automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.243
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Nel senso che non ho scritto di togliere agli anziani il diritto di scegliere che caspita di mazzo vogliono. Semplicemente volevo riflettere sulla possibilità di introdurre dei limiti di peso/potenza dei mezzi (e magari anche ingombro) come per i neo patentati
Il testo l'ho capito benissimo, sempre assurdo rimane.
Corretto per i neopatentati perché non hanno mai guidato prima, ma per tutti gli altri la soluzione è solo quella indicata sopra da @danym, visite mediche serie e non buffonate come quella che ho scritto io stesso qualche post indietro.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pingolo

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Tornando in tema automobilisti contro ciclisti, guardate sto video dal minuto 3:17

Per dimostrare che i ciclisti sono indisciplinati a pedalare appaiati fuori dalla ciclabile(che in realtà è una ciclopedonale, quindi non sarebbero nemmeno obbligati ad usarla), li sorpassa a oltre 60km/h su una stradina con limite 30(ho cercato le coordinate su google maps, si tratta di questa stradina di campagna che costeggia una ciclopedonale https://maps.app.goo.gl/sD1BqPw4zH5a1CKq7 ).

No comment, ste robe mi fanno incazzare!

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
297
356
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Tornando in tema automobilisti contro ciclisti, guardate sto video dal minuto 3:17

Per dimostrare che i ciclisti sono indisciplinati a pedalare appaiati fuori dalla ciclabile(che in realtà è una ciclopedonale, quindi non sarebbero nemmeno obbligati ad usarla), li sorpassa a oltre 60km/h su una stradina con limite 30(ho cercato le coordinate su google maps, si tratta di questa stradina di campagna che costeggia una ciclopedonale https://maps.app.goo.gl/sD1BqPw4zH5a1CKq7 ).

No comment, ste robe mi fanno incazzare!
ok, ma su una strada così vai sulla ciclopedonale. Non sei in centro milano dove la trovi piena di bambini, cani con guinzaglio, ragazzini con le cuffie ecc.
O, se proprio non ci vuoi andare, te ne stai in fila. Due ciclisti appaiati così avrebbero fatto incazzare pure me.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
ok, ma su una strada così vai sulla ciclopedonale. Non sei in centro milano dove la trovi piena di bambini, cani con guinzaglio, ragazzini con le cuffie ecc.
O, se proprio non ci vuoi andare, te ne stai in fila. Due ciclisti appaiati così avrebbero fatto incazzare pure me.
E quindi siccome ti fanno incazzare li sorpassi a quasi 70km/h, su una stradina con limite 30km/h (costeggiata di passi carrabili e con i lavori in corso)? E magari pretendi pure di aver ragione? complimenti!

Per chi rispetta i limiti di velocità 2 ciclisti su una strada del genere non danno nessun fastidio, forse non hai neanche bisogno di superarli, o comunque li puoi sorpassare in tutta calma.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.696
10.746
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
ok, ma su una strada così vai sulla ciclopedonale.
Non so se sia questo il caso ma dalle mie parti quelle ciclopedonali sono solitamente piene di passi carrabili, intersezioni varie, continui cambi di corsia, fondo malmesso, ostacoli, ecc...vanno bene se stai andando a prendere il pane con la graziella se no sono inutilizzabili ed è meno pericoloso circolare sulla strada normale

• Mi piace
Reactions: ernia and andrx

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
la mia parte "folle" dice : togliamo la patente a tutti quelli in pensione, senza lavoro, e che vivono in area urbana (ovviamente vale anche per il diritto di voto...), ovvero via dalla strada le macchine (che ingombrano e rendono inutili qualsiasi nuova realizzazione infrastrutture) che non servono... per spostarsi solo mezzi pubblici o bici. usare la macchina in zona urbana da necessità diventa un privilegio che si acquisisce con il lavoro e con il servizio reso alla società.

poi ovviamente ritorno sulla terra e ragiono su proposte più razionali, come obblighi oltre una certa soglia d'età di rifare esame completo di guida via via sempre più frequenti (il primo a 60 anni, il secondo a 70, poi 75, 77 e così ogni anno).
Con tutto il rispetto trovo che queste affermazioni siano delle iperboli, viviamo nel 2025 non nel rinascimento.....non bisogna condannare l'auto in se ma l'abuso che si fa dell'auto, magari a Milano in certi casi si potrebbe vivere senza auto ma nella maggior parte dei casi no, l'auto serve anche per andare a farci la spesa, andare in ospedale per delle visite, andare ad assistere genitori anziani, non solo per diletto........l'auto non deve essere un privilegio!!! Se mi permetti voglio andare a farmi la spesa, non farla davanti a uno schermo, voglio andare dal mio meccanico non solo e sempre comprare online, l'uomo è un animale sociale che ha bisogno di interagire con gli altri esseri umani, mi rifiuto di sottostare agli orari del trasporto urbano, sarà che non abito in una metropoli ma per me l'auto è indispensabile e non sopporto la demonizzazione di quest'ultima.....

• Mi piace
Reactions: tincone

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E quindi siccome ti fanno incazzare li sorpassi a quasi 70km/h, su una stradina con limite 30km/h (costeggiata di passi carrabili e con i lavori in corso)? E magari pretendi pure di aver ragione? complimenti!

Per chi rispetta i limiti di velocità 2 ciclisti su una strada del genere non danno nessun fastidio, forse non hai neanche bisogno di superarli, o comunque li puoi sorpassare in tutta calma.
In parte hai ragione però se la ciclopedonale è libera e in buone condizioni perché non usarla? Ne vedo tanti, troppi, di ciclisti che anche quando sono utilizzabili in sicurezza viaggiano in strada per non far calare la media e se qualcuno gli da il colpetto di clacson (non la strombazzata) li mandano a quel paese quando i primi a essere in torto è il ciclista......

• Mi piace
Reactions: Pingolo

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
le ciclopedonali sono più un pericolo per chi usa la bici da corsa che una risorsa. infatti non c'è obbligo.

diverso il discorso di chi fa il pelo... un ciclista indisciplinato al massimo fa perdere un po' di tempo per il sorpasso (dà fastidio ma il disagio finisce lì), un autista indisciplinato può fare danni ben diversi...

basta un movimento inaspettato del ciclista e ci può scappare il morto...

secondo il Codice della Strada italiano (articolo 182), i ciclisti possono viaggiare appaiati (cioè affiancati) fino a un massimo di due in determinate condizioni, ma ci sono alcune precisazioni importanti: sulle strade extraurbane i ciclisti devono procedere in fila indiana, salvo che uno dei due sia un minore di 10 anni accompagnato da un adulto, nel qual caso possono stare affiancati.
sulle strade urbane i ciclisti possono viaggiare appaiati (in due) a patto che non intralcino la circolazione e mantengano un comportamento che garantisca la sicurezza stradale.

io non so che strada sia quella del video, e ci sarebbe da discutere se sia più di intralcio due ciclisti affiancati o in linea...

insomma in questi casi, se si ha la "fortuna" di raggiungere l'automobilista (magari fermi a un semaforo), sono dell'idea che una bella strigliata (magari anche pronti al confronto acceso) sia doverosa per far capire che non si può scherzare con la ita degli altri...

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.696
10.746
Brescia
Visita sito
Bici
Che non hanno utilizzato la ciclopedonale quando è fruibile in sicurezza, non è che un ciclista debba essere difeso a prescindere e non è sempre dalla parte della ragione.
Se non hanno obbligo di utilizzarla non sono in torto per il codice della strada ma sono in torto per te...e per l'automobilista medio.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Che non hanno utilizzato la ciclopedonale quando è fruibile in sicurezza, non è che un ciclista debba essere difeso a prescindere e non è sempre dalla parte della ragione.
la ciclopedonale non è un obbligo... lo è la ciclabile esclusiva, ma in caso di eventuali pericoli (tipo palo della luce in mezzo alla corsia o altre non conformità) non è detto che una eventuale contravvenzione per non utilizzo della stessa non possa essere annullata...

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
297
356
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi

Se vuoi attribuirmi cose che non ho mai scritto o pensato fai pure, non hai bisogno di me: fattele da solo queste pippe mentali e risponditi sempre da solo.

A parte il fatto che quella strada non ha limite di 30km/h se non in prossimità degli attraversamenti ciclopedonali e su Google maps, dove c'erano lavori in corso nel 2021...

Ma comunque, di nuovo, stai attaccando i mulini a vento. Le regole ci sono per una ragione, e si rispettano che ti piacciano o meno. Lamentarsi degli automobilisti che non le rispettano e giustificare i ciclisti che fanno altrettanto è esattamente ciò che alimenta, caso mai ce ne fosse bisogno, la guerra tra gruppi.

• Mi piace
Reactions: tincone and 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Se non hanno obbligo di utilizzarla non sono in torto per il codice della strada ma sono in torto per te...e per l'automobilista medio.
In caso di incidente l'assicurazione dell'automobilista ci sguazzerebbe......il fatto che non sussista l'obbligo non implica il non utilizzo a prescindere.

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
297
356
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Non so se sia questo il caso ma dalle mie parti quelle ciclopedonali sono solitamente piene di passi carrabili, intersezioni varie, continui cambi di corsia, fondo malmesso, ostacoli, ecc...vanno bene se stai andando a prendere il pane con la graziella se no sono inutilizzabili ed è meno pericoloso circolare sulla strada normale
Spesso è così anche dalle mie parti, e in quel caso la ciclopedonale la lascio ai pedoni.
Qui però è una pista tra i campi, vuota e apparentemente in buono stato.
Ma ripeto, non la vuoi usare? ok, ma te ne stai in fila indiana, o ti ci metti all'approssimarsi di un'auto da dietro.

• Mi piace
Reactions: 4x16

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
In caso di incidente l'assicurazione dell'automobilista ci sguazzerebbe......il fatto che non sussista l'obbligo non implica il non utilizzo a prescindere.
nel caso di strada urbana e pista ciclopedonale l'assicurazione si divertirebbe tantissimo... ma col sedere dell'automobilista... una bella denuncia di contorno e forse un deficiente in meno alla guida dell'auto...

• Mi piace
Reactions: ernia

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Spesso è così anche dalle mie parti, e in quel caso la ciclopedonale la lascio ai pedoni.
Ma ripeto, non la vuoi usare? ok, ma te ne stai in fila indiana, o ti ci metti all'approssimarsi di un'auto da dietro.
se sono su strada urbana posso stare affiancato... lo dice il codice della strada... non io...

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.696
10.746
Brescia
Visita sito
Bici
Ho buttato un occhio veloce, 50m dopo prima della curva c'è già un salto di corsia, nei 100m precedenti due uscite (sulle quali probabilmente avresti la precedenza ma non ho mai visto un auto darla a una bici in quel caso)...io non la utilizzerei e mi sentirei più sicuro sulla strada normale.
Sulla fila indiana sono d'accordo, lo prevede il codice.