TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mattina corsa, a pranzo nuoto con un pò di tecnica.

Curiosità: quanto ci mettete a fare 100m con tavoletta? (Testa fuori dall'acqua)

Mai guardato il tempo quando, faccio, raramente, la tavoletta.
Se la faccio lo faccio solo come "scarico mentale" dalla seduta, generalmente a fine sessione, 100 mt di tavoletta e 100 mt veramente molto molto piano, provando (ovviamente senza riuscirci) a "galleggiare sull'acqua" il più possibile

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.662
1.065
Visita sito
Bici
n/a
la mattina ho solo 45' per nuotare, quindi la tavoletta non la faccio più da anni; quando nuotavo con i master, poco meno di 2 minuti
in genere anche io la elimino perchè porta via troppo tempo, ma ora in offseason ho pensato che mi può fare solo che bene.

Non capisco come mai sono cosi lento, probabilmente piede a martello (non ho mobilità nelle caviglie) e sento bruciare tantissimo ai lati delle anche. Non so nemmeno se è giusto sentire lo sforzo in quel punto.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
in genere anche io la elimino perchè porta via troppo tempo, ma ora in offseason ho pensato che mi può fare solo che bene.

Non capisco come mai sono cosi lento, probabilmente piede a martello (non ho mobilità nelle caviglie) e sento bruciare tantissimo ai lati delle anche. Non so nemmeno se è giusto sentire lo sforzo in quel punto.
La poca mobilità delle caviglie è un grosso problema per la propulsione, prova a lavorare di pinnette, sciolgono l'articolazione e ti impediscono di mettere il piede a martello, quindi costringono a pinneggiare correttamente.

Poi usa lo snorkel, vedrai che cambiamento di assetto rispetto alla testa alta.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.662
1.065