Gare Bis mondiale di Tadej Pogačar

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.169
939
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
vabbè se non vedi nulla di quantomeno sospetto nell'attaccare a 100km dall'arrivo e vincere... per due anni di fila... 80km alla strade bianche.... doppietta giro-tour in Z2.... record del Peyragudes e del Ventoux a 3gg di distanza... Boh, cosa ti serve per avere dei dubbi?
E' come se qualcuno non avesse nessun sospetto sul nome di Trump nella Epstein list.

PS
Non dico che sia più pieno degli altri, dico che non avere nessun sospetto richiede prosciutto bello spesso sugli occhi
Hai ragione, lui si bomba, gli altri nella borraccia tengono la camomilla preparata amorevolmente dalla nonna.

• Haha
Reactions: Doppiomisto

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ripropongo a tutti cosi’ da avere un quadro abbastanza completo del pensiero di tutti coloro i quali scrivono qui dentro:

..i casi sono tre: o ha accesso a forme farmacologiche alle quali gli altri non hanno accesso (e la cosa mi pare assai improbabile) o ha una fisiologia per la quale le stesse sostanze, abbinate ad una forma mentale notevole, hanno su di lui una resa straordinaria (potrebbe essere), o semplicemente è effettivamente un fenomeno (ed anche questo potrebbe essere). In ogni caso, il secondo classificato, è arrivato a 90 secondi dal primo pur avendo “pasticciato” con due cambi bici e pur avendo caratteristiche mentali completamente diverse che, in alcuni casi, di certo non lo avvantaggiano.
In maniera molto chiara, potresti dirmi quale delle tre, a tuo parere, è l’ipotesi che meglio corrisponde alla realtà?

Mi aspetterei risposte chiare e non le solite illazioni...

• Mi piace
Reactions: jacknipper

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ripropongo a tutti cosi’ da avere un quadro abbastanza completo del pensiero di tutti coloro i quali scrivono qui dentro:

..i casi sono tre: o ha accesso a forme farmacologiche alle quali gli altri non hanno accesso (e la cosa mi pare assai improbabile) o ha una fisiologia per la quale le stesse sostanze, abbinate ad una forma mentale notevole, hanno su di lui una resa straordinaria (potrebbe essere), o semplicemente è effettivamente un fenomeno (ed anche questo potrebbe essere). In ogni caso, il secondo classificato, è arrivato a 90 secondi dal primo pur avendo “pasticciato” con due cambi bici e pur avendo caratteristiche mentali completamente diverse che, in alcuni casi, di certo non lo avvantaggiano.
In maniera molto chiara, potresti dirmi quale delle tre, a tuo parere, è l’ipotesi che meglio corrisponde alla realtà?

è un fenomeno.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.277
47.084
100
dove capita
Visita sito

I casi semplicemente possono non essere 3. E non quei 3.

Se avessimo applicato ad esempio ognuna di quelle ipotesi a Lance Armstrong che realtà ne sarebbe venuta fuori?

Spoiler: che era pulito.

Parere personale: se Pogi fosse dopato sicuramente quelli dietro a 90" non sarebbero li a pane e salame.

23 Ottobre 2015
7.202
4.677
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Per me fenomeno.
Fosse pulito non si può negare che lo sia.
Se fosse dopato sarebbe fenomeno lo stesso perché va come un treno in ogni gara in cui prende parte da febbraio ad ottobre, quindi potrebbe esserci una quarta ipotesi:
è Obelix magro.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike
I casi semplicemente possono non essere 3. E non quei 3.

Se avessimo applicato ad esempio ognuna di quelle ipotesi a Lance Armstrong che realtà ne sarebbe venuta fuori?

Spoiler: che era pulito.

Parere personale: se Pogi fosse dopato sicuramente quelli dietro a 90" non sarebbero li a pane e salame.
In pratica, la seconda ipotesi: ha una fisiologia tale per cui, ammesso utilizzasse la farmacologia disponibile agli altri, su di lui ha effetti più eclatanti.
Che poi è ciò che accade con le sostanze dopanti (e non solo) : ogni soggetto ha una risposta che può essere assai diversa.

Certo, ci possono essere altre ipotesi che mi sfuggono. Mi piacerebbe conoscerle

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike
Per me fenomeno.
Fosse pulito non si può negare che lo sia.
Se fosse dopato sarebbe fenomeno lo stesso perché va come un treno in ogni gara in cui prende parte da febbraio ad ottobre, quindi potrebbe esserci una quarta ipotesi:
è Obelix magro.
Parlavo di ipotesi plausibili: sulla quarta occorre lavorare in segreto sulla pozione magica:==

• Haha
Reactions: Zugnajima#11

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Certo che però fa pensare i miracoli fatti dalle barrette carbo e i gel da 120grammi ora........15 anni fa con circa le stesse bici ( perchè alla fine il mezzo non è cambiato poi chissà quanto) erano carichi come mine e in gare come quella di ieri se facevano,max si vedeva un 36 di media,oggi invece si fanno i 42 di media con la pippa in bocca e non ce nessun dubbio.....sono solo i nuovi gel e barrette che ti permettono di mangiare di più gandalfgandalf

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.277
47.084
100
dove capita
Visita sito
In pratica, la seconda ipotesi: ha una fisiologia tale per cui, ammesso utilizzasse la farmacologia disponibile agli altri, su di lui ha effetti più eclatanti.
Che poi è ciò che accade con le sostanze dopanti (e non solo) : ogni soggetto ha una risposta che può essere assai diversa.

Non solo: non tutti hanno la stessa propensione al rischio. Che in alcuni casi può essere "calcolato" per via di vari altri fattori. Etc. etc..le variabili sono tante.

• Mi piace
Reactions: SoftMachine
23 Ottobre 2015
7.202
4.677
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Lo sport è morto nel momento in cui tutti si sono convinti di questa cosa. Sepolto da un pezzo.
Infatti non mi porrei nemmeno più la domanda. Tanto è solo ipocrisia.
Certo che se estrapoli solo una parte del messaggio che ho scritto, puoi dire qiello che vuoi girando la frittata.
Non è quello che intendevo.
Solitamente si fa ricorso al doping per ottenere prestazioni fuori dal normale in un singolo evento, perché i rischi per la salute e di essere scoperti sono alti.
Lui riesce in quello che altri non riesce, quindi è fenomeno.
LA andava forte solo al tour e qualche altra gara, lui sempre, è tutto spostato verso l’alto ad un livello inarrivabile per tutti gli altri e con una costanza incredibile.
Desta sospetti come fosse Obelix.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Certo che però fa pensare i miracoli fatti dalle barrette carbo e i gel da 120grammi ora........15 anni fa con circa le stesse bici ( perchè alla fine il mezzo non è cambiato poi chissà quanto) erano carichi come mine e in gare come quella di ieri se facevano,max si vedeva un 36 di media,oggi invece si fanno i 42 di media con la pippa in bocca e non ce nessun dubbio.....sono solo i nuovi gel e barrette che ti permettono di mangiare di più gandalfgandalf
Hanno cambiato il modo di usare i sistemi energetici, 15 anni di conoscenza della fisiologia, mi sarei stupito del contrario.

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
892
702
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

Sono anche cambiate le gare o almeno il modo di correre.

Oggi c’è meno tatticismo, forse perché i corridori hanno più dati per capire sin dove possono arrivare.

15 anni fa si partiva piano, si lasciava a bagnomaria la fuga, c’era tatticismo e attesa. Nessuno aveva piacere di trovarsi senza compagni a 60 km dall’arrivo. Poi magari gli ultimi 20 km li facevano ben più veloce di oggi. Ma era proprio il modo di correre ad essere diverso.

• Mi piace
Reactions: LucLov

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Sono anche cambiate le gare o almeno il modo di correre.

Oggi c’è meno tatticismo, forse perché i corridori hanno più dati per capire sin dove possono arrivare.

15 anni fa si partiva piano, si lasciava a bagnomaria la fuga, c’era tatticismo e attesa. Nessuno aveva piacere di trovarsi senza compagni a 60 km dall’arrivo. Poi magari gli ultimi 20 km li facevano ben più veloce di oggi. Ma era proprio il modo di correre ad essere diverso.
d'altra parte, anche la Oeztaller la corrono sempre più velocemente. E i pro, ambendo a poterVi partecipare un giorno, ci tengono a rimanere a prestazioni elevatissime. :mrgreen:

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma dov'è il "confine" tra i due fenomeni? Se Del Toro avesse schiantato Pogacar sarebbe stato lo stesso discorso al rovescio, oppure lui ha una qualche immunità?
C'è solo una piccola differenza, che del toro è un ragazzetto che sta dimostrando di essere sulla buona strada, Pogacar è un po' che vince il 90% delle corse a cui partecipa ed alle altre arriva secondo e terzo
Inoltre vince le gare con dai 40 km in su di fuga con dietro gente che non riesce a prenderlo nemmeno tirando con i cambi regolari.Poi mica ho detto che è dopato, ho detto che può pure essere normale farsi due domande come qualcuno ha detto ed è stato accusato.
Citare Ciccone lascia il tempo che trova.
Poi avanti con la tifoseria che fare le pagine di Gaffuri c'è da scrivere parecchio ancora....

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Insomma mi pare di capire..se ho capito ggiusto

- Chi non si fa domande, e vede tutto bello, tutto wow, tutti fenomeni, tutti marziani a 120 gr carbo ora..vede sicuramente meglio di

- chi due domande se le fa, però poi non sono domande, ma sono frecciatine, ilazioni, diffamazioni gratuite verso i nuovi fenomeni.

E quindi in pratica chi si fa delle domande, non se le può fare, perchè non capisce un cazzo di ciclismo, e poi finisce che caga il cazzo a chi le domande non se le fa.

Finendo comunque ed inevitabilmente ad essere nel torto, rispetto a chi non si fa domande, solo perchè ha osato farsi delle domande.

Più o meno ci siamo!?

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
892
702
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Comunque Ben Healey ha pubblicato i dati di potenza e ha corso le 6 ore circa a 270 watt normalizzati. Per lui sono 4,2 watt/kg.

Pogacar vuoi perché è stato più al vento, vuoi perché ci ha messo meno, avrà fatto 4,5 watt/kg normalizzati.

Numeri impressionanti, ma appunto siamo in perfetta Z2 (Per loro)

In sostanza hanno tirato una mina assurda nel momento giusto, poi distrutta la corsa, e una volta rimasti soli o in pochissimi nessuno poteva più inventarsi nulla. Mancavano troppi km e non ci sarebbe stato alcun momento per rifiatare.

Non dico sia facile fare quei numeri, non vedo però nulla di sovraumano da farmi pensare a chissà cosa nelle prestazioni. Sono i migliori, tre ore in Z2 bassa, una fiammata sul monte e poi 2 ore e mezza in Z2 alta ci stanno.

Sono professionisti, chiaro che nessuno si sia inventato un recupero alla morte a 50 km dall’arrivo mentre Pogacar gestiva. Basta vedere Ayuso e Del Toro che hanno sfiammato e sono rimbalzati indietro.

È impressionante come Tadej sia clinico nel far valere i suoi numeri chiaramente superiori agli avversari anche se si parla di pochi watt.

Ultima modifica: