Io ho iniziato ad andare in bici l'altro ieri: ho, pertanto, solo abbigliamento estivo: 2 maglie a maniche corte (uguali ma di colore diverso, prese del modello che era in saldo) e due pantaloni (uno "figo", cioè caro, e l'altro Decathlon per avere il cambio su giri corti/cortissimi).
Negli ultimi giri alpini (=Izoard a fine agosto con partenza a 7 gradi) ho iniziato ad avvertire freschetto ed ho risolto usando una termica che avevo in casa per altri sport al posto della canottiera Decathlon traforata da truzzo.
Considerando che in inverno farò veramente poco, mi serve qualcosa a manica lunga per le mezze stagioni, fino a dicembre per intenderci con temperature comprese tra 10 gradi e poco sopra lo zero.
Seguo quindi il 3D con MOLTO interesse, considerando che ad oggi i negozi in cui sono stato avevano solo roba estiva.
Guardando online e rimanendo sul marchio
Castelli ho visto la Perfetto Ros 2 e la più nuova 3 che potrebbero fare il caso mio. Tuttavia, c'è anche la Alpha che è un po' più pesante. Da capire bene quale prendere ma, soprattutto, online e senza provare nulla non spendo certo impegnative.
Nel dubbio, ho comunque deciso di investire una cifra significativa anticipatamente, giusto da tenere di scorta per quando inizierà a fare freddo o da usare nel giro di 1h in pausa pranzo. Mi ritengo soddisfatto e non ho intaccato il mio portafoglio in maniera consistente:
Vedi l'allegato 501173
Pure prodotto "primo prezzo" da barbone!
Più avanti dovrò decidere cosa acquistare in aggiunta alla giacca da proletario.
Questa non sembra niente male ma vorrei confrontarla anche con la Alpha. La perfetto Ros 2/3 è praticamente un guscio oppure ha un minimo di imbottitura felpatura? In caso contrario forse è meglio andare sulla Alpha. Cosa ne dite?
Considerando l'uscita della Ros3, la Ros2 è in "saldo" a "soli" 160€ circa, mi pare di ricordare... Ma online non acquisto abbigliamento senza aver almeno toccato con mano la giacca e conoscere la misura. Motivo per cui il 99% della roba la acquisto da negozi fisici (non mi va provare ed acquistare online, salvo poche eccezioni).
Vedi l'allegato 501174
Altra giacca che, almeno sulla carta, mi ispira è la seguente. Cosa ne pensate?
Anche qui, però, credo che un minimo di imbottitura interna sia necessaria per un range 0°-10°, o sbaglio?
Vedi l'allegato 501177