Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.418
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.418
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
No no.. tranquillo, quella giallo oro è il migliore ;-)
Non ho mai trovato la Cesarea di quel colore, però è possibile che lo sia. Mentre c'è una variante di quel colore li proprio della Falloide. Però l'arancio è abbastanza marcato, penso sia buono ma solo dalla foto non deciderei e soprattutto non darei rassicurazioni.

Poi ripeto, bisogna averlo sott'occhio per valutare, se si conoscono bene gli elementi importanti, le lamelle (forma e colore) sono l'elemento risolutivo.
Un fungiat del mio paese, espertissimo, a detta degli amici, ha sbagliato ed è morto, di muscarie dilavate al punto da sembrare ovoli. Ma le lamelle sono bianche ed hanno una diversa attaccatura al cappello. Cribbio....bisogna essere molto scrupolosi con i funghi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.418
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Ecco, a me dalla foto parrebbe l'unico commestibile.
Mai decidere da foto!
Gli altri sono boletus aereus, uno dei 4 tipi di porcino. Al 95%, eh, sempre perché in foto ci sono variabili, es tra una foto fatta al sole oppure in ombra, il porcino nero cambia intensità del colore del cappello.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scamorza

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.418
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Anch'io sono un fungaiolo dop , questo ho fatto in brodo oggi a mia suocera. Mah sicuramente starà dormendo è tutto il giorno che non risponde al cellulare. :==
Se la muscaria fosse commestibile avremmo risolto la fame nel mondo. Ne trovo a quintali... ma invito tutti a non distruggere i funghi non buoni, hanno la loro importanza nel ciclo di arricchimento organico del terreno. È un bel fungo, spesso trovo spunti di foto spettacolari, e poi lo lascio lì. È velenoso e se consumato in certe dosi diventa mortale.

D

Deleted member 120944

Guest
Se la muscaria fosse commestibile avremmo risolto la fame nel mondo. Ne trovo a quintali... ma invito tutti a non distruggere i funghi non buoni, hanno la loro importanza nel ciclo di arricchimento organico del terreno. È un bel fungo, spesso trovo spunti di foto spettacolari, e poi lo lascio lì. È velenoso e se consumato in certe dosi diventa mortale.
Ho un pò scherzato riguardo il fungo postato e non conoscendone nemmeno uno , ho immaginato che non era commestibile .
Trovato in mezzo al bosco del Parco dell'Orecchiella in quel di San Romano in Garfagnana Lucca insieme a tantissimi altri di varie forme durante la scarpinata fatta settimana scorsa con la mia signora. Io mi perdo , nel senso buono , quando entro dentro i boschi è un continuo scattare sia con la Sony che con iPhone , poi adesso che mi sono regalato la Insta360 X4 è tutto un divertimento . mi perdo proprio .

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.418
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Ho un pò scherzato riguardo il fungo postato e non conoscendone nemmeno uno , ho immaginato che non era commestibile .
Trovato in mezzo al bosco del Parco dell'Orecchiella in quel di San Romano in Garfagnana Lucca insieme a tantissimi altri di varie forme durante la scarpinata fatta settimana scorsa con la mia signora. Io mi perdo , nel senso buono , quando entro dentro i boschi è un continuo scattare sia con la Sony che con iPhone , poi adesso che mi sono regalato la Insta360 X4 è tutto un divertimento . mi perdo proprio .
E fai benissimo, cercare i dettagli nell'ambito della foto naturalistica è sempre un piacere, una scoperta che mi affascina fin dalla lontanissima adolescenza.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.979
4.135
Piemonte
Visita sito
Non ho mai trovato la Cesarea di quel colore, però è possibile che lo sia. Mentre c'è una variante di quel colore li proprio della Falloide. Però l'arancio è abbastanza marcato, penso sia buono ma solo dalla foto non deciderei e soprattutto non darei rassicurazioni.

Poi ripeto, bisogna averlo sott'occhio per valutare, se si conoscono bene gli elementi importanti, le lamelle (forma e colore) sono l'elemento risolutivo.
Un fungiat del mio paese, espertissimo, a detta degli amici, ha sbagliato ed è morto, di muscarie dilavate al punto da sembrare ovoli. Ma le lamelle sono bianche ed hanno una diversa attaccatura al cappello. Cribbio....bisogna essere molto scrupolosi con i funghi.
mi sembra una variante della muscaria ma a memoria non ricordo.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.979
4.135
Piemonte
Visita sito
Ne trovo a quintali... ma invito tutti a non distruggere i funghi non buoni, hanno la loro importanza nel ciclo di arricchimento organico del terreno.
Parziale come cosa, nel senso si è vero ma un po' spargerli fa bene. Il fungo di per se è il frutto della rete micelliare che sta sotto, e tutto quello che facciamo per diffondere le spore è cosa buona.
Sopratutto i funghi simbionti fanno bene al bosco
Mio padre era stra-appassionato di funghi, e da bambino mi aveva insegnato a riconoscere anche le specie più recondite. Io forse per quello poi non ho più coltivato la passione, ricordo le cose a sprazzi, alcune cose si altre no. Quindi evito di raccogliere in generale, e nello specifico quello che non ricordo.

• Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.418
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
mi sembra una variante della muscaria ma a memoria non ricordo.
Sempre ragionando su mie esperienze, avendone viste tante dilavate da giorni di piogge, difficile che la muscaria si schiarisca così tanto, di solito rimane di un rosso ben deciso. Sbagliano, e più di uno ci ha lasciato le penne, quando valutano che sia una amanita Cesarea, buona, se mancano le scaglie bianche sul cappello. È irrilevante!
Poi c'è chi scambia la Phalloides o la Virosa, entrambe mortali, per mazze di tamburo o agaricus vari, e lì non ho più parole...