Durata catena

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.030
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96 and andrx

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.680
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Catena ultegra,la prepari per la creatura e via,zero problemi,100% compatibile,prezzo onesto,lunga durata,zero ruggine.
Comunque vista la differenza di prezzo e la totale( al contrario di ultegra) protezione dalla ruggine vale la pena prendere anche la dura ace, mi pare anche durare di piu per quel poco che ho provato

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.030
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Una di queste due catene ha 8000,l’altra 1000,ma mischiandole(dopo una profonda pulizia) non riesco ad individuare quale delle due è la più vecchia.

Esteticamente non ci sono segni che mi fanno capire quale è la più nuova,anche la dima che verifica la lunghezza catena da gli stessi risultati..
Se le appendo sono praticamente identiche in lunghezza.

Ma curvandole,con appoggio lato rullini a terra,una fa una curva più stretta,l’altra una curva più larga.
Da qui dovrei dedurre che la catena n°2 è la più usurata perché disegna una curvatura più stretta…giusto?

Allegati

• IMG_0606.jpeg
    IMG_0606.jpeg
    396,9 KB · Visite: 42

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.479
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Una di queste due catene ha 8000,l’altra 1000,ma mischiandole(dopo una profonda pulizia) non riesco ad individuare quale delle due è la più vecchia.

Esteticamente non ci sono segni che mi fanno capire quale è la più nuova,anche la dima che verifica la lunghezza catena da gli stessi risultati..

Ma curvandole,con appoggio lato rullini a terra,una fa una curva più stretta,l’altra una curva più larga.
Da qui dovrei dedurre che la catena n°2 è la più usurata perché disegna una curvatura più stretta…giusto?
Esatto
se appese sono lunghe identiche la curvatura temo non possa essere diversa, o meglio è diversa perchè tu le hai curvate diversamente
Non c'entra la lunghezza con la curvatura, possono essere lunge uguali (stessa usura dei rullini) ma le maglie hanno diverso gioco trasversale e quindi si piegano diversamente.

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.030
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
se appese sono lunghe identiche la curvatura temo non possa essere diversa, o meglio è diversa perchè tu le hai curvate diversamente
No no,ti assicuro che le ho curvate entrambe fino al loro massimo.
Esatto

Non c'entra la lunghezza con la curvatura, possono essere lunge uguali (stessa usura dei rullini) ma le maglie hanno diverso gioco trasversale e quindi si piegano diversamente.
È proprio quello a cui ho pensato.

Tra l’altro questo secondo me succede più evidentemente con le catene AXS dove la diversa misura dei rullini nasconde l’effettiva usura se dovessi tenere conto del solo parametro lunghezza.

• Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.948
26.257
.
Visita sito
Bici
mia
No no,ti assicuro che le ho curvate entrambe fino al loro massimo.

È proprio quello a cui ho pensato.

Tra l’altro questo secondo me succede più evidentemente con le catene AXS dove la diversa misura dei rullini nasconde l’effettiva usura se dovessi tenere conto del solo parametro lunghezza.
Strano però che abbiano la stessa lunghezza ;nonzo%
Neanche 1 solo mm di differenza ?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.030
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Strano però che abbiano la stessa lunghezza ;nonzo%
Neanche 1 solo mm di differenza ?
Infatti…su tutta la lunghezza una sarà davvero un solo millimetro più lunga..
Ma non volendo cadere in errore ho cercato di riconoscere la vecchia dalla minor lucentezza esterna delle maglie…ma niente..sono praticamente identiche(non usando olio non si anneriscono nemmeno dopo migliaia di km).
E per questo che ho voluto fare un confronto di torsione dei rullini.

• Mi piace
Reactions: golias

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson

a me sembrano uguali anche come curvatura, hai misurato la distanza tra le estremità di entrambe quando sono curvate ?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.479
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se le ceri con una buona cera non è cosi’ strano, la catena praticamente non si consuma, c’era anche un video di gplama che faceva vedere una catena sram cerata dopo 10000 km con allungamento nullo, aveva appunto rilevato solo una maggiore torsione

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.479
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
prendete sempre tutto alla lettera … “non si consuma” stava a significare “in 10000 km il consumo è non apprezzabile” … questo il video (i km erano 15000 non 10000)

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
886
422
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Per essere pedante, non state parlando di una torsione ma piuttosto di una flessione.

Considerando l’immagine postata, la catena in alto mi pare quella più usurata. Mi baso sulla estremità destra che si trova più verso l’interno dell’arco. Probabile che il lavoro non perfettamente in linea, quindi rapporti incrociati, abbia avuto il suo effetto.

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.030
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
La mia sram è a 10000 e più, ed è in tolleranza anche se la mia lubrificazione non è a cera, è proprio la catena che è eccezionale.
Sì,lo penso anch’io….sono le AXS che sono esagerate.
Tra l’altro con l’ultegra 8000 11s alcune catene le ho lubrificate con olio fl wet altre con cera,e non ho notato grosse differenze di longevità…..mi arrivavano tranquillamente a 8000km

• Mi piace
Reactions: axl and golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
La mia sram è a 10000 e più, ed è in tolleranza anche se la mia lubrificazione non è a cera, è proprio la catena che è eccezionale.
Le SRAM sono davvero longeve, io la cambiai per scrupolo dopo circa 8000 km ma non aveva differenza, messa su un perno e misurata accanto alla nuova, è nella scatola

• Mi piace
Reactions: jokerout and axl