quella è un'opzione, ma spesso non riesci nemmeno così, l'ultima spiaggia è la regolazione a vista con la pinza aperta, con microaggiustamenti
a vista in quelle fessurine magari 10 anni fa
quella è un'opzione, ma spesso non riesci nemmeno così, l'ultima spiaggia è la regolazione a vista con la pinza aperta, con microaggiustamenti
Ciao,grazie,
dovrei provare a verificare, come mi è stato suggerito da Dick Dastarbly, che non sia allentata la ghiera center lock...
Ci devi mettere un foglio bianco dietro e la giusta luce, in qualche modo si fa, ma non è semplicea vista in quelle fessurine magari 10 anni fa![]()
Ciao,
a me é capitato settimana scorsa di accorgermi che il disco non era stretto bene sul mozzo e comunque il freno funzionava benissimo senza strusciamenti o fischi.Mi sono accorto solo perché da fermo frenando con il freno anteriore c’era un gioco come quando hai la serie sterzo lenta. Questo perché il disco anche se pinzato si muoveva di un paio di cm perché era lento.Spero comunque tu risolva, Ciao Marco
Ci devi mettere un foglio bianco dietro e la giusta luce, in qualche modo si fa, ma non è semplice

Con un rasanento apposito e pinzando ho definitivamente risolto questi fastidi oltre a rendere l’operazione molto più veloce.quella è un'opzione, ma spesso non riesci nemmeno così, l'ultima spiaggia è la regolazione a vista con la pinza aperta, con microaggiustamenti
Quella è la penultima spiaggia … ce l’ho anche io … l’ultima spiaggia è sempre la regolazione a manoCon un rasanento apposito e pinzando ho definitivamente risolto questi fastidi oltre a rendere l’operazione molto più veloce.
Usa la fotocamera del cell, se ci riesco io fidati che ci riesce chiunqueHo provato con gli occhialini da ingrandimento che si usano per le saldature, solo che per andare in asse con le fessure do le tempiate nella forcella![]()
Aggiornamento: ho provato a verificare il serraggio del disco center lock; non sembrava svitato, in ogni modo gli ho fatto fare ancora quasi mezzo giro ed ora, insieme alla famosa guarnizione che ho messo, sembrerebbe tutto ok, almeno sul banco; proverò in strada o sentieri se riesco nel weekend.Buongionro,
non so per quale motivo ma domenica al rientro di un'uscita in bici con la mia 3T Racemax 2024 ho iniziato a sentire in discesa il fastidioso rumore del fischio freno; mi sono fermato e mi sono accorto che la parte sx della pastiglia frno in pratica è appoggiata al disco, e lo sfregamento provoca quel fastidioso fischio oltre che a una non corretta scorrevolezza della ruota, il tutto senza cadute e senza aver toccato nulla alla bicicletta, se non aver semplicemente pedalato.
Ho provato sia a pulire i pistoncini del freno sia a fare lo spurgo freni, pensando che il problema fosse da attribuire al pistoncino fuoriuscito, ma nulla, il problema persiste.
Ho provato a cercare di centrare la pinza freno con le viti di fissaggio, ma la tipologia di telaio non lo permette, mi spiego meglio, dal sito del costruttore indicano questo:
"FRENO POSTERIORE A MONTAGGIO DIRETTO
I telai standard richiedono un adattatore per usare un rotore freno da 160 mm. Lo abbiamo integrato nel telaio, il che significa che non hai bisogno di pezzi extra per attaccare il freno."
Pertanto non mi ritrovo le solite viti con quelle rondelle un pò bombate (non so come si chiamano) che permettono di poter regolare la pinza, puoi solamente stringerla e basta senza alcuna possibilità di poterla spostare, e mi basterebbe qualche decimo di millimetro; c'i sono due viti passanti il carro che vanno poi ad ancorarsi nella pinza (vedi foto).
Credo di aver momentaneamente "risolto" (dico credo perchè ho provato solo "sul banco" ieri sera tardi e non per strada) mettendo una piccola guarnizione (vedi foto) tra la ruota ed il carro del telaio prima di inserire il perno passante e stringere poi il tutto, ma ovviamente anche se avessi risolto, non la ritengo la cosa migliore.
Qulcuno sa spiegarmi come sia possibile non poter regolare la centratura delle pinze? Sicuramente quando dovrò sostituire le pastiglie avrò questo problema ben più accentuato.
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Dopo che serro con quello non faccio alcuna altra regolazioneQuella è la penultima spiaggia … ce l’ho anche io … l’ultima spiaggia è sempre la regolazione a mano
si,va bene.
su alcune bici e freni funziona, su altre no.Dopo che serro con quello non faccio alcuna altra regolazione
Può essere…Prima,quando serravo adminchiam la pinza tendeva a ruotare,poi stando più attento al manuale(pochi Nm di serraggio …ed io pensavo che essendo una pinza freno il serraggio sarebbe dovuto essere molto maggiore)e distribuendo la forza un po’ per volta sulle due viti,non ho più riscontrato il problema…ed intasamenti mi hanno aiutato.su alcune bici e freni funziona, su altre no.
Se la battuta non è rettificata non c'è niente da fare, il problema principale che ho trovato anche se la battuta è ok è quando il tubo freno è troppo lungo o troppo corto, soprattutto davanti, ed esce con un angolo tale per cui forza sulla pinza, quindi se provi a centrare a pinze serrate non riesci.Può essere…Prima,quando serravo adminchiam la pinza tendeva a ruotare,poi stando più attento al manuale(pochi Nm di serraggio …ed io pensavo che essendo una pinza freno il serraggio sarebbe dovuto essere molto maggiore)e distribuendo la forza un po’ per volta sulle due viti,non ho più riscontrato il problema…ed intasamenti mi hanno aiutato.
Poi ci sono bici di qualità che hanno la battuta rettificata altre invece.
Come no.. se tieni premuto il freno/leva e serri in modo graduale le 2 viti alternando (sempre tenendo frenato) in genere ci si riesce.Se la battuta non è rettificata non c'è niente da fare, il problema principale che ho trovato anche se la battuta è ok è quando il tubo freno è troppo lungo o troppo corto, soprattutto davanti, ed esce con un angolo tale per cui forza sulla pinza, quindi se provi a centrare a pinze serrate non riesci.
Di solito sì ma non sempre. Se la forza esercitata dal tubo dell'olio è eccessiva il serraggio del freno non basta a tenere dritta la pinza. Lo dico perchè mi è successo (di solito lascio sempre un po' di abbondanza sui tubi freno in caso debba sfilarli e tagliarli successivamente), quando succede devo sistemare a vista manualmente.Come no.. se tieni premuto il freno/leva e serri in modo graduale le 2 viti alternando (sempre tenendo frenato) in genere ci si riesce.
Quando qualcosa non va di solito è perchè si hanno pistoncini che non lavorano simmetricamente.. uno più pigro dell'altro e in quel caso tocca lavorare su quelli.
Se le viti fanno scivolare la pinza non sempre la pratica riesceCome no.. se tieni premuto il freno/leva e serri in modo graduale le 2 viti alternando (sempre tenendo frenato) in genere ci si riesce.
Quando qualcosa non va di solito è perchè si hanno pistoncini che non lavorano simmetricamente.. uno più pigro dell'altro e in quel caso tocca lavorare su quelli.
Come fa a scivolare la pinza se è ferma-statica dalla pressione esercitata dai pistoncini e relative pastiglie su un disco indeformabile quando pinzato ?Se le viti fanno scivolare la pinza non sempre la pratica riesce
I pistoncini non sono fermi, anche con la leva serrata e il circuito in pressione possono scorrere, non possono aprirsi ma se le forze non sono bilanciate non si centranoCome fa a scivolare la pinza se è ferma-statica dalla pressione esercitata dai pistoncini e relative pastiglie su un disco indeformabile quando pinzato ?
Capitava anche a me all'inizio (con l'anteriore) ma guardando bene.. erano i pistoncini che lavoravano in modo non simmetrico con Sram.
Poi, come credo tu sappia bene, il serraggio fa eseguito passo passo.. prima serri una ma poco poi l'altra e via passi di nuovo a quella sotto (o sopra) e via piano piano si muove nulla.. sempre che la base sia ben rettificata e allineata ovviamente.