Se vuoi combinare la corsa e la bici nella stessa giornata potresti fare la corsa di mattina magari prima di andare a lavoro e la bici in pausa pranzo 
Come farsi del male gratisSe vuoi combinare la corsa e la bici nella stessa giornata potresti fare la corsa di mattina magari prima di andare a lavoro e la bici in pausa pranzo![]()
Non ha senso. Il lavoro cardiovascolare lo faresti se corressi veramente a certi ritmi. Ma una volta a settimana non è sufficiente per creare l’adattamento ad arrivare a fare qualche medio, fartek, etc.Sono pienamente consapevole che non avrei stimoli allenanti per la corsa, ma non è quello il mio obbiettivo.
Non potendo uscire in bici lo scopo sarebbe quello di mantenere un lavoro cardiovascolare, poi, come dicevo, sto valutando se riuscirò ad inserire anche un'uscita in notturna in bici per allenare il gesto specifico.
Non penso che equiparazioni di questo tipo possano avere molto senso o essere fattibili, nè sotto l'aspetto fisiologico nè sotto l'aspetto statistico. Per esempio, prendendo un parametro stra-usato ed abusato, il VO2 max, è stato più volte riscontrato che ci possono essere ampie differenze tra maratoneti elite di livello similare, mediamente stanno tra 70 e 85 mL/kg/min ma lessi anche di atleti africani sotto i 70, una bella differenza.A tutti gli esperti che hanno praticato le 2 discipline... I classici 4w/kg degli amatori medi e i 5W/kg degli evoluti, a quale tempo corrispondono sui 10K?
Ecco, bravo. Bravissimo.Non penso che equiparazioni di questo tipo possano avere molto senso
Siamo fatti per fare un pò di tuttoSecondo me è vero che se uno vuole ottenere i massimi benefici da uno sport sarebbe meglio fare esclusivamente quello
Non è però quello che si ricava dalla osservazione della massima espressione dei vari sportSiamo fatti per fare un pò di tutto

Come affermi giustamente è impossibile una comparazione inequivocabile, ho voluto per curiosità comparare le prestazioni del forumendolo OSIMO atleta da 7h20 Oetztaler (FTP ca 5W/KG)passato alla corsa con ottimi tempi, 10k in 33' e mezza 1h114 w/kg direi sub40 min, 5w/kg facile sia intorno 35min, ci sono troppe variabili per avere dei valori "fissi" su cui basarsi.
Per riferimento, visto che sono in quelle zone: io non ho il misuratore, ma in stagione ho circa FTP 280 su (ahimé) 65-67 kg, quindi diciamo un po' sopra i 4 w/kg, e ho i 10k in 39' (passaggio in gara da 13k, quindi valgo circa 38') e la mezza in 1h27'.Io a 4 w/kg probabilmente avrei la mezza a 1h25 o giù di lì, e i 10 sotto i 40', il motore quello è, non si inventa nulla.
Ieri un'ora e venti di corsa, circa 15km e mezza. Penso che non sarei riuscito a fare tanti km di più senza integrazione. Prossima volta se voglio allungare al 10°km mi sparo un gel
Quanti km riuscite a correre senza integrare?
Personalmente sotto i 13/14 non prendo niente (magari mi fermo ad una fontanella se fa molto caldo).Ieri un'ora e venti di corsa, circa 15km e mezza. Penso che non sarei riuscito a fare tanti km di più senza integrazione. Prossima volta se voglio allungare al 10°km mi sparo un gel
Quanti km riuscite a correre senza integrare?