Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.335
1.360
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.415
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
Recupero questo vecchio thread per una domanda forse banale.
Ho un vecchio telaio coppi in acciaio (tubi columbus thron) e mi è venuto il pallino di montarlo con un gruppo Sensah Empire 2x11.
Qualcuno ci ha già provato? Soddisfatti del montaggio e del risultato ottenuto?

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ho un vecchio telaio coppi in acciaio (tubi columbus thron) e mi è venuto il pallino di montarlo con un gruppo Sensah Empire 2x11.
Sì. Non su un telaio vintage in acciaio, ma sì.
Come gruppo meccanico penso che si possa definire ultra-rodato, senza grossi timori di smentita.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io ho montato il Sensah 2x11 su una legnano del 1984 tubi Columbus. Ho sostituito la ruota posteriore con una Shimano entry levell per metterci la cassetta da 11 (le ruote originalei avevano il 6v a vite. Per inserire la ruota il telaio va allargato un pochino perché il mozzo della 11v è 130mm mentre il telaio è 126mm, ma con i tubi in acciaio si riesce a forzare.
Funzionava a meraviiglia.
Non ho collegato il deragliatore anteriore che ho lasciato con il "manettino" originanale campagnolo. Questo perhé il montaggio era solo transitorio su strada dato che ora la bici monta un Sensah XRX 12v (è da mtb) ed è finita sui rulli. Questo perché sui rulli ho cambiato manubrio montando quello "a corna" e su uno dei corni ho messo il comando del cambio mtb XRX con relativo deragliatre. Molto più comodo in versione "spin bike". Il rullo su cui l'ho messa èil Turno della Elite, con cassetta 12v e anche qui va a meraviglia. Quindi non porti limiti.

L'unica cosa che non ho mai approfondito è la gestione della doppia anteriore che nel mio caso è 52-42 ed è ancora gestita dal deraglaitore campagnolo. Con il sensah dovrai prendere una fascetta per montare il suo deragliatore su un telaio probabilmente non predisposto per il deragliatore "a saldare".

• Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
ragazzi buongiorno. ricompaio sul forum dato che mi si è presentato un problema targato sensah empire :))): . Gentilmente mi dareste qualche suggerimento? L'altro giorno mi si è rotto il cavo in acciaio del deragliatore posteriore, si è rotto all'altezza del comando (sensah empire 11v HRD) proprio dove all'interno del comando si attorciglia attorno all'ingranaggio interno che permette poi di cambiare rapporto. Ora, ho constatato che il sensah rispetto ad altri gruppo, i cavi SE LI MANGIA proprio, quindi vanno cambiati più spesso. Però il problema è dovuto anche al fatto che il cavo all'interno della guaina scorre male. Soprattutto nella parte finale della guaina, quella che si inserisce nel deragliatore posteriore, proprio perchè lì entra tutto lo sporco che si solleva dall'asfalto.
Cosa mi consigliate di fare?
ciao amici del forum, voi che avete sempre una risposta a tutto:mrgreen:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.182
12.635
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buondi'
cerco un leva destra completa compatibile Campagnolo 11v.
C'è qualcosa con questi gruppi made in China? Grazie.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
ragazzi buongiorno. ricompaio sul forum dato che mi si è presentato un problema targato sensah empire :))): . Gentilmente mi dareste qualche suggerimento? L'altro giorno mi si è rotto il cavo in acciaio del deragliatore posteriore, si è rotto all'altezza del comando (sensah empire 11v HRD) proprio dove all'interno del comando si attorciglia attorno all'ingranaggio interno che permette poi di cambiare rapporto. Ora, ho constatato che il sensah rispetto ad altri gruppo, i cavi SE LI MANGIA proprio, quindi vanno cambiati più spesso. Però il problema è dovuto anche al fatto che il cavo all'interno della guaina scorre male. Soprattutto nella parte finale della guaina, quella che si inserisce nel deragliatore posteriore, proprio perchè lì entra tutto lo sporco che si solleva dall'asfalto.
Cosa mi consigliate di fare?
ciao amici del forum, voi che avete sempre una risposta a tutto:mrgreen:
Ciao,

fatico a capire come possa entrare dello sporco nella parte finale della guaina. E' rivolta verso il basso e in prossimità del mozzo: che sporco potrebbe mai entrare lì? Nemmeno l'acqua durante un acquazzone o nel lavaggio con idropulitrice:
1754921554860.png

Ultima modifica:

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao,

fatico a capire come possa entrare dello sporco nella parte finale della guaina. E' rivolta verso il basso e in prossimità del mozzo: che sporco potrebbe mai entrare lì? Nemmeno l'acqua durante un acquazzone o nel lavaggio con idropulitrice:
Vedi l'allegato 497273
Dici? Se lo dici tu @EliaCozzi mi fido :mrgreen:
Non lo so io penso entri il grasso o lo sporco che si solleva dalle pulegge del cambio o dal pacco pignoni, specie quando è bagnato. O magari le guaine che prendo io sono poco scorrevoli, io uso le RISK che trovo su AliExpress.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.457
1.887
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Dici? Se lo dici tu @EliaCozzi mi fido :mrgreen:
Non lo so io penso entri il grasso o lo sporco che si solleva dalle pulegge del cambio o dal pacco pignoni, specie quando è bagnato. O magari le guaine che prendo io sono poco scorrevoli, io uso le RISK che trovo su AliExpress.
Visto che hai problemi, io comincerei a prendere guaine Shimano OT-SP41 e cavi Shimano Optislick.

• Mi piace
Reactions: Diego_go

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
165
70
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Ciao a tutti, vi sottopongo un dubbio.

Ho una bici che con Sram Red 10v e pinze freno Force frenava piuttosto bene.
Da quando ho cambiato il Red con Sensah 11v, ora - accidenti - frena molto meno bene.

Possibile che la questione sia nelle leve?
Se fosse così sarà una questione di ergonomia o è dovuto all'accoppiata Sensah + pinze Force

Grazie mille

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Da quando ho cambiato il Red con Sensah 11v, ora - accidenti - frena molto meno bene.

Se fosse così sarà una questione di ergonomia o è dovuto all'accoppiata Sensah + pinze Force...
Rispondo senza esperienza diretta, ma ragionando sul fatto che la frenatura "rim" è tutto un gioco di leveraggi: sulle leve di comando, con la distanza tra fulcro della leva e posizione del cavo, e sulle pinze con tutti i giochetti di corsa dettati dalle geometrie di leveraggi combinati sugli archetti. Ci sta che leva + pinza diversi producano effetti di frenatura diversi condizionati, in sostanza, da corse diverse.

• Mi piace
Reactions: fed72

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ciao, stavo pensando di prendere un Sensah RX pro 2x12 per upgradrare mia bici da "viaggio" (BICE in acciaio) che attualmente è 1x11 ... Purtroppo la forcella è ancora PM e non sapendo se con adattatore riuscirò a montare il FM (ho letto dipende un po dalle geo della forcella) mi chiedevo che pinza potrei abbinargli ...ne ho viste alcune IIIPro Pm ... ma non ho feedback, qulcuno ha esperienza?
Eventuali ulteriori suggerimenti più in generale sono ben accetti.... es.: montaggio deragliatore anteriore...mi servirà fascetta...
il kit sarebbe questo, a cui aggiungerei casssetta magari ZTTO 11.28 o 11.32 e corone 48/32 da montare su pedivelle SramRED

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ciao a tutti, vi sottopongo un dubbio.

Ho una bici che con Sram Red 10v e pinze freno Force frenava piuttosto bene.

Se fosse così sarà una questione di ergonomia o è dovuto all'accoppiata Sensah + pinze Force

Grazie mille
Cerca di capire se il problema è nella forza con cui riesci a tirare le leve. Come hanno già scritto, è tutta una questione di leve: se con quelle precedenti avevi un braccio leve più lungo ti serviva meno forza per serrare le pinze quindi ora te ne serve di più e la bici frena meno a parità di forza impressa sulle leve.
Verifica anche che il cavo scorra bene dalla leva alla pinza, perché se scorre a fatica il problema sta (anche) lì.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
ciao, stavo pensando di prendere un Sensah RX pro 2x12 per upgradrare mia bici da "viaggio" (BICE in acciaio) che attualmente è 1x11 ... Purtroppo la forcella è ancora PM e non sapendo se con adattatore riuscirò a montare il FM (ho letto dipende un po dalle geo della forcella) mi chiedevo che pinza potrei abbinargli ...ne ho viste alcune IIIPro Pm ... ma non ho feedback, qulcuno ha esperienza?
Eventuali ulteriori suggerimenti più in generale sono ben accetti.... es.: montaggio deragliatore anteriore...mi servirà fascetta...
il kit sarebbe questo, a cui aggiungerei casssetta magari ZTTO 11.28 o 11.32 e corone 48/32 da montare su pedivelle SramRED
IIIPro post mount a doppio pistone e ti passa la paura! Anzi ... no ... frenano da paura!!!

e puoi scegliere il colore!

non so dirti se trovi solo la pinza senza la leva. La flat mount IIIPro sono riuscito a trovare la sola pinza (ho una mtb che monta postmount anteriore e flatmount posteriore), ma la post mount senza leva per mtb associata non ricordo di averla vista di questa marca.

• Mi piace
Reactions: oldschool

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
165
70
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Cerca di capire se il problema è nella forza con cui riesci a tirare le leve. Come hanno già scritto, è tutta una questione di leve: se con quelle precedenti avevi un braccio leve più lungo ti serviva meno forza per serrare le pinze quindi ora te ne serve di più e la bici frena meno a parità di forza impressa sulle leve.
Verifica anche che il cavo scorra bene dalla leva alla pinza, perché se scorre a fatica il problema sta (anche) lì.
Sì credo che abbiate tutti e due ragione, probabilmente è una questione di leve aggravata da problemi di scorrimento cavo.
La sensazione è che il problema sia più accentuato in presa alta.
In particolare sul freno dietro.
Come prima cosa provo a cambiare cavi / guaine e vedo se migliora ...

Grazie molte!

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Sì credo che abbiate tutti e due ragione, probabilmente è una questione di leve aggravata da problemi di scorrimento cavo.
La sensazione è che il problema sia più accentuato in presa alta.
In particolare sul freno dietro.
Come prima cosa provo a cambiare cavi / guaine e vedo se migliora ...

Grazie molte!
se fosse il cavo che fa attrito, dovresti avere anche un problema di "non ritorno" nella pinza, cioè dopo la frenata la pinza è lenta a riaprirsi o non si apre del tutto.