TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mattina corsa, a pranzo nuoto con un pò di tecnica.

Curiosità: quanto ci mettete a fare 100m con tavoletta? (Testa fuori dall'acqua)

Mai guardato il tempo quando, faccio, raramente, la tavoletta.
Se la faccio lo faccio solo come "scarico mentale" dalla seduta, generalmente a fine sessione, 100 mt di tavoletta e 100 mt veramente molto molto piano, provando (ovviamente senza riuscirci) a "galleggiare sull'acqua" il più possibile

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.662
1.065
Visita sito
Bici
n/a
la mattina ho solo 45' per nuotare, quindi la tavoletta non la faccio più da anni; quando nuotavo con i master, poco meno di 2 minuti
in genere anche io la elimino perchè porta via troppo tempo, ma ora in offseason ho pensato che mi può fare solo che bene.

Non capisco come mai sono cosi lento, probabilmente piede a martello (non ho mobilità nelle caviglie) e sento bruciare tantissimo ai lati delle anche. Non so nemmeno se è giusto sentire lo sforzo in quel punto.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
in genere anche io la elimino perchè porta via troppo tempo, ma ora in offseason ho pensato che mi può fare solo che bene.

Non capisco come mai sono cosi lento, probabilmente piede a martello (non ho mobilità nelle caviglie) e sento bruciare tantissimo ai lati delle anche. Non so nemmeno se è giusto sentire lo sforzo in quel punto.
La poca mobilità delle caviglie è un grosso problema per la propulsione, prova a lavorare di pinnette, sciolgono l'articolazione e ti impediscono di mettere il piede a martello, quindi costringono a pinneggiare correttamente.

Poi usa lo snorkel, vedrai che cambiamento di assetto rispetto alla testa alta.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.662
1.065
Visita sito
Bici
n/a
sabato uscita in bici, non è un periodo in cui mi sto allenando molto anzi diciamo che sto riprendendo, però non capisco da dove sia uscito lo stato di forma attuale.
A inizio di agosto dopo che ero stato sulle alpi francesi ero tornato e mi sembrava di andare di più, di recuperare meglio e pensavo fossero i giorni passati in quota. Poi ci sono state quasi 3 settimane di vuoto, ho ripreso, ho passato ancora un weekend in quota però a piedi e non credo proprio che abbia fatto la differenza.
cmq ultima uscita spingevo molto di più in salita, ho segnato il miglior personale su tutti i segmenti strava e dati alla mano anche la potenza media, specie quella NP era molto più elevata del solito.
Rimango sempre scarso, in particolare sul piano, ma sarei curioso di capire a cosa è dovuto questo miglioramento.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.662
1.065
Visita sito
Bici
n/a
Questa settimana complice anche un viaggio in giornata in lussemburgo con sveglia alle 5 non ho ancora fatto niente, e mentalmente non ho voglia di fare niente.
Quando capita cosi credo che la cosa migliore sia assecondare il calo di voglia e ripartire dalla prossima settimana (ad eccezione di un giro in bici in compagnia previsto per sabato).
Credo che ora sforzarmi mentalmente sia più controproducente che altro

• Mi piace
Reactions: kasone

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Questa settimana complice anche un viaggio in giornata in lussemburgo con sveglia alle 5 non ho ancora fatto niente, e mentalmente non ho voglia di fare niente.
Quando capita cosi credo che la cosa migliore sia assecondare il calo di voglia e ripartire dalla prossima settimana (ad eccezione di un giro in bici in compagnia previsto per sabato).

Anche io, sarà per la saggezza dell'età, ho smesso di violentarmi a fare qualcosa quando non ne ho voglia, e poi questo è un periodo in cui è necessario uno scarico mentale, facendo altro o semplicemente non facendo nulla, con gli anni ho imparato che questo è l'approccio migliore per rigenerarsi davvero.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
Visita sito
Bici

Credo che non si possa andare sempre "a tutta" (programmazione mentale, fisica, organizzare allenamenti con impegni familiari/lavorativi......) per tutta l'anno.
Credo, anzi, faccia bene un periodo di stacco.
Personalmente, da domenica scorsa, ho fatto solo 1.000 mt in piscina mercoledì. Poi 2 settimane di ripresa blanda blanda, donazione Avis + esami.....e poi sì che si riparte belli concentrati. che il 70.3 di Cervia del prossimo anno, arriverà in un lampo :shock: :yoga: ;pirlùn^

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
919
205
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Sono alcuni giorni che il Garmin mi sta lasciando perplesso.
Ho il Forerunner 265 di nemmeno un anno; da una settimana, non capisco per quale motivo ma certe attività me le salva come Evento IQ, non risultando quindi nel computo degli allenamenti settimanali, tempo ecc...
Eppure quando salvo, mi esce il solito riepilogo di fine allenamento (valore allenato, recupero, zone utilizzate ecc ecc) come sempre, ma poi a volte l'attività viene sincronizzata come tale su Garmin Connect e do conseguenza Strava, altre volte come Evento IQ.
Esempio stamattina, combinato bici + corsa salvati normalmente sull'orologio con riepilogo ecc, poi una volta sincronizzati, sono eventi IQ.
Vi è mai successo?

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Credo che non si possa andare sempre "a tutta" (programmazione mentale, fisica, organizzare allenamenti con impegni familiari/lavorativi......) per tutta l'anno.
Credo, anzi, faccia bene un periodo di stacco.
Personalmente, da domenica scorsa, ho fatto solo 1.000 mt in piscina mercoledì. Poi 2 settimane di ripresa blanda blanda, donazione Avis + esami.....e poi sì che si riparte belli concentrati. che il 70.3 di Cervia del prossimo anno, arriverà in un lampo :shock: :yoga: ;pirlùn^
Devi puntare al Full. Il 70.3 della domenica lo usi come scarico

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
Visita sito
Bici
Devi puntare al Full. Il 70.3 della domenica lo usi come scarico

Guarda, il fascino del full, ammetto che sia unico. E che sia un vero viaggio interiore, però, se devo farlo, per trascinarmi nella frazione a piedi e finirlo in 16-17 ore, solo per dire di averlo finito.......

Per me, è una cosa talmente grande, l'IM, che merita pure "rispetto" nel prepararlo e nell'affrontarlo.

Facendo anche i salti mortali, fino ad Aprile, + di 10 ore settimanali massimo massimo, non posso dedicarle all'allenamento.
Non mi và, ed onestamente non trovo neppure corretto, chiedere ancora più sacrifici di così alla mia famiglia. Poi, come già detto, mettiamoci il lavoro, e gli extra che ora non voglio abbandonare........

Oh, poi magari un giorno vinco tot soldi alla lotteria, e mi prendo un anno di lavoro part time......e si va per il full :==;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: Darius and ap77

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Guarda, il fascino del full, ammetto che sia unico. E che sia un vero viaggio interiore, però, se devo farlo, per trascinarmi nella frazione a piedi e finirlo in 16-17 ore, solo per dire di averlo finito.......

Per me, è una cosa talmente grande, l'IM, che merita pure "rispetto" nel prepararlo e nell'affrontarlo.

Facendo anche i salti mortali, fino ad Aprile, + di 10 ore settimanali massimo massimo, non posso dedicarle all'allenamento.
Non mi và, ed onestamente non trovo neppure corretto, chiedere ancora più sacrifici di così alla mia famiglia. Poi, come già detto, mettiamoci il lavoro, e gli extra che ora non voglio abbandonare........

Oh, poi magari un giorno vinco tot soldi alla lotteria, e mi prendo un anno di lavoro part time......e si va per il full :==;pirlùn^
Ti confermo che il full dal lato mentale ha tutto un altro impatto e cmq la parte più dura è prepararlo, non tanto farlo al netto di inconvenienti di gara; devi avere una moglie e una famiglia forte alle spalle.
Io per fortuna ce l'ho.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
Visita sito
Bici
Ti confermo che il full dal lato mentale ha tutto un altro impatto e cmq la parte più dura è prepararlo, non tanto farlo al netto di inconvenienti di gara; devi avere una moglie e una famiglia forte alle spalle.
Io per fortuna ce l'ho.

Si, ma devi avere anche la fortuna di avere certi incastri utili.

Esempio: mia moglie ha un agenzia di viaggi e chiude alla 19. Non è che il pupo di 7 anni posso lasciarlo per strada (oddio, ricordo sempre chi mi consigliava di fare i rulli con il bimbo neonato nel box :yoga:)
Non voglio neppure smettere di fare il rappresentante a scuola o uscire dalla segreteria consigli del comune

Come tutto, è questione di priorità/necessità/scelte

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Si, ma devi avere anche la fortuna di avere certi incastri utili.

Esempio: mia moglie ha un agenzia di viaggi e chiude alla 19. Non è che il pupo di 7 anni posso lasciarlo per strada (oddio, ricordo sempre chi mi consigliava di fare i rulli con il bimbo neonato nel box :yoga:)
Non voglio neppure smettere di fare il rappresentante a scuola o uscire dalla segreteria consigli del comune

Come tutto, è questione di priorità/necessità/scelte
Sono d'accordo, io ho fatto coincidere il tutto, d'accordo con mia moglie, nell'anno in cui la piccola ha fatto gli esami di terza media e la grande la maturità in italia; non avendo messo in preventivo grandi ferie per quest'estate ne ho approfittato.
Poi gli allenamenti in settimana li facevo svegliandomi sempre alle 05 (rulli, corsa e piscina che mi permetteva di essere in acqua alle 06.30 e ce l'ho a 5 km da casa).
Sono stati 7/8 mesi impegnativi ma averli fatti mi è servito; è stato un po' come rifare il militare.