Colnago Y1RS - problemi con il vento

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma io non lo vedo a "sbalzo" un cannotto. in frenata l'inerzia del rider si "appoggia" e spinge alla base sterzo. il cuscinetto superiore fornisce un vincolo ma non è che lavora granchè. tanto che in caso di incidente o di buca feroce, il telaio implode sempre all'attacco tra obliquo e tubo sterzo. E' li il lavoro "sporco".
Ehm no la forcella tradizionale é di fatto una trave a sbalzo con due vincoli( i due cuscinetti) che lavora a flessione
Le reazioni dei cuscinetti sono entrambe fondamentali
Si rompe sotto perche sopra la forza tra cuscinetto e forcella é in avanti mentre la forza sotto é indietro e porta il telaio a lavorare per compressione, il telaio é in parete sottile e fa crack( buckling)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ehm no la forcella tradizionale é di fatto una traverso a sbalzo con due vincoli( i due cuscinetti) che lavora a flessione
Le reazioni dei cuscinetti sono entrambe fondamentali
Si rompe sotto perche sopra la forza tra cuscinetto e forcella é in avanti mentre la forza sotto é indietro e porta il telaio a lavorare per compressione, il telaio é in parete sottile e fa crack( buckling)
che siano entrambi vincoli fondamentali non ci piove, ma l'idea dell'ordine delle forze in gioco è dato dalle sezioni e spessori di realizzazione. la base cannotto è monolitica e molto spessorata, 37mm e offre una continuità con quello che è la testa. spessori e diametro della parte superiore del cannotto per contro sono molto sottili (anche solo 1,5mm di carbonio) suggeriscono forze di un ordine di grandezza inferiore. e non potrebbe essere altrimenti. il lavoro sporco è sotto.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
che siano entrambi vincoli fondamentali non ci piove, ma l'idea dell'ordine delle forze in gioco è dato dalle sezioni e spessori di realizzazione. la base cannotto è monolitica e molto spessorata, 37mm e offre una continuità con quello che è la testa. spessori e diametro della parte superiore del cannotto per contro sono molto sottili (anche solo 1,5mm di carbonio) suggeriscono forze di un ordine di grandezza inferiore. e non potrebbe essere altrimenti. il lavoro sporco
All'incirca così... 1000065387.jpg

Sicuramente il punto piu sollecitato é la testa della forcella

L'idea delle forze basta guardare dimensione dei cuscinetti e spessore del tubo, sicuramente sotto gli sforzi sono superiori

ps
in realtà poi la situazione è complicata dal fatto che sopra vi è il manubrio che va a caricare il tubo di sterzo circa al contrario( come distribuzione dei carichi) e a sollecitare maggiormente la parte superiore

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.687
44.649
100
dove capita
Visita sito
Ehm no la forcella tradizionale é di fatto una trave a sbalzo con due vincoli( i due cuscinetti) che lavora a flessione

Si, però ha ragione Longjines sulla questione dei dimensionamenti di cannotto e serie sterzo: il momento flettente max coincide con la pista inferiore della serie sterzo-testa della forcella, ed anche lo sforzo di taglio massimo ce l'hai nello stesso punto.

Su una forcella da moto o DH le forcelle hanno infatti 2 vincoli ben diversi (le piastre) che scaricano sul cannotto solamente gli sforzi di taglio (che solitamente incide meno rispetto al momento flettente). Non a caso hanno un cannotto dritto da 1-1/8' (pure sulle moto!).

fox-40-factory-grip-x2-29.png

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Si, però ha ragione Longjines sulla questione dei dimensionamenti di cannotto e serie sterzo: il momento flettente max coincide con la pista inferiore della serie sterzo-testa della forcella, ed anche lo sforzo di taglio massimo ce l'hai nello stesso punto.
vedi sopra o-o
Su una forcella da moto o DH le forcelle hanno infatti 2 vincoli ben diversi (le piastre) che scaricano sul cannotto solamente gli sforzi di taglio (che solitamente incide meno rispetto al momento flettente). Non a caso hanno un cannotto dritto da 1-1/8' (pure sulle moto!).

il sistema a doppia piastra ovviamente irrigidisce il tutto( banalmente gli steli sono molto più grossi del tubo di sterzo tradizionale e sono due) ma sul telaio vai comunque a scaricare le due reazioni ai cuscinetti che non sono solo taglio ma creano un momento flettente nel telaio

• Mi piace
Reactions: golias

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.687
44.649
100
dove capita
Visita sito
Per tornare In-Topic, ho chiesto ad uno che se ne intende della Y:

"La Y1 usa cuscinetti minuscoli ceramicspeed, che hanno un discreto assestamento a causa della parte solida slt. Nella Y il tubo di sterzo è un vero e proprio cannotto, per quello è un tubo da 19mm in acciaio e non un bullone M8 come sulla Cervelo, quindi sulla S5 è impossibile si allenti lo sterzo, sulla Y se non si blocca col grano posteriore a regolazione finita, si smolla".

Ergo, darei un'occhiata li, piuttosto che a borracce e posizione o-o

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
All'incirca così... Vedi l'allegato 500991

L'idea delle forze basta guardare dimensione dei cuscinetti e spessore del tubo, sicuramente sotto gli sforzi sono superiori

ps
in realtà poi la situazione è complicata dal fatto che sopra vi è il manubrio che va a caricare il tubo di sterzo circa al contrario( come distribuzione dei carichi) e a sollecitare maggiormente la parte superiore

Per semplificare (parecchio ma rende l'idea) il cuscinetto inferiore e in generale la base sterzo "sentono la strada e la frenata", mentre il superiore "sente l'azione del biker" sul manubrio. Il rapporto delle forze in gioco è dato un po da questo.

• Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

"La Y1 usa cuscinetti minuscoli ceramicspeed, che hanno un discreto assestamento a causa della parte solida slt. Nella Y il tubo di sterzo è un vero e proprio cannotto, per quello è un tubo da 19mm in acciaio e non un bullone M8 come sulla Cervelo, quindi sulla S5 è impossibile si allenti lo sterzo, sulla Y se non si blocca col grano posteriore a regolazione finita, si smolla".

Dopo essere già tornato in officina dove l'ha presa, se il problema è quello, c'è da bannare il meccanico. 1 gg di forum buttato:mrgreen:

• Love
Reactions: andry96

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.629
2.111
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
All'incirca così... Vedi l'allegato 500991

ps
Il vincolo a carrello simula il cuscinetto inferiore, questo per semplificare la struttura come isostatica?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Il vincolo a carrello simula il cuscinetto inferiore, questo per semplificare la struttura come isostatica?
si, non avevo voglia ne tempo di fare cose più complicate che non servono visto che son poi reazioni vincolari perpendicolari alle forze in gioco, perlomeno quelle molto semplificate che ho schematizzato, la realtà è al solito più complessa o-o

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.024
26.294
.
Visita sito
Bici
mia
ma io non lo vedo a "sbalzo" un cannotto. in frenata l'inerzia del rider si "appoggia" e spinge alla base sterzo. il cuscinetto superiore fornisce un vincolo ma non è che lavora granchè
Non lavora granchè ma se ipoteticamente non ci fosse il sistema non reggerebbe.. concordi ?
Quindi a maggior ragione se il punto di sforzo lo distribuisci su 2 punti.. capisci bene che sia l'uno (sotto) che l'altro (alto) si distribuiscono lo sforzo, non dico in egual misura ma poco ci manca.

leprevic

Novellino
12 Settembre 2025
12
3
41
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago Y1rs

Questa cosa già l avevo controllata, il grano è stretto.

Comunque volevo aggiornarvi sui test fatti oggi e su ciò che accade.

Oggi ho controllato tutti i serraggi con la dinamometrica: mozzi ruote, sterzo, vite borracce.
Gomme da 30" su canale da 25mm, gonfiate a 4.2bar (anteriore) e 4.3 (posteriore) come da indicazione sito Silca. Mai portato cosi alte le pressioni, di solito stavo sui 3.9/4.0bar.

Prima discesa: sui 34/38 kmh si stava iniziando ad innescare, piccola folata di vento laterale.

Pianura: con leggero vento a favore raggiungo 42 kmh e l'effetto non c'è.

Seconda discesa: raggiungo quasi 50kmh e l'effetto non c'è.

Non so più che pesci prendere :D

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.080
574
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Questa cosa già l avevo controllata, il grano è stretto.

Oggi ho controllato tutti i serraggi con la dinamometrica: mozzi ruote, sterzo, vite borracce.
Gomme da 30" su canale da 25mm, gonfiate a 4.2bar (anteriore) e 4.3 (posteriore) come da indicazione sito Silca. Mai portato cosi alte le pressioni, di solito stavo sui 3.9/4.0bar.

Prima discesa: sui 34/38 kmh si stava iniziando ad innescare, piccola folata di vento laterale.

Pianura: con leggero vento a favore raggiungo 42 kmh e l'effetto non c'è.

Seconda discesa: raggiungo quasi 50kmh e l'effetto non c'è.

Non so più che pesci prendere :D
Non è che devi prendere confidenza con il mezzo. Magari hai preso paura e ti sembra che il mezzo abbia problemi. Può succedere, vedi Bagnaia con la Ducati se può essere indicativo. Comunque ti auguro di risolvere

leprevic

Novellino
12 Settembre 2025
12
3
41
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago Y1rs
Non è che devi prendere confidenza con il mezzo. Magari hai preso paura e ti sembra che il mezzo abbia problemi. Può succedere, vedi Bagnaia con la Ducati se può essere indicativo. Comunque ti auguro di risolvere
Potrebbe essere...che oramai vengo condizionato dalla paura di cadere e ho questa sensazione.

Sono il nuovo "Nuvola nera" della BDC :D

Comunque il venditore ha contattato anche Colnago per chiedere se hanno avuto feedback simili da altri clienti.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.024
26.294
.
Visita sito
Bici
mia
Hai fatto delle prove avanzando o arretrando oppure stando un pò più basso o alto, giusto per capire cosa può essere che innesca l'effetto.
Sarebbe anche utile darla in prova a qualcun altro.. ma la vedo difficile perchè devi trovare chi ha più o meno il tuo assetto.

leprevic

Novellino
12 Settembre 2025
12
3
41
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago Y1rs
Aggiornamento sulla questione.

Sono ancora vivo, quindi va bene

Oggi ho avuto modo di fare un giro lungo e provare diversi tipi di percorso. Sembra non essersi presentato.

Io penso che il problema sia dovuto alle viti leggermente lente del porta borraccia verticale, quando ho verificato i serraggi era un po’ lento. Farò una prova a rimetterlo com era e vedere cosa accade.

Vi aggiorno se si ripresenta, vi ringrazio per l aiuto!

• Wow
Reactions: golias

ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
103
78
Visita sito
Bici
mr gud 100fuegos
Ciao
Non so se la mia risposta, apparentemente banale puo' aiutarti ma a me il probelma e' successo piu' volte e con piu' biciclette.
La prima volta con una bellissima Carrera in titanio anni 90 (costruita credo dallo stesso che costruiva per Passoni) che in origine aveva una forcella in titanio con la testa piatta come si usava una volta (simile a quelle delle mtb). Ho cambiato la forcella mettendo una columbus muscle in carbonio e da allora mi e' cominciato lo shimmy come si chiamava allora che interveniva a varie velocita' e in varie condizioni (vento buche ecc.) e che, dopo aver consultato il famoso direttore e telaista di Carrera cioe Bracchi, avevo risolto con un po' di "pelo sullo stomaco2 e cioe' quando cominciava la vibrazione, invece di attaccarmi ai freni (allora erano quello nromali con pattini sul cerchio) mi alzavo leggermente sulla sella 5 cm non grandi cose ma sufficienti a trasferire il peso maggiore sulla ruota anteriore e sullo sterzo e tutto si fermava come d'incanto. Ovvio che era una cosa che prevedeva una totale simbiosi con il mezzo.....ma che sopportavo dato il costo della bicicletta. Ruote leggere ma a basso profilo mi pare fossero le fulcrum zero. Lo stesso problam mi capito' con una eccellente bicicletta in acciaio della Columbus. Non cito il nome del produtore perche' c'e' ancora sul mercato. Bici leggerissima per l'epoca dato che era un telaio acciaio che pesava 1250 gr.... Saldata a tig cosa che il fabbricante faceva a quel tempo per le prime volte. Il loro tecnico, volle a tutti i costi farmi un inclinazkion e piantone di 74,5° e carro posteriore 40 cm nonostante il mio parere contrario perche' da passista scalatore correvo da sempre con un 73,45° cioe' 73 gradi e trequarti e un carro di 40,5. Una volta in discesa tolsi le mani per rilassare la schiena e si innesco lo shimmy! Ovviamente presi immediatamente il manubrio con entrambe le mani ma senza risultato. La cosa si disinnesco' con il solito sistema di alzarmi un pochino e spostare il peso sul davanti ma alla terza o quarta volta che succedeva andai dal tecnico telaista che usci con me (lui in macchina ed io in bici) e alla prima situazione si rese conto che avevo ragione e mi cambio il telaio facendole come intendevo io cioe' 73,45° e 98,5 mozzo mozzo di cui 40.5 carro posteriore. Sterzo sempre a 73°. E tutto cesso'. Ora ovviamente con bici moderne freni a disco cerchi alti ecc. le variabili sono molte altre ma francamente se posso consigliarti: vai da chi ti ha venduto la bici e chiedi di coreggere il difetto. E' un problema che devono risolvere loro in primis.... a me era successo di trovarmi a 70 km/h ad inizio gruppo in val di Fassa in discesa e quando comincio' a vibrare si spaventarono tutti.....fortunatamente la fermai ma il rischio per tutti e' stato eccessivo.

• Mi piace
Reactions: golias and leprevic