Telaio in Carbonio no brand

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
Stavo valutando anche io per un nuovo progetto alcuni telai con movimento t47, e cercando in giro movimenti t47 per perno da 24shimano ho trovato : praxis, black bearings e miche come marchi compatibili ovviamente ho escluso cose esoteriche da 100€ o più e movimenti cinesi, ma tra quelli citati quali sono più affidabili ??
sulla mia Winspace T1550 ho montato un Bikone (non quello di Tadej ne quello ceramico).
Affidabilità non so dirti perchè lo sto usando da meno di un anno, però assistenza ottima perché sentivo degli scricchiolii alzandomi sui pedali e mi hanno subito suggerito di controllare e far rettificare il facing del telaio (in italiano credo sia planarità o perpendicolarità della madrevite).

• Mi piace
Reactions: BikeShimano80

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.279
1.164
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Però R088 ha movimento BSA e non T47....;nonzo%

Quanto alle colorazioni, io scarterei 10 e 14, piuttosto valuterei la 2 se vuoi stare sul blu....altrimenti molto bella la colorazione 12 (viola scuro) per la quale sono stato parecchio indeciso prima di optare per una colorazione personalizzata.
Se stai seguendo la discussione su Chinertown puoi trovare foto di alcune colorazioni metallizzate (tra cui le due tonalità di viola e un verde)....altrimenti ti lascio una carrellata di colori metalizzati che mi ero fatto inviare a suo tempo. ;-)
Grazie.. comunque pensavo di prenderlo in qualche tinta opaco ,appunto il 10 oppure chameleon blu o verde o semplicemente bianco perla o nero opaco ( l'idea del metallizzato opaco mi è venuta guardando chinertown!!) Si l'r088 è bsa ed ho già acquistato il movimento centrale, ma stavo valutando teai con t47. Il tuo è tornato dalla verniciatura?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.219
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie.. comunque pensavo di prenderlo in qualche tinta opaco ,appunto il 10 oppure chameleon blu o verde o semplicemente bianco perla o nero opaco ( l'idea del metallizzato opaco mi è venuta guardando chinertown!!) Si l'r088 è bsa ed ho già acquistato il movimento centrale, ma stavo valutando teai con t47. Il tuo è tornato dalla verniciatura?
Si, è arrivato la settimana scorsa ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.219
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
sembra promettere bene, sarei curioso di capire come a marmorizzato cosi tenuamente il bianco col grigio. per la scelta è inutile chiedere, è totalmente soggettivo la cosa, che ognuno dirà la propria. io le metterei nere :-)xxxx
Mi sto scervellando per la scelta del colore del mio telaio, della grafica delle scritte, del colore delle scritte, e pure sulle ruote che ho scelto senza alcuna decalcomania. ci sono miliardi di combinazioni che può sfibrare anche la mente piu forte.
alla fine verrà una bici dove avrò scelto anche la piu piccola vitina.

avanzamento lovoro col materiale comprato
Vedi l'allegato 497933
Novità? Come procedono i lavori? ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.219
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Bene, mi sembra di ricordare che hai preso una 56?
Confermo
Quanto pesa il telaio?
Telaio: grezzo 820gr (con piastrina deragliatore e viti portaborraccia), post verniciatura 930gr (senza ferramenta).
Forcella: grezza 400gr, post verniciatura 430gr
E tu quanto sei alto?
altezza 180cm, cavallo 86/87cm, altezza sella circa 76,5cm
Come procede la costruzione?
Al momento non procede perchè aspettavo ultimi attrezzi/componenti....spero di riuscire a fare qualcosa questo fine settimana.

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.279
1.164
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Confermo

Telaio: grezzo 820gr (con piastrina deragliatore e viti portaborraccia), post verniciatura 930gr (senza ferramenta).
Forcella: grezza 400gr, post verniciatura 430gr

altezza 180cm, cavallo 86/87cm, altezza sella circa 76,5cm

Al momento non procede perchè aspettavo ultimi attrezzi/componenti....spero di riuscire a fare qualcosa questo fine settimana.
Perfetto, sei alto come me anche stessa altezza cavallo , io ho preso taglia tubi idraulici e pressa jagwire, tubi in schiuma, cav guaine nuovi, dischi, bsa ultegra, manca telaio , ruote e manubrio integrato o attacco superbox sono indeciso x la lunghezza 100 o 110? Forse meglio 110..

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.219
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Perfetto, sei alto come me anche stessa altezza cavallo , io ho preso taglia tubi idraulici e pressa jagwire, tubi in schiuma, cav guaine nuovi, dischi, bsa ultegra, manca telaio , ruote e manubrio integrato o attacco superbox sono indeciso x la lunghezza 100 o 110? Forse meglio 110..
Per quanto riguarda il manubrio, io ho sempre usato attacchi da 110mm, ma per l'assetto del R088 il biomeccanico (considerando la maggior profondità delle leve Force Etap AXS rispetto a quelle del Force22 che monto attualmente e la tipologia di manubrio: integrato Elita One simile al Roval Rapide) mi ha consigliato una lunghezza attacco di 100mm (che è anche quella che prevede Specialized per il Tarmac SL8 taglia 56).
Quindi al momento ho preso un integrato nella misura 420x100....visto però quanto l'ho pagato (alla fine tra sconti, offerta a tempo e rimborso parziale per un difetto del supporto ciclocomputer in dotazione con il manubrio, mi è venuto a costare poco meno di 30€ contro gli 80€ a cui si trova solitamente, 160€ di listino), se dovesse risultare troppo corto non sarebbe un problema riordinarlo nella misura più lunga.
Nel frattempo avrò comunque modo di testare la validità del prodotto e delle geometrie, nonchè della sagoma (visto che sarebbe il primo manubrio aero/integrato che monto).

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.279
1.164
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Per quanto riguarda il manubrio, io ho sempre usato attacchi da 110mm, ma per l'assetto del R088 il biomeccanico (considerando la maggior profondità delle leve Force Etap AXS rispetto a quelle del Force22 che monto attualmente e la tipologia di manubrio: integrato Elita One simile al Roval Rapide) mi ha consigliato una lunghezza attacco di 100mm (che è anche quella che prevede Specialized per il Tarmac SL8 taglia 56).
Quindi al momento ho preso un integrato nella misura 420x100....visto però quanto l'ho pagato (alla fine tra sconti, offerta a tempo e rimborso parziale per un difetto del supporto ciclocomputer in dotazione con il manubrio, mi è venuto a costare poco meno di 30€ contro gli 80€ a cui si trova solitamente, 160€ di listino), se dovesse risultare troppo corto non sarebbe un problema riordinarlo nella misura più lunga.
Nel frattempo avrò comunque modo di testare la validità del prodotto e delle geometrie, nonchè della sagoma (visto che sarebbe il primo manubrio aero/integrato che monto).
Il problema di questi manubri integrati è che non sei mai sicuro al 100% che le reali misure corrispondono a quelle dichiarate e ti ritrovi dopo una lunga attesa a doverlo rispedire indietro ( almeno questo è quello che ho letto..) Poi visto che vado di cambio meccanico provo con quello che ho in casa e più avanti quando sarò sicuro della misura lo cambio con un integrato..

• Mi piace
Reactions: Bonus79

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il problema di questi manubri integrati è che non sei mai sicuro al 100% che le reali misure corrispondono a quelle dichiarate e ti ritrovi dopo una lunga attesa a doverlo rispedire indietro ( almeno questo è quello che ho letto..) Poi visto che vado di cambio meccanico provo con quello che ho in casa e più avanti quando sarò sicuro della misura lo cambio con un integrato..
Perchè mai le dimensioni non dovrebbero corrispondere?
Ci può stare una differenza nell'ordine delle tolleranze di costruzione, ma parliamo di massimo 1/2 mm

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.279
1.164
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Perchè mai le dimensioni non dovrebbero corrispondere?
Ci può stare una differenza nell'ordine delle tolleranze di costruzione, ma parliamo di massimo 1/2 mm
Avevo letto qualche recensione a riguardo con attacco o più lungo/corto di 1 cm..marchio toosek o simili adesso non ricordo di preciso. Comunque ,approfitto della vostra conoscenza.. consigliatemi un manubrio integrato con passaggio semplice per cambio meccanico disc..

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Avevo letto qualche recensione a riguardo con attacco o più lungo/corto di 1 cm..marchio toosek o simili adesso non ricordo di preciso. Comunque ,approfitto della vostra conoscenza.. consigliatemi un manubrio integrato con passaggio semplice per cambio meccanico disc..
In quel caso si sarà trattato di un errore di spedizione, si fa il reso e ci si fa mandare la misura corretta.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.219
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il problema che riporti a mio avviso non è tanto legato al fatto di essere integrati, quanto al profilo piatto/aero della parte superiore che potrebbe in effetti rende più difficoltoso individuare il punto di rilevazione della lunghezza dell'attacco, ma non credo proprio ci possano essere differenze nell'ordine del centimetro rispetto alla misura nominale.
Sarebbe da capire cosa intendi esattamente per "passaggio semplice" e come intendi far passare i cavi dentro al telaio....non ho esperienza di manubri integrati, ma ragionando sul telaio R088, se hai intenzione di far passare i cavi dai quattro fori presenti sul coperchio della serie sterzo (quindi passaggio cavi semi integrato), io ti potrei consigliare (sempre se ricerchi un profilo aero e solo ragionando sul percorso dei cavi, visto che sulla qualità al momento non ho molto da dire) lo stesso che ho preso io della Elita One perchè i cavi non passano completamente dentro all'attacco manubrio, ma escono prima.
Da capire però che tipo di manubrio vai cercando (forma) e relative geometrie. ;-)

Allegati

• rapide_rd_coc.jpg
    rapide_rd_coc.jpg
    47,5 KB · Visite: 21

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.279
1.164
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Il problema che riporti a mio avviso non è tanto legato al fatto di essere integrati, quanto al profilo piatto/aero della parte superiore che potrebbe in effetti rende più difficoltoso individuare il punto di rilevazione della lunghezza dell'attacco, ma non credo proprio ci possano essere differenze nell'ordine del centimetro rispetto alla misura nominale.

Sarebbe da capire cosa intendi esattamente per "passaggio semplice" e come intendi far passare i cavi dentro al telaio....non ho esperienza di manubri integrati, ma ragionando sul telaio R088, se hai intenzione di far passare i cavi dai quattro fori presenti sul coperchio della serie sterzo (quindi passaggio cavi semi integrato), io ti potrei consigliare (sempre se ricerchi un profilo aero e solo ragionando sul percorso dei cavi, visto che sulla qualità al momento non ho molto da dire) lo stesso che ho preso io della Elita One perchè i cavi non passano completamente dentro all'attacco manubrio, ma escono prima.
Da capire però che tipo di manubrio vai cercando (forma) e relative geometrie. ;-)
Semplice inteso come passaggio comodo per i 2 tubi freno e 2 guaine cambio, appunto come quello postato da te che ha un ingresso ampio vicino alla serie sterzo. Sono sempre dell idea che per me sia meglio prendere il superbox da abbinare al manubrio superzero che ho già , oppure usare la s dcr cover kit di deda Screenshot_20250925_192248_Photos.jpg

andrea_1972

Pignone
19 Marzo 2022
133
70
53
udine
Visita sito
Bici
look 595
Novità? Come procedono i lavori? ;-)
mancano catena e corone, e cazzatine varie. e poi dovrei iniziare a dipingere, ma devo ripristinare la cantina dove avevo ricavato una paint both con estrazione fumi. avevo ricavato pure una specie di forno per essicare piu velocemente la vernice, ma un incendio mi ha devastato il locale l'anno scorso, faticosamente la sto mettendo a posto
1758826184878.png

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.219
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Semplice inteso come passaggio comodo per i 2 tubi freno e 2 guaine cambio, appunto come quello postato da te che ha un ingresso ampio vicino alla serie sterzo. Sono sempre dell idea che per me sia meglio prendere il superbox da abbinare al manubrio superzero che ho già , oppure usare la s dcr cover kit di deda Vedi l'allegato 501873
Ovviamente sono scelte che devi valutare tu anche in base ai componenti che pensi di riutilizzare.
Esteticamente parlando la S-DCR non mi fa impazzire, piuttosto valuterei un attacco Superbox....altrimenti potresti valutare anche qualcosa del genere (guarda la foto nella misura 420-90) che a livello di semplicità ed estetica direi che non sarebbe niente male. ;-)

• Mi piace

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.219
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
mancano catena e corone, e cazzatine varie. e poi dovrei iniziare a dipingere, ma devo ripristinare la cantina dove avevo ricavato una paint both con estrazione fumi. avevo ricavato pure una specie di forno per essicare piu velocemente la vernice, ma un incendio mi ha devastato il locale l'anno scorso, faticosamente la sto mettendo a posto
Vedi l'allegato 501877
Osto, hai addirittura una painth booth in casa? Allora se e quando avrò bisogno di qualche ritocco al telaio posso rivolgermi a te! :mrgreen:
Io spero di iniziare a fare qualcosa questo fine settimana, almeno controllare e allestire le ruote che poi mi torneranno utili per il montaggio del telaio.
A proposito, che ruote sono? I raggi sembrerebbero in carbonio.

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.346
1.368
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Semplice inteso come passaggio comodo per i 2 tubi freno e 2 guaine cambio, appunto come quello postato da te che ha un ingresso ampio vicino alla serie sterzo. Sono sempre dell idea che per me sia meglio prendere il superbox da abbinare al manubrio superzero che ho già , oppure usare la s dcr cover kit di deda Vedi l'allegato 501873
Io ho questo:

E posso dirti che ci passano tranquillamente 2 tubi e 2 guaine.... La parte più difficoltosa non è la serie sterzo ma la curva della piega....
Conta che prima di passare al ltwoo elettronico, usavo su questo manubrio un 105 6800 completamente meccanico recuperato dal vecchio muletto rim (freni a disco meccanici compresi ), e funzionava tutto....
Poi visti gli sconti di settembre sono riuscito a prendere un ltwoo elettronico al prezzo delle patate e l'ho preso.... Ovviamente con ltwoo far passare solo i 2 tubi idraulici è stato un gioco da ragazzi.... Ma questa è altra storia

P.S. Ho visto ora che c'è una evoluzione di quel manubrio: https://it.aliexpress.com/item/1005...5009719335003|_p_origin_prod:1005009483516677
Direi che qui ci passa di tutto :mrgreen: :mrgreen:

• Mi piace