i Look ma non li ho mai provati.
I Crank li vedo troppo da MTB oltre al fatto che non mi sono mai piaciuti anche lì. o-o
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
ma esattamente con "shimano xtr" cosa intendete?
perché la linea xtr comprende vari modelli con forme e usi abbastanza diversi

io sulla trail ho i PD-M9120 (xtr) che però sono abbastana diversi dai PD-M9000 (sempre xtr)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ma esattamente con "shimano xtr" cosa intendete?
perché la linea xtr comprende vari modelli con forme e usi abbastanza diversi

io sulla trail ho i PD-M9120 (xtr) che però sono abbastana diversi dai PD-M9000 (sempre xtr)
i classici 9100 per me vanno benissimo, i 9120 sono da enduro e non servono a niente su una gravel o-o
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Uso Eggbeater da sempre sulla mtb, aggancio immediato anche nel fango, sulla bdc uso la vecchia versione Quattro che non fanno più, due facce al posto di quattro ma aggancio sempre immediato senza guardare il pedale.

Per gravel, l'avessi, userei i Candy, la via di mezzo tra Egg e Quattro

1606552971144.png

 
  • Mi piace
Reactions: alespg

L'mat

Novellino
30 Dicembre 2009
73
32
47
Santena -To
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc
.....se guardi il peso andrei sicuramente sui 9000, poi visto che parli di gravel sicuramente i 9100 anche con una scarpa non troppo rigida o addirittura una mezza scarpa da trekking sono utilizzabili e non vano male ..... ( premesso che, se si montano pedali a sgancio rapido si devono usare scarpe con aggancio)
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Eccomi di nuovo qua.

Alla fine ho lasciato gli Shimano SPD-M540 montati al momento dell'acquisto.

Non male, sicuramente robusti e davvero semplici da agganciare. Rovescio della medaglia, consentono molto movimento laterale del piede. Forse troppo per me.

Nonostante continui a lavorare sulla posizione delle tacchette, ogni volta che spingo forte - sia in fuorisella che seduto - devo concentrarmi sulla posizione del piede per evitare di sfiorare/sfregare leggermente la pedivella con la faccia interna posteriore della scarpa,

C'è un prodotto Shimano simile con gioco laterale leggermente minore? Poi magari non sarà questa la soluzione a questo piccolo problema, e sicuramente farò ancora tanti km e prove prima di cambiare pedali, ma intanto inizierei a valutare.
 

crimba

Novellino
22 Settembre 2020
28
1
Padova
Visita sito
Bici
Giant toughroad slr 2019
Ciao, da poco ho acquistato un bici gravel, più che acquistata assemblata.
Mi hanno regalato un paio di scarpe da bici con attacco spd e quindi ho cercato in giro e ho montato un paio di crank brothers double shot 1.
Appena ho provato l'attacco mi è venuto il panico. Cioè oltre la difficoltà ad agganciare, sganciarli è difficile e non mi fido, sono anche caduto provandoli...
Ora secondo voi dovrei lasciare stare? O esistono dei pedali più "facili"?
Sul forum suggerivano questi: Shimano PD-T421 https://amzn.to/39Cq6Vb
e cercando su google mi appaiono sempre questi: SHIMANO PD-M530 https://amzn.to/3g3YxFy come principiante
Che ne dite sono più semplici o è la stessa cosa ?
Sennò sarei intenzionato a passare a questi: https://amzn.to/33FCU9B magnetici, ma costano il delirio!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.117
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao, da poco ho acquistato un bici gravel, più che acquistata assemblata.
Mi hanno regalato un paio di scarpe da bici con attacco spd e quindi ho cercato in giro e ho montato un paio di crank brothers double shot 1.
Appena ho provato l'attacco mi è venuto il panico. Cioè oltre la difficoltà ad agganciare, sganciarli è difficile e non mi fido, sono anche caduto provandoli...
Ora secondo voi dovrei lasciare stare? O esistono dei pedali più "facili"?
Sul forum suggerivano questi: Shimano PD-T421 https://amzn.to/39Cq6Vb
e cercando su google mi appaiono sempre questi: SHIMANO PD-M530 https://amzn.to/3g3YxFy come principiante
Che ne dite sono più semplici o è la stessa cosa ?
Sennò sarei intenzionato a passare a questi: https://amzn.to/33FCU9B magnetici, ma costano il delirio!
io sulla gravel uso dei normali pedali spd da mtb con aggancio sui due lati, con montati su un lato gli adattatori smontabili di cui ho messo sotto la foto, per poter usare la bici anche con le scarpe da ginnastica

1607006655728.png
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Pedali Shimano, flat da un lato e attacco SPD dall'altro, i primi della tua lista per capirci. Li trovo comodi per usarli sempre: se ho scarpe normali ma anche nelle occasioni in cui sono in "difficoltà tecnica" e devo posizionare il piede sul pedale senza prestare attenzione ad agganciarlo per forza.
Non amo avere aggancio su tutte e due le facce proprio per evitare quelle occasioni in cui un piede male agganciato da più fastidio di un piede ben appoggiato.
 
Ultima modifica:

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Per mia esperienza in ambito offroad tempo fa dopo anni di pedali spd shimano che ormai erano da cambiare pensai di provare i crankbrothers incuriosito dal peso e dall’intuitivo meccanismo di aggancio. Usati circa 4 uscite, tanti difetti, piede ballerino, pochissima superficie di appoggio il che non riusciva più a darmi sicurezza peggiorando per ovvi motivi la guida. Per di più la diversa conformazione di tacchette e di meccanismo di aggancio inevitabilmente tocca la suola della scarpa che in quei punti in poche uscite già stava iniziando a consumare la suola.
Infastidito da tutto ciò immediatamente venduti e presi gli Shimano xt8000, mai decisione fu più saggia. Ad oggi dopo due anni sempre più gli apprezzo per la loro estrema durata, ampia superficie di appoggio, possibilità di regolarli, tacchette praticamente eterne, insomma tanti pro da poterne parlare per ore. Unico contro il peso, giusto qualche grammo in più eh, ma d’altronde cosa importa?
 

bicinovellino

Novellino
16 Maggio 2021
12
6
35
roma
Visita sito
Bici
gravel
Ciao a tutti,
sono un neofita e mi chiedevo: quali pedali montate sulle vostre gravel? Io sono indeciso.
L'utilizzo che devo farne è essenzialmente "fitness" ma non escludo di usarla qualche volta come mezzo di trasporto.
Grazie

Ps Scusate, non avevo visto questa conversazione, e il mio thread è stato "appeso" in fondo alla ocnversazione.
Ho letto che alcuni pedali flat fanno buon grip su scarpe fatte apposta, è vero? In caso, quale ibridi consigliate? Insomma, un lato flat per lo meno lo vorrei :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
345
189
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro
Io ho pedali Shimano MTB 520 con scarpe Triban della decathlon che ti permettono anche di passeggiare o scendere dalla bici nei tratti non pedalabili
 

Zerobitume

via col vento
26 Febbraio 2021
7
3
47
Gonzaga
Visita sito
Bici
Boombtrack hook ext
Ciao a tutti,
sono un neofita e mi chiedevo: quali pedali montate sulle vostre gravel? Io sono indeciso.
L'utilizzo che devo farne è essenzialmente "fitness" ma non escludo di usarla qualche volta come mezzo di trasporto.
Grazie

Ps Scusate, non avevo visto questa conversazione, e il mio thread è stato "appeso" in fondo alla ocnversazione.
Ho letto che alcuni pedali flat fanno buon grip su scarpe fatte apposta, è vero? In caso, quale ibridi consigliate? Insomma, un lato flat per lo meno lo vorrei :mrgreen:
Non so cosa vuol dire fitness ah ah ah ah .... Comunque da neofita di pedali con aggancio uso i crankfratelli o come minchia si scrive (non so lo straniero) accoppiati alle specialized recon 1.0 non amo il bitume e devo dire che mi è andata di culo l'aggancio non è così immediato bisogna fare un po' di pratica però mi trovo bene, certo se fitness vuol dire rockgarden allora meglio andare sui flat :mrgreen:
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Non so cosa vuol dire fitness ah ah ah ah .... Comunque da neofita di pedali con aggancio uso i crankfratelli o come minchia si scrive (non so lo straniero) accoppiati alle specialized recon 1.0 non amo il bitume e devo dire che mi è andata di culo l'aggancio non è così immediato bisogna fare un po' di pratica però mi trovo bene, certo se fitness vuol dire rockgarden allora meglio andare sui flat :mrgreen:
Ma rockgarden non è “straniero”? E flat?