Ma l'hai mai vista cacciare ?
Intendo scova, seguito, ferma ecc ecc
Perchè se tu vedessi un suo simile addestrato e capace all'uso.. potresti fare un confronto.
L'ho lasciata libera dietro casa, è partita, la vedo in ferma a duecento metri, mi avvicino e parte un fagiano, che lei tenta di inseguire,
Poi una ferma lunghissima per una lepre, muovendomi l'ho vista e l'ho fatta fuggire, dopo che Nina era già al guinzaglio.
La storia del fagiano rivela che non ha avuto alcun addestramento a lavorare vicino al cacciatore, va d'istinto e basta, e si comporta come un segugio da battuta.
Era in mano ad un emerito incapace, altrimenti starebbe cacciando proficuamente in Sicilia. È da là che viene.
Concludendo, io desidero che il predatorio le si assopisca, sarà cosa lunga.
Non volerà in parapendio come le precedenti, ma mi/ci accompagnerà nelle escursioni e nell'esistere.
Molto probabile.. ma ci sono cani che non c'è verso, rari ma ci sono.
E chi lo sa? Tanti buzzurri sparano subito la prima volta a pochi metri dal cane. Molti cacciatori mi hanno confermato che si deve operare gradualmente. Una volta anche qui da me facevano "selezione": sparare subito vicino al cane, e decretare che se il cane scappava era definitivamente "da scartare" (!). Con miglior competenza ne recuperi gran parte.
Ciò detto, io non caccio e non amo la caccia, senza estremismi, però.
Si lo si vede in alcune foto che hai postato
Più dolce non si può, affettuosissima.