Allenamento in palestra

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Inizia Ottobre, inizia la nuova preparazione per il prossimo anno, e si torna a fare palestra.
Per ora, nella prima fase, mi accontento di quello che ho in casa, perciò elastici, Kettlebell, fitball e balance board

Camminata stile Robocop già assicurata :==

• Mi piace
  • Haha
Reactions: bagga and stambe

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Come usate elastici per le gambe?

Io per fare gli squat
uso quello che "simula" una resistenza da 25 kg
lo faccio passare sotto i pedi e poi sulle spalle, tipo bilanciere

Non sò se son riuscito a spiegarmi

Oggi, per ricominciare, gli elastici li ho usati per 3 serie da 20 squat con recupero totale (o meglio, tra una serie e l'altra, mettevo una serie di addominali alti/basii o obliqui)

• Mi piace
Reactions: trillivi

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.369
1.408
Visita sito
Bici
Orbea
Io per fare gli squat
uso quello che "simula" una resistenza da 25 kg
lo faccio passare sotto i pedi e poi sulle spalle, tipo bilanciere

Non sò se son riuscito a spiegarmi

Oggi, per ricominciare, gli elastici li ho usati per 3 serie da 20 squat con recupero totale (o meglio, tra una serie e l'altra, mettevo una serie di addominali alti/basii o obliqui)
io odio gli squat, preferisco fare pressa e affondi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
gli squat sono si molto antipatici, ma sopratutto se non si ha un valido supporto della parte alta del corpo, e cmq sono sopportabili per i pesi che dobbiamo usare "noi" ciclisti. Gli affondi lavorano piu sulla parte del gluteo ma sono cmq validi sostituti

io vi consiglio di inizia re prima con tanti esercizi a corpo libero , su YT ne travate di tanti e sopratutto, parliamo di affondi bulgari con salto , semplici salti in alto da terra o anche scatti da fermo o salti da fermo.
aiutano anche a aumentare l'esplosività che certo non è un peculiarità del ciclisita pero se la gamba risponde bene ad un scatto dell'avversario non male direi.

come sempre sconsigliato meglio allenare la forza e dunque 75 80% x 5 rip 4 serie con parecchio recupero, pero forse sara l'eta forse sara che mi alleno non sempre da fresco, lavoro anche con i classici 3x10 4x10, magari si in inverno si puo lavorare piu sulla forza vera e rpopria, se ci si riesce 2 volte alla settimana, ma anche una puo andar bene.

io con elestici quelli da 25 35 kg mi ci alleno facendo come posso dire il contrario degli squat e dunque avendo l'elastico dietro cerco di alazare la gamba , per allenare la parte alta del sartorio e dei muscoli inguinali e il psoeas, sostanzialmente cosi alleno la gamba a risalire a tirare , quando sono poi in bici.

Altra cosa fondamentale che ho riscontrato ...è la velocita di esecuzione e dunque aumentare la velocita in eccentrico cio se ad esempio in risalita da uno squat

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in ottica ciclismo secondo voi meglio mezzo squat squat completo bulgarian squat? o anche altri esercizi...
IMHO
in ottica ciclismo o meno l'esercizio va fatto bene, possibilimente con il rom più completo possibile, compatibilmente con le proprie leve e mobilità (soprattutto anca e caviglia), chi ha leve lunghe, a meno di aver tanta tanta pratica ed esperienza, farà un po' più fatica ad arrivare, come si dice, ass to grass...
non è che un esercizio fondamentale come lo squat va fatto in ottica di qualcosa...si fa lo squat perchè è appunto "fondamentale" ed allena tante catene cinematiche ed impatta molto, come già scritto, a livello neuro muscolare...

al solito e, come sempre, imho, la bici si allena in bici...

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.736
6.326
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
in ottica ciclismo secondo voi meglio mezzo squat squat completo bulgarian squat? o anche altri esercizi...

Per l'idea che ho io della palestra (in ottica ciclismo inserita solo 3/4 mesi all'anno) sono dello stesso parere di @never give up! ma come per tutte le cose va valutato il contesto.
Il mezzo squat e bulgarian rimangono esercizi validi dove si può caricare maggior peso e più "controllabili" nell'esecuzione anche senza grande esperienza tecnica, riducendo il rischio di farsi male.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Il mezzo squat e bulgarian rimangono esercizi validi dove si può caricare maggior peso e più "controllabili" nell'esecuzione anche senza grande esperienza tecnica, riducendo il rischio di farsi male.
Non esattamente.
Fare 50kg di squat in affondo completo e 100kg di mezzo squat sono "pericolosi" allo stesso modo se fatti male

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.071
2.593
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
IMHO
in ottica ciclismo o meno l'esercizio va fatto bene, possibilimente con il rom più completo possibile, compatibilmente con le proprie leve e mobilità (soprattutto anca e caviglia), chi ha leve lunghe, a meno di aver tanta tanta pratica ed esperienza, farà un po' più fatica ad arrivare, come si dice, ass to grass...
non è che un esercizio fondamentale come lo squat va fatto in ottica di qualcosa...si fa lo squat perchè è appunto "fondamentale" ed allena tante catene cinematiche ed impatta molto, come già scritto, a livello neuro muscolare...

La maggior parte dei preparatori fa fare i mezzi squat agli atleti di endurance in quanto molto più semplici, sicuri e con il rom necessario a questo tipo di atleti

PS più che altro se fai squat una volta a settimana se va bene per tre mesi l'anno è complicato fare uno squat vero, soprattutto guardando la mobilità della maggior parte dei ciclisti

• Mi piace
Reactions: sepica

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.845
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
IMHO

il mio allenatore mi ha dato di tutto, squat, affondi vari, plank, side plank, tutti completi
devo purtroppo ammettere che gli affondi mi uccidono, vietato il giorno dopo uscire in bici se non per max z2

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in quanto molto più semplici, sicuri
semplici se non curi la tecnica...sicuri se li sai fare...(sempre a mio parere)

come diceva @MaxMarksson
puoi fare anche mezzo squat ma se fatto male, se non impari la tecnica, non fai bene la manovra di valsalva (respirazione) e ti caricano un quintale sulle spalle, anche se fai solo mezzo puoi farti male comunque...

p.s. poi molto spesso, da quel che vedo in palestra, dici mezzo ma poi è forse 1/4...però ti puoi "vantare" di mettere 100 kg sulle spalle :mrgreen:

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.071
2.593
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
semplici se non curi la tecnica...sicuri se li sai fare...(sempre a mio parere)

come diceva @MaxMarksson
puoi fare anche mezzo squat ma se fatto male, se non impari la tecnica, non fai bene la manovra di valsalva (respirazione) e ti caricano un quintale sulle spalle, anche se fai solo mezzo puoi farti male comunque...

p.s. poi molto spesso, da quel che vedo in palestra, dici mezzo ma poi è forse 1/4...però ti puoi "vantare" di mettere 100 kg sulle spalle :mrgreen:

Intendevo a parità di peso, sicuramente è più semplice fare un mezzo squat che uno squat soprattutto se il focus non è lo squat in sè.

Per me mezzo squat (più comunemente detto dildo squat) è qualsiasi cosa sopra il parallelo bella cumpa

Tra l'altro la maggior parte dei ciclisti e dei runner che conosco non riesce ad andare in accosciata completa neanche senza bilanciere con i talloni a terra