Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
per curiosità quanto sei alto? a mio modesto parere 3 kg non ti faranno tutta questa differenza, capirei passare da 85 a 70 e allora forse si, in salita la differenza sarebbe enorme ma da 74 a 71 parliamo di pochi watt, sempre che si riesca a mantenerli perdendo peso
Sono alto 175, e secondo me dovrei pesare almeno 70kg, e 3/4 kg secondo me fanno una grande differenza

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
L'unica motivazione che mi porta a continuare come ora sono proprio i risultati che ho di anno in anno, mi basta anche poco e forse prima o poi non migliorerò più e magari allora la motivazione sarà non peggiorare, fino a godermi i ricordi Certe salite credo di non aver mai visto il paesaggio e neppure su percorsi che sono considerate meraviglie ma a me sta bene cosi. Ieri un mio collega ha avuto un ictus in ufficio (UN ICTUS IN UFFICIO !!!!!!!!!!!!!) e gli mancano 2 mesi alla pensione e domani vado al funerale di un mio collega di 54 anni morto di tumore, la vita va goduta come si vuole e le piccole soddisfazioni vanno prese

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.450
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A me pareva che avessi scritto in modo diverso, comunque non lo devi spiegare a me le tue ragioni, ho solo reagito ad un messaggio che ritenevo scorretto. Se la mia prestazione aumentata di 6 secondi mi fa stare bene a fronte di "sacrifici" inimmaginabili ben venga, meglio cosi
Il thread si chiama obiettivo dimagrimento e ricomposizione corporea e credo che discutere delle motivazioni sia lecito, anche manifestare stranezza o vicinanza verso le motivazioni di altri non lo trovo scorretto, purche’ si mantenga il rispetto, che mi sembra aver fatto
L'unica motivazione che mi porta a continuare come ora sono proprio i risultati che ho di anno in anno, mi basta anche poco e forse prima o poi non migliorerò più e magari allora la motivazione sarà non peggiorare, fino a godermi i ricordi Certe salite credo di non aver mai visto il paesaggio e neppure su percorsi che sono considerate meraviglie ma a me sta bene cosi.
Personalmente questo è per me quanto esista di piu’ lontano dal mio concetto di sport amatoriale e benessere, ti auguro di riuscire a mantenere la motivazione quando le prestazioni caleranno, ma non lo dare per scontato.

• Mi piace
Reactions: Kicker

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Vi spiego per
Secondo me non tanto nella prestazione secca sulla salita X ma su giri molto lunghi e dispendiosi, almeno a me pare cosi
La prestazione assoluta non mi importa, arriverei sempre merdesimo, anche con un tempo inferiore di dieci minuti, mi piace migliorare i miei tempi e mi piace l'agonismo che ho con alcuni dei miei amici, questi di solito mi arrivano dai 5 ai 10 minuti avanti in gara. Passare da 74/75 a 70/71 mi permetterebbe di essere più competitivo, ad esempio nella gara di domenica scorsa, nei primi 15km di vallonato eravamo tutti insieme poi è arrivata la prima salita ed io ci ho messo 20' e loro 19'

• Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Il thread si chiama obiettivo dimagrimento e ricomposizione corporea e credo che discutere delle motivazioni sia lecito, anche manifestare stranezza o vicinanza verso le motivazioni di altri non lo trovo scorretto, purche’ si mantenga il rispetto, che mi sembra aver fatto

Personalmente questo è per me quanto esista di piu’ lontano dal mio concetto di sport amatoriale e benessere, ti auguro di riuscire a mantenere la motivazione quando le prestazioni caleranno, ma non lo dare per scontato.
Io non sono un amatore o meglio io mi credo un professionista e ragiono come tale, purtroppo sono ben lontano prestativamente, lontanissimo ma mentalmente probabilmente sono più professionista di molti professionisti. La motivazione che ho è di ferro, mi ha fatto diventare come sono ora, io ho bisogno del pugno di ferro per continuare sulla retta via ed è l'unico modo che conosco

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Vi spiego per

La prestazione assoluta non mi importa, arriverei sempre merdesimo, anche con un tempo inferiore di dieci minuti, mi piace migliorare i miei tempi e mi piace l'agonismo che ho con alcuni dei miei amici, questi di solito mi arrivano dai 5 ai 10 minuti avanti in gara. Passare da 74/75 a 70/71 mi permetterebbe di essere più competitivo, ad esempio nella gara di domenica scorsa, nei primi 15km di vallonato eravamo tutti insieme poi è arrivata la prima salita ed io ci ho messo 20' e loro 19'
ci sei molto vicino, un po di santa fatica e li sorpassi, ma non so se ti conviene aumentare le performance invece di dimagrire, forse migliorare è più semplice ma è un mio pensiero

• Mi piace
Reactions: Scud82

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
278
277
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Sono fermo con la bici da poco più di 1 anno, in quanto mi sto dedicando al running.
Ho avuto un piccolo intervento chirurgico ambulatoriale venerdi scorso, per cui ho 2 ferite con 3 punti. Su consiglio della dottoressa sono fermo da una settimana per far rimarginare le ferite.
A parità di alimentazione sono diminuito di quasi 1 kg ( generalmente raggiungo questo peso dopo aver fatto allenamento).
1 settimana di assenza di allenamento può portarmi via quasi 1 kg di massa magra?

Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Sono fermo con la bici da poco più di 1 anno, in quanto mi sto dedicando al running.
Ho avuto un piccolo intervento chirurgico ambulatoriale verdi scorso, per cui ho 2 ferite con 3 punti. Su consiglio della dottoressa sono fermo da una settimana per far rimarginare le ferite.
A parità di alimentazione sono diminuito di quasi 1 kg ( generalmente raggiungo questo peso dopo aver fatto allenamento).
1 settimana di assenza di allenamento può portarmi via quasi 1 kg di magra?
tutta acqua legata al cortisolo. Cala il cortisolo, cala l'acqua legata a esso, semplice
ps se corri a piedi, la perdita di massa magra dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi :mrgreen: (si scherza...ma neanche troppo)

• Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.450
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho avuto un piccolo intervento chirurgico ambulatoriale verdi scorso, per cui ho 2 ferite con 3 punti. Su consiglio della dottoressa sono fermo da una settimana per far rimarginare le ferite.
1 settimana di assenza di allenamento può portarmi via quasi 1 kg di magra?
Assolutamente no, ma 1 kg di variazione da una settimana all’altra (anche da un giorno all’altro) è normalissima oscillazione dovuta ai liquidi, glicogeno ed altre riserve

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
Passare da 74/75 a 70/71 mi permetterebbe di essere più competitivo, ad esempio nella gara di domenica scorsa, nei primi 15km di vallonato eravamo tutti insieme poi è arrivata la prima salita ed io ci ho messo 20' e loro 19'
ok il discorso è diverso, in questo caso ti do ragione, con 3 4 kg in meno è molto probabile che tu possa limare quel minuto, poi la cosa difficile è sempre mantenere la potenza dimagrendo

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
Scusa se te lo chiedo, ma importanti per cosa? Fai gare in cui hai ambizioni di piazzamento? (Le motivazioni possono essere molte e non mi metto a sindacarle, ma quella dei guadagni marginali applicata ad un amatore mi sembra una cosa senza senso, soprattutto se richiede sacrifici)
se si fa agonismo, gare o altro che sia, i sacrifici fanno parte del gioco come in ogni sport poi se si ha una concezione di bici orientata al cicloturismo è un'altra cosa e posso darti ragione, dipende come sempre dagli obiettivi di ognuno

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.450
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
se si fa agonismo, gare o altro che sia, i sacrifici fanno parte del gioco come in ogni sport poi se si ha una concezione di bici orientata al cicloturismo è un'altra cosa e posso darti ragione, dipende come sempre dagli obiettivi di ognuno
Ok quindi fai gare. La domanda era solo quella, volevo capire se la tua prospettiva era quella agonistica o ricreativa

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
Ok quindi fai gare. La domanda era solo quella, volevo capire se la tua prospettiva era quella agonistica o ricreativa
si ma penso che anche senza gare continuerei a cercare la massima prestazione, per me lo sport è cercare di superare i miei limiti, le gare sono un modo come un altro per darsi stimoli ma non l'obiettivo finale per me, paradossalmente a volte ho avuto più soddisfazione nell'abbassare trenta secondi nelle mie salite "test" rispetto ad un risultato relativamente buono in gara

• Mi piace
Reactions: VADABRUT and Kicker

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
più che normopeso direi quando si è arrivati ad un "set point" col peso che varia molto di soggetto in soggetto. La cosa difficile rimane il come fare questa ricomposizione con conseguente miglioramento dei valori di potenza
Concordo che il termine normopeso, legato credo al BMI, lasci margini di arbitrarietà nonché limitazioni (solito discorso sulla % di massa grassa); allo stesso modo cosa intendi con “set point” perché potrei pensare ad un peso che riesci a mantenere senza sforzi, ma anche lì si può aprire un mondo perché con una strategia alimentare sub ottimale e sostenibile potresti mantenere un peso più basso con %massa grassa maggiore rispetto al mantenere lo stesso peso con %massa grassa minore usando una dieta migliore e sostenibile.

Credo che la cosa più sensata per chi cerca la prestazione e ha i propri obiettivi sia cercare di fissare degli obiettivi di potenza, raggiungerli, consolidarli e poi limare il peso pian piano e fermarsi quando la performance ne risente.

• Mi piace
Reactions: LIUL and romulano

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
278
277
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
tutta acqua legata al cortisolo. Cala il cortisolo, cala l'acqua legata a esso, semplice
ps se corri a piedi, la perdita di massa magra dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi :mrgreen: (si scherza...ma neanche troppo)
no no condivido pienamente
:mrgreen:
, semplicemente mi aspettavo di avere - paradossalmente - più peso, in quanto non mi allenavo e non contribuivo a bruciare quanto introdotto.. vediamo appena si torna in strada che succederà...

Ultima modifica:

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.033
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
più che normopeso direi quando si è arrivati ad un "set point" col peso che varia molto di soggetto in soggetto. La cosa difficile rimane il come fare questa ricomposizione con conseguente miglioramento dei valori di potenza
A mio parere per fare ricomposizione serve "necessariamente" lavori in sala pesi (almeno per conservare quanto più possibile massa muscolare).
Ricomposizione non è altro che abbassare la % di massa grassa e almeno mantenere massa muscolare che vuol dire anche perdere peso ma mantenere la stessa % di massa muscolare

• Mi piace
Reactions: stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
no no condivido pienamente
:mrgreen:
, semplicemente mi aspettavo di avere - paradossalmente - più peso, in quanto non mi allenavo e non contribuivo a bruciare quanto introdotto.. vediamo appena si trona una settimana
In una settimana non accumuli grasso, a meno che ti metti a letto h24 e mangi in continuazione. Allora forse 2/3 etti...

• Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi