Abbigliamento Invernale!

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.049
12.707
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Bisogna sempre però ricordare che esiste la temperatura reale e la temperatura percepita che è molto spesso può essere più bassa di anche 7-8° soprattutto in presenza di vento.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io non conosco i capi che citate, ho due giacche assos di qualche anno fa prese a prezzi decenti in offera.

Una mille gt winter che mi sembra adatta a freddo non estremo (fra 5 e 10 gradi diciamo)

Una mille gt winter ultraz che va per freddo estremo (sotto 5 gradi), veramente molto calda.

Fanno entrambe il loro lavoro, ma non mi sembrano tessuti “spaziali”, semplicemente abbinano in modo intelligente tessuti piu’ spessi/felpati a tessuti piu’ leggeri/traspiranti a seconda delle zone del corpo. Ma quando fa molto freddo, senza sole, forte umidita’ e vento, condizioni in cui tipicamente ci si trova anche nella parte dell’anno in cui si fanno le uscite piu’ pigre, lo spessore del tessuto diventa per me piu’ importante della sua traspirabilita’.

Mi domando quindi se queste giacche Castelli, che non ho mai provato, sono diverse e piu’ avanzate di quelle che ho io, in grado di migliorare sia la traspirabilita’ che l’isolamento termico.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io non conosco i capi che citate, ho due giacche assos di qualche anno fa prese a prezzi decenti in offera.

Una mille gt winter che mi sembra adatta a freddo non estremo (fra 5 e 10 gradi diciamo)

Una mille gt winter ultraz che va per freddo estremo (sotto 5 gradi), veramente molto calda.

Fanno entrambe il loro lavoro, ma non mi sembrano tessuti “spaziali”, semplicemente abbinano in modo intelligente tessuti piu’ spessi/felpati a tessuti piu’ leggeri/traspiranti a seconda delle zone del corpo. Ma quando fa molto freddo, senza sole, forte umidita’ e vento, condizioni in cui tipicamente ci si trova anche nella parte dell’anno in cui si fanno le uscite piu’ pigre, lo spessore del tessuto diventa per me piu’ importante della sua traspirabilita’.

Mi domando quindi se queste giacche Castelli, che non ho mai provato, sono diverse e piu’ avanzate di quelle che ho io, in grado di migliorare sia la traspirabilita’ che l’isolamento termico.
Non conosco le due giacche citate ma sono andate a vederle sul sito e ho notato che non fanno uso di membrane o tessuti famosi tipo Gore o Polartec, quindi è davvero difficile fare una valutazione: quello che ti posso dire e che per mia esperienza tutto ciò che è felpato è destinato ad essere poco traspirante, far sudare, impregnarsi di sudore e alla fine tenere molto freddo perché il sudore, con l'aria, ghiaccia.

Per freddo molto intenso io e mia moglie usiamo la castelli Alpha Ultimate, con tessuti e membrane Polartec, e abbiamo risolto davvero definitivamente il problema del freddo (nel senso che quando fa ancora più freddo non usciamo perché ci sono le strade ghiacciate): come ho già scritto la giacca è estremamente traspirante ma soprattutto si può aprire il primo strato antivento, mantenendo il secondo strato non antivento chiuso, e questo secondo me è uno dei punti di forza di queste giacche.
Per la stagione di mezzo o quando fa meno freddo alterniamo la Perfetto o la Alpha light a seconda del tipo di percorso o andatura: la perfetto se piano o vallonato tirato, la Alpha light se ci sono delle salite in modo da poterla aprire

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.367
38.949
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

A dire il vero sono giacche che alternano tessuti felpati a tessuti con membrane antivento

Comunque per l'inverno imho meglio castelli che assos

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout and Lumi

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
967
2.621
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
È possibile,comunque vanno provati quei capi.

Ho potuto provare solo l'attuale Ros 3 e come dicevo, veste stretto. Ros 2 invece non l'ho trovata.

Chiudo il quesito in quanto mi è arrivata la Perfetto Ros2 e confermo che mi va bene la taglia L (come avevo avuto modo di provare in negozio ma la Ros3) anche se il configuratore di Castelli, inserendo le mie misure, mi indicava taglia M.
Magari serve a qualcuno.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A dire il vero sono giacche che alternano tessuti felpati a tessuti con membrane antivento

Comunque per l'inverno imho meglio castelli che assos
Q36.5 come si posiziona invece per le giacche invernali rispetto a Assos e Castelli?

(Ripeto che per invernale intendo 0-5 gradi senza sole, con umidita’ e vento, sopra i 5 gradi e soprattutto col sole è piu’ facile secondo me trovare soluzioni, a meno che la temperatura sia molto variabile da inizio a fine uscita, nel qual caso occorre andare a strati, non basta un capo solo)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.367
38.949
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Q36.5 come si posiziona invece per le giacche invernali rispetto a Assos e Castelli?

(Ripeto che per invernale intendo 0-5 gradi senza sole, con umidita’ e vento, sopra i 5 gradi e soprattutto col sole è piu’ facile secondo me trovare soluzioni, a meno che la temperatura sia molto variabile da inizio a fine uscita, nel qual caso occorre andare a strati, non basta un capo solo)
non ho mai provato i loro capi invernali, quelli estivi li trovo molto ben pensati

• Mi piace
Reactions: Lumi

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non so se stiamo parlando della stessa cosa.

Avete un esempio di capo felpato old style così capisco di cosa parlate? (io comunque ho cominciato a pedalare 6 anni fa ...)

Siamo allineati che parliamo di temperature fra 0 e 5 gradi o vi state riferendo a temperature diverse?
qualsiasi giubbotto multicolor che vedi indossato da un 60enno, tipo #mapeilover

certo che sono felpati dentro e antivento fuori, come gli ultimi ritrovati, ma la tecnologia è decisamente superata

io pedalo da oltre 25 anni (da adolescente) e di giubbotti invernali ne ho provati tanti, e anche quelli di 15 anni fa, nonostante siano superati, sono superiori a quelli di 25 anni fa, come normale che sia

ps: secondo me è proprio con temperature estreme (in qualsiasi campo) che si apprezza la tecnologia

a 12/15°C, anche con abbigliamento che usavo 20 anni fa, sono convinto di non sentirmi troppo a disagio

Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.066
2.144
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
L’evoluzione dei materiali per le giacche,evitando quindi il pile,è andata di pari passo con quello dei capi dedicati all’intimo,con materiali sempre più caldi e al tempo stesso traspiranti.
Il sistema andrebbe valutato in toto,giacca+intimo.
infatti questo è un ulteriore punto di confusione.
per esempio qualcuno usa le giacche senza intimo, il che mi pare assurdo , presuppongo quando le temperature sono al limite max del range di utilizzo, ma per quanto riguarda il limite inferiore il sito stesso di castelli fa confuzione : la perfetto infatti è indicata fino a 4 gradi, quindi mi viene da pensare 4 gradi con combinzione perfetto + intimo pesante, poi nella descrittiva si legge che si puo arrivare a 0 gradi con intimo adeguato...
Ci sono troppi marchi di abbigliamento , se voglio avere un minimo di corrispondenza fra quello che dicono le descrizioni e l' uso pratico devo, secondo me, utilizzare intimo e secondo strato della stessa marca

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
infatti questo è un ulteriore punto di confusione.
per esempio qualcuno usa le giacche senza intimo, il che mi pare assurdo , presuppongo quando le temperature sono al limite max del range di utilizzo, ma per quanto riguarda il limite inferiore il sito stesso di castelli fa confuzione : la perfetto infatti è indicata fino a 4 gradi, quindi mi viene da pensare 4 gradi con combinzione perfetto + intimo pesante, poi nella descrittiva si legge che si puo arrivare a 0 gradi con intimo adeguato...
Ci sono troppi marchi di abbigliamento , se voglio avere un minimo di corrispondenza fra quello che dicono le descrizioni e l' uso pratico devo, secondo me, utilizzare intimo e secondo strato della stessa marca
La confusione secondo me si crea in quanto le indicazioni del sito Castelli per i capi Rossocorsa sono riferite a condizioni agonistiche, che siano pro o amatori.
La Perfetto anch'io la userei a 4° con intimo pesante, e a 0° avrei decisamente freddo, ma io non vado sempre a tutta, soprattutto in inverno, diverso sarebbe per chi si allena per preparazione gare.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
La confusione secondo me si crea in quanto le indicazioni del sito Castelli per i capi Rossocorsa sono riferite a condizioni agonistiche, che siano pro o amatori.
La Perfetto anch'io la userei a 4° con intimo pesante, e a 0° avrei decisamente freddo, ma io non vado sempre a tutta, soprattutto in inverno, diverso sarebbe per chi si allena per preparazione gare.
ma perchè c'è l'idea che i pro siano sempre a bomba?
secondo voi, i pro (che non vivono a Montecarlo) o gli under che fanno 20 ore a settimana in inverno, li fanno tutti in Z3-Z4?

il problema sta agli amatori, che magari fanno una salita a tutta (per divertirsi, per non staccarsi dal gruppo di amici....) non aprono la cerniera (altrimenti prendo freddo), sudano e poi si fermano per il caffè -> "ma questa Perfetto non tiene caldo" ;pirlùn^ ;pirlùn^

ovviamente imho

• Mi piace
  • Love
Reactions: bagga and andry96

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
ma perchè c'è l'idea che i pro siano sempre a bomba?
secondo voi, i pro (che non vivono a Montecarlo) o gli under che fanno 20 ore a settimana in inverno, li fanno tutti in Z3-Z4?

il problema sta agli amatori, che magari fanno una salita a tutta (per divertirsi, per non staccarsi dal gruppo di amici....) non aprono la cerniera (altrimenti prendo freddo), sudano e poi si fermano per il caffè -> "ma questa Perfetto non tiene caldo" ;pirlùn^ ;pirlùn^

ovviamente imho
Non ho scritto che i pro vanno sempre a tutta, ma che l'indicazione di Castelli per l'uso della Perfetto a 0° si riferisce evidentemente ad un uso agonistico o preparazione gare.
E che anche le altre indicazioni si riferiscano ad un uso diciamo allegro...non a spasso.
Poi, quando anche i pro vanno tranquilli, probabilmente si vestiranno diversamente...
...imho...

Ultima modifica: