gli squat sono si molto antipatici, ma sopratutto se non si ha un valido supporto della parte alta del corpo, e cmq sono sopportabili per i pesi che dobbiamo usare "noi" ciclisti. Gli affondi lavorano piu sulla parte del gluteo ma sono cmq validi sostituti
io vi consiglio di inizia re prima con tanti esercizi a corpo libero , su YT ne travate di tanti e sopratutto, parliamo di affondi bulgari con salto , semplici salti in alto da terra o anche scatti da fermo o salti da fermo.
aiutano anche a aumentare l'esplosività che certo non è un peculiarità del ciclisita pero se la gamba risponde bene ad un scatto dell'avversario non male direi.
come sempre sconsigliato meglio allenare la forza e dunque 75 80% x 5 rip 4 serie con parecchio recupero, pero forse sara l'eta forse sara che mi alleno non sempre da fresco, lavoro anche con i classici 3x10 4x10, magari si in inverno si puo lavorare piu sulla forza vera e rpopria, se ci si riesce 2 volte alla settimana, ma anche una puo andar bene.
io con elestici quelli da 25 35 kg mi ci alleno facendo come posso dire il contrario degli squat e dunque avendo l'elastico dietro cerco di alazare la gamba , per allenare la parte alta del sartorio e dei muscoli inguinali e il psoeas, sostanzialmente cosi alleno la gamba a risalire a tirare , quando sono poi in bici.
Altra cosa fondamentale che ho riscontrato ...è la velocita di esecuzione e dunque aumentare la velocita in eccentrico cio se ad esempio in risalita da uno squat