Gare Bis mondiale di Tadej Pogačar

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
io davvero mi chiedo perchè alcuni guardino le gare
Infatti non hai afferrato che @pedalone della bassa come me e tanti altri NON guarda le gare, per lo meno maschili.
Basta che fai una googolata per leggere come è finita, e 90 volte su cento lo sai già prima di leggere il risultato.
Un pò come la F1 e la Motogp.

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
709
1.166
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
scatti, controscatti, botte, cadute e corrono .... pulitissimi :))):

Implicitamente se supponi che i calciatori siano doppiati per queste caratteristiche, allora i ciclisti devono esserlo 35 volte di più almeno.

Scatti e controscatti sono l'essenza del ciclismo, una corsa dura mediamente cinque-sei ore quando una partita di calcio dura effettivamente meno di un'ora, con intervallo, perdite di tempo e pure cooling break se fa caldo.
sulle cadute lascerei perdere perché almeno loro cascano su un prato, se bisogna doparsi per le botte e le cadute nel calcio, nel ciclismo che dovrebbero fare?

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.531
3.366
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
24 luglio 1982: Hinault si è rifiutato di sottoporsi al controllo antidoping al criterium di Callac. Equivalso a controllo positivo: 1 mese di sospensione e 1100 franchi di multa.

Hinault si rifiutò quindi di andare al mondiale con la nazionale per protesta e allora la federazione gli tolse la sospensione (quello di Goodwood vinto da Saronni in cui comunque il tasso si ritiro'...).

Ma all'epoca il tutto fu una specie di scandalo perché il motivo del rifiuto di Hinault di sottoporsi al controllo anitdoping (assieme ad altri, tra cui Bernaudeau, l'ex team manager della Total), noto come la "rivolta di Callac" era che dal 1973 il laboratorio antidoping francese "chiudeva per ferie" nel mese prima del Tour (...), ma dal 1981 si era deciso di tenerlo aperto a causa di alcuni positivi all'antidoping in controlli a sorpresa mirati contro i non pro che partecipavano ai criterium pre-Tour.
I pro si erano ribellati perché in quel mese, tradizionalmente, "staccavano" dal testo (che all'epoca non era rilevabile) e si ributtavano sulle amfetamine (che invece ormai beccavano anche in quantità minime), in particolare per i criterium che si correvano anche di sera fino a tardi.

Nelle loro autobiografie, il dottor Megret, medico della Renault-Gitane e Fignon (compagno di squadra di Hinault -e Madiot- nel 1982-83) hanno ammesso che tutti i francesi in squadra usavano cortisone, ma i controlli tornavano comunque negativi dal laboratorio francese....
Fignon è stato beccato 2 volte in carriera, ma per amfetamine.
quindi si ritorna ad un mero discorso di percezione, chi ritiene un grandissimo Tizio e chi invece Caio. Io ho usato l'esempio di Hinault perchè non avevo mai sentito la storia, non avendolo visto correre mi è alpiù indifferente ma ne ho sempre sentito parlare come "l'ultimo grande del ciclismo", il suo palmares è consultabile.

tornando al presente l'unico denominatore comune è l'esplosione delle performance di tutto il gruppo nella pausa da 2019 al 2020, al che tutti abbiamo dei sospetti, ma credo nessuno abbia le risposte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.282
47.089
100
dove capita
Visita sito
quindi si ritorna ad un mero discorso di percezione, chi ritiene un grandissimo Tizio e chi invece Caio

Chiaro. Fondamentalmente chi vince ha sempre ragione ed è sempre giustificato.
Oggi più di ieri mi pare, nel mix di "non ce lo dicono" e che fondamentalmente dei fatti non frega più niente a nessuno.

Per cui ovviamente vale anche il contrario, per cui uno vince un GT e non è corridore da GT, a 23 anni hai un palmares della madonna, ma sei sotto le aspettative, e via cosi...

ma credo nessuno abbia le risposte.

Ovvio. Ed è il motivo per cui tanti non vogliono nemmeno le domande.

• Mi piace
Reactions: Maverik89
23 Ottobre 2015
7.202
4.677
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
I controlli sono più stringenti dove ci sono grossi interessi economici dietro, negli sport che non interessano a nessuno e che ci accorgiamo che esistono fondamentalmente solo alle olimpiadi, sono molto più blandi anche perché i controlli sono estremamente costosi
Infatti nel calcio, dove girano pochissimi soldi, non c’è il passaporto biologico, non fanno controlli a sorpresa con reperibilità e testano alcuni giocatori ad estrazione ogni tanto.

Nel periodo di Fuentes la Spagna vinceva anche le gare di settimana enigmistica, forse perché lì conta solo la tecnica.

rebus

Apprendista Velocista
5 Luglio 2017
1.252
1.168
49
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Nel periodo di Fuentes la Spagna vinceva anche le gare di settimana enigmistica, forse perché lì conta solo la tecnica.
Ricordo che ebbe anche a confessare: "Se parlassi, tutto il calcio spagnolo tremerebbe e toglierebbero all'istante il titolo mondiale ed europeo alla nazionale".

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.249
12.901
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Infatti nel calcio, dove girano pochissimi soldi, non c’è il passaporto biologico, non fanno controlli a sorpresa con reperibilità e testano alcuni giocatori ad estrazione ogni tanto.

Ripeto, quello che è sempre il mio parere, nel calcio c'è ben poco da doparti, poi per quanto riguarda la reperibilità è un gioco di squadra durante il periodo di attività che è tutto l'anno -1 mese scarso, sono sempre alla sede della loro squadra quasi tutto il giorno, in altri sport ognuno vive per conto proprio e devi andarlo a cercare, se vuoi testare uno del Milan basta che vai a Milanello.

Poi però bisogna essere anche coerenti, visto che sempre osanniamo i ciclisti per il culo che si fanno, si rialzano dalle cadute ecc ecc e spesso si sfotte i calciatori perché sono strapagati e magari si buttano per terra facendo finta di essersi fatti male, i casi sono due: se si dopano allo stesso livello vuol dire che i due sport sono impegnativi allo stesso livello, altrimenti se vogliamo dire che nel ciclismo si fanno molto più culo che nel calcio e che magari anche sono pagati meno in proporzione, bisogna riconoscere che nel ciclismo ci si fa molto più culo e quindi è automaticamente evidente la necessità o l'utilità di dove fare un ampio uso di doping.

Altrimenti sembra che i calciatori si dopino per andare in discoteca

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.249
12.901
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ricordo che ebbe anche a confessare: "Se parlassi, tutto il calcio spagnolo tremerebbe e toglierebbero all'istante il titolo mondiale ed europeo alla nazionale".

Ragazzi a me del calcio mi interessa il giusto, sono vagamente milanista, guardo il Milan se ha orari giusti, del resto non mi interessa nulla, ma vogliamo parlare degli scandali noti nel mondo del calcio a livello doping e quelli nel mondo del ciclismo?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.684
9.714
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Penso che sia inutile parlarne. Oggi comunque esistono già terapie geniche per curare disturbi alimentari, crescita, o diabete che portano ad esempio il tuo corpo a bruciare più grassi,potenzialmente ad esempio massimizzando per un ciclista la z2fatmax. Sono terapie geniche tramite virus che portano il gene modificato (un principio simile a quello di un vaccino covid) e da quel giorno il tuo organismo e metabolismo cambia, grazie al gene modificato. Se prima producevi x di una sostanza, dopo ne produci 2x o 3x. E da quel giorno qualsiasi ormone in piu o sostanza (che fino a prima delle terapie geniche magari sarebbe stata da assumere in modo continuativo tramite farmaci) sara prodotto dal tuo organismo. Massima efficacia col minimo impatto gestionale. Non sono terapie rilevabili per definizione. L'unico modo per rilevare sarebbe prelevare campioni di DNA da bambino e confrontare il DNA adulto. Cosa non prevista da uci mi risulta. E molte di queste terapie non richiedono richiami. Il punto è: queste terapie esistono nel wt? Qualcuno le ha usate? I metodi vecchi tradizionali tramite farmaci ricorrenti appartengono forse al decennio scorso e agli amatori e ora i controlli non trovano quasi piu nessuno perche le terapie geniche sono piu "sicure" ed efficaci? . Possiamo parlarne mesi, senza prove oconfessioni sul capitolo specificano si va da nessuna parte. I controlli (quelli di oggi) sono inefficaci di fronte alla genetica.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.531
3.366
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
essere convinto e averne la certezza sono due cose diverse.
non ho detto che siano la stessa cosa, nel dubbio sono andato a vedere le definizioni di treccani di convinzione e certezza, per lo meno questa discussione è stimolante o-o
nel 2019, la Ferrari aveva un motorazzo assurdo, nessuno riusciva a superarli neanche in scia. Toto Wolf, capo della Mercedes, avendo una profonda conoscenza dei regolamenti era convinto che la Ferrari stesse barando col flussimetro del carburante. ha esposto le sue convinzioni alla FIA, che ha controllato la Ferrari ed effettivamente ha rilevato un'irregolarità del flussimetro. a quel punto non è più una convinzione del singolo ma una certezza comprovata.
anche qui però noi appassionati possiamo solo speculare dato che ufficialmente non fu comunicato nulla e si parla di "accordo segreto", sappiamo solo che la Ferrari corse Spa, Monza e Singapore con grande superiorità. Quest'anno tutti erano convinti che la McLaren avesse acqua negli pneumatici. Per me è come tirare la moneta perchè come ci sono 2 facce noi abbiamo 2 opzioni dopato vs non-dopato.
Dato che ho una discreta conoscenza di cosa sia possibile o meno, ho la convinzione che Pogacar sia dopato, come tutto il gruppo dal 2020 in poi, e che per qualche motivo su di lui il doping funzioni molto molto bene. Questo non significa averne la certezza
io non ho la tua discreta conoscenza, quindi non ho ne la convinzione ne la certezza, ho visto come tutti l'esplosione dal 2020 questo sì!
quello lo sa solo Dio se ci credi
coloro che sono convinti della sua esistenza (la chiamano fede) non mi hanno mai convinto.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.249
12.901
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Penso che sia inutile parlarne. Oggi comunque esistono già terapie geniche per curare disturbi alimentari, crescita, o diabete che portano ad esempio il tuo corpo a bruciare più grassi,potenzialmente ad esempio massimizzando per un ciclista la z2fatmax. Sono terapie geniche tramite virus che portano il gene modificato (un principio simile a quello di un vaccino covid) e da quel giorno il tuo organismo e metabolismo cambia, grazie al gene modificato. Se prima producevi x di una sostanza, dopo ne produci 2x o 3x. E da quel giorno qualsiasi ormone in piu o sostanza (che fino a prima delle terapie geniche magari sarebbe stata da assumere in modo continuativo tramite farmaci) sara prodotto dal tuo organismo. Massima efficacia col minimo impatto gestionale. Non sono terapie rilevabili per definizione. L'unico modo per rilevare sarebbe prelevare campioni di DNA da bambino e confrontare il DNA adulto. Cosa non prevista da uci mi risulta. E molte di queste terapie non richiedono richiami. Il punto è: queste terapie esistono nel wt? Qualcuno le ha usate? I metodi vecchi tradizionali tramite farmaci ricorrenti appartengono forse al decennio scorso e agli amatori e ora i controlli non trovano quasi piu nessuno perche le terapie geniche sono piu "sicure" ed efficaci? . Possiamo parlarne mesi, senza prove oconfessioni sul capitolo specificano si va da nessuna parte. I controlli (quelli di oggi) sono inefficaci di fronte alla genetica.

Problema è che queste terapie di cui parliamo noi tranquillamente sul forum, se sono note a noi sono stranote sia chi può potenzialmente utilizzarle a scopo sportivo e soprattutto a chi deve controllare costoro.

mi sembra un pò semplicistica la cosa.

Mi verrebbe più eventualmente da pensare a qualcosa di non noto ancora, ma normalmente queste cose sono costosissime, ricordo il caso del mitico CERA, versione moderna dell'EPO, ritenuto introvabile e ciò scatenò una totale caccia al prodotto per tutta Europa da parte di tecnici e massaggiatori di tutte le squadre ciclistiche, convinti di poterla passare liscia il problema che questo "non noto" era già diventato notissimo a tutti, e Piepoli e Riccò furono beccati tempo 0.

Un'altra cosa sono prodotti estremamente sconosciuti ancora, sei disposto a rischiare di morire? Nel body-building sono disposti in tantissimi, c'è letteralmente la coda alla ricerca dello "sponsor" arabo, per il cosiddetto "protocollo Olympia", ma ne muoiono una trentina l'anno, perché c'è fondamentalmente un problema psicologico di fondo, nello sport professionistico "normale" sei disposto?

• Mi piace
Reactions: Maverik89

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.239
1.804
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
io davvero mi chiedo perchè alcuni guardino le gare
sia chiaro, a dispetto di chi da dei prosciuttari a chi non tira sempre fuori il doping, tutti abbiamo chiaro il rischio che sia presente, ma vale per tutti gli sport, a partire da quelli in cui girano più soldi, o pensate che i calciatori corrano per 90min, prendano botte percui noi si rimarrebbe bloccati giorni, e lo fanno magari per più volte a settimana?
non si tratta di negare nulla, si è deciso di guardare le gare e godersele almeno fino a quando non verrà fuori qualcosa (ufficialmente, non numeri tirati e sparati per dimostrare qualcosa)
e chi parla sempre di doping avrà il piacere della conferma (ci credo, prima o poi, accusando tutti)
@Ser pecora come promesso :))):

il problema è questo! sei convinto tu ma senza alcuno strumento per verificarlo, se hai ragione è solo perchè hai indovinato come indovinare testa/croce al lancio di una moneta.
tutti si fanno le domande, il problema è essere così convinti delle risposte.
dammi del garantista, io non mi rispondo ne che sono dopati ne che sono puliti, non lo so e basta. Faccio ipotesi sia chiaro, ma come appassionati non avremo mai gli strumenti per riconoscere un vero fenomeno dello sport da un baro che si presenta come tale, non nel presente e non nel futuro, ma solo nel passato, difatti uno come Hinault mi sembra venga ricordato come un fenomeno assoluto (io non l'ho vissuto e non ho mai letto cose contro di lui).

La mia posizione è ben espressa sopra dai colleghi garantisti.

Parto largo e aggiungo:

Cos'è il doping ?

Somministrazione a un atleta, o l'assunzione volontaria da parte di quest'ultimo, di sostanze proibite dai regolamenti, allo scopo di accrescere artificiosamente e slealmente il rendimento fisico nel corso di una competizione

Se nel regolamento ci mettessero anche le caramelle zuccherate, perchè ti danno un picco energetico, lo sarebbe anche questo... è purtroppo labile e non definibile cos'è il doping e cosa no (a livello "moralsportivo"). O meglio, a livello pratico è definito dalle liste delle sostanze proibite. Il doping è solo quando usi una sostanza proibita dai regolamenti o quando cerchi qualcosa che mi migliora la prestazione che non è (ancora) stata messa nelle liste ? doping reale e doping morale ? boh...

Scusate la premessa e le domande che mi faccio sempre sul concetto di doping, veniamo al caso in questione:
Per certo oggi nessuno (senza essere sgammato) usa EPO, anfetamine e varie sostanze passate. I controlli ci sono, il passaporto biologico pure.
Ci sono nuove sostanze che nessuno conosce ? può essere, ma (IMHO) perchè è solo quello che vince tanto a farvi dubitare e puntare il dito, semmai dovrebbe essere il livello generale accresciuto di tutti.. Non mi spiego come possiate pensare che "il marziano" sia l'unico a farne uso... spiegatemi perchè, ce l'ha solo lui la pozione magica ?

L'umanità è varia, bizzarrie genetiche nella storia anche (dal bambino che nasce con tre braccia in giù.. ) può essere che siamo di fronte ad un essere umano che, a parità di condizioni (magari anche doping si, così siete contenti) vada il 10% in più di tutti con i pedali ? (salita, classiche, GT e compagnia cantante)... dico il 10% perchè credo basti questo a far la differenza che si vede e che vi fa dubitare... Ma no, per i "dubitatori" (scusate, "chi si fa le domande") questo NON è da prendersi in considerazione.. spiegate perchè.

Non mi dilungo ulteriormente, ognuno con le sue opinioni, io resto della mia, sportivo garantista e tifoso...non di Pogacar ma dello sport, se dovessi avere tutti i vs dubbi (senza nessuna misera prova) mi scenderebbe la catena e non seguirei più il ciclismo...IMHO

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.639
1.983
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ragazzi a me del calcio mi interessa il giusto, sono vagamente milanista, guardo il Milan se ha orari giusti, del resto non mi interessa nulla, ma vogliamo parlare degli scandali noti nel mondo del calcio a livello doping e quelli nel mondo del ciclismo?
Nel calcio non ci sono stati molti scandali doping, semplicemente perché non si è voluto crearli.
Bastava guardare i calciatori della Juventus ai tempi di Vialli. Mi ricordo ancora le foto nella gazzetta dello sport col paragone prima/dopo
I video di Cannavaro che si faceva le flebo ecc ecc.
Un calciatore "avrebbe" (per rimanere nell'ipotesi legalità...) benefici incredibili dal doping. Una resistenza maggiore alla fatica, ti permette una lucidità di pensiero enormemente superiore durante lo sforzo della partita

• Mi piace
Reactions: LucLov

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.249
12.901
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Nel calcio non ci sono stati molti scandali doping, semplicemente perché non si è voluto crearli.
Bastava guardare i calciatori della Juventus ai tempi di Vialli. Mi ricordo ancora le foto nella gazzetta dello sport col paragone prima/dopo
I video di Cannavaro che si faceva le flebo ecc ecc.
Un calciatore "avrebbe" (per rimanere nell'ipotesi legalità...) benefici incredibili dal doping. Una resistenza maggiore alla fatica, ti permette una lucidità di pensiero enormemente superiore durante lo sforzo della partita

Immagino che tu non sia mai entrato in una palestra, per spaventarti di questi paragoni prima/dopo, dammi un calciatore abituato ad allenarsi tre-quattro ore al giorno gli dedichiamo un'ora di palestra al giorno e chiunque prende 7-8 kg in un anno.

Nel calcio passa per "culturista" Gasparotto, che ha un pò di muscoletti, e nonostante tutto si barcamena in quadre di medio basso livello di serie A.......

mi ricordo le polemiche sul fisico di Vialli e Pirlo, in palestra (amatoriale come noi qui) ci si piscerebbe addosso dalle risate.

le flebo di Cannavaro erano NEOTON semplice creatina, che ovviamente in vena si assimila più velocemente che in polvere, ma ora da tempo certe pratiche sono illegali anche con sostanze ammesse.

Quando si parla della "resistenza alla fatica" di un calciatore, 3/4 del movimento olimpico mondiale si sbudella dalle risate....

• Mi piace
Reactions: faberfortunae