No, non è cosi’. C’e’ una bella differenza tra il farsi domande e condividere idee o lanciare battutine ed illazioni. Non a caso ho posto una domanda ben precisa ma ben pochi hanno chiarito senza se e senza ma la propria posizione.
Le domande su ciclismo (e sugli sport in generale) è da mooooolto tempo che me le faccio e che dovremmo farcele.
Ho citato te ma potrei citare tanti altri: ma davvero credete alla storia dei 340 w in z2? Il problema è proprio questo: solo lui ha questo "dono? su 8 miliardi di persone? Solo lui va forte (fortissimo) da marzo ad ottobre? mai un calo di forma, sempre e solo picchi? e per forte intendo quasi sempre vince le gare a cui partecipa (classiche - tra cui la Roubaix, gara molto lontano dalle sue caratteristiche e in generale da chi vince grandi giri-, semi classiche, grandi giri, piccoli giri, crono, ecctetera, eccetera?).
Parte a più di 100 km dal traguardo mette il tempomat e non si stanca mai, al contrario degli altri.
Al traguardo (quasi) sempre con la pipa in bocca e gli altri a dire poco sfiniti.
Bho, come di diceva prima le domande me le faccio e per rispondere alla tua domanda, non credo alla storiella del fenomeno che nasce ogni 100 anni (gli esempi di Duplantis e Bolt che si facevano prima non fanno testo, loro fanno/facevano una sola disciplina. si obietterà che anche il ciclismo è una sola ma fatta di tanti terreni (salita, strappi, crono, pianura, pave, volata, scattino, scatto, ecc). E lui va forte in tutti questi!!!
Mai una crisi o un sintomo di stanchezza, l'ultima crisi penso sia quella dell'"i'm gone, i'm dead" quando aveva ancora parvenza umane, ma da inizio 2024 e tutto il 2025 è ingiocabile per (quasi) tutti in (quasi) tutte le gare a cui partecipa.
E, per quanto non li abbia vissuti direttamente, mi sembra che neanche Merckx (tra l'altro beccato 3 volte) e Hinault (i 2 a cui viene sempre paragonato) siano stati cosi dominanti tutti i terreni, correggetemi se sbaglio.
Quindi per risponderti: alla luce di quanto sopra io non credo proprio che sia tutta farina del suo sacco, o, mi concederai, quantomeno dei sospetti dovrebbero sorgere di fronte a queste prestazioni che di umano hanno ben poco (ma non credo che neanche gli altri vadano a pane acqua. La maggior parte va comunque forte ma solo sul loro terreno, Pogaciar va di piu su tutti i terreni, ed è questo che fa nascere sospetti). Anche la sua squadra è molto potente (si può fare una parallelismo con la US postal) e questo aumenta i sospetti.
E tutto questo non si spiega, a mio parere, con l'evoluzione dell'alimentazione, del mezzo, dei vestiti, ecc. Sicuramente hanno fatto molto.
PS: Remco fumantino a me piace, porta un po di pepe in sto ambiente di volemmose bene. Se ti incazzi per un secondo posto vuol dire che sei un campione che vuole sempre arrivare primo. E anche Pogacar si incazza quando arriva secondo in gare che sa di poter vincere. Facile per Pogi fare il sempre la faccia contenta, vince sempre o quasi!!!