Allenamento in palestra

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
il mio allenatore mi ha dato di tutto, squat, affondi vari, plank, side plank, tutti completi
devo purtroppo ammettere che gli affondi mi uccidono, vietato il giorno dopo uscire in bici se non per max z2

questa mattina, con i doms a pieno regime, pedalavo come fossi un filmato a scatti su Dazn :doh::mrgreen:

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
455
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
IMHO
in ottica ciclismo o meno l'esercizio va fatto bene, possibilimente con il rom più completo possibile, compatibilmente con le proprie leve e mobilità (soprattutto anca e caviglia), chi ha leve lunghe, a meno di aver tanta tanta pratica ed esperienza, farà un po' più fatica ad arrivare, come si dice, ass to grass...
non è che un esercizio fondamentale come lo squat va fatto in ottica di qualcosa...si fa lo squat perchè è appunto "fondamentale" ed allena tante catene cinematiche ed impatta molto, come già scritto, a livello neuro muscolare...

al solito e, come sempre, imho, la bici si allena in bici...
Condivido a pieno il messaggio di @never give up! ed aggiungo che le fasi sia in termini di carico che di "esplosività" nella fase eccentrica devono seguire due processi:

1° Carico: di crescita lenta ma costante nel tempo
2° Stimolo: variabilità degli stessi es: Forza Massima, Forza Esplosiva etc.

Io oramai da 5 stagioni alterno fase Invernale a cui punto a 2, 3 a volte anche nel week end piovosi per variare sedute specifiche settimanali a le fasi successive, dove via via diminuisce la frequenza ma ne resta sempre anche nella stagione agonistica 1 di base per tutto l'anno.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.736
6.326
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Non esattamente.
Fare 50kg di squat in affondo completo e 100kg di mezzo squat sono "pericolosi" allo stesso modo se fatti male

Certo, mai detto che il mezzo squat sia sicuro a prescindere.
A parità di esperienza tecnica però più facile da gestire, anche con peso maggiore.
In palestra si vedono tentativi di squat da rabbrividire, già non arrivare al parallelo riduce molto la difficoltà di esecuzione.

Questo per me un mezzo squat: circa 50º, appunto "mezzo".

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
A parità di esperienza tecnica però più facile da gestire, anche con peso maggiore.
In palestra si vedono tentativi di squat da rabbrividire, già non arrivare al parallelo riduce molto la difficoltà di esecuzione.

Molto spesso succede perché si sta allenando l'ego invece dei muscoli

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.422
Visita sito
Bici
bo
Per l'idea che ho io della palestra (in ottica ciclismo inserita solo 3/4 mesi all'anno) sono dello stesso parere di @never give up! ma come per tutte le cose va valutato il contesto.
Il mezzo squat e bulgarian rimangono esercizi validi dove si può caricare maggior peso e più "controllabili" nell'esecuzione anche senza grande esperienza tecnica, riducendo il rischio di farsi male.
inserirla 3 mesi l'anno non credo possa dare benefici onestamente, io cerco di mantenere una seduta ogni settimana/dieci giorni anche durante la stagione, il problema spesso è il quando

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
716
836
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca

Questo per me un mezzo squat: circa 50º, appunto "mezzo".
Il mezzo squat come tutte le cose fatte a metà è una porcata. E' più gestibile semplicemente perché non arrivando a portare l'articolazione dell'anca sotto a quella del ginocchio non hai lo steacking point relativo al momento in cui il femore è parallelo al terreno, che è il momento che porta a smerdare l'alzata, questo lo paghi facendo subire al ginocchio forze di taglio inimmaginabili in uno squat normale. La verità è che è sufficiente regolarsi con il peso per fare uno squat completo decente, solo che molti non sono disposti a tirare giù mezzo chilo dal bilanciere (per fare comunque chili da donne gravide) e allora fanno le cose a metà. Altro discorso se ci sono difficoltà di mobilità, in quel caso si raggiunge la profondità nello squat gradualmente facendo del box squat, che è una cosa totalmente diversa. In sintesi fare un mezzo squat perché non si gestisce uno squat equivale a comprarsi una smart perché non si sa parcheggiare, il risultato è che non imparerai mai e in più ti trovi a girare con una macchina di merda.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il mezzo squat come tutte le cose fatte a metà è una porcata. E' più gestibile semplicemente perché non arrivando a portare l'articolazione dell'anca sotto a quella del ginocchio non hai lo steacking point relativo al momento in cui il femore è parallelo al terreno, che è il momento che porta a smerdare l'alzata, questo lo paghi facendo subire al ginocchio forze di taglio inimmaginabili in uno squat normale. La verità è che è sufficiente regolarsi con il peso per fare uno squat completo decente, solo che molti non sono disposti a tirare giù mezzo chilo dal bilanciere (per fare comunque chili da donne gravide) e allora fanno le cose a metà. Altro discorso se ci sono difficoltà di mobilità, in quel caso si raggiunge la profondità nello squat gradualmente facendo del box squat, che è una cosa totalmente diversa. In sintesi fare un mezzo squat perché non si gestisce uno squat equivale a comprarsi una smart perché non si sa parcheggiare, il risultato è che non imparerai mai e in più ti trovi a girare con una macchina di merda.
parliamo cmq di squat cioè a gambe a 90, non l'accosciata, giusto?

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
aiutami a capire, diciamo per la letteratura, tutto cio che arriva al parallelo è sostanzialemnte inutile ? oltre al parallelo abbiamo l'accosciaata, o intendiamo , supera giusto i 90gradi?
Non è che è inutile; semplicemente non è squat.
Visto che è una disciplina codificata perché ci fanno le gare, lo squat è valido se scendi sotto il parallelo.
Se stai sopra fai mezzo squat, se scendi di 10cm dalla posizione eretta stai facendo dildo squat (ti lascio immaginare perché si chiami così).

Poi possiamo discutere quanto vuoi di attivazione, sensazioni ecc.
Ogni movimento che fai potenzialmente può essere allenante, però se vogliamo dare un nome alle cose allora dobbiamo rispettarne i parametri.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non è che è inutile; semplicemente non è squat.
Visto che è una disciplina codificata perché ci fanno le gare, lo squat è valido se scendi sotto il parallelo.
Se stai sopra fai mezzo squat, se scendi di 10cm dalla posizione eretta stai facendo dildo squat (ti lascio immaginare perché si chiami così).

Poi possiamo discutere quanto vuoi di attivazione, sensazioni ecc.
Ogni movimento che fai potenzialmente può essere allenante, però se vogliamo dare un nome alle cose allora dobbiamo rispettarne i parametri.
il mio intento era capire, tutto ha un nome sia squat che accosciata, sono due esercizi differenti ? , tu parli giustamente di oltre parallelo, ma oltre parallelo, che vuol dire 1 2 3 gradi come o a "chiusura" ovvero l'accosciata? per semplificare lo squat, con l'ostacolo dietro(panca o sedia che sia) è il giusto grado di piegamento o è na caxxata ?

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
il mio intento era capire, tutto ha un nome sia squat che accosciata, sono due esercizi differenti ? , tu parli giustamente di oltre parallelo, ma oltre parallelo, che vuol dire 1 2 3 gradi come o a "chiusura" ovvero l'accosciata? per semplificare lo squat, con l'ostacolo dietro(panca o sedia che sia) è il giusto grado di piegamento o è na caxxata ?
Squat è la traduzione di accosciata.

Il Box Squat è l'esercizio che prevede di scendere fino a toccare un oggetto (blocco, panca, step ecc). Va da sé che se l'oggetto limita il tuo squat (accosciata) e ti ferma prima che l'incavo dell'anca scenda sotto la linea immaginaria parallela al terreno tracciata ad altezza del ginocchio allora non è comunque uno squat (accosciata) completo.

psycho otter ha parlato di quello perché è un esercizio che si fa fare alla gente per portarla gradualmente a fare uno squat (accosciata) valido, abbassando di volta in volta l'altezza dell'oggetto (ostacolo).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
1759488490071.png questo per me è lo squat

1759488554286.png
questo per me è l'accosciata

sono 2 esercizi distinti, o uno è quello completo da perseguire mentre il primo è una scorciatoia ?

detto poi che a mio avviso per noi ciclisti serve appunto il primo lo squat

• Mi piace
Reactions: trillivi