Gare Bis mondiale di Tadej Pogačar

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.350
14.488
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io davvero mi chiedo perchè alcuni guardino le gare
sia chiaro, a dispetto di chi da dei prosciuttari a chi non tira sempre fuori il doping, tutti abbiamo chiaro il rischio che sia presente, ma vale per tutti gli sport, a partire da quelli in cui girano più soldi, o pensate che i calciatori corrano per 90min, prendano botte percui noi si rimarrebbe bloccati giorni, e lo fanno magari per più volte a settimana?
non si tratta di negare nulla, si è deciso di guardare le gare e godersele almeno fino a quando non verrà fuori qualcosa (ufficialmente, non numeri tirati e sparati per dimostrare qualcosa)
e chi parla sempre di doping avrà il piacere della conferma (ci credo, prima o poi, accusando tutti)
@Ser pecora come promesso :))):

• Mi piace
Reactions: LucLov

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.531
3.366
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
nono, sono convinto che si bombino tutti, ma su di lui fa un gran bell'effetto
il problema è questo! sei convinto tu ma senza alcuno strumento per verificarlo, se hai ragione è solo perchè hai indovinato come indovinare testa/croce al lancio di una moneta.
tutti si fanno le domande, il problema è essere così convinti delle risposte.
dammi del garantista, io non mi rispondo ne che sono dopati ne che sono puliti, non lo so e basta. Faccio ipotesi sia chiaro, ma come appassionati non avremo mai gli strumenti per riconoscere un vero fenomeno dello sport da un baro che si presenta come tale, non nel presente e non nel futuro, ma solo nel passato, difatti uno come Hinault mi sembra venga ricordato come un fenomeno assoluto (io non l'ho vissuto e non ho mai letto cose contro di lui).

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.257
7.088
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Più che salto con l'asta e 5000 metri penso che il paragone più appropriato sia questo

e se la McLaughlin-Levrone è dominante nei 400 metri piani dopo essere stata dominante nei 400 ad ostacoli non vedo perchè non possa esistere un Pogacar nel ciclismo (come sono esistiti un Merckx ed un Hinault prima di lui)
Però McLaughlin-Levrone l'ha fatto a due anni di distanza. Non nello stesso anno. Un po' di differenza c'è. Essere competitivi a Tour e Roubaix lo sono stati anche Thomas e Wiggo ma non nello stesso anno. Forse lì sta la unicità di Pogi (nel ciclismo moderno ovviamente, fino agli anni '80 era normale).

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
sia chiaro, a dispetto di chi da dei prosciuttari a chi non tira sempre fuori il doping, tutti abbiamo chiaro il rischio che sia presente, ma vale per tutti gli sport, a partire da quelli in cui girano più soldi, o pensate che i calciatori corrano per 90min, prendano botte percui noi si rimarrebbe bloccati giorni, e lo fanno magari per più volte a settimana?
non si tratta di negare nulla, si è deciso di guardare le gare e godersele almeno fino a quando non verrà fuori qualcosa (ufficialmente, non numeri tirati e sparati per dimostrare qualcosa)
e chi parla sempre di doping avrà il piacere della conferma (ci credo, prima o poi, accusando tutti)
@Ser pecora come promesso :))):
E' un po' come ripetere continuamente "domani piove" in piena estate e poi, il giorno in cui piove per davvero, sostenere "avete visto? Ve l'avevo detto che sarebbe piovuto".

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.249
12.902
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Poi ieri io non ho visto nulla di sospetto, se non una gran corsa di Pogacar.

secondo te una cosa sospetta cosa potrebbe essere?

Ha spaccato tutto, dietro sono rimasti in gruppi di 3/4 se non totalmente soli come Remco nel finale.

È un fenomeno, ma è dagli juniores che fa queste cose. Oggi semplicemente è all’apice della carriera e sa mettere le corse a suo favore.

Avesse staccato tutti sulla Cipressa quest’anno e fosse arrivato a San Remo con il gruppo e che tirava compatto dietro ok, quella sarebbe una prestazione che mi spiego poco. Quella di ieri è quasi normale per lui.

Pogacar ha bisogno di una salita dove l'effetto scia si senta poco o nulla, quindi pendenze importanti e una certa lunghezza, ormai la Cipressa la fanno a 35 all'ora, se stai in scia risparmi il 30%, per staccarti gente da dietro devi avere un wattaggio doppio.

Penso che la Sanremo sarà la gara più complicata da vincere per lui

• Mi piace
Reactions: monjardin

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.249
12.902
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Guarda che i calciatori che corrono di più nelle partite fanno 11 km, non è che fanno una maratona in 90 minuti

• Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.306
26.485
.
Visita sito
Bici
mia
Visto che il mio pensiero è questo, mi metto davanti alla televisione e spero di divertirmi, il pensiero del doping non mi passa neanche per l'anticamera del cervello, io sono l'antico Romano sdraiato sul triclinio al Colosseo e loro sono i gladiatori pagati per farmi divertire, cosa fanno per farmi divertire non me ne può fregare di meno.
:ola::ola:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.249
12.902
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
scatti, controscatti, botte, cadute e corrono .... pulitissimi :))):

Sì, ma non sono 90 minuti di scatti e contro scatti, su 11 km ne faranno probabilmente nove in "Z1" per spostarsi sul campo poi c'è qualche scatto e contro scatto, tieni anche presente che gli 11 km sono le distanze record la maggior parte dei giocatori è sotto ai 10 km.

il doping nello sport È inversamente proporzionale all'incidenza della tecnica, nel calcio poi bombarti quanto vuoi, ma se non sai giocare a pallone forse dalla terza categoria arrivi in prima perché sei uno che corre come un cavallo, ma ti fermi lì.

il doping è imperante negli sport Dove c'è una grande necessità di resistenza fisica o di forza muscolare, poi ci mancherebbe si dopano anche nel tiro con l'arco con i beta-bloccanti, ma è un altro discorso, se veramente ci mettiamo a parlare di doping nel calcio, sport come il ciclismo, la maratona, la pesistica ecc andrebbero vietati in blocco.

se si dopano nel calcio, nel rugby dovrebbero girare con la flebo attaccata al drone.

Questo ovviamente non vuol dire che nel calcio siano tutti puliti come angioletti, ma l'incidenza infinitesimale rispetto ad altri sport dove è pressoché totale

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.282
47.093
100
dove capita
Visita sito
difatti uno come Hinault mi sembra venga ricordato come un fenomeno assoluto

24 luglio 1982: Hinault si è rifiutato di sottoporsi al controllo antidoping al criterium di Callac. Equivalso a controllo positivo: 1 mese di sospensione e 1100 franchi di multa.

Hinault si rifiutò quindi di andare al mondiale con la nazionale per protesta e allora la federazione gli tolse la sospensione (quello di Goodwood vinto da Saronni in cui comunque il tasso si ritiro'...).

Ma all'epoca il tutto fu una specie di scandalo perché il motivo del rifiuto di Hinault di sottoporsi al controllo anitdoping (assieme ad altri, tra cui Bernaudeau, l'ex team manager della Total), noto come la "rivolta di Callac" era che dal 1973 il laboratorio antidoping francese "chiudeva per ferie" nel mese prima del Tour (...), ma dal 1981 si era deciso di tenerlo aperto a causa di alcuni positivi all'antidoping in controlli a sorpresa mirati contro i non pro che partecipavano ai criterium pre-Tour.
I pro si erano ribellati perché in quel mese, tradizionalmente, "staccavano" dal testo (che all'epoca non era rilevabile) e si ributtavano sulle amfetamine (che invece ormai beccavano anche in quantità minime), in particolare per i criterium che si correvano anche di sera fino a tardi.

Nelle loro autobiografie, il dottor Megret, medico della Renault-Gitane e Fignon (compagno di squadra di Hinault -e Madiot- nel 1982-83) hanno ammesso che tutti i francesi in squadra usavano cortisone, ma i controlli tornavano comunque negativi dal laboratorio francese....
Fignon è stato beccato 2 volte in carriera, ma per amfetamine.

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.350
14.488
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sì, ma non sono 90 minuti di scatti e contro scatti, su 11 km ne faranno probabilmente nove in "Z1" per spostarsi sul campo poi c'è qualche scatto e contro scatto, tieni anche presente che gli 11 km sono le distanze record la maggior parte dei giocatori è sotto ai 10 km.

il doping nello sport È inversamente proporzionale all'incidenza della tecnica, nel calcio poi bombarti quanto vuoi, ma se non sai giocare a pallone forse dalla terza categoria arrivi in prima perché sei uno che corre come un cavallo, ma ti fermi lì.

il doping è imperante negli sport Dove c'è una grande necessità di resistenza fisica o di forza muscolare, poi ci mancherebbe si doppino anche nel tiro con l'arco con i beta-bloccanti, ma è un altro discorso, se veramente ci mettiamo a parlare di doping nel calcio, sport come il ciclismo, la maratona, la pesistica ecc andrebbero vietati in blocco.

se si dopano nel calcio, nel rugby dovrebbero girare con la flebo attaccata al drone.

Questo ovviamente non vuol dire che nel calcio siano tutti puliti come angioletti, ma l'incidenza infinitesimale rispetto ad altri sport dove è pressoché totale
guarda che gli sport con più doping sono football americano e basesball: il doping non è solo prestazione ma anche accelerare la guarigione negli sport di contatto
comunque finiamo OT quindi la chiudo, ma se pensi che non giri nel calcio ...

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
895
702
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
secondo te una cosa sospetta cosa potrebbe essere?

Non so, onestamente non mi interessa molto la questione doping.

Ho corso sino ai dilettanti a fine anni 90/inizio 2000 e nemmeno li mi interessava molto la cosa.

Da semplice amatore, che non corre, si "allena" 10.000 km anno in strada e 5.000 km anno sui rulli, fuma, non segue particolari diete, sbevacchia... non vedo questi numeri come folli, in particolare se parliamo di un fenomeno assoluto e comunque dei migliori al mondo.

A 44 anni, con un minimo di criterio nel fare qualche workout, con le nuove tecnologie di allenamento e mangiando i miei 40/50 g di carbo quando serve ho una FTP di poco inferiore ai 5 watt/kg. Ovvio mi manca il fondo per fare 6 ore a quei ritmi, la durability...

Questi lo fanno di mestiere. Toglimi 20 anni, fammi allenare meglio, fare la vita del corridore davvero e probabilmente anche io arriverei a prestazioni paragonabili, nel senso che sarei uno scarsone che in qualche gara tiene il gruppo e si difende in salita, come 25 anni fa.

Fosse andato via con 20/30 corridori che lo inseguivano organizzati chiaramente avrei qualche dubbio. Così come si è svolta la gara mi pare abbastanza lineare.

Ha fatto la differenza dove serviva. Del Toro e Ayuso sono andati fuori giri per seguirlo e sono scoppiati (relativamente parlando). Da li in avanti aveva dietro gente stanca almeno quanto lui.

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.249
12.902
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
guarda che gli sport con più doping sono football americano e basesball: il doping non è solo prestazione ma anche accelerare la guarigione negli sport di contatto
comunque finiamo OT quindi la chiudo, ma se pensi che non giri nel calcio ...

Concordo, ho giocato a football americano 12 anni quindi soprattutto di quel mondo ne so qualcosa per passione e sicuramente molto più che di ciclismo, ma principalmente per un motivo le leghe americane hanno dei controlli abbastanza blandi, essendo leghe chiuse si fanno le loro regole, a loro interessa di più che non meni la moglie in ascensore sotto l'effetto degli steroidi, sempre il solito discorso di immagine.

però quando giocavo io negli anni 80-90, l'NFL tra receiver e cornerbacks poteva mettere in pista due staffette 4x100 di atletica, con tempi da finale, più tutti gli altri campioni che erano finiti a giocare lì dopo aver vinto olimpiadi e mondiali nei loro sport, a memoria ricordo uno un certo Carter se non ricordo male finito ai 49ers, medaglia d'argento dietro il nostro Andrei nel lancio del peso alle olimpiadi di Los Angeles del 1984, ma ne trovi quanti ne vuoi.

solo che un uomo di linea ora è mediamente 140/150kg, stacca 350kg da terra e corre le 40yds sotto i 5"

Se vuoi, ti trovo qualche video delle cosiddette Combine delle NFL, dove la squadre insieme testano universitari e free agent, la tecnica viene dopo, se non raggiungi certi minimi atletici specifici per il tuo ruolo, non vieni preso neanche in considerazione.

Ma paragonare le necessità atletiche di un giocatore di football e di un calciatore è come paragonare Pogacar e me

Ultima modifica:
  • Mi piace

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.723
3.682
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
il problema è questo! sei convinto tu ma senza alcuno strumento per verificarlo, se hai ragione è solo perchè hai indovinato come indovinare testa/croce al lancio di una moneta.
tutti si fanno le domande, il problema è essere così convinti delle risposte.
dammi del garantista, io non mi rispondo ne che sono dopati ne che sono puliti, non lo so e basta. Faccio ipotesi sia chiaro, ma come appassionati non avremo mai gli strumenti per riconoscere un vero fenomeno dello sport da un baro che si presenta come tale, non nel presente e non nel futuro, ma solo nel passato, difatti uno come Hinault mi sembra venga ricordato come un fenomeno assoluto (io non l'ho vissuto e non ho mai letto cose contro di lui).
essere convinto e averne la certezza sono due cose diverse.
nel 2019, la Ferrari aveva un motorazzo assurdo, nessuno riusciva a superarli neanche in scia. Toto Wolf, capo della Mercedes, avendo una profonda conoscenza dei regolamenti era convinto che la Ferrari stesse barando col flussimetro del carburante. ha esposto le sue convinzioni alla FIA, che ha controllato la Ferrari ed effettivamente ha rilevato un'irregolarità del flussimetro. a quel punto non è più una convinzione del singolo ma una certezza comprovata.
Dato che ho una discreta conoscenza di cosa sia possibile o meno, ho la convinzione che Pogacar sia dopato, come tutto il gruppo dal 2020 in poi, e che per qualche motivo su di lui il doping funzioni molto molto bene. Questo non significa averne la certezza, quello lo sa solo Dio se ci credi

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.249
12.902
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Come controlli positivi annuali lo è da sempre l'atletica ed il sollevamento pesi. Per l'atletica ovviamente contano anche i tanti praticanti. Per il sollevamento pesi non saprei.

Vedi l'allegato 502183

il sollevamento pesi è il secondo "weightlifting" cioè quello olimpico dove si fa slancio e strappo.
poi c'è il powerlifting, che è una disciplina diversa, non mi pare ancora olimpica, dove si fa panca piana, stacco da terra e squat.
e poi il bodybuilding.

Va anche tenuto presente che soprattutto Power lifting e body-building sono i famosi sport da "scappati di casa" considerati come lebbrosi da tutti gli sponsor importanti, proprio per il problema del doping, quindi non c'è una grande spesa per quanto riguarda i controlli, sicuramente non c'è reperibilità, E non so neanche se ci sono controlli a sorpresa, credo solo in gara e per chi va sul podio.

• Mi piace

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.249
12.902
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
bisogna 1 vedere la % sui praticanti 2 considerare quanto siano stringenti i controlli

I controlli sono più stringenti dove ci sono grossi interessi economici dietro, negli sport che non interessano a nessuno e che ci accorgiamo che esistono fondamentalmente solo alle olimpiadi, sono molto più blandi anche perché i controlli sono estremamente costosi