News SRAM ha citato in giudizio l'UCI per le restrizioni sui rapporti

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
L'UCI continua a pensare che il problema sicurezza si risolve sulle bici (peso, sterzo, e ora rapporti) invece da quello che si vede la maggior parte dei pericoli per i corridori si trovano a bordo strada con cunette, pali, ponti senza protezioni, precipizi, spartitraffico a tradimento, ecc.
Diciamo che da un ente che regolarmenta la lunghezza dei calzini non mi aspetto soluzioni troppo sensate.

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
866
688
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Perché uno é largo e uno é stretto, si incastrano nella catena, uno nella maglia larga e uno in quella stretta, se fosse dispari dopo un giro si pianta

Non sapevo.

E allora fa doppiamente bene SRAM ad incazzarsi perché 10 e monocorona sono di fatto i loro punti forti. E se passasse questa proposta UCI con lo sviluppo metrico massimo dovrebbero tornare all’11 perchè nessun accetterebbe di perdere anche 1 centimetro.

Vero che il problema riguarda i prof, ma SRAM non è che fornisce gruppi a metà world tour perché ne hanno in avanzo. E vedersi tagliati fuori le cose in cui è più avanti sarebbe un gran danno, che un ente governativo non dovrebbe fare ad aziende private.

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
866
688
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
L'UCI continua a pensare che il problema sicurezza si risolve sulle bici (peso, sterzo, e ora rapporti) invece da quello che si vede la maggior parte dei pericoli per i corridori si trovano a bordo strada con cunette, pali, ponti senza protezioni, precipizi, spartitraffico a tradimento, ecc.
Diciamo che da un ente che regolarmenta la lunghezza dei calzini non mi aspetto soluzioni troppo sensate.

Per me non è sbagliato agire anche sulle bici e sui rapporti, ha ragione Van Aert, in gruppo fanno velocità altissime anche per i rapporti lunghi che ti permettono di risalire a velocità folli.

Ma la cosa va concordata con i produttori, anche perché parliamo praticamente di 3 soggetti, di cui due si spartiscono il 95% delle forniture.

• Mi piace
Reactions: bach7

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.481
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per me non è sbagliato agire anche sulle bici e sui rapporti, ha ragione Van Aert, in gruppo fanno velocità altissime anche per i rapporti lunghi che ti permettono di risalire a velocità folli.

Ma la cosa va concordata con i produttori, anche perché parliamo praticamente di 3 soggetti, di cui due si spartiscono il 95% delle forniture.
Guardate che questa è solo una sperimentazione, vedrete che poi verra’ ritirata e non diventera’ mai regolamento …

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.173
19.634
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Cioè, fatemi capire, io ho una unione che decide, per la sicurezza dei corridori, di limitare i rapporti (che poi sia un provvedimento efficace solo un test sul campo lo potrà dire) e un produttore mi fa causa perché non gli comoda la mia decisione!!? È assurdo....se Campagnolo e Shimano non hanno problemi con i nuovi regolamenti che Sram si adegui!!! In F1 ogni tot anni i regolamenti vengono cambiati, a volte stravolti ma le case automobiliste e i produttori di motori si adeguano, mai sentito che Mercedes abbia citato in giudizio la FIA perché il nuovo regolamento non gli comoda.......
Già...e poi se Sram fa rapportature ad cazzum...razzi loro...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.709
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E cosa cambia rispetto alla doppia corona ?
Me pare più na leggenda metro :-)xxxx
Appunto il deragliatore, senza la catena puo andare dove gli pare, con ritorna sulla corona

Tutte le corone per monocorona sono narrow wide
Ma a questo punto probabilmente é un complotto dei poteri forti e della lobby dei denti pari

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ma non scherziamo dai, non esiste che il deragliatore tenga in sede la catena visto che non dovrebbe avere sfregamenti durante l'uso, che poi capirai nel caso cosa costa fare una guida.
prova a farti un giro alla Roubaix col 52/36 senza deragliatore e poi, se riesci, torna qui a raccontarci come è andata ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bach7

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Appunto il deragliatore, senza la catena puo andare dove gli pare, con ritorna sulla corona

Tutte le corone per monocorona sono narrow wide
Ma a questo punto probabilmente é un complotto dei poteri forti e della lobby dei denti pari
sul mercato non tutte sono narrow wide, ho spesso usato delle carbon-ti in dentature dispari, ovviamente dovendo mettere un guidacatena.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.709
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sul mercato non tutte sono narrow wide, ho spesso usato delle carbon-ti in dentature dispari, ovviamente dovendo mettere un guidacatena.
Mi mancavano le carbon ti, ma parliamo di monocorona?
Comunque quelle dei produttori di gruppi tutti e quelle piu diffuse son tutte a dentatura narrow wide
Il resto é una complicazione in più che toglie uno dei vantaggi del monocorona e peggiora il tutto
Poi fosse una scelta tecnica ok ma per una regola messa arbitrariamente e male...

Bastava mettere il limite a 53x11 o 55x11 per mettere tutte le soluzioni alla pari

• Mi piace
Reactions: Barbo