Queste sono questioni da risolvere, non puoi stare una vita con il desiderio di una Bianchi. Fossi in te la comprerei........ Preciso che sono estremamente serio. Decidi tu se preferisci una Bianchi ( non conosco i vari modelli ) o una bici su misura, nel caso della seconda però le misure gliele devi dare tu, non stare a sentire chi la fa.Io ogni tanto sono tentato dalla Bianchi, ma sostanzialmente perché mi piacerebbe avere la bici di quel colore, e perché quando me l'ero comprata da ragazzo con i secondi soldini guadagnati (con i primi avevo comprato roba da montagna...) poi mi fu rubata in garage, ed è l'unico furto subito che mi è rimasto sul gozzo.
Oppure mi piacerebbe una bici fatta su misura (che non costa più di una industriale); ma anche io preferisco spendere per altri che per me stesso. Comunque la bici più vecchia oramai merita la pensione, penso che quest'inverno farò un acquisto.
Magari usato, ora che si a 12 o 13V si trovano delle bellissime bici 10V a ottimi prezzi... poi magari spendo 2,50 E per la prolunga forcellino su AliExpress (o 10 dai venditori nostrani), perché tutto sommato ho un'età ma mi piace ancora la salita
La Bocchetta da Campomorone è la salita che ci tengo a fare, poi, quando arrivo a Voltaggio, vado a fare l' Alpino se non vedo nuvoloni neri. Sulla Bocchetta cerco di andar su più veloce che posso, 3 anni fa, dopo tanti anni che non la facevo più, avrei voluto tornare indietro ma mi sarei dovuto sorbire di nuovo i Giovi.@VADABRUT
Ieri ho fatto l'Alpino da Bosio, per la prima volta, in un giro più ampio. Molto più dura la Bocchetta!
Vedi l'allegato 502505

Madonna che meraviglia....... l' ho visto almeno 10 volte di fila....... io metterei il pannolone, la dentiera e anche il catetere....... invece sto qui in un forum di ciclisti, domani mi vestirò da ciclista e andrò a prendermi una saccata di freddo la mattina per pedalare come un piciu.
Ma il mio indirizzo Strava è nella firma. Da telefono non credo lo vedi...Queste sono questioni da risolvere, non puoi stare una vita con il desiderio di una Bianchi. Fossi in te la comprerei........ Preciso che sono estremamente serio. Decidi tu se preferisci una Bianchi ( non conosco i vari modelli ) o una bici su misura, nel caso della seconda però le misure gliele devi dare tu, non stare a sentire chi la fa.
La Bocchetta da Campomorone è la salita che ci tengo a fare, poi, quando arrivo a Voltaggio, vado a fare l' Alpino se non vedo nuvoloni neri. Sulla Bocchetta cerco di andar su più veloce che posso, 3 anni fa, dopo tanti anni che non la facevo più, avrei voluto tornare indietro ma mi sarei dovuto sorbire di nuovo i Giovi.
Comunque una volta sono sicuro che ti seguivo su strava, poco fa sono entrato per capire da dove eri passato e non ci sei più, ma pensa te sta gente del sud com' è schiva....... lo dico sempre a mia moglie che i genovesi sono brutti e scontrosi, imparate un po' dai Piemontesi puri, oppure dai terunas, molto più caldi. Adesso devo anche cercare una faccina per far capire che scherzo
Madonna che meraviglia....... l' ho visto almeno 10 volte di fila....... io metterei il pannolone, la dentiera e anche il catetere....... invece sto qui in un forum di ciclisti, domani mi vestirò da ciclista e andrò a prendermi una saccata di freddo la mattina per pedalare come un piciu.
Va beh...... vado da mia madre come al solito.......

Qua si chiacchiera mica poi in basi ai risultati della discussione devi correre via di casa con la carta di credito! Le cose sono come sono, poi uno fa quello che può.Eccomi, oggi sono un po' in ritardo.....
finisco di rispondere a @colt , prima ero di fretta e ho dimenticato il discorso ruote.
Allora..... sostanzialmente ho usato solo 3 coppie di ruote, la prima a basso profilo ( quella posteriore è sui rulli, quella anteriore sull' altra bici ancora più vecchia) poi una coppia di cerchi Fir da 3 cm con mozzi Campagnolo chorus e 36 raggi e queste Scirocco che forse avevo preso usate, ma sono passati 18 anni e non mi ricordo più. Non ho usato altre ruote.
Adesso mi hanno spedito un corpetto e le gomme da montare su quelle ruote che avevo trovato vicino a un cassonetto, non credo che cambi molto da quelle che uso.....non mi ricordo nemmeno la marca.
Parto dalla fine: l' unico pregiudizio che ho, se si può chiamare pregiudizio, è che non ho voglia di menarmelo con pistoncini pigri, tubi interni e roba da caricare, ecco, io non ho più voglia di sbattermi, voglio andare in garage, gonfiare le gomme se serve e partire. La mia bici la porto a telaio in mezz' ora al massimo.
Poi..... se bastasse passare da 47 a 50 sarei a cavallo, ma ho visto che se sono davanti intorno a quelle velocità gli altri scattano e non sono capace di andar loro dietro, l' unica possibilità è farsi risucchiare. Quella è una mia lacuna.
Discesa: sono abbastanza prudente, poi qui non ci sono discese lunghe e veloci.
Mi sono dimenticato gli altri, parlavo dei valenzani che escono tutti i giorni come me, la differenza tra me e quelli più o meno come me potrebbe essere effettivamente l' allenamento, loro tirano sempre......vanno "forte" tutti i giorni, io no.
Ti ringrazio per le sensazioni e per quello che hai scritto, insieme a quello che hanno scritto gli altri ho capito che un reale vantaggio queste bici moderne non lo danno. Ho anche il dubbio che prendendo una "via di mezzo" o una bici da 2-3000 euro possa in realtà trovarmi peggio.
Come ho detto a @loiety qui non abbiamo discese lunghe e veloci, siete già due che mi parlate della discesa, ma a me non interessa, tanto le poche volte che dovrò fare delle discese lunghe starò attento.
Eh non mi ricordo Peppe......può darsi che sia venuto fuori il discorso per una mia vecchia "scimmia", di tanto in tanto mi vengono. Fino a qualche giorno fa guardavo con interesse la Cervelo R5, forse l' unica che somiglia come misure a quella che ho, poi, leggendo un' altra discussione, ho letto di qualche rogna con lo sterzo e mi è "scesa di nuovo la catena".
Fondamentalmente ho 2 problemi:
1- mi da tremendamente fastidio spendere per me, dovessi comprare una macchina a mia figlia spenderei più volentieri
2- sono talmente affezionato alla mia bici che accantonarla mi dispiace.
Comunque oggi sono stanco...... domani faccio solo un paio d' ore, domenica andrò a vedere mia figlia che gareggia nel motocross, così mi riprendo un attimino.
Non farei mai una battuta su un pericolo scampato, sui guai degli altri in generale, ma come ti passa per la mente?Bert.. senza offesa eh, ma ho la vaga idea che tu non ti renda conto del pericolo scampato, non è come quando ti fanno il pelo o ti tagliano la strada e/o scorrettezze varie.
Vorrei evdere te o chiunque altro se venisse letteralmente investito da un mezzo quando sei a piedi e in piena visibilità e norma (le striscie pedonali sono chiare e visibili e lì da sempre)
Adesso ci si scherza sopra.. possiamo farlo ed è plausibile ma prova per un istante ad immedesimarti nella situazione che non coinvolge solo me ma ben 2 persone appartenenti alla stessa famiglia, padre e madre di una piccola per di più.
Ma mi piacerebbe che questo discorso fnisca qui perchè la cosa mi disturba assai e che si facciano battute inizio a tollerla sempre meno.
Grazie
PS: se non si fosse capito non vado fiero di quello che ho fatto.. ma è successo e la cosa mi disturba ben più di ciò che potessi immaginare.
PPS: e, per essere precisi, il mio "non discutere" era rivolto alle varie scorrettezze che subiamo quando siamo in sella o al volante della ns automobile, non ad un tentato omicidio.
Ma no, lo avevo già detto a @loiety tempo fa, nei circuiti NON si frena, non si deve frenare, altrimenti si va tutti giù per terra. Anche nei circuiti con tante curve si cerca di prenderle più velocemente possibile, frenano solo quelli in coda, poi si beccano la frustata del rilancio. E' per quello che tutti lottano per mantenere le posizioni, per frenare e rilanciare meno possibile.@VADABRUT ok dalle tue parti non ci sono discese importanti ma ti piace fare le gare in circuito, dove sei gomito a gomito, nelle curve devi fare staccate come in moto, ecco, qui troveresti parecchio giovamento nelle nuove bici, peli il freno e la butti giù , e la bici gira e sta lì, invece di tenerla sennò allarga …… o sbacchetta in qua e in là
Ecco perchè non riuscirei nemmeno a pensare di fare gare in bici. O ti fai esperienza o al contrario sei nel pericolo e diventi pericoloso per gli altri.Ma no, lo avevo già detto a @loiety tempo fa, nei circuiti NON si frena, non si deve frenare, altrimenti si va tutti giù per terra. Anche nei circuiti con tante curve si cerca di prenderle più velocemente possibile, frenano solo quelli in coda, poi si beccano la frustata del rilancio. E' per quello che tutti lottano per mantenere le posizioni, per frenare e rilanciare meno possibile.
Io capisco che le Aziende siano costrette a proporre sempre qualcosa di nuovo per vendere, qualcosa che stuzzichi il cliente, qualcosa che faccia credere che quella piccola "virgola" cambierà in meglio la performance. A volte sono cose che effettivamente cambiano in positivo l' esperienza sportiva, altre volte no, ma fa parte del gioco.
Prima di fare quel tipo di corse occorre passare un bel po' di tempo in un gruppo numeroso, solo che poi in gara bisogna anche saper mantenere e difendere la posizione perchè appena prendi la borraccia rischi di perderne 10, poi dietro sicuramente si fa più fatica che davanti, si prende più aria ( soprattutto nelle stradine con il vento di traverso ), si fa fatica a risalire e si rischia di saltare per colpa di qualcuno che non ce la fa a tenere le ruote. Insomma......quasi tutti le chiamate "garette", ma, almeno per me, non sono affatto semplici.......quelli che vincono o si piazzano ogni domenica sono veramente bravi.Ecco perchè non riuscirei nemmeno a pensare di fare gare in bici. O ti fai esperienza o al contrario sei nel pericolo e diventi pericoloso per gli altri.
Esperienza zero, alla prima curva frenerei.... caos!
Va beh dai, hai finito il lavoro, però domani vai eh...... non fare il plandrò !Oggi volevo rifare il test in bici, alle 15 comincio a potare un faggio che se lasciato andare diventerebbe enorme... alle 16,10 eh sarebbe ora di fare il giretto....ma c'è ancora così tanto da fare... alle 18 ho smesso sfinito (tre ore con vari attrezzi tra cui un lungo e pesante taglia rami montato su 4 m di aste di legno...) Devo decidermi ad acquistare una prolunga telescopica in alluminio... con queste vecchie baracche faccio del culturismo, stracavoli....
Ho questo:Devo decidermi ad acquistare una prolunga telescopica in alluminio... con queste vecchie baracche faccio del culturismo, stracavoli....
Non farei mai una battuta su un pericolo scampato, sui guai degli altri in generale, ma come ti passa per la mente?
Anzi, potrei essere più irascibile di te, e forse lo sono, ma la mia battuta non era per il fatto occorsoti e lo shock relativo, io forse al posto tuo sarei già in galera, meno male che in 74 anni, per ora, non ho vissuto niente di simile.
E ci mancherebbe che ci scherzassi sopra!
Battuta, e ripeto semplice battuta, ma solo sulla frase "per questo non discuto più oramai" ... ammetti che isolata suonava male.
Cosa intendevi realmente l'hai spiegato solo poco fa. Fine.

Vecchio è chi il vecchio faA 74 anni sei un vecchio, al limite sei quello che prende gli schiaffi...
![]()
![]()
![]()
![]()

Sono ancora un bestione.... achtung!A 74 anni sei un vecchio, al limite sei quello che prende gli schiaffi...
![]()
![]()
![]()
![]()

Semi citazione da Forrest Gump, o Forest's Bear (io)... va sempre bene.Vecchio è chi il vecchio fa![]()
Ma non credo di aver capito, l'asta "vario" te la danno con lo svettatoio o è quella che si vede dopo, asta telescopica a tre sezioni?Ho questo:
![]()
RR-VM SVETTATOIO POTATURA BYPASS PROFESSIONALE
Richiede oltre il 75% in meno di energia grazie alla trasmissione a 4 carrucole. Angolo di lavoro regolabile di 180°. Potatura sicura senza scala fino all’altezza di 5,50 m con il manico Vario. Dispositivo guida corda incluso, da applicare al manico Vario.www.lagrotecnica.it
Costicchia ma è una favola.. leggero ed efficiente veramente, taglia che è una bellezza e saranno già 12-13 anni che lo uso.