Abbigliamento Invernale!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie. Il mio utilizzo non sarebbe per uscire espressamente (è il caso di dire...) sotto la pioggia ma, ovviamente, in inverno può capitare spesso di bagnarsi i piedi o di ritrovarsi sotto un po' di pioggia. Quindi, approvati mi sembra di capire...
io ho i perfetto che sono abbastanza simili e devo dire che sono estremamente caldi, ma se piove il piede si bagna: il problema dei copriscarpe è che l'acqua entra comunque dall'alto e dal basso

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.367
38.947
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ieri ho provato a dare un’occhiata alle salopette corte termiche Castelli e se non altro c’è da scegliere tra solo 4 modelli, il merdaio inizia con quelle lunghe, ma io vorrei evitare. Per il momento non ho bisogno e quindi sorvolo sul fatto che il range di temperatura è 12-20 gradi per le salopette corte.
per me le condizioni fondamentali sono fondo gamba in silicone( quelli di castelli senza a me salgono e dan fastidio) e fondello x2 seamless( ma ho il sedere delicato)
Il vero problema ora sono i copri scarpa non tanto per il grado di soggettività della questione, quanto per il fatto che quelli che ho hanno la parte inferiore che non va d’accordo con la posizione delle tacchette (di fatto dovrei avanzare le tacchette per indossare il copri scarpa, giammai!)
questo più complicato senza provarli

• Mi piace
Reactions: canserbero

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Dipende dal volume di pioggia, per situazioni veramente pesanti ci sono copri scarpa specifici in neoprene che ovviamente non hanno la minima traspirabilità ma sopportano qualsiasi volume di acqua, gli altri tessuti sopportano un pò di acqua ma non all'infinito.

è come un orologio waterproof o water resistant, col primo ti ci immergi col secondo ci puoi fare la doccia (ma se lo levi è meglio)
Perfettamente d'accordo con te. Tuttavia, sto solo cercando un prodotto che mi tenga il piede caldo da ottobre (inoltrato) a marzo (inoltrato, dipende dalle annate...).
Certamente non esco con la pioggia ma, come detto, d'inverno capita di ritrovarsi i piedi bagnati per mille motivi.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.367
38.947
Brescia
Visita sito
Bici
Perfettamente d'accordo con te. Tuttavia, sto solo cercando un prodotto che mi tenga il piede caldo da ottobre (inoltrato) a marzo (inoltrato, dipende dalle annate...).
Certamente non esco con la pioggia ma, come detto, d'inverno capita di ritrovarsi i piedi bagnati per mille motivi.
per me la scelta ideale son quelli in infinium/windstopper tipo i perfetto o simili, in base a quanto soffri il freddo, non saranno perfettamente impermeabili( nessun copriscarpe lo è...) ma tengono un po' di pioggia, oltre tanto ti si inzuppa la salopette e l'acqua entra dall'alto o dalla suola( anche se sigilli i fori per l'aria)

• Mi piace
Reactions: scico and bad

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
confermo, attenzione anche se non siete alti: mia moglie (160cm) ha provato al negozio tutti i modelli e nessuno le va bene perchè non si chiude la cerniera fino in alto perchè troppo alti e il polpaccio a quel punto ne impedisce la chiusura (è difficile da spiegare)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.049
12.707
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
confermo, attenzione anche se non siete alti: mia moglie (160cm) ha provato al negozio tutti i modelli e nessuno le va bene perchè non si chiude la cerniera fino in alto perchè troppo alti e il polpaccio a quel punto ne impedisce la chiusura (è difficile da spiegare)

Sì, ma tua moglie è femmina, quindi non le andrà mai bene niente, ho venduto abbigliamento sportivo per un anno scarso è stato il più grosso incubo della mia vita, ad un uomo normalmente va bene il primo modello che prova, al massimo il secondo se è pignolo :-)xxxx

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
Sì, ma tua moglie è femmina, quindi non le andrà mai bene niente, ho venduto abbigliamento sportivo per un anno scarso è stato il più grosso incubo della mia vita, ad un uomo normalmente va bene il primo modello che prova, al massimo il secondo se è pignolo :-)xxxx
mia moglie è una frantumatrice di zebedei sull'abbigliamento e ok, però ti garantisco che tutti i modelli castelli\sportful di copriscarpe hanno il collo troppo alto: se sei 170 e più non è un problema perchè lo stinco è abbastanza lungo, ma se sei basso la parte finale della cerniera finisce sul polpaccio e rischi di non riuscire a chiuderla come nel suo caso
servirebbe un copriscarpa da donna, col collo più basso

• Mi piace
Reactions: andry96

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.049
12.707
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
mia moglie è una frantumatrice di zebedei sull'abbigliamento e ok, però ti garantisco che tutti i modelli castelli\sportful di copriscarpe hanno il collo troppo alto: se sei 170 e più non è un problema perchè lo stinco è abbastanza lungo, ma se sei basso la parte finale della cerniera finisce sul polpaccio e rischi di non riuscire a chiuderla come nel suo caso

consolati non solo tua moglie......

Il problema per le aziende è che il mercato prettamente femminile è già notevolmente più ristretto rispetto a quello maschile, poi ancora di più, il mercato femminile invernale probabilmente è vicino allo zero e non vale la pena di progettare qualcosa di specifico

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.367
38.947
Brescia
Visita sito
Bici
io 178 e cavallo basso sono già al limite della zip coi copriscarpe castelli, forse perchè ho i polpacci abbastanza sviluppati ma spesso anche calze e roba simile di altri marchi finisce per essermi troppo stretta sul polpaccio proprio per la moda di farli lunghissimi

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
Oggi se non piove più (dubito) esordisco in autunnale, ci sono 15°, devo ancora capire cosa mettere sopra....

Vedi l'allegato 501909
posso chiederti, anche in pvt, quanto sei alto e la misura della aeroad: ci sto facendo un pensiero, più di uno in realtà, ma mi frena un po' la geometria con stach -7mm e reach + 8mm rispetto al telaio attuale

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.049
12.707
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
io 178 e cavallo basso sono già al limite della zip coi copriscarpe castelli, forse perchè ho i polpacci abbastanza sviluppati ma spesso anche calze e roba simile di altri marchi finisce per essermi troppo stretta sul polpaccio proprio per la moda di farli lunghissimi

Io ho il problema opposto, piede magrissimo e caviglie microscopiche, in teoria porto un 42 scarso di piede, se prendo un calzettone di quelli 42-43 mi ritrovo il tallone all'altezza del tendine d'Achille, devo prendere un 39-40.

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
mia moglie riesce ad usare questi che infatti sono bassi

• Mi piace

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.049
12.707
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
posso chiederti, anche in pvt, quanto sei alto e la misura della aeroad: ci sto facendo un pensiero, più di uno in realtà, ma mi frena un po' la geometria con stach -7mm e reach + 8mm rispetto al telaio attuale

173 e ho preso la XS.

In teoria, la XS finisce a 172 di altezza, da 172 a 178 Canyon consiglia la S, ma avendo 64 anni, non pedalando da 15 e avendo la bicicletta la fama di una bicicletta abbastanza lunga aero, ho preferito prendere la misura più corta perché ho avuto paura di finire troppo sdraiato, ciò nonostante nessunissimo problema anzi era corta, sono già passato più di un mese fa dal t-bar da 90 a quello da 100 e lunedì prossimo mi montano la 110.

qui ero ancora con il t-bar di serie da 90
Screenshot 2025-05-20 144331.png

D'altronde è più facile allungarsi su una bicicletta corta che accorciarsi su una lunga, anche esteticamente

e poi sai....... noi pro prendiamo sempre un telaio, due misure più corto, perché poi ci serve una pipa da 140 per attaccarci sopra tutto il menu delle borracce e delle barrette da prendere durante la corsa !mabbasta!;:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
173 e ho preso la XS.

In teoria, la XS finisce a 172 di altezza, da 172 a 178 Canyon consiglia la S, ma avendo 64 anni e avendo la bicicletta la fama di una bicicletta abbastanza lunga aero, ho preferito prendere la misura più corta perché ho avuto paura di finire troppo sdraiato, ciò nonostante nessunissimo problema anzi era corta, sono già passato più di un mese fa dal t-bar da 90 a quello da 100 e lunedì prossimo mi montano la 110.

D'altronde è più facile allungarsi su una bicicletta corta che accorciarsi su una lunga, anche esteticamente

e poi sai....... noi pro prendiamo sempre un telaio, due misure più corto, perché poi ci serve una pipa da 140 per attaccarci sopra tutto il menu delle borracce e delle barrette da prendere durante la corsa !mabbasta!;:
io sono 176 e prenderei una S, dal sito non capisco il manubrio da quanto sia;nonzo%
la mia paura è dover mettere troppi spessori sotto che su quel telaio sono un pugno nell'occhio

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.049
12.707
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
io sono 176 e prenderei una S, dal sito non capisco il manubrio da quanto sia;nonzo%
la mia paura è dover mettere troppi spessori sotto che su quel telaio sono un pugno nell'occhio

sulla S haI un t-bar da 90, ma ora perlomeno sulla CFR top di gamma puoi personalizzarla

In dotazione hai spessori per 2 cm, già montati, poi NON ne puoi aggiungere altri e puoi gestire quei 2 cm come vuoi senza dover segare la forcella, semplicemente alzando e abbassando il manubrio.

IMG_1798.JPG

• Mi piace
Reactions: jacknipper

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
@canserbero non preoccuparti di queste cose, lo sappiamo tutti che lo SdD è pronto ad accoglierti a braccia aperte >@<
È sempre un rapporto conflittuale e questo almeno finché il freddo non diventa serio. E anche nell’ultimo caso se tolgo dal flusso di pensieri gli elementi oggettivi di maggior pericolo (investire o essere investito da cinghiali, problemi vari legati a ghiaccio/nebbia e altri) mi rimane il dubbio che avendo una maggior possibilità di scelta dei capi potrei avere un comfort maggiore. Per dire oggi la temperatura era sui 12-16gradi e sono uscito con canotta in rete e maglia sportul (questa) e niente, come immaginavo lo strato antivento è stato un po’ troppo e, nonostante abbia tenuto un po’ aperta la cerniera, una volta sudato un pelino non mi son mai asciugato. Forse oggi era semplicemente da estivo e mantellina, forse c’è qualcosa di utile nella linea castelli (o sportful), ma vai a trovarlo.
Detto questo, spero quest’anno di trovare una quadra e di non arrivare alla Fase 3 dello SdD in cui esci e i freni e/o far oscillare la bici sembrano gesti che non appartengono al ciclismo :-)xxxx

per me le condizioni fondamentali sono fondo gamba in silicone( quelli di castelli senza a me salgono e dan fastidio) e fondello x2 seamless( ma ho il sedere delicato)
Sul silicone concordo. Valutando le mie opzioni e il fatto di voler provare sto fondello x2 di cui hai già pelato bene volevo provare gli INSIDER 2 :-)
Eh, infatti. La cosa è che temo questo mi costringerà a restringere il raggio di ricerca

• Mi piace
Reactions: Marmuel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.367
38.947
Brescia
Visita sito
Bici
È sempre un rapporto conflittuale e questo almeno finché il freddo non diventa serio. E anche nell’ultimo caso se tolgo dal flusso di pensieri gli elementi oggettivi di maggior pericolo (investire o essere investito da cinghiali, problemi vari legati a ghiaccio/nebbia e altri) mi rimane il dubbio che avendo una maggior possibilità di scelta dei capi potrei avere un comfort maggiore. Per dire oggi la temperatura era sui 12-16gradi e sono uscito con canotta in rete e maglia sportul (questa) e niente, come immaginavo lo strato antivento è stato un po’ troppo e, nonostante abbia tenuto un po’ aperta la cerniera, una volta sudato un pelino non mi son mai asciugato. Forse oggi era semplicemente da estivo e mantellina, forse c’è qualcosa di utile nella linea castelli (o sportful), ma vai a trovarlo.
Detto questo, spero quest’anno di trovare una quadra e di non arrivare alla Fase 3 dello SdD in cui esci e i freni e/o far oscillare la bici sembrano gesti che non appartengono al ciclismo :-)xxxx
con i tuoi W se non pioveva tutta la vita estivo+ gilet antivento( con retro in mesh) visto che sei anche caloroso

comunque in genere i vestiti antivento simil perfetto/gabba ecc non sarai mai perfettamente asciutto MA stai caldo lo stesso
Sul silicone concordo. Valutando le mie opzioni e il fatto di voler provare sto fondello x2 di cui hai già pelato bene volevo provare gli INSIDER 2 :-)
:ueh: :ueh:

• Mi piace
Reactions: bad