Ciao, anche io pedalo ancora su telaio rim brake, ma a breve passerò a nuovo telaio disc brake perchè onestamente (oltre alla voglia dopo 10 anni di cambiare), visto lo stato delle strade che mi trovo abitualmente a percorrere, sento proprio la necessità di passare a
copertoni (tubeless nel mio caso) di dimensioni maggiori rispetto ai 25-26mm a cui sono abituato (nel mio telaio copertoni/tubeless da 28mm proprio non ci stanno) per avere maggiore comfort e tenuta/sicurezza.
Inizialmente monterò tubeless da 28mm, ma non escludo un domani di provare anche copertoni da 30mm.
La scelta della larghezza del canale interno del cerchio pertanto è andata di pari passo....io alla fine ho optato per un 23C che credo sia più che sufficiente per uso stradale e dovrebbe essere anche la misura più indicata per copertoni da 28-30mm, non credo andrò oltre come misura (non penso infatti di voler montare copertoni da 32mm e/o oltre), mentre non ho optato per il 21C perchè non mi interessava "tenere aperta la porta" e montare nuovamente dei 25mm.
A parte il fatto che, a parità di larghezza del canale interno, non credo che una ruota rim sia esattamente uguale come caratteristiche/comportamento a una ruota disc (proprio per una costruzione differente della ruota, ma potrei anche sbagliarmi), la differenza come dicevo sopra credo la faccia più che altro l'accoppiata con lo pneumatico che si intende montare....che uno possa montare copertoni da 30mm su un cerchio 19C non ci piove, ma che questa sia la soluzione migliore dal punto di vista "prestazionale" (non mi riferisco tanto al riscontro cronometrico, quanto alla deformazione del copertone e al suo modo di "lavorare") non è detto.
Ovviamente in questi casi, salvo che uno abbia cognizione di causa in materia, ci si affida un pò a quello che si legge in giro....e l'opinione generale dice che copertoni larghi chiamano cerchi larghi, poi uno giustamente è libero di acquistare e montare quello che più gli aggrada.