Gravel leggero,camera d'aria o tubless

De75

Pignone
2 Marzo 2017
268
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere :
la mia gravel KTM xstrada 15 pro attualmente monta cerchi con canale interno da 23 e copertone da 700x40 con camera d'aria, io la bici la uso nel fine settimana con giri di circa 100 km , percorsi asfalto , argini con ghiaino , mi chiedevo se abbia più senso continuare a girare con le ruote con camera d'aria o se conviene latticizzare il copertone e quindi eliminare appunto la camera d'aria.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.481
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L’idea che mi sono fatto io è che il tubeless da’ qualche vantaggio sia in bdc che in gravel (quindi compreso gravel leggero) in termini di resistenza alla foratura , ovvero è probabile che ti eviti di fermarti 1 o 2 volte all’anno (a seconda del kilometraggio che fai) per cambiare camera causa foratura. Per evitare gli svantaggi del tubeless pero’ è necessario che la bici la muovi spesso, piu’ di una volta a settimana, altrimenti il lattice si secca, intasa le valvole, e la manutenzione per starci dietro non vale il gioco.

• Mi piace
Reactions: De75

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.308
30.681
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io, che ho parecchie bici che alterno, quattro / cinque delle quali montano tubeless (e quindi le utilizzo più o meno una volta al mese), ho sempre trovato ancora il lattice semiliquido, se non del tutto liquido, ogni volta che ho cambiato una copertura.
Mai avuto problemi di lattice secco che intasi la valvola, solo un paio di volte con la gravel e la mtb, che uso quasi solo d'inverno, risolto in un attimo smontando il core e infilando dentro un raggio per stappare il foro.

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.481
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il mio problema purtroppo è appunto quello di usare la bici soltanto una volta a settimana .
Penso quindi anch'io che al lattice non faccia bene star fermo così tanto tempo
Io anche faccio cosi’ alternando 4 bici, adesso ho lasciato il lattice solomsulla gravel
Azzardo una domanda ( se fa ridere ridete pure senza problemi) per evitare che il lattice si secchi, non sarebbe sufficiente alzare la bici e far girare le ruote un'attimo?
Non credo basti
Io, che ho parecchie bici che alterno, quattro / cinque delle quali montano tubeless (e quindi le utilizzo più o meno una volta al mese), ho sempre trovato ancora il lattice semiliquido, se non del tutto liquido, ogni volta che ho cambiato una copertura.
Mai avuto problemi di lattice secco che intasi la valvola, solo un paio di volte con la gravel e la mtb, che uso quasi solo d'inverno, risolto in un attimo smontando il core e infilando dentro un raggio per stappare il foro.
Probabilmente dipende dal lattice, a me col silca si secca tutto se non usomla bici almeno un paio di volte a settimana, fino a che non lo finisco uso la camera d’aria dove posso

• Mi piace