automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Mi verrebbe quasi voglia di dire "ok non facciamo le ciclabili, tenetevi le città intasate e bombate di auto però ogni volta che vi lamentate del traffico 1000€ di multa"

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.734
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non si puo' mettere un limite all'eta'.
Ci sono molti ottantenni piu' svegli di molti ventenni.
No, ci confondiamo spesso.
Essere in gamba alle carte o fare bene i lavoretti a casa non significa assolutamente avere i riflessi pronti in auto.

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
314
243
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
No, ci confondiamo spesso.
Essere in gamba alle carte o fare bene i lavoretti a casa non significa assolutamente avere i riflessi pronti in auto.

Forse io sopravvaluto i riflessi dei vecchietti.
Pero' forse anche tu stai sottovalutando il livello di imbranataggine della gioventu' moderna.
Mio figlio ha fatto la patente da poco, mi ha raccontato aneddoti piuttosto preoccupanti sui suoi colleghi di autoscuola.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.699
10.767
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Forse io sopravvaluto i riflessi dei vecchietti.
Pero' forse anche tu stai sottovalutando il livello di imbranataggine della gioventu' moderna.
Mio figlio ha fatto la patente da poco, mi ha raccontato aneddoti piuttosto preoccupanti sui suoi colleghi di autoscuola.
Non fa statistica, ma giornalmente mi capitano in officina anziani in auto...io non mi siederei sul sedile passeggero con praticamente nessuno di loro, qualcuno è oggettivamente troppo pericoloso per garantire un minimo di sicurezza durante la circolazione. Poi che i giovani siano imbranati, incoscienti, ecc è assodato e vabbè probabilmente la percentuale di cui mi fiderei è molto simile :mrgreen:

sy-lo

Gregario
4 Maggio 2019
517
390
36
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Io sarei per far rifare la visita della patente ad ogni persona sopra i 65 anni (l'età in cui uno che guida per lavoro va in pensione) ogni anno. A zero costo ovviamente ma ogni anno rifai la visita agli occhi e una visita per i riflessi e poi, SOPRATTUTTO, vieterei agli anziani sopra una certa età di comprare SUV e simili. Io faccio il corriere, sono in macchina tutto il giorno tutti i giorni e non avete idea di quanti vecch* vedo al volante di mostri enormi e a quanti di loro vedo rischiare di fare incidenti (o fare incidenti) come se non ci fosse un domani.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.825
11.294
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
, vieterei agli anziani sopra una certa età di comprare SUV e simili. Io faccio il corriere, sono in macchina tutto il giorno tutti i giorni e non avete idea di quanti vecch* vedo al volante di mostri enormi e a quanti di loro vedo rischiare di fare incidenti (o fare incidenti) come se non ci fosse un domani.
Devo dire che questa cosa la noto anche io
Mi rendo conto che generalizzare sarebbe una limitazione della libertà, ma introdurre un limite di peso e potenza come per i neo patentati potrebbe avere senso

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.734
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Francamente, questi ragionamenti sono assurdi.
Quest'anno sono 60, guido l'auto tutti i giorni per lavoro, e se dovessi segnarmi tutte le volte che vedo un "giovane" fare una cazzata il Signore degli Anelli a confronto diventa un opuscolo.
E che c'entra? Non è che se i giovani fanno cazzate (verissimo eh...) allora gli ultra ottantenni possono andare in giro a farne a loro volta.

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
866
139
Visita sito
Bici
scott
dai, su...si è già detto, se le visite mediche fossero fatte meno a cazzo avremmo molti problemi in meno.
Guarda a che livello ti danno obbligo delle lenti....e poi ne riparliamo...sono delle buffonate, questo è il VERO problema....

Chiarametne, dopo una certa età, annualmente o max 2 anni..non di piu'
A chi dice " togliamo la patente agli 80enni"....io spero per voi che ci riusciste ad arrivare, ed in forma...poi me la godo proprio quando siete in grado di farvi 50km in bici (in mtb, cosi ci mettimao anche i riflessi) ma non potete andar a far la spesa se non a piedi

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.084
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
diamo la colpa hai 60enni che non ci vedono, però facciamo finta di non aver mai conosciuto gente che anche se con poche diottrie non ha mai messo gli occhiali da vista,spero che almeno una volta presa la patente abbiano cominciato ad usarli....

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
la mia parte "folle" dice : togliamo la patente a tutti quelli in pensione, senza lavoro, e che vivono in area urbana (ovviamente vale anche per il diritto di voto...), ovvero via dalla strada le macchine (che ingombrano e rendono inutili qualsiasi nuova realizzazione infrastrutture) che non servono... per spostarsi solo mezzi pubblici o bici. usare la macchina in zona urbana da necessità diventa un privilegio che si acquisisce con il lavoro e con il servizio reso alla società.

poi ovviamente ritorno sulla terra e ragiono su proposte più razionali, come obblighi oltre una certa soglia d'età di rifare esame completo di guida via via sempre più frequenti (il primo a 60 anni, il secondo a 70, poi 75, 77 e così ogni anno).

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Se l'eta pensionabile continua ad aumentare vedremo sempre più anziani al volante che volente o nolente devono andarci al lavoro.
la mia parte "folle" dice : togliamo la patente a tutti quelli in pensione, senza lavoro, e che vivono in area urbana (ovviamente vale anche per il diritto di voto...), ovvero via dalla strada le macchine (che ingombrano e rendono inutili qualsiasi nuova realizzazione infrastrutture) che non servono... per spostarsi solo mezzi pubblici o bici. usare la macchina in zona urbana da necessità diventa un privilegio che si acquisisce con il lavoro e con il servizio reso alla società.

poi ovviamente ritorno sulla terra e ragiono su proposte più razionali, come obblighi oltre una certa soglia d'età di rifare esame completo di guida via via sempre più frequenti (il primo a 60 anni, il secondo a 70, poi 75, 77 e così ogni anno).
Mettiamo per esempio l'obbligo di smart working ove possibile per esempio, l'obbligo o l'incentivo a usare l'auto in più persone (magari con device smart che possono certificarlo), incentivare l'uso dell'auto solo per lunghi tragitti (questo in teoria gia si potrebbe fare), e via dicendo

• Mi piace
Reactions: Pingolo and bach7

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.360
6.143
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Nel senso che non ho scritto di togliere agli anziani il diritto di scegliere che caspita di mazzo vogliono. Semplicemente volevo riflettere sulla possibilità di introdurre dei limiti di peso/potenza dei mezzi (e magari anche ingombro) come per i neo patentati
Sarebbe comunque fantascienza e non si farebbe mai una cosa del genere, forse purtroppo chissà.
Di certo invecchiando non si migliora di certo e qualcosa andrebbe fatto in quel senso.

• Mi piace
Reactions: mauretto

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Mi piacerebbe fare un test dei riflessi ai ciclisti appena si mettono in sella, e al ritorno dopo migliaia di kjoule.

Se mettiamo limiti alle capacità di guida basandoci su dati oggettivi, non so quanti potrebbero guidare. Non potrebbe guidare nemmeno chi esce dalla discoteca alle 5 di mattina dopo aver bevuto solo acqua, e nemmeno i ciclisti cotti dall'allenamento precedente.

• Mi piace
Reactions: Pingolo and sembola

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se l'eta pensionabile continua ad aumentare vedremo sempre più anziani al volante che volente o nolente devono andarci al lavoro.

Mettiamo per esempio l'obbligo di smart working ove possibile per esempio, l'obbligo o l'incentivo a usare l'auto in più persone (magari con device smart che possono certificarlo), incentivare l'uso dell'auto solo per lunghi tragitti (questo in teoria gia si potrebbe fare), e via dicendo
Il problema è che chiunque porti avanti una qualsiasi proposta che disincentiva l'uso dell'auto vedrà il proprio consenso calare inesorabilmente...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.825
11.294
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Mi piacerebbe fare un test dei riflessi ai ciclisti appena si mettono in sella, e al ritorno dopo migliaia di kjoule.

Se mettiamo limiti alle capacità di guida basandoci su dati oggettivi, non so quanti potrebbero guidare. Non potrebbe guidare nemmeno chi esce dalla discoteca alle 5 di mattina dopo aver bevuto solo acqua, e nemmeno i ciclisti cotti dall'allenamento precedente.
non hai tutti i torti
sulle auto potrebbero inserire un sistema equivalente all'alcolock ma che ti lasci mettere in moto solo se passi un test sui tempi di reazione :mrgreen:

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
297
356
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Mettiamo per esempio l'obbligo di smart working ove possibile per esempio, l'obbligo o l'incentivo a usare l'auto in più persone
o incentivi al bike to work, ciclabili, parcheggi coperti e sicuri ecc ecc.
Non tutti possono andare al lavoro in bici, non tutti possono farlo sempre, ma i dati parlano chiaro, il potenziale per ridurre enormemente il traffico da pendolarismo e simultaneamente aumentare il numero di ciclisti sulle strade (fattore chiave per aumentare la loro sicurezza) c'è.