Camere TPU RideNow cinesi

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
620
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Se non hai mai forato per strada come dici tu, non parli di esperienza in quel contesto. Lascia che te lo dico io che mi sono trovato varie volte: nessuna differenza. Anzi, invece di portare una camera in butile te ne porti dietro tre in TPU. Se dovessi dover ripararne una sul bordo strada, nessuna differenza di impegno oppure difficoltà. Basta essere attrezzati.

boh sarà… per me è più facile montare una camera in butile. Sai quante volte sono tornato a casa e avevo la camera pizzicata nel copertone? Successo nulla. Con il tpu non puoi. Idem riparare una butile vuol dire mettere una pezza adesiva. Sul tpu devi usare le patch tubolito che non sono proprio immediate…

100% tpu come scelta, ma in una gara così specifica io buon butile secondo me è più pratico.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
boh sarà… per me è più facile montare una camera in butile. Sai quante volte sono tornato a casa e avevo la camera pizzicata nel copertone? Successo nulla. Con il tpu non puoi. Idem riparare una butile vuol dire mettere una pezza adesiva. Sul tpu devi usare le patch tubolito che non sono proprio immediate…

100% tpu come scelta, ma in una gara così specifica io buon butile secondo me è più pratico.
quindi per te è più facile montare ed usare camere in butile ma tu usi camere in tpu, ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
620
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
quindi per te è più facile montare ed usare camere in butile ma tu usi camere in tpu, ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^

Sì per mille motivi, dalla leggerezza alla risposta alle pressioni più basse. Ma appunto le monto a casa tranquillo. La camera nella falsa borraccia è lì che invecchia e lascia solo.

Qualche accortezza in più nel montare il tpu la uso. Poi chiunque libero di scegliere quello che vuole. A me cambia relativamente poco ;)

• Sad
Reactions: pecosbill76

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
620
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
e questa cosa chi te l'ha detta? paperino?

Mai avuto l’onore di riparare una camera in tpu ma di base mi sembra più facile attaccare una toppa ad una camera in butile che una patch ad una camera in tpu, che salvo quelle tubolito sono abbastanza ostiche da attaccare in strada.

Senza contare che devi rispettare la pressione fuori dal cerchio, inserire senza pizzicare…

Poi chiunque faccia quello che vuole. Ripeto uso con soddisfazione tpu, se e quando forerò mi armerò di pazienza e attenzione e cambieremo anche quella in strada.

Patry81

Pignone
10 Ottobre 2024
136
61
Padova/Roma
Visita sito
Bici
bdc vintage TEMPESTA/BACCO
Colleghi ciclisti, vi prego di capirmi, non era mia intenzione innescare dibattitti sul tpu o butile.

La ciclostorica eroica, è un tracciato ostico e pieno di insidie (asfalto sconneso, sassi taglienti, discese sulla ghiaia, salite su strade bianche etc) e vorrei SOLO ridurre le forature al minimo per godermi percorso e panorama delle colline toscane (il peso della camera non è cosi importante)

Le tpu sono camere recenti, è quindi auspicabile che siano tecnologicamente superiori?

Saluti

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
620
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Colleghi ciclisti, vi prego di capirmi, non era mia intenzione innescare dibattitti sul tpu o butile.

La ciclostorica eroica, è un tracciato ostico e pieno di insidie (asfalto sconneso, sassi taglienti, discese sulla ghiaia, salite su strade bianche etc) e vorrei SOLO ridurre le forature al minimo per godermi percorso e panorama delle colline toscane (il peso della camera non è cosi importante)

Le tpu sono camere recenti, è quindi auspicabile che siano tecnologicamente superiori?

Saluti

Bah… difficile dire. A sentire chi produce TPU sono più resistenti, Barbieri ne vende anche una con del sigillante dentro. In una prova molto alla buona su GCN aveva vinto ancora il butile, ci sarebbe anche la camera in lattice che ovviamente viene data come più resistente. Secondo me nel tuo caso forse è più una questione di copertoni ma non ti saprei aiutare in merito perché uso da anni solo i Conti GP5000. Sicuramente c’è roba più resistente in giro perché le pietre appuntite se passano il copertone puoi usare qualsiasi camera ma stai a piedi.

Capisco comunque il tuo discorso, è per quello che ti dicevo di non crearti problemi dove non serve ;)

• Mi piace
Reactions: Patry81

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
620
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Dimenticavo, ci sono anche dei nastri anti foratura da mettere tra copertone e camera, mai usati personalmente ma nel cross ricordo che erano abbastanza comuni. a quanto ricordo avevano l’unico svantaggio di funzionare solo a pressioni altine altrimenti si muovono. Se dici di essere pesante dubito scenderai sotto i 6 bar quindi potrebbero essere una buona soluzione. E in caso di pietre taglienti potrebbero salvare la camera. Aspetta però pareri di chi fa gravel o ciclo cross.

• Mi piace
Reactions: Zannal

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Sì per mille motivi, dalla leggerezza alla risposta alle pressioni più basse. Ma appunto le monto a casa tranquillo. La camera nella falsa borraccia è lì che invecchia e lascia solo.

Qualche accortezza in più nel montare il tpu la uso. Poi chiunque libero di scegliere quello che vuole. A me cambia relativamente poco ;)
devi spiegare bene quali sono le accortezze in più che usi nel montare una camera in tpu diversamente da una camera in butile,

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Mai avuto l’onore di riparare una camera in tpu ma di base mi sembra più facile attaccare una toppa ad una camera in butile che una patch ad una camera in tpu, che salvo quelle tubolito sono abbastanza ostiche da attaccare in strada.

Senza contare che devi rispettare la pressione fuori dal cerchio, inserire senza pizzicare…

Poi chiunque faccia quello che vuole. Ripeto uso con soddisfazione tpu, se e quando forerò mi armerò di pazienza e attenzione e cambieremo anche quella in strada.
io non capisco questa cosa,
non hai mai riparato una camera in tpu in strada ma dici che è più difficile da riparare di una camera in butile,

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
620
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
devi spiegare bene quali sono le accortezze in più che usi nel montare una camera in tpu diversamente da una camera in butile,

Quelle che puoi leggere nei post precedenti di chi le usa. Ovvero ci va un po’ più di cautela per non pizzicarle tirando su la gomma, vanno gonfiate a 0,3 e non di più, non capisco perché stai creando una polemica su una cosa abbastanza normale. Che poi non sia una cosa impossibile siamo d’accordo.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
620
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
io non capisco questa cosa,
non hai mai riparato una camera in tpu in strada ma dici che è più difficile da riparare di una camera in butile,

Anche qui…

Camera in butile. Uno sputo, asciughi, se sei bravo una scartavetrata, sennò niente e attacchi una pezza adesiva. Gonfi e riparti.

TPU. Già rimontare una camera in tpu è meno semplice perché si è deformata e non è più elastica. Serve alcol, colla e pezza. Aspetti che asciuga la colla e ricominci a montarla. Se hai le patch tubolito. Se hai quelle ride now nel 90% dei casi non tengono.

Sai, non mi diverto a passare le giornate a bordo strada, quindi mi informo ;)

• Mi piace
Reactions: Shpati

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.902
1.693
Visita sito
Bici
bici
Anche qui…

Camera in butile. Uno sputo, asciughi, se sei bravo una scartavetrata, sennò niente e attacchi una pezza adesiva. Gonfi e riparti.

TPU. Già rimontare una camera in tpu è meno semplice perché si è deformata e non è più elastica. Serve alcol, colla e pezza. Aspetti che asciuga la colla e ricominci a montarla. Se hai le patch tubolito. Se hai quelle ride now nel 90% dei casi non tengono.

Scusami, ma con una camera in TPU attacchi la sua pezza adesiva, gonfi e riparti. Poi (se vuoi) con calma la ripari con la colla a casa. Casomai è con il butile che devi avere un attimo di pazienza che asciughi il mastice prima di poter ripartire.

Non voglio essere irrispettoso, ma come puoi sostenere una testi senza aver mai provato ? Se hai provato spieghi, se non hai provato domandi e ascolti :mrgreen: . Almeno, di solito dovrebbe funzionare così

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Anche qui…

Pedalo da oltre 25 anni: non ho mai dovuto rattoppare una camera d'aria sul bordo della strada.
Da quando uso le camere in TPU, a parità di peso e volume, posso portarne tre, anzichè una: ovvero il triplo di ciò che, statisticamente, potrebbe servirmi...

• Mi piace
Reactions: EugeBal

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Riporto le mie esperienze che avevo già scritto:
Mi è capitato di girare una settimana almeno con una camera d'aria pizzicata tra gomma e cerchio, smontata per cambio gomma e riutilizzata perché non forata.Sto girando da oltre un anno con una camera rattoppata con toppa adesiva e non ho problemi di tenuta.Ho forato e me ne sono accorto a casa perché la camera si è sgonfiata molto lentamente.Rigonfiata, mi permetteva di fare un giro e ritrovarla a terra il giorno dopo. Smontata e rattoppata perché dopo due volte a terra mi sono insospettito, ed è quella che citavo prima che uso da un anno. Ne ho cambiata una stamattina ad un ciclista incontrato per strada che non aveva nulla di scorta.Nessun problema nella sostituzione e gonfiata con bomboletta CO2, tutto ok ed abbiamo fatto più di 10 km assieme, quindi tutto perfetto.
Per me le Tpu sono ok.
Credo che il problema delle Tpu sia chi l'è monta ed utilizza.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Quelle che puoi leggere nei post precedenti di chi le usa. Ovvero ci va un po’ più di cautela per non pizzicarle tirando su la gomma, vanno gonfiate a 0,3 e non di più, non capisco perché stai creando una polemica su una cosa abbastanza normale. Che poi non sia una cosa impossibile siamo d’accordo.
Anche qui…

tu stai dicendo cose e dando consigli su cose che non hai mai provato,
parole tue: non ho mai bucato una camera in tpu,

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
620
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Scusami, ma con una camera in TPU attacchi la sua pezza adesiva, gonfi e riparti. Poi (se vuoi) con calma la ripari con la colla a casa. Casomai è con il butile che devi avere un attimo di pazienza che asciughi il mastice prima di poter ripartire.

Non voglio essere irrispettoso, ma come puoi sostenere una testi senza aver mai provato ? Se hai provato spieghi, se non hai provato domandi e ascolti :mrgreen: . Almeno, di solito dovrebbe funzionare così

Mi pare di aver letto che fosse un poco più complesso riparare una camera in tpu. Ripeto fortunatamente ne ho montate su due set di ruote da un paio di anni e le ho smontate solo per cambiare copertoni. So che molti qui parlavano di come il set per la riparazione efficace fosse quello Tubolito, forse solo ora ridenow è migliorata. Ne ho uno nella falsa borraccia insieme alla tpu di scorta ma ben felice di non averlo mai provato.

Per la mia esperienza tpu tutta le vita in generale, per me forse ci va un filo di attenzione in più nel montarla rispetto al butile. Per me. Poi probabilmente sono io che mi preoccupo per nulla.

• Mi piace
Reactions: jack.ciclista

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Mi pare di aver letto che fosse un poco più complesso riparare una camera in tpu. Ripeto fortunatamente ne ho montate su due set di ruote da un paio di anni e le ho smontate solo per cambiare copertoni. So che molti qui parlavano di come il set per la riparazione efficace fosse quello Tubolito, forse solo ora ridenow è migliorata. Ne ho uno nella falsa borraccia insieme alla tpu di scorta ma ben felice di non averlo mai provato.

Per la mia esperienza tpu tutta le vita in generale, per me forse ci va un filo di attenzione in più nel montarla rispetto al butile. Per me. Poi probabilmente sono io che mi preoccupo per nulla.
Come ti ho scritto ho girato con una Tpu pizzicata tra cerchio e gomma.
Non dico che se lo rifaccio non avrò problemi, ma che tutta sta premura io non la avrei. Ne ho cambiate parecchie, a casa e a bordo strada, mai pizzicata una.Poi ribadisco, se uno è un cane(per dire), lo è con Tpu o butile ed il risultato è lo stesso....

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
620
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
tu stai dicendo cose e dando consigli su cose che non hai mai provato,
parole tue: non ho mai bucato una camera in tpu,

Esatto, peraltro la riparerei solo in caso non avessi più camere dietro di scorta, e la butterei via a casa, anche se uso Tubolito che sono un filo più care.

Poi magari è l’operazione più sicura e veloce del mondo da fare. Non avendo esperienza (e conto di non farla ;) ) per una gara ad alto rischio forature mi affiderei a qualcosa che conosco meglio e che so che faccio in qualsiasi condizione. Sarà che di camere in butile dagli anni 90 ad oggi ne ho cambiate in qualsiasi condizione, quindi la farei ad occhi chiusi.

Mio consiglio a chi l’ha chiesto per quel tipo di gara. Che vale nulla sia chiaro.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
620
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Come ti ho scritto ho girato con una Tpu pizzicata tra cerchio e gomma.
Non dico che se lo rifaccio non avrò problemi, ma che tutta sta premura io non la avrei. Ne ho cambiate parecchie, a casa e a bordo strada, mai pizzicata una.Poi ribadisco, se uno è un cane(per dire), lo è con Tpu o butile ed il risultato è lo stesso....

La mia maggior attenzione sul tpu deriva dal fatto che lo ritengo un materiale poco elastico, nel senso che tende a non tornare nella forma iniziale, quindi in caso di errori nel montaggio anche senza pizzicarla, non sempre torna come prima.

Di base già al primo cambio gomme io le trovo un pò più complesse da rimettere nel cerchio, nulla di che, ma dopo un paio di cambi io prendo e butto la camera anche se non forata. Preferisco non rischiare essendo sempre in alta montagna sia perché se sbagli rischi di farti molto male, sia perché non ho voglia di restare a piedi a cento km da casa dove magari il telefono non prende ;)

Poi in generale non posso che parlarne bene, io le uso su ruote full carbon rim facendo anche discese di un’ora. Preferisco di base proprio togliere qualsiasi possibilità di un errore umano. E fortunatamente non mi stanno dando modo di montare e smontare o riparare spesso da diventare super esperto.