Ciclisti over 50 (vol.3)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ni, l'istinto di cerca è potente, e il naso spesso la domina e, se libera, va via "lunga". Ma teme i colpi, i botti, quindi anche il colpo di fucile, per questo fu abbandonata.
La dolcezza era già insita in origine, in quantità enorme, resta da abituarla a star vicino, perché non si perda.
Il mio è dolcissimo, affettuoso in modo incredibile, lo porto tutti i giorni a fare passeggiate nel bosco e si allontana ma, sin da piccolissimo, non appena fischio o lo chiamo, torna di corsa. Non ha paura dei botti, e con gli altri cani non è per nulla aggressivo. Credimi, ha un carattere meraviglioso, se fosse solo un pelino più’ calmo sarebbe perfetto. Pero’, anche cosi’, resta adorabile.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Ni, l'istinto di cerca è potente, e il naso spesso la domina e, se libera, va via "lunga".
Ma l'hai mai vista cacciare ?
Intendo scova, seguito, ferma ecc ecc
Perchè se tu vedessi un suo simile addestrato e capace all'uso.. potresti fare un confronto.
E la maggior parte di questa paura è dovuta all'errore marchiano di cacciatori incapaci di addestrare il cane al colpo.
Molto probabile.. ma ci sono cani che non c'è verso, rari ma ci sono.
La dolcezza era già insita in origine, in quantità enorme, mi resta da abituarla a star vicino, perché non si perda,ma è già migliorata tantissimo.
Si lo si vede in alcune foto che hai postato

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se nel parcheggio ci fosse un cantiere aperto, ci starebbe neanche male una "umarellata" di 10 minuti...
Se passi di qua ti ci porto, c’e’ un parcheggio bellissimo con, a fianco, un perenne cantiere per l’ampliamento del palazzetto dello sport. Il cane lo lascio in macchina altrimenti prende a schiaffazzi tutti i vecchi :==

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il mio è dolcissimo, affettuoso in modo incredibile, lo porto tutti i giorni a fare passeggiate nel bosco e si allontana ma, sin da piccolissimo, non appena fischio o lo chiamo, torna di corsa. Non ha paura dei botti, e con gli altri cani non è per nulla aggressivo. Credimi, ha un carattere meraviglioso, se fosse solo un pelino più’ calmo sarebbe perfetto. Pero’, anche cosi’, resta adorabile.
Per esperienza, dopo i 4-5 anni arriva la calma e allora son perfetti!
La mia a tre anni era ancora argento vivo, però l'ho adottata a tre anni, non ho potuto anticipare un minimo di addestramento, non ho potuto incidere sul comportamento da zero a tre anni. Lì quel che è stato è stato.
Potrebbe essere che avendolo già da cucciolo ai due anni si stabilizza, sempre in funzione dell'addestramento ricevuto.

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ma l'hai mai vista cacciare ?
Intendo scova, seguito, ferma ecc ecc
Perchè se tu vedessi un suo simile addestrato e capace all'uso.. potresti fare un confronto.
L'ho lasciata libera dietro casa, è partita, la vedo in ferma a duecento metri, mi avvicino e parte un fagiano, che lei tenta di inseguire,
Poi una ferma lunghissima per una lepre, muovendomi l'ho vista e l'ho fatta fuggire, dopo che Nina era già al guinzaglio.
La storia del fagiano rivela che non ha avuto alcun addestramento a lavorare vicino al cacciatore, va d'istinto e basta, e si comporta come un segugio da battuta.
Era in mano ad un emerito incapace, altrimenti starebbe cacciando proficuamente in Sicilia. È da là che viene.
Concludendo, io desidero che il predatorio le si assopisca, sarà cosa lunga.
Non volerà in parapendio come le precedenti, ma mi/ci accompagnerà nelle escursioni e nell'esistere.
Molto probabile.. ma ci sono cani che non c'è verso, rari ma ci sono.
E chi lo sa? Tanti buzzurri sparano subito la prima volta a pochi metri dal cane. Molti cacciatori mi hanno confermato che si deve operare gradualmente. Una volta anche qui da me facevano "selezione": sparare subito vicino al cane, e decretare che se il cane scappava era definitivamente "da scartare" (!). Con miglior competenza ne recuperi gran parte.
Ciò detto, io non caccio e non amo la caccia, senza estremismi, però.
Si lo si vede in alcune foto che hai postato
Più dolce non si può, affettuosissima.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and bikernat

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Per esperienza, dopo i 4-5 anni arriva la calma e allora son perfetti!
La mia a tre anni era ancora argento vivo, però l'ho adottata a tre anni, non ho potuto anticipare un minimo di addestramento, non ho potuto incidere sul comportamento da zero a tre anni. Lì quel che è stato è stato.
Potrebbe essere che avendolo già da cucciolo ai due anni si stabilizza, sempre in funzione dell'addestramento ricevuto.
Che poi, in realtà, questa sua esuberanza mi diverte anche...:friends:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Che poi, in realtà, questa sua esuberanza mi diverte anche...:friends:
Certamente, essa fa parte di una corretta evoluzione comportamentale, questa energia sarà anche il buon ricordo dei suoi primi anni. Guai se non ci fosse.
Anche per gli umani, i ricordi dei primi anni dei figli, delle loro trovate infantili... e poi la crescita... ogni step un aspetto diverso, la cui somma e sequenza è poi la vita.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Se passi di qua ti ci porto, c’e’ un parcheggio bellissimo con, a fianco, un perenne cantiere per l’ampliamento del palazzetto dello sport. Il cane lo lascio in macchina altrimenti prende a schiaffazzi tutti i vecchi :==
Ma prima chiede loro la carta di identita! Così crea il suo gruppo "over 80"....

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Sempre a proposito di giovani, quando trovo queste eccezioni mi torna l'ottimismo.

• Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
cmq a parte gli scherzi mi fate ridere che ora volete fare gli ultra tecnologici disprezzando quelle che una volta usavate anche voi...
Ieri mi era sfuggito questo tuo intervento, poi mi sono addormentato e buonanotte.
Ma non è che disprezzano, a loro piace l' oggetto nuovo e al passo con i tempi.
Tu una bici in carbonio ce l' hai se non sbaglio, io non ne ho mai utilizzata una, solo alluminio e acciaio.
Io discuto il prezzo delle biciclette nuove e soprattutto il rapporto qualità/prezzo, vedo dei modelli praticamente tutti uguali, cambia l'adesivo sul tubo obliquo e ci sono delle escursioni di prezzo che vanno da 2000 a 10000 Euro, ma cosa mi danno ? Come sarà quel telaio ? E soprattutto quale sarà la resa effettiva ? Onestamente non lo so, so solo che vedo che non mi mollano giù come un merdone ogni volta che appoggiano i piedi sui pedali, fanno fatica anche loro, adesso che posso vederli in faccia me ne rendo conto.
Quanto andrei più forte ? A me interessa solo quello, del marchio, del blasone e di quello che pensano gli altri non me ne importa una fava.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
poi mi sono addormentato e buonanotte.
buonanotte... :==
Ma non è che disprezzano
scusa neh, ma se in più occasioni ho letto che esaltano le bici di nuova gen e ultra tecnologiche per poi smerdare quelle datate (solo perchè il mercato vuole così) quando prima uscivano sulle bici obsolete eran belle? hanno sempre fatto la cambiata manuale e ora la schifano perchè l'altra è più precisa ma se non sapete fare le cambiate in manuale il problema non è del cambio... :)))::)))::)))::)))::)))::))):
Tu una bici in carbonio ce l' hai se non sbaglio
se tornassi indietro mi terrei quella in alluminio, e poi non farei mai più l errore di prendere la mtb con i freni a disco
Quanto andrei più forte ?
nulla, perchè tu una schifezza vai e una schifezza continuerai ad andare ma non per via delle bici, ma per via che il tuo corpo si è deteriorato

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
buonanotte... :==

scusa neh, ma se in più occasioni ho letto che esaltano le bici di nuova gen e ultra tecnologiche per poi smerdare quelle datate (solo perchè il mercato vuole così) quando prima uscivano sulle bici obsolete eran belle? hanno sempre fatto la cambiata manuale e ora la schifano perchè l'altra è più precisa ma se non sapete fare le cambiate in manuale il problema non è del cambio... :)))::)))::)))::)))::)))::))):
Su questo intervento ti risponderanno che non puoi capire perchè non hai mai provato.
se tornassi indietro mi terrei quella in alluminio, e poi non farei mai più l errore di prendere la mtb con i freni a disco
Ma cosa non ti convince di quella in carbonio ?
nulla, perchè tu una schifezza vai e una schifezza continuerai ad andare ma non per via delle bici, ma per via che il tuo corpo si è deteriorato
Andavo piano anche quando il mio corpo era meno deteriorato, quelli che vanno forte sono un po' diversi, però preferisco aspettare anche altre risposte, forse tra i nostri colleghi c' è qualcuno che ha avuto una percezione diversa, oppure ha dei riscontri oggettivi.
Ripeto la domanda: quanto andrei più forte con materiale moderno ? Ne varrebbe la pena ?

• Haha
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Su questo intervento ti risponderanno che non puoi capire perchè non hai mai provato.
perchè se iho avuto il cambio elettronico e non l ho più voluto? raga non è che siamo tra miss cuori solitari ci sono cose che si scrivono qui perchè si ha voglia di dirlo, ma ci sono cose che si evitano di dire perchè altrimenti nasce l'inquisizione senza sapere come si dice un emerito cazzo della vita di qualcuno
Ma cosa non ti convince di quella in carbonio ?

Ripeto la domanda: quanto andrei più forte con materiale moderno ?
dipende dalla tue gambe negli anni 70 80 90 non mi pare che andassero piano e con rapporti a 5 6V
Ne varrebbe la pena ?
dipende dalla tua saccoccia

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.821
2.899
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ni, l'istinto di cerca è potente, e il naso spesso la domina e, se libera, va via "lunga". Ma teme i colpi, i botti, quindi anche il colpo di fucile, per questo fu abbandonata.
E la maggior parte di questa paura è dovuta all'errore marchiano di cacciatori incapaci di addestrare il cane al colpo.
La dolcezza era già insita in origine, in quantità enorme, mi resta da abituarla a star vicino, perché non si perda,ma è già migliorata tantissimo.
E come fai a insegnarglielo?

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.821
2.899
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Fino a che incontra il maestro Miyagi San