Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.715
16.596
Visita sito
Bici
Tecnotrat

A meno che @VADABRUT non faccia delle ripetute del tipo :

15 x 30 gr di riso con recupero di 15 gr di petto di pollo

cosi mi piacerebbe di più
Oggi, al rientro dall' allenamento, mia moglie ha detto:" ti ho lasciato il riso nel microonde, c' è già tutto dentro, anche la carne e il grana, devi solo condirti l' insalata".....apro il microonde e c' era un piattone esagerato, secondo la vecchia erano almeno 50 grammi, pazienza, ingrasserò di un etto.
se vuoi dimagrire il bilancio deve per forza essere negativo ma tu hai dei giorni(facendo i conti della serva) in cui crei deficit di oltre 1k kcal e questo non è buono specie in ottica agonistica, spesso fai allenamenti con bassa disponibilità di glicogeno e per quanto sei efficiente nel bruciare grassi crei catabolismo allungando recuperi ecc,
Ieri è stato così, come dispendio ho inserito le calorie che ha calcolato strava altrimenti il deficit sarebbe stato anche superiore, ma tutto questo mi serve solo per avere un' indicazione di massima e soprattutto una "linea" da non oltrepassare. Per le gare non c' è problema, ne faccio talmente poche rispetto a 20 anni fa che sono più che altro un "sentirsi ancora vivi", mentre per quanto riguarda gli allenamenti, a seconda di quello che vorrei fare, mangio di più o di meno. Oggi avevo un allenamento leggero, uno scarico più che altro, quindi questa mattina ho mangiato pane e prosciutto, a metà mattina crackers integrali con il prosciutto, a pranzo il riso con della carne e adesso, prima di rispondere ai vecchiardi di là nella sezione "over", mi mangio un bel budinazzo al cioccolato che mi piace tanto.
Domani andrò a prendere le margheritine con la marmellata, mia moglie non mi fa la crostata. Questa sera 3-4 uova, una fetta di pane, molta verdura......devo solo ricordarmi di andarle a prendere dal contadino.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Tutti i Giorni??
Ma mi chiedo, più che altro per un confronto.
con queste quantità
Il vostro dispendio calorico settimanale medio proveniente dalla sola bici a quante kcal si attesta??
Più o meno sì, conta che mi alleno 7/7. Nei giorni easy faccio non meno di 1400Kj e solitamente questi giorni servono anche per cercare di andare in pari col bilancio calorico settimanale

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.715
16.596
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tienici aggiornati
Su cosa ?
sul peso
sulla polenta e gorgonzola
altro
credo che i miei bimbi che non hanno nemmeno 6anni ne mangino di più a pasto... ...a parte le battute ma non è frustrante un regime alimentare così serrato se non si è pro?
No, non è frustrante, anzi, sentirsi così bene e attivi dal mattino alla sera è appagante.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.805
11.269
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Stiamo preparando il pane di zucca con le nostre zucche in 2 versioni, la prima con l uvetta e la seconda con il cioccolato fondente, stasera mi sa che il riso non lo mangio :))):
Buono il pane di zucca mamma mia...con uvetta o gocce di cioccolata (ma anche liscio con i tocchi di zucca dentro eh!)
Ps 5 Ottobre se passi a Cividale (Borgo Brossana) trovi quello fatto dai paesani che è fenomenale, assieme a zucche e castagne

• Mi piace
Reactions: Kicker

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.628
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
post Cervia, pronti via, perso 1 kg :==
ora 83,1

alimentazione uguale, niente stress, niente creatina......

Comunque, mediamente soddisfatto per l'anno sportivo appena passato. A livello di peso ho limato poco (un paio di kg) ma a livello visivo ed estetico, il cambiamento c'è.
Aspetto il 16.10 quando ripartirò con l'alimentazione/integrazione per il prossimo anno. Prenderò le nuove misure e vedremo l'evolversi. Calcolando che, il mio "obbiettivo sportivo" rimane fissato a Settembre a Cervia

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Anche io la scorsa settimana ho chiuso la mia stagione con una gara che per le mie modeste possibilità è andata bene!
Attualmente sto a 74,5 per la prossima stagione devo scendere almeno a 71 altrimenti nemmeno le faccio le GF! alla fine i miei amici forti (ma umani) mi hanno dato circa dai 5 ai 10 minuti, è un distacco che posso colmare!

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    95,5 KB · Visite: 23

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
Anche io la scorsa settimana ho chiuso la mia stagione con una gara che per le mie modeste possibilità è andata bene!
Attualmente sto a 74,5 per la prossima stagione devo scendere almeno a 71 altrimenti nemmeno le faccio le GF! alla fine i miei amici forti (ma umani) mi hanno dato circa dai 5 ai 10 minuti, è un distacco che posso colmare!
per curiosità quanto sei alto? a mio modesto parere 3 kg non ti faranno tutta questa differenza, capirei passare da 85 a 70 e allora forse si, in salita la differenza sarebbe enorme ma da 74 a 71 parliamo di pochi watt, sempre che si riesca a mantenerli perdendo peso

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.821
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
per curiosità quanto sei alto? a mio modesto parere 3 kg non ti faranno tutta questa differenza, capirei passare da 85 a 70 e allora forse si, in salita la differenza sarebbe enorme ma da 74 a 71 parliamo di pochi watt, sempre che si riesca a mantenerli perdendo peso
io quando sono sceso di 5kg la differenza in salita la sentivo eccome ... al medio sono 4w7kg, in doppia cifra probabilmente di più

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma non eri quello che voleva limare di 800gr 1kg il proprio peso perche ritenevi di essere piu performante ?

• Mi piace
Reactions: LIUL

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.445
9.496
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
si ma non mi aspetto di limare 10 minuti.... si parla di guadagni marginali, cmq importanti quando si è già ad un buon livello
Scusa se te lo chiedo, ma importanti per cosa? Fai gare in cui hai ambizioni di piazzamento? (Le motivazioni possono essere molte e non mi metto a sindacarle, ma quella dei guadagni marginali applicata ad un amatore mi sembra una cosa senza senso, soprattutto se richiede sacrifici)

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Scusa se te lo chiedo, ma importanti per cosa? Fai gare in cui hai ambizioni di piazzamento? (Le motivazioni possono essere molte e non mi metto a sindacarle, ma quella dei guadagni marginali applicata ad un amatore mi sembra una cosa senza senso, soprattutto se richiede sacrifici)
Perchè senza senso ? per me senza senso è acquistare un suv da 60000 euro o chi beve alcolici ma per altri sono cose che hanno un senso. Se lo sport è parte fondamentale della tua vita e vivi per quello, nessuno può giudicare

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
soprattutto se richiede sacrific
perchè si pensa solo alla parte negativa della parola...
se sono cose personalmente importanti non sono sacrifici (inteso nell'accezione negativa)...chiaro che invece se vengono vissuti in tal senso concordo che il gioco non vale la candela...

1759498976952.png

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si ma non mi aspetto di limare 10 minuti.... si parla di guadagni marginali, cmq importanti quando si è già ad un buon livello
si vabeh immagino con un buon allenamento piglio giusto dove l'atetnzione al peso e l'allenamento porta a migliorasi...se dovessi migliorre 10min per tutti i 3kg che devo perdere...farei come .....LIUL :-x o-o

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.445
9.496
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Perchè senza senso ? per me senza senso è acquistare un suv da 60000 euro o chi beve alcolici ma per altri sono cose che hanno un senso. Se lo sport è parte fondamentale della tua vita e vivi per quello, nessuno può giudicare
Perche’ per me (non per te o per un altro, ma per ME) se sei gia’ atleticamente in forma non ha senso dimagrire per guadagnare 6 secondi teorici in una salita di 1 ora se non fai gare.

Per ME, che sullo sport mi do obiettivi di benessere di lungo periodo, legare lo sport amatoriale a un obiettivo prestazionale fine a se stesso sarebbe una ricetta per disamorarsi prima o poi dello sport, perche’ prima o poi le prestazioni inevitabilmente decadrebbero, e se queste fossero l’unica cosa a motivarmi inevitabilmente a quel punto perderei motivazione.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Perche’ per me (non per te o per un altro, ma per ME) se sei gia’ atleticamente in forma non ha senso dimagrire per guadagnare 6 secondi teorici in una salita di 1 ora se non fai gare.

Per ME, che sullo sport mi do obiettivi di benessere di lungo periodo, legare lo sport amatoriale a un obiettivo prestazionale fine a se stesso sarebbe una ricetta per disamorarsi prima o poi dello sport, perche’ prima o poi le prestazioni inevitabilmente decadrebbero, e se queste fossero l’unica cosa a motivarmi inevitabilmente a quel punto perderei motivazione.
A me pareva che avessi scritto in modo diverso, comunque non lo devi spiegare a me le tue ragioni, ho solo reagito ad un messaggio che ritenevo scorretto. Se la mia prestazione aumentata di 6 secondi mi fa stare bene a fronte di "sacrifici" inimmaginabili ben venga, meglio cosi

• Mi piace
Reactions: LIUL