Abbigliamento Invernale!

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
sull'invernale spinto (fra zero e 5 gradi senza sole e magari con un po' di vento) io non vedo ancora grandi alternative al felpato
Prova una Alpha Ros contro i giubbini di 10/15 anni fa e ti accorgerai che è un altro mondo, a quelle temperature con i giubbini old-style era solo sofferenza, imho

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.897
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sul mezza stagione sono d'accordo che c'è roba molto leggera che tiene abbastanza caldo, sull'invernale spinto (fra zero e 5 gradi senza sole e magari con un po' di vento) io non vedo ancora grandi alternative al felpato. Sicuro che ci siano vere innovazioni o semplicemente beneficiamo di inverni più miti e possiamo permetterci giacche più sottili/leggere?

Premetto che non conosco tutti i prodotti di tutti i brand, quando parlo di giacca invernale penso a quello che ho, una Mille GT Ultraz di qualche anno fa e una giacca sportful del mio team, se altri hanno fatto roba migliore può darsi che io non la conosca.
spero tu stia scherzando, non ho più giacche\maglie felpate da anni: non c'è paragone

• Mi piace
Reactions: bad and scico

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.459
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Prova una Alpha Ros contro i giubbini di 10/15 anni fa e ti accorgerai che è un altro mondo, a quelle temperature con i giubbini old-style era solo sofferenza, imho

spero tu stia scherzando, non ho più giacche\maglie felpate da anni: non c'è paragone
Non so se stiamo parlando della stessa cosa.

Avete un esempio di capo felpato old style così capisco di cosa parlate? (io comunque ho cominciato a pedalare 6 anni fa ...)

Siamo allineati che parliamo di temperature fra 0 e 5 gradi o vi state riferendo a temperature diverse?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.897
Visita sito
Bici
Non so se stiamo parlando della stessa cosa.

Avete un esempio di capo felpato old style così capisco di cosa parlate? (io comunque ho cominciato a pedalare 6 anni fa ...)

Siamo allineati che parliamo di temperature fra 0 e 5 gradi o vi state riferendo a temperature diverse?
es. castelli mortirolo o raddoppia (però gli ultimi modelli sono aggiornati con membrane gore ecc)
temperature prossime allo 0, finchè non c'è ghiaccio io esco

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.452
1.907
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io ho iniziato ad andare in bici l'altro ieri: ho, pertanto, solo abbigliamento estivo: 2 maglie a maniche corte (uguali ma di colore diverso, prese del modello che era in saldo) e due pantaloni (uno "figo", cioè caro, e l'altro Decathlon per avere il cambio su giri corti/cortissimi).
Negli ultimi giri alpini (=Izoard a fine agosto con partenza a 7 gradi) ho iniziato ad avvertire freschetto ed ho risolto usando una termica che avevo in casa per altri sport al posto della canottiera Decathlon traforata da truzzo.
Considerando che in inverno farò veramente poco, mi serve qualcosa a manica lunga per le mezze stagioni, fino a dicembre per intenderci con temperature comprese tra 10 gradi e poco sopra lo zero.
Seguo quindi il 3D con MOLTO interesse, considerando che ad oggi i negozi in cui sono stato avevano solo roba estiva.
Guardando online e rimanendo sul marchio Castelli ho visto la Perfetto Ros 2 e la più nuova 3 che potrebbero fare il caso mio. Tuttavia, c'è anche la Alpha che è un po' più pesante. Da capire bene quale prendere ma, soprattutto, online e senza provare nulla non spendo certo impegnative.

Nel dubbio, ho comunque deciso di investire una cifra significativa anticipatamente, giusto da tenere di scorta per quando inizierà a fare freddo o da usare nel giro di 1h in pausa pranzo. Mi ritengo soddisfatto e non ho intaccato il mio portafoglio in maniera consistente:

1758212538605.png

Pure prodotto "primo prezzo" da barbone! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Più avanti dovrò decidere cosa acquistare in aggiunta alla giacca da proletario.
Questa non sembra niente male ma vorrei confrontarla anche con la Alpha. La perfetto Ros 2/3 è praticamente un guscio oppure ha un minimo di imbottitura felpatura? In caso contrario forse è meglio andare sulla Alpha. Cosa ne dite?

Considerando l'uscita della Ros3, la Ros2 è in "saldo" a "soli" 160€ circa, mi pare di ricordare... Ma online non acquisto abbigliamento senza aver almeno toccato con mano la giacca e conoscere la misura. Motivo per cui il 99% della roba la acquisto da negozi fisici (non mi va provare ed acquistare online, salvo poche eccezioni).

1758212651122.png
Altra giacca che, almeno sulla carta, mi ispira è la seguente. Cosa ne pensate?
Anche qui, però, credo che un minimo di imbottitura interna sia necessaria per un range 0°-10°, o sbaglio?
1758212836227.png

Ultima modifica:

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Io ho iniziato ad andare in bici l'altro ieri: ho, pertanto, solo abbigliamento estivo: 2 maglie a maniche corte (uguali ma di colore diverso, prese del modello che era in saldo) e due pantaloni (uno "figo", cioè caro, e l'altro Decathlon per avere il cambio su giri corti/cortissimi).
Negli ultimi giri alpini (=Izoard a fine agosto con partenza a 7 gradi) ho iniziato ad avvertire freschetto ed ho risolto usando una termica che avevo in casa per altri sport al posto della canottiera Decathlon traforata da truzzo.
Considerando che in inverno farò veramente poco, mi serve qualcosa a manica lunga per le mezze stagioni, fino a dicembre per intenderci con temperature comprese tra 10 gradi e poco sopra lo zero.
Seguo quindi il 3D con MOLTO interesse, considerando che ad oggi i negozi in cui sono stato avevano solo roba estiva.
Guardando online e rimanendo sul marchio Castelli ho visto la Perfetto Ros 2 e la più nuova 3 che potrebbero fare il caso mio. Tuttavia, c'è anche la Alpha che è un po' più pesante. Da capire bene quale prendere ma, soprattutto, online e senza provare nulla non spendo certo impegnative.

Nel dubbio, ho comunque deciso di investire una cifra significativa anticipatamente, giusto da tenere di scorta per quando inizierà a fare freddo o da usare nel giro di 1h in pausa pranzo. Mi ritengo soddisfatto e non ho intaccato il mio portafoglio in maniera consistente:

Vedi l'allegato 501173

Più avanti dovrò decidere cosa acquistare in aggiunta alla giacca da proletario.
Questa non sembra niente male ma vorrei confrontarla anche con la Alpha. La perfetto Ros 2/3 è praticamente un guscio oppure ha un minimo di imbottitura felpatura? In caso contrario forse è meglio andare sulla Alpha. Cosa ne dite?

Considerando l'uscita della Ros3, la Ros2 è in "saldo" a "soli" 160€ circa, mi pare di ricordare... Ma online non acquisto abbigliamento senza aver almeno toccato con mano la giacca e conoscere la misura. Motivo per cui il 99% della roba la acquisto da negozi fisici (non mi va provare ed acquistare online, salvo poche eccezioni).

Vedi l'allegato 501174
Anche qui, però, credo che un minimo di imbottitura interna sia necessaria per un range 0°-10°, o sbaglio?
Vedi l'allegato 501177
Da 0°a 10° cambia parecchio, io ad esempio in giorni in cui la temperatura non sale sopra i 5/6° uso una giacca pesante Castelli con interno in pile, se invece è previsto che salga fino a 10° circa uso la Perfetto, se no suderei troppo.
Il problema è proprio la sudorazione unita alla scarsa traspirazione di certi tessuti, poi saprai dirci come va la Van Rysel, ma ho paura che potrebbe rientrare in questa categoria...
È importante anche l'intimo, con la Perfetto e variando intimo si potrebbe coprire un buon range di temperature, magari usando anche un gilet... Io ho da poco preso un Perfetto Vest proprio per le uscite con notevole escursione delle temperature.

D

Deleted member 120944

Guest
Io uso Alè Cycling versione Klimatic con Maglia e Pantaloncini Corti insieme ai loro Gambali ( x2) e Manicotti ( x2 ) e i copriscarpe sempre Klimatic (x2 ) con smanicato loro e uno della Bianchi invernale regalato con la bici , sotto come intimo
Brynje Maglietta Super Thermo ne ho 2 per alternare all'asciugatura , in più ho un'altro completo sempre corto Bianchi da abbinare ai gambali e manicotti Klimatic. Se controlli il loro sito , si trovano delle buone offerte su prodotti OUT. Io compro quasi sempre così almeno ogni 2 anni .

• Mi piace
Reactions: bob1972

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.170
20.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Vedi l'allegato 501173

Vedi l'allegato 501174
Vedi l'allegato 501177
Prova a dare un'occhiata anche ai prodotti di Gobik, tra cui la giacca Envy e la Armour (più pesante) a mio avviso ottimi prodotti e prezzi in linea con Castelli

• Mi piace
Reactions: bad

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.897
Visita sito
Bici

Vedi l'allegato 501173

Vedi l'allegato 501174
Vedi l'allegato 501177
la perfetto e la gabba non hanno felpatura, nessuna giacca castelli top la ha: è sottile e sembra più una maglia ml che una giacca ma tiene davvero caldo se meni, mentre in passeggiata può risultare non tenere il calore che promette
le alpha hanno tutte uno strato esterno e un gilet interno (alcune con mezze maniche) e la doppia cerniera: in sostanza puoi aprire la cerniera esterna in salita, far entrare più aria ma avere la cerniera dentro chiusa in modo da mantenere il calore; per me eccezionale
io ho gabba,perfetto,alpha light e ultimate

• Mi piace
Reactions: davren

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.452
1.907
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
la perfetto e la gabba non hanno felpatura, nessuna giacca castelli top la ha: è sottile e sembra più una maglia ml che una giacca ma tiene davvero caldo se meni, mentre in passeggiata può risultare non tenere il calore che promette
le alpha hanno tutte uno strato esterno e un gilet interno (alcune con mezze maniche) e la doppia cerniera: in sostanza puoi aprire la cerniera esterna in salita, far entrare più aria ma avere la cerniera dentro chiusa in modo da mantenere il calore; per me eccezionale
Io non meno, sono lento e vado piano.
Giusto per darti un'idea, ieri ho fatto un giro in pausa pranzo per me con pezzi duri (max 14/15%) ma sono arrivato al massimo a 138 bpm. Quindi, forse, sarebbe meglio la Alpha... Però ho anche paura di sudare troppo e poi avere freddo.
Devo vederle e toccare con mano.
Non ho fretta, tanto ora ho il primo prezzo Decathlon da ben 19€! :mrgreen:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.452
1.907
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io uso Alè Cycling versione Klimatic con Maglia e Pantaloncini Corti insieme ai loro Gambali ( x2) e Manicotti ( x2 ) e i copriscarpe sempre Klimatic (x2 ) con smanicato loro e uno della Bianchi invernale regalato con la bici , sotto come intimo...
Eh, mai tu sei al mare in riviera, per te non vale! :mrgreen:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.897
Visita sito
Bici
Io non meno, sono lento e vado piano.
Giusto per darti un'idea, ieri ho fatto un giro in pausa pranzo per me con pezzi duri (max 14/15%) ma sono arrivato al massimo a 138 bpm. Quindi, forse, sarebbe meglio la Alpha... Però ho anche paura di sudare troppo e poi avere freddo.
Devo vederle e toccare con mano.
Non ho fretta, tanto ora ho il primo prezzo Decathlon da ben 19€! :mrgreen:
io aspetterei gli sconti sul sito ufficiale
tieni conto che il reso è gratuito, anche le spese di spedizione, devi solo portare il pacco a un punto di ritiro vicino a te

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.897
Visita sito
Bici
Il caldo lo produci tu se meni, il problema è proprio tenere caldo in tutte le situazioni
questo è chiaro, intendo dire che la perfetto è molto sottile e senza interno come le alpha quindi non trattiene il calore: ergo se vai a ritmo blando o ti fermi meglio usare altro, è una giacca race, esci e meni

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.066
2.144
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
es. castelli mortirolo o raddoppia (però gli ultimi modelli sono aggiornati con membrane gore ecc)
temperature prossime allo 0, finchè non c'è ghiaccio io esco
non so con cosa siano sopvrapponibili oggi e ho visto che in catalogo non ci sono piu ma io avevo la mortirolo che mi pare fosse data per i 6/14 gradi e la trovavo di una versatilità eccezionale, forse un po pensante ma assolutamente efficiente. Potevo scendere tranquillamente sotto i 6 gradi e , inoltre cosa che non ho piu trovato in nessu altro prodotto, esistenvano delle cerniere csll' anteriore che potevi aprire e cosi permettere un ulteriore passaggio di aria nel caso la temperatura o l' intensità si alzassero. Rimpoiango quelòla giacca , felpata: sapete dirmi com cosa è stata sostituita nel catalogo castelli: la perfetto ?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.066
2.144
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Il caldo lo produci tu se meni, il problema è proprio tenere caldo in tutte le situazioni
infatti, gabba e perfetto sono ottimi prodotti, ma sono pensati per i pro e la competizione, non sono cosi sicuro che siano cosi duttili per l' amatore di tutti i giorni, sopratutto la gabba la vedo non tanto indicata nel periodo inversnale.. che se poi meni puoi uscire anche con una maglia invernale piu che con una giacca , ma se meni tutta l' uscita

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
infatti, gabba e perfetto sono ottimi prodotti, ma sono pensati per i pro e la competizione, non sono cosi sicuro che siano cosi duttili per l' amatore di tutti i giorni, sopratutto la gabba la vedo non tanto indicata nel periodo inversnale.. che se poi meni puoi uscire anche con una maglia invernale piu che con una giacca , ma se meni tutta l' uscita
Dal 2017, da ottobre a marzo, uso sempre la stessa gabba e manicotti (nanoflex e non nanoflex), abbinati ad un intimo Brynje o a maniche lunghe oppure a maniche corte.
Ti assicuro che vivo in un posto dove il freddo c'è (e si vede ;-) ).

Molto soggettivo, secondo me...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.897
Visita sito
Bici
non so con cosa siano sopvrapponibili oggi e ho visto che in catalogo non ci sono piu ma io avevo la mortirolo che mi pare fosse data per i 6/14 gradi e la trovavo di una versatilità eccezionale, forse un po pensante ma assolutamente efficiente. Potevo scendere tranquillamente sotto i 6 gradi e , inoltre cosa che non ho piu trovato in nessu altro prodotto, esistenvano delle cerniere csll' anteriore che potevi aprire e cosi permettere un ulteriore passaggio di aria nel caso la temperatura o l' intensità si alzassero. Rimpoiango quelòla giacca , felpata: sapete dirmi com cosa è stata sostituita nel catalogo castelli: la perfetto ?
io ho la tua stessa mortirolo, è nell'armadio inutilizzata da quando, anni fa, presi la mia prima alpha

• Mi piace
Reactions: andry96