Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sono passati ormai 5 anni dalla presentazione. A quanto ricordo non vi sono stati interventi a migliorare eventuali dettagli che nell'uso vero poi si sono rivelati non ottimali. O perlomeno non lo hanno reso pubblico.
Se quanto sopra corrisponde al vero, e quindi non mi sono perso aggiornamenti, chiedo se qualcuno è comunque a conoscenza di modifiche o miglioramenti che questo gruppo ha ricevuto.
Grazie.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono passati ormai 5 anni dalla presentazione. A quanto ricordo non vi sono stati interventi a migliorare eventuali dettagli che nell'uso vero poi si sono rivelati non ottimali. O perlomeno non lo hanno reso pubblico.
Se quanto sopra corrisponde al vero, e quindi non mi sono perso aggiornamenti, chiedo se qualcuno è comunque a conoscenza di modifiche o miglioramenti che questo gruppo ha ricevuto.
Grazie.
il GT è un aggioranemnto più economico ma leggermente modificato ad esempio per accogliere corone più piccole e pignoni più grandi

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
poco o tanto, ancora non sono sugli scaffali dei negozi i componenti 13v. e ci domandiamo perchè Campagnolo sia uscita solo dopo 5 anni. Intanto è uscita prima di tutti gli altri.

Secondo me poichè finchè vendono non si giocano features importanti in anticipo per poi magari non avere nulla da spendersi commercialmente per un tempo più prolungato.

• Mi piace
Reactions: WNC2 and Lupin III

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Secondo me poichè finchè vendono non si giocano features importanti in anticipo per poi magari non avere nulla da spendersi commercialmente per un tempo più prolungato.
secondo me è perchè mettere un pignone in più per il ciclista che acquista è una cazzata, che cosa vuoi che ci voglia a mettere un pignone in più. E invece la realtà è ben diversa.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Vuoi renderci partecipi del tuo ragionamento che noi poveri tapini non capiamo?
Un progetto di una nuova trasmissione parte da una nuova catena. Che non è semplicemente più stretta delle precedenti. Deve essere maggiormente flessibile lateralmente garantendo una durata accettabile in termini di usura. E una volta fatta la catena e testata devi disegnare pignoni e corone adatte. Poi i comandi. Insomma un po’ di lavoro rispetto al “cosa vuoi che sia basta aggiungere un pignone” che spesso è sulla bocca del popolino bue.

Mulettodog

Novellino
28 Luglio 2020
25
50
53
Bergamo
Visita sito
Bici
Niner rlt
Mi domando con curiosità dove arriveremo con sti pignoni . Al 14 ? Utilizzo da quando uscirono le 11 velocità sulle mie due gravel ( due sram force 1 e un rival di scorta) mi bastano alla grande . Mai avuto un problema , costi relativamente contenuti , funzionamento e affidabilità testati nei miei giri nel mondo, ho avuto poco tempo fa’ la tentazione dell’ Ekar perché nell’usato c’è ne sono veramente tanti in vendita a prezzi anche bassi , poi ho chiesto al mio meccanico di fiducia e mi ha spiegato il perché . Ma chissà cmq dove si arriverà . Io invecchio e rimango all’11.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mi domando con curiosità dove arriveremo con sti pignoni . Al 14 ? Utilizzo da quando uscirono le 11 velocità sulle mie due gravel ( due sram force 1 e un rival di scorta) mi bastano alla grande . Mai avuto un problema , costi relativamente contenuti , funzionamento e affidabilità testati nei miei giri nel mondo, ho avuto poco tempo fa’ la tentazione dell’ Ekar perché nell’usato c’è ne sono veramente tanti in vendita a prezzi anche bassi , poi ho chiesto al mio meccanico di fiducia e mi ha spiegato il perché . Ma chissà cmq dove si arriverà . Io invecchio e rimango all’11.
Più la velocità aumenta e più hai bisogno della cadenza giusta. Salti importanti fra i pignoni li digerisci meglio se l'impatto con l'aria e la resistenza pneumatici rimango sotto una certa soglia.
Prova a metterti es a 35 o 38-40 orari fissi e avere il rapporto sbagliato, o troppo veloce o troppo lento poichè lì in mezzo manca un pignone. Poi ti accorgi quanto sia importante il pignone in più. Dipende dall'uso che fai della bici.

PS
Cosa ti ha detto il tuo meccanico relativamente al Ekar?

Ultima modifica:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
e lo vuoi gentilmente fare sapere anche a noi, il perchè?

Mulettodog

Novellino
28 Luglio 2020
25
50
53
Bergamo
Visita sito
Bici
Niner rlt
Più la velocità aumenta e più hai bisogno della cadenza giusta. Salti importanti fra i pignoni li digerisci meglio se l'impatto con l'aria e resistenza pneumatici rimango sotto una certa soglia.
Prova a metterti es a 35 o 38-40 orari fissi e avere il rapporto sbagliato, o troppo veloce o troppo lento poichè lì in mezzo manca un pignone. Poi ti accorgi quanto sia importante il pignone in più. Dipende dall'uso che fai della bici.

PS
Cosa ti ha detto il tuo meccanico relativamente al Ekar?
Specifico , non faccio gare e non sono né un pro ne un prof , semplicemente mi diletto nel bikepacking e amo attraversare regioni e paesi vari con la mia gravel ( ho due Niner , una acciaio e una carbonio) . Non ho mai sentito l’esigenza e soprattutto la sensazione di avere un rapporto in più o in meno per avere una cadenza precisa . Non arrivo a quella sensibilità forse , non mi interessa nemmeno averla . Ho 11 pignoni e me li faccio bastare . Ho concluso il tour divide in America in 23 giorni con la cassetta 9/46 e la corona da 36 . Molti altri divide li ho fatti con il classico 10/42 e corone da 38 o da 42 . Difficilmente faccio i 30 in viaggio , in allenamento con la gravel anche , avendo 53 primavere ormai forse con la bdc riesco a tenere i 30 per qualche km . Credo sia questione di adattamento cmq. Mi troverei bene anche con una cassetta da 10 , quello che c’è pedalo insomma . Discorso Ekar me l’hanno semplicemente sconsigliato per la delicatezza del cambio nel brutto , abbastanza difficile da regolare in un viaggio , guarnitura un po’ delicata essendo in carbonio . Premetto che ho solo feedback di più di un meccanico e non so cosa voglia dire avere due pignoni in più , ma effettivamente in America nessuno aveva l’ekar. Probabilmente l’avrei pure montato qualche mese fa’ giusto per avere dei componenti diciamo moderni , magari il gt, ma ho preferito la sicurezza del mio pluricollaudato force a 11 che non mi ha mai lasciato a piedi e di fango ne ha mangiato .