Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.424
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
No, la termica non l'ho ancora tirata fuori ma ieri maniche lunghe sotto la maglia estiva si.
Oggi giretto tra i 19°C (pochi tratti) e i 13-14, mooolti tratti in ombra tra le colline, partito con tenuta estiva, cellofan prima della discesa, non ho patito freddo e ho sudato pochissimo. Mi manca un intimo tecnico da contatto pelle, provvederò, e anche un antivento leggero aderente, il kway a effetto paracadute mai più....
Bisogna proprio abituarsi a coprirsi il giusto; farlo a strati, poi, ti permette di dosare la copertura a seconda di cosa fai (salita, discesa...). D'estate, invece, un bel po' over 30°, ricordo un temporale, all'inizio protestavo (giù il calendario) poi mi sono goduto il fresco fino a casa.

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.450
10.923
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Oggi giretto tra i 19°C (pochi tratti) e i 13-14, mooolti tratti in ombra tra le colline, partito con tenuta estiva, cellofan prima della discesa, non ho patito freddo e ho sudato pochissimo. Mi manca un intimo tecn8co da contatto pelle, provvederò, e anche un antivento leggero aderente, il kway a effetto paracadute mai più....
Bisogna proprio abituarsi a coprirsi il giusto; farlo a strati, poi, ti permette di dosare la copertura a seconda di cosa fai (salita, discesa...). D'estate, invece, un bel po' over 30°, ricordo un temporale, all'inizio protestavo (giù il calendario) poi mi sono goduto il fresco fino a casa.
anche io oggi grazie al nostro amico zainetto sono partito ben coperto e sono arrivato a maniche corte...

per me il k-way un po' largo è stato abolito dopo una bella raffica laterale in montagna (in bici ovviamente); sono rimasto in piedi e nell'altra corsia non arrivava nessuno, ma avere avuto fortuna una volta non vuol dire che sia il caso di riprovarci...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.171
20.273
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Oggi giretto tra i 19°C (pochi tratti) e i 13-14, mooolti tratti in ombra tra le colline, partito con tenuta estiva, cellofan prima della discesa, non ho patito freddo e ho sudato pochissimo. Mi manca un intimo tecn8co da contatto pelle, provvederò, e anche un antivento leggero aderente, il kway a effetto paracadute mai più....
Indumenti come il kway meglio evitarli, non tanto per l'effetto vela o paracadute ma, proprio perché non essendo aderenti, l'aria che si forma all'interno fa da isolante è trattiene il sudore, con le temperature basse più gli indumenti sono aderenti meglio stai

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.515
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ieri pomeriggio giretto fra i 25 e 17 °, brynje mezze maniche sulla pelle prima discesa (21/23°) senza problemi la seconda a 17°, senza smanicato sarebbe stato un problema.

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.618
Visita sito
Bici
Tecnotrat
inutile che gli fai la smielata come l'altra volta, gli stai sulla punta del glande a prescindere... :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Stavo leggendo gli interventi della serata e vorrei fare una precisazione:
a me non sta sulle balle nessuno in particolare, considero @golias per quello che è, un anziano davanti a un cantiere, sa tutto di scavi, perforazioni, impianti elettrici e idraulici, ma quando è ora di "fare" qualcosa fa.......le foto alla Dacia. Mi ricorda un tipo sempre presente alle corse amatoriali nel Vercellese vent'anni fa, vestito come Pantani, con la bici identica a quella del Pirata, pelato come lui, passava sul traguardo andando avanti e indietro 3-4 volte e poi spariva......

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
Stavo leggendo gli interventi della serata e vorrei fare una precisazione:
a me non sta sulle balle nessuno in particolare, considero @golias per quello che è, un anziano davanti a un cantiere, sa tutto di scavi, perforazioni, impianti elettrici e idraulici, ma quando è ora di "fare" qualcosa fa.......le foto alla Dacia. Mi ricorda un tipo sempre presente alle corse amatoriali nel Vercellese vent'anni fa, vestito come Pantani, con la bici identica a quella del Pirata, pelato come lui, passava sul traguardo andando avanti e indietro 3-4 volte e poi spariva......
Un ottima considerazione.. ma va da sè che il pulpito quello è ;-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.618
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Un ottima considerazione.. ma va da sè che il pulpito quello è ;-)
Non prendertela, ormai siamo tutti anziani, perlomeno qui siamo tutti pedalatori più o meno in salute.
Qui ( sul forum ) sei il mio googlatore preferito, un domani, quando penserò di comprare un mezzo nuovo per sfrecciare nell' aria riducendo gli attriti e migliorando l' aereodinamica oggi limitata dai cavi in vista e dal materiale obsoleto, ti chiederò sicuramente consiglio. Faccio passare ancora un annetto o due, poi, per passare da 25 a 28 kmh, dovrò per forza di cose prendere almeno due ruote più reattive delle mie Scirocco ormai ventennali.

Per la parte puramente fisica e prestazionale mi rivolgerò invece qui a Valenza all' amico Barbie che fa Kom su Kom su Strava.
Non capisco però perchè quando ci sono anch' io che lo vedo, succhia tutto il tempo le ruote e quando gli tocca tira il minimo indispensabile, per poi staccarsi in salita, da me per di più, che non la amo di certo.

Misteri del ciclismo amatoriale.......

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non prendertela, ormai siamo tutti anziani, perlomeno qui siamo tutti pedalatori più o meno in salute.
Qui ( sul forum ) sei il mio googlatore preferito, un domani, quando penserò di comprare un mezzo nuovo per sfrecciare nell' aria riducendo gli attriti e migliorando l' aereodinamica oggi limitata dai cavi in vista e dal materiale obsoleto, ti chiederò sicuramente consiglio. Faccio passare ancora un annetto o due, poi, per passare da 25 a 28 kmh, dovrò per forza di cose prendere almeno due ruote più reattive delle mie Scirocco ormai ventennali.

Per la parte puramente fisica e prestazionale mi rivolgerò invece qui a Valenza all' amico Barbie che fa Kom su Kom su Strava.
Non capisco però perchè quando ci sono anch' io che lo vedo, succhia tutto il tempo le ruote e quando gli tocca tira il minimo indispensabile, per poi staccarsi in salita, da me per di più, che non la amo di certo.

Misteri del ciclismo amatoriale.......
c'è chi odia la salita e chi la pianura, vedi la mia firma ;)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.618
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma la mia è una citazione, Mariano Alessandro, il biomeccanico, da giovane era un Velocista, almeno così mi aveva detto "Pep", il suo meccanico. Una volta mi disse quella frase che ho nella firma.
C' è un fondo di verità secondo me, resta il fatto che un po' di salita mi tocca farla, ma non è divertente come andare veloci in pianura.

Va beh......esco che ho un po' di cose da fare......ho mangiato le margheritine e bevuto il caffè, fine pausa.

Ciauz

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.452
1.909
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io in salita sono fermo e fatico. Eppure, non concepisco un giro in bici senza un minimo di salita. Proprio non mi piace.
Un po' come le gite in montagna: se non si fanno almeno 1.000m d+, tanto vale rimanere sul divano.

Boh, sarò diventato masochista...

PS: dopo la salita c'è la discesa! In pianura è sempre tutto piatto e noioso...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
Io in salita sono fermo e fatico. Eppure, non concepisco un giro in bici senza un minimo di salita. Proprio non mi piace.
Un po' come le gite in montagna: se non si fanno almeno 1.000m d+, tanto vale rimanere sul divano.

guardavo la tua foto in firma e mi ricordava qualcosa :))):
magari sbaglio...
1759219179643.png

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.470
6.565
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO

No è la malattia di chi sta vicino alle montagne in un modo o nell'altro devi salirci su arrivare in cima, è una malattia che chi ha solo pianura non conosce , l'ho verificato con tanta gente e per diversi sport. La montagna a forza di vederla di ispira avventura di qualsiasi genere. Penso che chi sta al mare abbia altre senszioni, tutto li.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.171
20.273
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Anziano sarai tu.. io sono diversamente giovane :-)xxxx

Stamani, dopo essere stato investito sulle strisce pedonali.. ho fatto una cazzata, ho un temperamento impulsivo ma sopratutto odio la sopraffazione.
Azz!, ma tutte a te succedono? :roll: hai provato ad immergerti nell'acqua Santa?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.618
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Tralasciando la prima parte del discorso che è una questione di gusti, sei sicuro che in pianura sia tutto noioso ? Chiedo perchè spesso non c' è da annoiarsi, anzi.......
Anziano sarai tu.. io sono diversamente giovane :-)xxxx

Stamani, dopo essere stato investito sulle strisce pedonali.. ho fatto una cazzata, ho un temperamento impulsivo ma sopratutto odio la sopraffazione.
Spero che non sia successo nulla di grave.....

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.452
1.909
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
guardavo la tua foto in firma e mi ricordava qualcosa :))):
magari sbaglio...
No no, non sbagli!
Ad agosto fatto due volte il Galibier e tre il giro ad anello dell'Izoard essendo in transumanza estiva nelle immediate vicinanze!
Anzi, aggiungo anche la Scala che, per quanto soft trovo sempre fantastico.

Questa più simile alla tua, forse, come inquadratura.
1759224675473.jpeg

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
No no, non sbagli!
Ad agosto fatto due volte il Galibier e tre il giro ad anello dell'Izoard essendo in transumanza estiva nelle immediate vicinanze!
Anzi, aggiungo anche la Scala che, per quanto soft trovo sempre fantastico.

Questa più simile alla tua, forse, come inquadratura.
Vedi l'allegato 502186
3 volte l'izoard? a me non ha fatto impazzire
galibier tutta la vita, ma il granon lo farei tutti i giorni bella cumpa